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KlunK

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

Sono un DM ed ho un dubbio riguardante il Fist of the Forest, nella fattispecie un PG Wildshape Ranger/Maestro delle Molte Forme/Fist of the Forest che mi sembra un po' tanto sgravato.

La mia domanda è questa: Il bonus della Costituzione alla CA (peraltro come bonus di schivare, che si applica quindi anche negli attacchi di contatto) si applica anche quando sei in forma selvatica?

No perché in tal caso è una roba devastante: se ti trasformi in Troll Cave (che Cos 27 e armatura naturale 11) arrivi ad avere (compreso Feral Trance) 32 di CA normale, 22 a contatto e 29 colto alla sprovvista! E tutto ciò senza oggetti magici!

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Il combattente psichico può avere uno psicocristallo?

Il talento affinità allo psicocristallo ha come requisito la capacità di manifestare poteri di primo livello, e il combattente psichico lo soddisfa, ma la scheda dello psicocristallo a proposito dei DV dice: "I suoi Dadi vita sono pari ai Dadi Vita del padrone (contando solo i livelli da psion o innato), i suoi punti ferita sono pari alla metà di quelli del padrone, e i suoi bonus ai tiri salvezza sono gli stessi del padrone."

Come dovrei interpretare questa cosa?

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Ciao a tutti,

Sono un DM ed ho un dubbio riguardante il Fist of the Forest, nella fattispecie un PG Wildshape Ranger/Maestro delle Molte Forme/Fist of the Forest che mi sembra un po' tanto sgravato.

La mia domanda è questa: Il bonus della Costituzione alla CA (peraltro come bonus di schivare, che si applica quindi anche negli attacchi di contatto) si applica anche quando sei in forma selvatica?

No perché in tal caso è una roba devastante: se ti trasformi in Troll Cave (che Cos 27 e armatura naturale 11) arrivi ad avere (compreso Feral Trance) 32 di CA normale, 22 a contatto e 29 colto alla sprovvista! E tutto ciò senza oggetti magici!

Se bandisci le wilding clasp non potrà avere equipaggiamente magico addosso in forma selvatica (eccetto l'armatura sulla quale dovrà spendere).

Considera che se non si potenzia ulteriormente quelle ca non sono da considerarsi sgravate.

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Probabilmente ha fatto il Fist of the Forest principalmente per questo motivo (spendendoci 3 talenti), equivarrebbe a negargli la cdp.

Grazie per la risposta, ma continuo ad essere perplesso... Il FoF in sé per sé è una classe strafica, ma ai bassi livelli, se accoppiata al MdMF è un troppo sgravata, almeno secondo me.

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Se bandisci le wilding clasp non potrà avere equipaggiamente magico addosso in forma selvatica (eccetto l'armatura sulla quale dovrà spendere).

Considera che se non si potenzia ulteriormente quelle ca non sono da considerarsi sgravate.

Grazie anche a te.

Sono d'accordo con te sul fatto che 32-35 non è esagerata come CA, ma al livello 14-15, non al 9, almeno secondo me! Vedo se riesco a trovare un modo per farla scalare con il livello, nel frattempo grazie a tutti!

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No perché in tal caso è una roba devastante: se ti trasformi in Troll Cave (che Cos 27 e armatura naturale 11) arrivi ad avere (compreso Feral Trance) 32 di CA normale, 22 a contatto e 29 colto alla sprovvista! E tutto ciò senza oggetti magici!

CA 32 al 10° livello (livello minimo del personaggio del tuo giocatore per potersi trasformare in un Cave Troll) non è nulla di particolare, considerando anche che l'equipaggiamento indossato si fonde con la metamorfosi e smette di funzionare.

Modi per ovviare a questo problema sono l'incantamento beasthide per l'armatura (costo +2) e delle fibbie selvatiche, da applicare ad ogni oggetto che si vuole mantenere attivo quando si assume forma selvatica; ogni fibbia costa, se ben ricordo, 4.500,00.

Quindi per un pg di 10° livello sono spese ingenti, importanti e non trascurabili :D

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CA 32 al 10° livello (livello minimo del personaggio del tuo giocatore per potersi trasformare in un Cave Troll)

Perché 10°? Il Cave Troll ha 9 DV ed il pg è Wildshape Ranger 3/MdMF 3/FoF 3, non capisco.

Cmq grazie a tutti ragazzi, siete un po' powa per i miei gusti, ma siete sempre utili ;-)!

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Il combattente psichico può avere uno psicocristallo?

Il talento affinità allo psicocristallo ha come requisito la capacità di manifestare poteri di primo livello, e il combattente psichico lo soddisfa, ma la scheda dello psicocristallo a proposito dei DV dice: "I suoi Dadi vita sono pari ai Dadi Vita del padrone (contando solo i livelli da psion o innato), i suoi punti ferita sono pari alla metà di quelli del padrone, e i suoi bonus ai tiri salvezza sono gli stessi del padrone."

Come dovrei interpretare questa cosa?

Non trovo la frase che hai messo in grassetto, puoi dirmi manuale e pagina precisa?

Che io sappia un combattente psichico può accedere allo psicocristallo prendendo il talento che hai citato...

EDIT:

anche sulla srd, alla voce 'psicocristallo', trovo:

Hit Dice: As master’s HD (hp ½ master’s)
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@oggi_no: il Wildshape Ranger ottiene la forma selvatica al 5° livello, perché la ottiene 'come il druido'; quindi dev'essere almeno di 5° livello prima di entrare nel Maestro delle Molte Forme.

Inoltre, il personaggio non può trasformarsi in una creatura con più DV del suo livello da druido (o da ranger, in questo caso); i livelli da MdMF si sommano a questo conteggio (c'è scritto esplicitamente) ma non si sommano quelli del Fist of the Forest.

Quindi, per esempio, un PG Wildshape Ranger 5° / MdMF 2° / FotF 2° potrebbe trasformarsi in creature con al massimo 7 DV.

PS: se non sbaglio un Fist of the Forest in Feral trance trasformato in Cave Troll ha CA 31 (10, -1 taglia, +3 des, +11 naturale, +8 Cos).

@Kimerus:

Immagino che tu abbia trovato questa trappola a pag. 71 della Guida del DM (chiedo così sappiamo che parliamo della stessa cosa).

Innanzitutto, le prove di cercare generalmente non si fanno a meno che i PG non lo chiedano (cioè stiano attivamente cercando qualcosa); se la chiedono, tiri tu il dado senza fargli vedere il risultato e gli dici se hanno trovato qualcosa o no. Se non la richiedono non notano nulla e innescano la trappola.

"Att +10 in mischia (2d4/x4, falce)" significa che il personaggio che ha innescato la trappola subisce un attacco: tiri il dado da 20 e sommi +10 (questo è il tiro per colpire), se questo numero è superiore alla Classe Armatura del PG allora infliggi i danni (2d4). È proprio come un normale attacco di una qualsiasi creatura; tra l'altro, se nel tiro per colpire esce un 20 naturale potresti infliggere un critico (vedi la parte relativa nel Manuale del Giocatore), in quel caso i danni sono moltiplicati per 4.

I PG non devono fare un Tiro Salvezza sui Riflessi, perché non c'è scritto nella descrizione della trappola.

Come forse hai notato, solo un personaggio viene colpito da questa trappola; se più di un personaggio può essere colpito, viene scritto nella descrizione (per esempio, se leggi Fossa Profonda, nella stessa pagina, c'è scritto bersagli multipli).

Come decidere chi viene colpito? Dipende. Se la trappola è sulla porta di solito questa colpisce chi la apre o chi prova a scassinarla. Se la trappola si attiva calpestando una piastrella di 1 metro di lato colpirò il primo PG della fila; se invece la piastrella ha 5 cm di lato magari tiro a caso.

Comunque vorrei darti un consiglio: se puoi evita di mettere le trappole in mezzo a un corridoio. Innanzitutto, se il dungeon è abitato, gli abitanti rischiano sempre di attivarla, e questo non è realistico. Ma soprattutto, se i PG sanno che una trappola può trovarsi DOVUNQUE diventeranno paranoici e inizieranno a fare prove di Cercare ad ogni passo (e questo non è divertente). Metti le trappole (la maggior parte delle volte) in posti relativamente prevedibili, tipo sulle porte o su uno scrigno...o comunque in posti dove un PG ci possa arrivare a pensare di cercare una trappola.

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Manuale completo delle arti psioniche, p211 al paragrafo "combattimento"

Uhm...io credo sia accessibile a tutti i personaggi psionici, se così non fosse credo che sarebbe stato scritto più esplicitamente. Per me si tratta solo di una dimenticanza...

Psicrystal abilities are based on the owner’s levels in psionic classes. Levels from other classes do not count toward the owner’s level for purposes of psicrystal abilities.
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@oggi_no: il Wildshape Ranger ottiene la forma selvatica al 5° livello, perché la ottiene 'come il druido'; quindi dev'essere almeno di 5° livello prima di entrare nel Maestro delle Molte Forme.

Inoltre, il personaggio non può trasformarsi in una creatura con più DV del suo livello da druido (o da ranger, in questo caso); i livelli da MdMF si sommano a questo conteggio (c'è scritto esplicitamente) ma non si sommano quelli del Fist of the Forest.

Quindi, per esempio, un PG Wildshape Ranger 5° / MdMF 2° / FotF 2° potrebbe trasformarsi in creature con al massimo 7 DV.

PS: se non sbaglio un Fist of the Forest in Feral trance trasformato in Cave Troll ha CA 31 (10, -1 taglia, +3 des, +11 naturale, +8 Cos).

Ahhhhhhh! Beh, allora qui la storia cambia! Io non avevo capito una ceppaflex! Ora sì mi torna tutto! Grazie per la delucidazione @Hicks, alla prossima!

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Un po' di dubbi da neofita sull'iniziato dei sette veli:

1) se uso un velo nella sua forma ad area, chi attacca attraverso di esso (in mischia) riceve l'effetto del velo oppure no?

2) se uso un velo personale e un nemico mi attacca più volte, subisce gli effetti del velo più volte o solo una per turno?

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Grazie a tutti per le risposte! Un'altra domanda. Mi trovo a compilare la scheda personaggio e ho alcune perplessità.

1. I tratti razziali, come la visione crepuscolare degli gnomi, la loro familiarità nelle armi o il bonus ai tiri salvezza contro illusioni vanno segnate nella scheda personaggio? O sono cose che si tengono a mente senza segnarle sulla scheda? Non saprei ad esempio dove mettere il bonus ai tiri salvezza contro illusioni..

2. Ho lo stesso problema con i privilegi di classe. Devo segnarli nella scheda del personaggio?

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Innanzi tutto dipende da che scheda usate.

Io ad esempio mi trovo benissimo con quella del Ser o del forum (le trovi entrambe alla sezione download)

Diciamo che, secondo, essendo neofiti vi conviene scriverle. Poi nulla vieta che quando sarete più avvezzi ve le ricordiate.

Su detta scheda c'è un riquadro apposta (mi pare in pag. 3) per segnare i tratti razziali.

Il bonus ai tiri salvezza io lo faccio scrivere nell'area note dedicata ai tiri salvezza.

E per i privilegi di classe (mi pare sempre a pag. 3) dovrebbe esserci un riquadro dedicato.

Prova a guardarla, magari vi torna più comoda di quella che usate ora ;)

ps: per capirci, questa o questa

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Quando viene lanciato un incantesimo in forma selvatica (grazie al talento Incantesimi Naturali) come ci si pone dinanzi alle componenti materiali? Non ce ne è bisogno? Altrimenti non sarebbe quasi d' obbligo il talento Escludere Materiali? Dato che tutto ciò che abbiamo addosso si fonde al momento della trasformazione? Grazie ancora

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