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KlunK

Messaggio consigliato

Shifting Defenese

C'è effettivamente una contraddizione tra le intenzioni e il modo in cui sono state stese le regole effettive. Tuttavia, la parte in corsivo non ha valore regolistico, ed è corretto ignorarla se contraddice il testo.

(Il fatto che sia formalmente corretto non significa che sia obbligatorio)

In aggiunta a questo, è convenzione considerare le frasi separate da un punto singolarmente. Purtroppo il talento afferma con chiarezza "you can make an immediate 5-foot step each time an opponent attacks you". Essendo separato da un punto, questo effetto è indipendente dal resto del testo. Anche se il resto del talento parlasse di funghetti colorati, la presenza di questa frase gli darebbe una valenza chiara e inequivocabile.

RAW è corretto quindi permettere al giocatore di spostarsi, sebbene questo sia uno dei pochi casi in cui la contraddizione con le RAI è sia palese sia chiara sia facile da risolvere.

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Salve a tutti, è nato un dilemma nel mio gruppo riguardo a queste due classi e alle loro capacità simili: un nostro giocatore vorrebbe fare un livello da Shiba Protector (Oriental Adventures p.222) per prendere la capacità straordinaria "No Thought" e poi vorrebbe iniziare la cdp del Pugno Sacro (I Difensori della Fede p.71) per poter arrivare a prendere al 8°lv la capacità straordinaria "Colpi Mirati".

La domanda è: può sommare 2 volte la saggezza ai txc e ai danni? oppure non sono cumulabili? please spiegatemi anche la motivazione della risposta.

p.s: e se nel caso si possano sommare un'altro giocatore potrebbe sommare la capacità dello shiba con quella del talento "Arciere Zen" del Pugno e la Spada?

grazie a tutti ^_^

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La regola che stabilisce se due tipi di bonus si possono sommare o meno si trova qui:

http://www.d20srd.org/srd/theBasics.htm

Stacking

In most cases, modifiers to a given check or roll stack (combine for a cumulative effect) if they come from different sources and have different types (or no type at all), but do not stack if they have the same type or come from the same source (such as the same spell cast twice in succession). If the modifiers to a particular roll do not stack, only the best bonus and worst penalty applies. Dodge bonuses and circumstance bonuses however, do stack with one another unless otherwise specified.

Devi quindi per prima cosa controllare se i bonus ottenuti sono dello stesso tipo. Per tipo si intende se il bonus è classificato sotto una certa denominazione, come ad esempio Potenziamento, Cognitivo, Fortuna, Taglia o simili.

Se due bonus, indipendentemente dalla provenienza, sono dello stesso tipo, non possono essere sommati tra loro. I bonus di schivare e quelli che non hanno un tipo si sommano sempre.

La seconda cosa che devi controllare è la fonte. Bonus provenienti dalla stessa fonte non si sommano. La stessa fonte si intende lo stesso talento, lo stesso incantesimo, lo stesso oggetto o la stessa class feature. Ad esempio, usare Colpo Arcano con due incantesimi di livello 7 nello stesso turno fornisce un bonus di +7, non di +14, nonostante il bonus sia senza tipo, poiché proverrebbe dalla stessa fonte.

Spero di avere chiarito i tuoi dubbi e di averti fornito strumenti sufficienti per rispondere da solo alla tua domanda.

Ricorda che puoi sempre consultare liberamente le srd (system reference document) online per dubbi sulle regole base

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Grazie per la risposta :)

Purtroppo su entrambi i manuali non è riportato di che tipologia siano questi bonus, per quanto riguarda la fonte se ho ben capito cosa intendevi nel tuo post, dovrebbero avere fonte diversa perchè provengono da capacità straordinarie di cdp diverse.

ti scrivo qui sotto cosa è riportato sui manuali, in modo da vedere se riesci a capire di che tipologia possano essere, io non ne ho la più pallida idea purtroppo:

Pugno Sacro ---> Colpi Mirati(Str): A partire dall'8° livello, un pugno sacro può sommare il suo modificatore di saggezza positivo, sia ai tiri per colpire che ai tiri per i danni. Inoltre, ai fini di contrastare eventuali riduzioni dei danni, i suoi colpi senz'armi vengono considerati armi magiche con bonus di potenziamento pari al suo bonus di saggezza, un bonus che è cumulativo con quello dei Colpi Possenti.

Shiba Protector ----> No Thought(Str): Shiba Protector add their Wisdom modifier, if positive, to theirattack and damage rolls.

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Premessa: Intralciare È effettivamente un incantesimo molto utile e comodo.

Round 1: lanci l'incantesimo. Tutte le creature nell'area fanno un TS riflessi. Chi fallisce è Intralciato.

Nel loro round le creature Intralciate possono liberarsi e muoversi di metà del loro movimento superando una prova di Forza o Artista della Fuga CD 20. Le creature non Intralciate possono agire normalmente senza fare prove, ma si muovono solo a metà del movimento.

Nel tuo round, finché dura l'incantesimo, tutte le creature nell'area (che ancora non siano Intralciate) devono fare il TS riflessi.

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Ciao a tutti,

qualcuno mi saprebbe indicare una buona e chiara scheda per il compagno animale del ranger?

Inoltre, vorrei capire bene come funziona perché dal manuale del giocatore non capisco.

Lui può combattere - per intenderci - come un pet in WoW oppure è solo un gregario che viene con me e mi fa le fusa?

Grazie mille!!

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Ciao a tutti,

qualcuno mi saprebbe indicare una buona e chiara scheda per il compagno animale del ranger?

Inoltre, vorrei capire bene come funziona perché dal manuale del giocatore non capisco.

Lui può combattere - per intenderci - come un pet in WoW oppure è solo un gregario che viene con me e mi fa le fusa?

Grazie mille!!

può combattere. ci sono i comandi che puoi insegnargli, tra cui "attacca" (^_^)

CREATURE.doc io uso questa per scrivere i dati delle creature (famigli, animali, e cosette simili)

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Salve non mi è ben chiara una cosa: con una build druido 10; planar shepherd 10 acquisisco le capacità del druido fino al 10? Per esmpio, non ottengo la forma selvatica Enorme? (che il druido ottiene al lv 15) Grazie :-):-)

Wild Shape (Su): Your druid levels stack with your planar shepherd class levels for the purpose of determining the number of daily uses, the maximum HD and size (but not creature type), and the duration of your wild shape ability.

At 3rd level, you are able to use wild shape to change into a magical beast native to your chosen plane, with the same size restrictions as for animal forms. For example, if you chose the plane of Fernia, you could become a zezir (Monster Manual III 205). This includes creatures whose type changes to magical beast as the result of applying a template (such as celestial or fiendish).

When you attain 9th level, you become able to use wildshape to change into an elemental or outsider native to yourchosen plane, although it costs two of your daily uses of wild shape to do so. For example, if you chose the plane of Mabar, you could become a barghest. In addition to the normal effects of wild shape, you gain all the elemental or outsider'sextraordinary, supernatural, and spell-like abilities.

yw :bye:

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-nei tratti dei costrutti non è indicata una resistenza al danno da fulmine ma da qualche parte mi sembrava di aver letto che subiscono danni come gli oggetti. Gli oggetti subiscono danni dimezzati dall'elettricità, anche i golem hanno questa proprietà ? (purtroppo non ho fonti da citare)

-il golem costruito da un pg incantatore è stato ucciso (portato a punti ferita negativi) dalla catena di fulmini di un titano, con desiderio è indicato che è possibile cambiare il passato, è possibile lanciare l'incantesimo per desiderare che il golem avesse attivo immunità ai fulmini e farlo quindi ritornare in vita ? Come gestireste questa cosa da master ? Il titano è ancora vivo ma imprigionato da muri prismatici e di forza.

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  • Supermoderatore

-nei tratti dei costrutti non è indicata una resistenza al danno da fulmine ma da qualche parte mi sembrava di aver letto che subiscono danni come gli oggetti. Gli oggetti subiscono danni dimezzati dall'elettricità, anche i golem hanno questa proprietà ? (purtroppo non ho fonti da citare)

-il golem costruito da un pg incantatore è stato ucciso (portato a punti ferita negativi) dalla catena di fulmini di un titano, con desiderio è indicato che è possibile cambiare il passato, è possibile lanciare l'incantesimo per desiderare che il golem avesse attivo immunità ai fulmini e farlo quindi ritornare in vita ? Come gestireste questa cosa da master ? Il titano è ancora vivo ma imprigionato da muri prismatici e di forza.

No i costrutti non subiscono danni come gli oggetti quindi niente riduzione dei danni dell'elettricità

Ti ricordo che solitamente i golem sono immuni ad ogni effetto magico e soprannaturale che attivi la resistenza agli incantesimi (eccetto per quelli specificati nella loro descrizione) quindi probabilmente non avrebbe dovuto proprio subire la catena di fulmini.

Con desiderio puoi desiderare di annullare un recente avvenimento negativo quindi potresti fare sì che il golem non sia stato colpito dall'ultimo effetto subito (e che l'ha distrutto portandolo a 0 o meno pf) ma questo è uno degli utilizzi rischiosi dell'incantesimo. Anche se potresti usarlo in maniera non rischiosa per fare ritirare il TS al golem, se questo può salvarlo.

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Bonjour... il mio pg è un druido mezzelfo di livello 11. Si è scoperto tragicamente ieri sera che il mio compagno animale, un pipistrello crudele, non può trasportarmi (lo mettono cavalcatura per taglie piccole anche se è grande).

Tralasciando il fatto che ora non lo sopporto perchè l'ho preso al 99% perchè volevo una cavalcatura volante, esistono altri animali volanti che possano essere compagni animali adatti per un druido di taglia media?

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