Vai al contenuto

Concentrazione e riposo


Ospite Kaandorian

Messaggio consigliato

Ospite Kaandorian

Tra gli effetti che interrompono la concentrazione non è elencato il riposo.
Partendo dal presupposto che durante il riposo non si possono compiere azioni faticose, secondo voi il riposo interrompe la concentrazione?

Tenete presente che ci sono incantesimi come Hex che possono essere mantenuti per 24 ore a seconda dello slot usato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao!

Se non è tendenzialmente interrotta dalle attività normali, troverei controintuitivo interromperla mentre mi allaccio le scarpe. :)

Scherzi a parte, tutto sommato la regola sulla concentrazione è già abbastanza "rigida" (mi piace, ma può essere un grattacapo per i personaggi di supporto) e buttar via uno slot di quinto in questo modo non mi sembrerebbe equo. ;)

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Tra gli effetti che interrompono la concentrazione non è elencato il riposo.

Partendo dal presupposto che durante il riposo non si possono compiere azioni faticose, secondo voi il riposo interrompe la concentrazione?

Tenete presente che ci sono incantesimi come Hex che possono essere mantenuti per 24 ore a seconda dello slot usato.

Il riposo lungo sicuramente si (visto che devi anche dormire).

Si potrebbe discutere su quello corto, ma per me lo interrompe.

Io ritengo che essere concentrati su un icantesimo sia mentalmente faticoso, poi ogni DM decida come meglio crede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

Il riposo lungo sicuramente si (visto che devi anche dormire).

Sicuro? Non mi risulta da nessuna parte che nel riposo lungo si debba dormire. Si dice che le due cose, sonno e riposo lungo, possono coincidere, ma non credo siano legate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Sicuro? Non mi risulta da nessuna parte che nel riposo lungo si debba dormire. Si dice che le due cose, sonno e riposo lungo, possono coincidere, ma non credo siano legate.

Si.

A long rest is a period of extended downtime, at least 8 hours long, during which a character sleeps or performs light activity: reading, talking, eating, or standing watch for no more than 2 hours.

EDIT:

potrei anche obiettare che se non dormi nel riposo lungo quando dormi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

Come quoti tu, sleeps or performs light activity.

E' uguale a quello di 4ed.

Dormi quando hai sonno ;)

Nulla ti vieta di fare un riposo lungo dalle 12 alle 20, combattere fino alle 23 e poi andare a dormire. Ovviamente non puoi beneficiare del riposo lungo per più di una volta nelle 24 ore, quindi dormendo non recuperi nulla (a parte la "stanchezza" della giornata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

Sì, infatti il mio dubbio non era se il riposo breve interrompesse la concentrazione, piuttosto che lo sforzo della concentrazione prevenisse la possibilità di fare il riposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco. Stai chiedendo se iniziando il turno di guardia per quelle prime due ore in cui faccio light activity (però di fatto sarebbero le prime due ore di long rest), se mantengo la concentrazione su (ad esempio) Hex, quelle due ore NON sono da considerarsi due ore di riposo?

Se questa è la domanda, la mia interpretazione è di lasciare che l'incantesimo resti attivo finché non dormo, ma sto comunque riposando. E lo stesso per gli short rest. Non mi pare di trovare riferimenti diretti nel manuale ma spero che vengano trovati, per cui vado a interpretazione. La concentrazione è rigida di suo come regola, io lascerei fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

Giusto per essere gratuitamente polemico... dove è scritto che mantenere la concentrazione non è un'attività leggera?

Mi piacerebbe una chiarificazione anche in via non ufficiale, tipo una tweetata o roba del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per essere gratuitamente polemico... dove è scritto che mantenere la concentrazione non è un'attività leggera?

Mi piacerebbe una chiarificazione anche in via non ufficiale, tipo una tweetata o roba del genere.

Direi per esclusione.

Se light activity è reading, talking, eating, or standing watch for no more than 2 hours, tenere la concentrazione non è light activity.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi per esclusione.

Se light activity è reading, talking, eating, or standing watch for no more than 2 hours, tenere la concentrazione non è light activity.

quindi neanche pulirsi il naso, andare a teatro, lavarsi i piedi e simili non rientrano nel riposo?

...credo siano esempi di situazioni, non le uniche possibili in un riposo... io personalmente, se avessi voluto che la concentrazione non si potesse fare in un riposo, l'avrei specificato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

Faccio un esempio molto pratico:

Hex può durare 24 ore se lo lanci come incantesimo di 5° livello.

Ora, quale delle attività leggere un personaggio è in grado di sostenere per 24 ore prima che non siano più leggere? Insomma, leggere 24 ore non può essere considerata un'attività leggera (a mio umile avviso), tuttavia quell'incantesimo lo puoi mantenere per 24 ore.

Ne deduco che se non puoi leggere per 24 ore perché è troppo faticoso, ma mantenere quell'incantesimo sì (perché evidentemente non è altrettanto faticoso), allora in termini generici leggere è più faticoso che mantenere un incantesimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Il bug paradossale di Kaandorian, per quanto estremo, calza. :)

Suppogno però, che bisogni interpretare la cosa in modo più RAI: penso che nella loro idea, sia evidente come durante un riposo breve si dia per scontato che i personaggi compiano azioni di "relax" o anche no, ma sempre in un limite concettuale, ovvero quello di attività "leggera".

In uno scenario standard, il combattente si riposa le gambe e aggiusta le piastre dell'armatura, il mago completa qualche piccola scrittura personale, il bardo fischietta e compone un verso, etc...Si tratta più di contesto che di definizioni, secondo me.

Mantenere la concentrazione su un incantesimo potrebbe non essere attività leggera, in questo senso (dico potrebbe, perché la mia tendenza base sarebbe di consentirlo, ma riflettendo non sono più tanto convinto).

Piccoli esempi di parziale incoerenza (metto in corsivo per sottolineare il fatto che si tratta di un passaggio concettualmente ironico per quanto paradossale): se il mago mi dicesse "studio i nuovi incantesimi trovati sul corpo di Maurizio Costanzo", dovrei forse considerarla attività NON leggera? In un certo senso non è diverso da mantenere la concentrazione... Per esempio, un bardo potrebbe dirti "mi metto a intagliare il legno per completare il piccolo flauto richiestomi da Mr. Jones"...sarebbe una "downtime activity": lui utilizza attivamente il suo tempo per una creazione... Allora il Nano potrebbe dirmi "me ne sto seduto a battere la lama"... Sono uguali? Intagliare un flautino e battere una spada sono attività identiche? :)

No, ma rientrano entrambe nel concetto di attività di "crafting"... Dovrei valutarle diversamente? Forse sì, forse no, ma in ogni caso avvantaggerei l'una o l'altra parte.

In definitiva, potrei definire "light" tutto ciò che non rientra nell'uso attivo e costante di un'abilità... Ma in che modo tutto questo è più "leggero" o "pesante" della Concentrazione?

Sarà che personalmente non avverto mai la necessità di qualcuno che interpreti le regole per me, anche dove sono vaghe: ecco perché lascerei la cosa a interpretazione, a seconda della tipologia di gioco concepita. Un master molto rigido (non necessariamente in senso negativo, io stesso sono piuttosto cattivello :) ) potrebbe negare qualsiasi cosa al di fuori della banale conversazione o di una lettura tutt'al più rilassante... Un gruppo più flessibile potrebbe lasciar correre e prediligere il flusso narrativo al realismo.

Applicherei la "mezza regola" concettuale per cui un mago, da manuale, non rischia di perdere la concentrazione durante un combattimento (salvo ferite o condizioni estreme come una nave nel mezzo di una tempesta): non vedo come potrebbe perderla mentre se ne sta seduto sotto un albero e non vedo come questo, di per sé, possa intralciare il suo "corpo" e il suo recupero.

In una versione più "realistica", potrei vietare al mago di leggere o compiere altre azioni che comportino la concentrazione in sé. Se mi dice "sto seduto, ma sto vigile e mantengo Hex", per me è implicito che sta facendo quello, è implicito che sta recuperando fiato ed è implicito che è vigile, tre cose che non mi sembra entrino strettamente in contrasto col concetto di riposo breve.

Ottenere i benefici di un riposo breve nel mezzo dell'avventura è già "narrativamente" complesso: non complicherei oltremodo le cose.

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi neanche pulirsi il naso, andare a teatro, lavarsi i piedi e simili non rientrano nel riposo?

Esatto! E non puoi neanche grattarti la testa, stiracchiarti le gambe, accarezzare il famiglio, rigirarti i pollici, pensare, fare più di 1 respiro a round, scrollarti la polvere di dosso e dire cose intelligenti.

Tutte cose assolutamente paragonabili al tenere la concentrazione su incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

Nell'elenco delle cose concesse in un riposo breve, c'è da includere anche la song of rest del bardo e il ripristino degli slot di incantesimi del mago e del druido della terra.

Anche queste cose sono davvero leggere? Ripristinare 3 o 4 slot di incantesimi è davvero più leggero che mantenere la concentrazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'elenco delle cose concesse in un riposo breve, c'è da includere anche la song of rest del bardo e il ripristino degli slot di incantesimi del mago e del druido della terra.

Anche queste cose sono davvero leggere? Ripristinare 3 o 4 slot di incantesimi è davvero più leggero che mantenere la concentrazione?

Non ho ricontrollato bardo e druido ma per quanto riguarda il mago si tratta di una sua capacità specifica che funziona solo col riposo breve. Te l'aspettavi così: "Arcane Recovery: funziona solo tramite riposo breve ma è stancante, quindi non funziona, quindi l'abilità non esiste. Scusate non sapevamo come occupare spazio"?

Ok che possa non sembrare verosimile, che possa sembrare concettualmente sbagliata, quello che ti pare (sarebbe un altro discorso). Ma che una cosa che funziona solo in certi condizioni non debba funzionare perché richiede quelle condizioni... insomma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io voglio polemizzare, ci mancherebbe, ma prova a seguire il mio ragionamento.

Riposo breve = recuperare le forze = medicarsi, rilassarsi, cazzeggiare, ecc.

Già arcane recovery, che sarebbe rimettersi a studiare sul libro degli incantesimi, non è verosimilissima come attività leggera, ma vabbeh; poi aggiungiamo la concentrazione per tenere attivo un incantesimo, e ci siamo persi il punto della discussione. Pensavamo stessimo parlando di maghi e short rest e invece stiamo parlando di processori e multitasking.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...