Vai al contenuto

Concentrazione e riposo


Ospite Kaandorian

Messaggio consigliato

Ospite Kaandorian

Il multitasking è intrinseco.

Il battlemaster recupera tutti i superiority dice, il bardo (dal 5° livello) gli inspiration dice mentre strimpella la sua song of rest, il warlock addirittura recupera ogni straccio di slot che ha usato... insomma, credo che di attività multiple e non proprio leggerissime ce ne siano parecchie dentro un riposo breve. Mantenere la concentrazione in tutto ciò non mi sconvolge mentalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore

Lo ripeto, questa è una cosa lasciata ai DM, quindi non c'è un giusto o sbagliato.

Dal mio punto di vista se ti concentri su uno spell NON stai riposando. Pertanto se vuoi godere dei benefici di un riposo breve devi smettere di concentrarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare come esempio delle abilità di classe che funzionano con lo short rest per concedere di usarne altre che non sono espressamente consentite nello short rest mi sembra già concettualmente sbagliato. Aggiungere che si possono anche fare tutte insieme, beh... Già che c'è, se gli resta una mano libera e un po' di fantasia perchè non consentirgli anche di "coccolarsi un po'". :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

il concetto è che quelle abilità di classe, come hai detto anche tu prima, non sono proprio attività molto rilassanti (leggasi: rimettersi a studiare sul libro degli incantesimi). che differenza fa mantenere un incantesimo? e soprattutto... perché esistono degli incantesimi che hanno durata 24 ore? a che pro metterli, se non sono pensati per essere mantenuti durante il riposo breve? è ai limiti dell'impensabile che nell'arco delle 24 ore non ci sia l'occasione di fare un riposo breve e coccolarsi un po'...

Ho chiesto direttamente alla fonte.

Igor Ruffinengo

@IgorRuffinengo

@mikemearls Howdy, Mike! Just one question: can I start a short rest while keeping concentration on a spell like Hex? Thank you! - 19 set

Mike Mearls

@mikemearls

@IgorRuffinengo as long as you don't sleep

Link al commento
Condividi su altri siti

E' arrivata la risposta definitiva a ogni vostro dubbio. ^ ^

Mearls ha sbrogliato la matassa....;-)

https://twitter.com/mikemearls/status/513024458743746561

Traduco domanda e risposta:

Q: E' possibile mantenere la Concentrazione su un incantesimo durante un Riposo Lungo o Breve?

@Mearls: Dipende se dormi - direi che la perdi se stai dormendo.

Questo significa che:

  • E' possibile mantenere la Concentrazione durante un Riposo Lungo o Breve.
  • Si perde la concentrazione se, durante uno di questi Riposi, ci si mette a dormire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

sì, è la stessa risposta che ha dato a me.

diciamo che per il dormire me l'aspettavo (e ci manca ancora).

va detto che è molto rapido nel rispondere ai dubbi dei giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q: E' possibile mantenere la Concentrazione su un incantesimo durante un Riposo Lungo o Breve?

@Mearls: Dipende se dormi - direi che la perdi se stai dormendo.

Questo significa che:

  • E' possibile mantenere la Concentrazione durante un Riposo Lungo o Breve.
  • Si perde la concentrazione se, durante uno di questi Riposi, ci si mette a dormire.

Ciao, faccio un pò fatica a capire come si possa fare un riposo lungo mantenendo la concentrazione, certo magari non si portano sacchi di cemento sulle spalle.

La mia impressione è che un riposo lungo senza dormire, equivale a passare il tempo in attività non impegnative, ma dopo tale lasco di tempo si avrà comunque bisogno di dormire.

Io perciò escluderei il tecnicismo legato a cos'è un riposo lungo e terrei solo come definizione che la concentrazione la si può mantenere fino a che non ci si mette a dormire.

Mi sfugge qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel riposo lungo è previsto che si dorma per riprendere tutte le energie (gli umani e altre creature hanno bisogno di dormire per riprendere gli HP) o si vada in Trance (gli Elfi). Durante questi periodi si perde concentrazione, perchè si è addormentati o si è in uno stato di semi-incoscienza.

Se stai sveglio per 8 ore, in realtà non stai facendo un Long Rest. Tutte le creature hanno bisogno di dormire o di "rilassare la mente" per tot tempo, indipendentemente dalla regola sulla Concentrazione. Il Long Rest rappresenta questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

A long rest is a period of extended downtime, at least 8 hours long, during which a character sleeps or performs light activity: reading, talking, eating, or standing watch for no more than 2 hours.

non è necessario dormire, puoi anche farlo da sveglio per avere tutti i benefici (compresi hp, slot, ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il fulcro del discorso sia diverso: un riposo esteso NON equivale necessariamente a dormire, ma a un riposo...esteso. :) Poi, la necessità di dormire va trattata a buon senso.

I miei giocatori, nell'ultima sessione, hanno fatto una tirata senza dormire di 40 ore circa...Gli ho dato un livello di exhaustion e, naturalmente non hanno avuto nemmeno modo di riposarsi otto ore, col risultato di essere affaticati (gestione di buon senso) e, naturalmente, privi del riposo.

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Dormire 8 ore è un riposo lungo, ma non è necessariamente vero il viceversa (in pratica non è necessario dormire per avere i benefici di un riposo lungo).

Certo che se dei pg cominciano a stare svegli 4-5 giorni di fila, usando questa regola come scusa per stare a lungo nei dungeon senza di perdere i benefici degli incantesimi a concentrazione, io master mi sentirei autorizzato a dar loro dei malus (a causa della mancanza di sonno, che è provato che danneggia le persone), o a usare metodi anche più drastici per fargli capire che questo è un'abuso bello e buono.

EDIT: ninjato. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

ti attacchi a dei cavilli del regolamento, ti stai attaccando ad un "or" è ovvio quello che intendessero i designer. E poi dormire è una necessità di tutti. o solo perchè c'è scritto un "or" allora i personaggi non hanno bisogno di dormire? -_-

Nessun cavillo.

Funzionava così anche in 4ed, è la stessa identica meccanica.

Poi è chiaro che i pg devono dormire, ma sono due cose diverse... se dormi fai un riposo esteso, ma se fai un riposo esteso non necessariamente dormi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

no no, i pg devono dormire, questo è assodato, ci mancherebbe ancora. i pg devono dormire mediamente 8 ore al giorno e non si discute.

questo però non identifica il sonno con il riposo esteso.

il sonno è uno dei modi per fare riposo esteso, e sicuramente tendono a coincidere il più delle volte, ma l'uno non implica l'altro.

e soprattutto, è altrettanto chiaro che il riposo esteso NON elimina il bisogno di dormire dei pg.

per fare un esempio: i pg fanno un riposo esteso alle 14:00, finisce alle 22:00 (orari a caso, eh...). recuperano pf, slot, capacità e tutto quanto. ma a mezzanotte avranno comunque sonno e dovranno dormire (e non beneficeranno di un nuovo riposo esteso, nonostante dormano, perché si può beneficiare del riposo esteso solo una volta nelle 24 ore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei d'accordo con te, se non fosse che si può usare un Long Rest, come dici, solo 1 volta ogni 24 ore e almeno una volta in 24 ore si deve dormire.

Basic D&D, pagina 67 (oppure Manuale del Giocatore pagina 186):

"A character can’t benefit from more than one long rest

in a 24-hour period, and a character must have at least

1 hit point at the start of the rest to gain its benefits."

Se c'è un momento in cui un PG può e deve dormire, è durante un Long Rest. Considerando che se ne può utilizzare solo 1 per giorno, questo significa che è proprio in quel Long rest che si deve dormire. Il Long Rest rappresenta proprio quello.

Ho la sesazione che quell'"or" che hai notato è legato più che altro al Trance degli Elfi, che non è dormire anche se equivale all'incirca.

Certo, un PG può anche decidere di non dormire per 48 ore di fila, ma a quel punto come minimo in qualità di DM gli farei beccare 1 livello di Exhaustion fino a che non dorme.

Poi, beh, si può decidere che i PG dormano senza usare Long rest, ma è come se non si riposassero. Quindi niente HP, niente recupero di Livelli di Exhaustion, niente recupero di Hit Dice.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra piuttosto chiaro a dire il vero:

il long rest è un periodo di inattività di 8 ore.

i personaggi hanno bisogno di 8 ore per dormire ogni 24 ore (poi non è che schiantano all'istante se non lo fanno, ne dice che non possono dormire per 12 ore filate).

non è necessario che i due eventi coincidano, anche se piuttosto comune.

un esempio: i pg si devono preparare per una nottata in cui affronteranno i loro peggiori incubi (incubi veri). il master decide che, durante la seguente dormita, nonostante i "corpi" dei pg si riprenderanno essi vivranno un'avventura nei sogni, e questo comporta che non possono effettuare un riposo esteso durante il sonno. i pg sanno di questa cosa, e decidono di utilizzare nelle otto ore precedenti il loro riposo esteso, prima di mettersi a letto (mettendo che siano passate abbastanza ore dal precedente), in cui però non dormono, in quanto hanno bisogno di dormire successivamente.

il 99% dei casi il riposo ed il sonno coincidono, ma non è davvero necessario al 100%.

senza contare che non è detto che i personaggi abbiano la POSSIBILITA' di dormire. una droga che non ti fa prendere sonno ti permette comunque il riposo esteso, decidere di rimanere alzati per 48 ore ti permette comunque di farti il riposo esteso, c'è qualcosa che disturba costantemente il tuo sonno e fai comunque il riposo esteso. le penalità che derivano dall'assenza di sonno sono differenti rispetto a quelle di non effettuare un riposo esteso (ovvero il non recuperare nulla).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...