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KlunK

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Ma con le sbarre è piu facile. Anche un elementale dell'aria puo farcela. Il problema è quella senza finestre, composta da sei pareti piatte. Il teletrasporto sarebbe la più semplice, ma i due che conosco hanno bisogno: uno di un albero l'altro del contatto con la terra, e nessuna delle due è garantita. Altre idee?

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dubbio 1: un personaggio prono non può compiere attacchi a distanza. però non ha limitazioni di alcun genere con gli incantesimi a bersaglio o ad area, giusto?

dubbio 2: poniamo che un personaggio dotato di attacco con lo sguardo e di una presenza terrificante compaia in mezzo ai nemici all'improvviso (teletrasporto, I.E.).

questi quando subiranno gli effetti dei suoi poteri? immediatamente? al loro turno? è automatico o possono decidere di distogliere lo sguardo?

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  • Supermoderatore

1) tecnicamente una creatura prona è limitata solo nell'usare armi a distanza (la balestra è usabile comunque visto che è specificata come eccezione) quindi si possono compiere attacchi a distanza che non coinvolgano armi a distanza, vedi appunto gli incantesimi.

2)Se la presenza terrificante è sempre attiva e non richiede che la creatura si concentri per attivarla allora il TS si ha nell'istante stesso in cui appare.

Per l'attacco con lo sguardo riporto qui le regole per l'attacco con lo sguardo grassettando le parti interessate, quindi nel tuo caso se la creatura con l'attacco con lo sguardo può ancora agire può puntare lo sguardo su un bersaglio costringendolo a fare un TS, se invece ha già terminato di agire (vedi porta dimensionale) ogni altra creatura nemica subisce l'effetto all'inizio del proprio turno decidendo se chiudere gli occhi o meno.

Gaze Attacks

While the medusa’s gaze is well known, gaze attacks can also charm, curse, or even kill. Gaze attacks not produced by a spell are supernatural.

Each character within range of a gaze attack must attempt a saving throw (which can be a Fortitude or Will save) each round at the beginning of his turn.

An opponent can avert his eyes from the creature’s face, looking at the creature’s body, watching its shadow, or tracking the creature in a reflective surface. Each round, the opponent has a 50% chance of not having to make a saving throw. The creature with the gaze attack gains concealment relative to the opponent. An opponent can shut his eyes, turn his back on the creature, or wear a blindfold. In these cases, the opponent does not need to make a saving throw. The creature with the gaze attack gains total concealment relative to the opponent.

A creature with a gaze attack can actively attempt to use its gaze as an attack action. The creature simply chooses a target within range, and that opponent must attempt a saving throw. If the target has chosen to defend against the gaze as discussed above, the opponent gets a chance to avoid the saving throw (either 50% chance for averting eyes or 100% chance for shutting eyes). It is possible for an opponent to save against a creature’s gaze twice during the same round, once before its own action and once during the creature’s action.

Looking at the creature’s image (such as in a mirror or as part of an illusion) does not subject the viewer to a gaze attack.

A creature is immune to its own gaze attack.

If visibility is limited (by dim lighting, a fog, or the like) so that it results in concealment, there is a percentage chance equal to the normal miss chance for that degree of concealment that a character won’t need to make a saving throw in a given round. This chance is not cumulative with the chance for averting your eyes, but is rolled separately.

Invisible creatures cannot use gaze attacks. Gaze attacks can affect ethereal opponents.

Characters using darkvision in complete darkness are affected by a gaze attack normally.

Unless specified otherwise, a creature with a gaze attack can control its gaze attack and “turn it off ” when so desired. Allies of a creature with a gaze attack might be affected. All the creature’s allies are considered to be averting their eyes from the creature with the gaze attack, and have a 50% chance to not need to make a saving throw against the gaze attack each round.

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A pagina 50 di Arcani Rivelati c'è scritto:

Il chierico cenobita possiede tutti i normali privilegi di classe del chierico, tranne come indicato di seguito.

Competenza nelle armi e nelle armature: i chierici cenobiti sono competenti nelle armi semplici e nelle armature leggere.

quindi in questo caso i privilegi vengono sostituiti.

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Ma con le sbarre è piu facile. Anche un elementale dell'aria puo farcela. Il problema è quella senza finestre, composta da sei pareti piatte. Il teletrasporto sarebbe la più semplice, ma i due che conosco hanno bisogno: uno di un albero l'altro del contatto con la terra, e nessuna delle due è garantita. Altre idee?

C'è un incantesimo sul sito wizard (non ricordo però dove o il nome) mi pare di 2° che ti permette di fare considerare una ghianda come se fosse un albero, quindi la puoi utilizzare per trasporto vegetale o traslazione arborea

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decisive strike

posso fare la raffica col -2, fare danno doppio e avere danno doppio sugli eventuali successivi AdO?

Se prendi il Decisive Strike non fai la raffica, perché questa viene sostituita dal decisive strike, che comprende un solo attacco (2 a livelli più avnzati)

Il raddoppio dei danni dura per tutto il round, quindi sì, anche fuori dal tuo turno.

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sarà stato chiesto 1000 volte, ma non lo trovo con "cerca".

Un'arma magica si adatta alla taglia del suo portatore?

a meno che il modo con cui il portatore cambia taglia non specifichi diversamente la risposta è no.

per questo nel Magic Item Compendium (MIC) a pag. 43 è stato inserito l'incantamento per armi sizing. [emoji6]

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