Vai al contenuto

KlunK

Messaggio consigliato

Attacchi speciali.

Il Troll che attacca con armi naturali ha anche l'attacco speciale Squartare, portato sempre con artigli.

L'attacco speciale è un attacco in più?

Lo si applica solo le l'attacco base lo ha effettuato con gli artigli o anche se come attacco base ha morso?

p.s.

Che diablo vuol dire RAW e RAI?

Link al commento
Condividi su altri siti


la capacità di Evocazione Planare Superiore, dello Scrutatore Ccosmico (Manuale dei livelli epici), permette di incrementare i mostri evocati con evoca mostri IX, aggiungendo 4 DV di avanzamento(+ alri 4 DV ogni 4 livelli di classe), quindi significa talenti extra.

Domanda, possono essere scelti anche i talenti epici se il mostro soddisfa i requisiti??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma in questi casi, a meno che non utilizziate qualche variante per le evocazioni specifiche, dovrebbe essere il DM a decidere cosa ti arriva... Di base gli Evoca fanno arrivare creature prese a caso e il giocatore può solo decidere di che tipo di creatura si tratta, non stabilirne dettagli o equipaggiamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma in questi casi, a meno che non utilizziate qualche variante per le evocazioni specifiche, dovrebbe essere il DM a decidere cosa ti arriva... Di base gli Evoca fanno arrivare creature prese a caso e il giocatore può solo decidere di che tipo di creatura si tratta, non stabilirne dettagli o equipaggiamento...

aspetta aspetta, fino all'equipaggiamento va bene, ma la cosa che l'evocazione fosse una lotteria a c**o non lo sapevo

mettiamo che ci siano 3 talenti addizionali da prendere,

li sceglie il giocatore (cosa più facile per un master e più comoda per il giocatore)

li sceglie il master (cosa più difficile per un master e molto scomoda per il giocatore)

li sceglie il giocatore e poi il master ne modifica qualcuno a caso, tanto per dire che è a caso (cosa più semplice per entrambi, ma frustrante per il giocatore e per il master)

li sceglie il master, nel senso che decide un gruppo di talenti e poi il giocatore sceglie tra quelli (una faticaccia per il master e irritante per il giocatore)

.... ripeto! La cosa che l'evocazione è una lotteria non lo sapevo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta aspetta, fino all'equipaggiamento va bene, ma la cosa che l'evocazione fosse una lotteria a c**o non lo sapevo

Non proprio una lotteria: con i vari incantesimi di evoca, la creatura che arriva sarà standard, da manuale e senza personalizzazione.

Per quanto riguarda lo scrutatore, non è specificato se evoca creature avanzate o se le creature ottengono un avanzamento in virtù della sola evocazione.

Personalmente, lascerei per quei pochi talenti la scelta al giocatore: dopotutto sarà lui che si dovrà scrivere le schede con l'avanzamento di tutto ciò che può evocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non proprio una lotteria: con i vari incantesimi di evoca, la creatura che arriva sarà standard, da manuale e senza personalizzazione.

Per quanto riguarda lo scrutatore, non è specificato se evoca creature avanzate o se le creature ottengono un avanzamento in virtù della sola evocazione.

Personalmente, lascerei per quei pochi talenti la scelta al giocatore: dopotutto sarà lui che si dovrà scrivere le schede con l'avanzamento di tutto ciò che può evocare.

da master infatti faccio così,snche perchè uscirei pazzo a sceglierli tutti io :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il barghest presente sul primo manuale dei mostri deve per forza uccidere per sfruttare "nutrirsi" oppure può accrescere la sua potenza anche mangiando i cadaveri uccisi da altre creature a fine combattimento? Ah e mi potete dire cortesemente come interpretare al meglio questo testo?

Per ogni tre corpi divorati il barghest ottiene 1Dado Vita, e la sua Forza, Costituzione e armatura naturale aumentano

di +1 . Il suo bonus di attacco base e i tiri salvezza au -

mentano normalmente per un esterno con i suoi Dadi Vita, allo

stesso modo dei punti abilità, dei talenti e dei punteggi di caratte -

ristica .

Cosa significa esattamente? Qualcuno mi potrebbe scrivere la progressione dei primi 3 livelli di un comune barghest per capire meglio? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il barghest presente sul primo manuale dei mostri deve per forza uccidere per sfruttare "nutrirsi" oppure può accrescere la sua potenza anche mangiando i cadaveri uccisi da altre creature a fine combattimento?

Dice che può mangiarli se uccide un avversario, quindi direi di sì. È come un serpente che mangia il topo solo se è lui stesso ad ucciderlo.

Cosa significa esattamente? Qualcuno mi potrebbe scrivere la progressione dei primi 3 livelli di un comune barghest per capire meglio? Grazie.

I DV forniscono BaB, TS, abilità e talenti come quando aumenti i DV di un mostro o di un compagno animale (vedi tabella pagina 290)
Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta aspetta, fino all'equipaggiamento va bene, ma la cosa che l'evocazione fosse una lotteria a c**o non lo sapevo

mettiamo che ci siano 3 talenti addizionali da prendere,

li sceglie il giocatore (cosa più facile per un master e più comoda per il giocatore)

li sceglie il master (cosa più difficile per un master e molto scomoda per il giocatore)

li sceglie il giocatore e poi il master ne modifica qualcuno a caso, tanto per dire che è a caso (cosa più semplice per entrambi, ma frustrante per il giocatore e per il master)

li sceglie il master, nel senso che decide un gruppo di talenti e poi il giocatore sceglie tra quelli (una faticaccia per il master e irritante per il giocatore)

.... ripeto! La cosa che l'evocazione è una lotteria non lo sapevo :)

Le creature che arrivano non sono praticamente mai le stesse... Hanno le stesse caratteristiche solo perché sono quelle più comuni, ma a livello di individui sono ogni volta diversi...

Quando avanzi una di quelle creature sfruttando la capacità della CdP, invece, crei un particolare individuo, ma questo rientra nei compiti del DM, che gestisce tutti i PNG della campagna... Così tu puoi decidere di avanzare la creatura, ma come effettivamente sarà avanzata dipenderà dal DM e dalle sue decisioni...

La casualità rimane, però, perché in pratica tra tutte le creature avanzate possibili tu non saprai mai quale ti arriva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le creature che arrivano non sono praticamente mai le stesse... Hanno le stesse caratteristiche solo perché sono quelle più comuni, ma a livello di individui sono ogni volta diversi...

Quando avanzi una di quelle creature sfruttando la capacità della CdP, invece, crei un particolare individuo, ma questo rientra nei compiti del DM, che gestisce tutti i PNG della campagna... Così tu puoi decidere di avanzare la creatura, ma come effettivamente sarà avanzata dipenderà dal DM e dalle sue decisioni...

La casualità rimane, però, perché in pratica tra tutte le creature avanzate possibili tu non saprai mai quale ti arriva...

Dato che la questione è stata risolta lasciando a lui l'incombenza (cosa che come DM farei anche io), possiamo lasciar perdere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente non ha ancora detto come è stata risolta, ma ha solo illustrato le varie possibilità e le sue considerazioni personali... Inoltre rispondevo ad una domanda diretta, spiegando perché è una lotteria...

E' chiaro che il DM possa lasciare al giocatore l'incombenza di decidere come avanza la creatura, ma anche quella possibilità ha delle controindicazioni, prima fra tutte il metagaming seguita dal powerplaying: il giocatore tenderà a dare alla creatura sempre e solo le modifiche per lui più utili al momento...

Il tempo che si perde è relativo, perché sia che scelga il giocatore sia che scelga il DM è lo stesso, per cui la comodità non è un parametro... Dipende solo da quanto potere il DM vuole concedere al giocatore...

Come DM tendo ad usare la variante delle evocazioni singole, per cui nessuno di questi problemi mi riguarda: la creatura avanzata di quel tipo che il giocatore evocherà sarà sempre la stessa, per cui non dovrò compiere scelte più di una volta in tutto per ogni tipo di creatura evocabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente non ha ancora detto come è stata risolta, ma ha solo illustrato le varie possibilità e le sue considerazioni personali... Inoltre rispondevo ad una domanda diretta, spiegando perché è una lotteria...

E' chiaro che il DM possa lasciare al giocatore l'incombenza di decidere come avanza la creatura, ma anche quella possibilità ha delle controindicazioni, prima fra tutte il metagaming seguita dal powerplaying: il giocatore tenderà a dare alla creatura sempre e solo le modifiche per lui più utili al momento...

Il tempo che si perde è relativo, perché sia che scelga il giocatore sia che scelga il DM è lo stesso, per cui la comodità non è un parametro... Dipende solo da quanto potere il DM vuole concedere al giocatore...

Come DM tendo ad usare la variante delle evocazioni singole, per cui nessuno di questi problemi mi riguarda: la creatura avanzata di quel tipo che il giocatore evocherà sarà sempre la stessa, per cui non dovrò compiere scelte più di una volta in tutto per ogni tipo di creratura evocabile...

io ho ritenuto giusto che il giocatore scegliesse al posto mio, ma tuttavia la scelta deve essere fatta una volta sola, ovvero se al diavolo X gli si vogliono dare i talenti attacco poderoso, incalzare e incalzare migliorato, il diavolo X avrà sempre quei 3 talenti in più

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda...

Il talento "atterramento difensivo" sul perfetto combattente dice che una volta dichiarato lo schivare su un bersaglio quando questo effettua un attacco e ti manca tu hai diritto a questa azione che rientra nell'attacco di opportunità. Ora.... ovviamente con un attacco in mischia vale ma mettiamo caso che rientrando nei quadretti della mischia ci sia un arciere o un magicante che non viene a colpirti prettamente in mischia ovvero non ti tocca assolutamente quest'azione si può sfruttare comunque o vale solo per attacchi con armi da mischia?

non so sono stata chiara, grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ovviamente tu la manovra di sbilanciare devi farla con un'arma da mischia che ti permette di sbilanciare ma la domanda è questa, se uno mi attacca a distanza non posso rincorrerlo per fargli l'attacco.

In breve oggi un nano difensore è in combattimento con un'arpia la quale usa un arco con danni da gelo, le posizioni sono queste: in un quadretto c'è il nano e in quello adiacente l'arpia tutti e 2 occupano 2 quadretti e quindi 3m.

Ora l'arpia scocca la freccia e manca il nano il quale aveva dichiarato lo schivare sul mostro, quindi vuole usare l'atterramento difensivo. ora io chiedo è possibile usarlo anche quando ti missano un attacco a distanza o contatto a distanza? anche se si è in mischia senza essere toccati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto dalle regole per gli attacchi di opportunità, per quello ho detto che devi poter usare un'arma da mischia per eseguire la manovra (o un attacco senz'armi, in mancanza d'altro)... L'altra cosa tipica degli AdO è che il tuo nemico deve essere nella tua area di minaccia, altrimenti anche se compie un qualcosa che ti darebbe un'opportunità, non potresti sfruttarla...

Quindi, se un'arpia fosse così idiota da attaccarti a distanza standoti adiacente, di AdO ne otterresti due: uno appena prima che ti attacchi per il fatto che usa un'arma a distanza sotto minaccia e l'altro come manovra per sbilanciare subito dopo un'eventuale attacco mancato... E visto che per avere quel talento dovresti avere anche Riflessi in Combattimento, è assai probabile che tu potresti farglieli entrambi...

Link al commento
Condividi su altri siti

e fin qui ci siamo.... in questo caso l'arpia è munita di talenti adatti per cui non procura attacchi di opportunità. Il talento dice all'inizio: Il personaggio usa la forza, la forza e lo slancio dell'avversario deviando il suo attacco e farlo cadere a terra. Mi sembra una cosa sciocca allora anche un magicante con il talento adatto ti lancia un incantesimo di contatto a distanza stando in mischia (non si è mosso) quindi se ti manca tu hai di diritto alla prova di sbilanciare ? oppure un arciere che tira in mischia comunque non viene a toccarti di persona quindi secondo me vale solo per gli attacchi fisici con armi da mischia o colpo senz'armi. Ditemi se sto sbagliando.

Link al commento
Condividi su altri siti

e fin qui ci siamo.... in questo caso l'arpia è munita di talenti adatti per cui non procura attacchi di opportunità. Il talento dice all'inizio: Il personaggio usa la forza, la forza e lo slancio dell'avversario deviando il suo attacco e farlo cadere a terra. Mi sembra una cosa sciocca allora anche un magicante con il talento adatto ti lancia un incantesimo di contatto a distanza stando in mischia (non si è mosso) quindi se ti manca tu hai di diritto alla prova di sbilanciare ? oppure un arciere che tira in mischia comunque non viene a toccarti di persona quindi secondo me vale solo per gli attacchi fisici con armi da mischia o colpo senz'armi. Ditemi se sto sbagliando.

Secondo me si applica a tutti gli attacchi portati nell'area minacciata, siano essi con armi da mischia, da distanza o con incantesimi.

Questo perchè i motivi da cui dipende che l'attacco abbia mancato il bersaglio possono essere molteplici: può sì il bersaglio aver schivato o parato, ma al tempo stesso può dipendere da un errato movimento dell'attaccante.

Ricordiamo anche che i turni dei soggetti coinvolti avvengono in contemporanea, quindi nel tuo esempio l'arpia sarebbe potuta essere fuori equilibrio per via dell'ultimo attacco del nano, che aveva dovuto schivare portandosi fuori baricentro, mancando il bersaglio con la freccia e dando l'opportunità al nano di colpirla con lo scudo facendola finire a terra.

Non ho trovato FAQ o Errata a tal proposito, quindi cerco una spiegazione che possa aver senso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho due domande da porvi...sperando di trovare una risposta che non ho trovato...sono completamente scollegati, ma quando si cerca di fare una build credo sia normale...

1) Il livello da ladro di un personaggio, aumenta quando si entra in una CdP che possiede attacco furtivo (ho questo dubbio poiché legato al talento "swift ambusher")

2)Con il Revenant Blade, utilizzando la seconda estremità come un arma a due mani, si ha ancora la penalità di arma secondaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...