Vai al contenuto

Semidio


Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Sto inserendo in una campagna un personaggio figlio di una divinità maggiore e di un umano (Pantheon e ambientazione custom). Ora mi sono andato a cercare un pò di cose a riguardo ma ho solo trovato roba di 3.5: Il God-Blooded template del manuale dei mostri 5 e il grado divino 0 del manuale Dei e Semidei.

Come fare per pathfinder? se mi sono perso un template scusatemi ma con il lavoro non sono riuscito a spulciare tutto per filo e per segno se trovate qualcosa di pathfinder già pubblicato linkate se potete altrimenti datemi una mano, se potete e avete voglia a svilupparne uno :)

Il pg ha come padre un dio con il seguente allineamento, grado divino ( li ho inseriti io dalla 3.5 ) e domini: C/N - 16 - inganno, viaggio, magia, fortuna.

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Di che livello è il PG? Perché un Dio (semi- o meno) di 1° sarebbe abbastanza ridicolo.

In più, suona molto male un tizio qualsiasi che arriva dal niente con i domini, senza avere alcuna connessione reale con le aree di influenza che essi rappresentano (avere +30 a Raggirare, ad esempio, non giustifica il dominio dell'Inganno). Tra l'altro, un Semidio non dovrebbe avere tre domini o meno, uno dei quali Caos, se è CN?

Comunque io toglierei tutta la roba 3.5 e al limite userei le regole mitiche, che sono fatte anche proprio per casi come questo. Ci sarebbe da sapere il livello medio del gruppo, com'è il mondo, e diversi altri dettagli, ma va be'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che livello è il PG? Perché un Dio (semi- o meno) di 1° sarebbe abbastanza ridicolo.

Un dio di 1° lvl è ridicolo e sono d'accordo ma un semidio per nulla, se una divinità come Zeus è tuo padre e tua madre una donna "normale" il figlio avrà una scintilla divina e nasce con quella pertanto non lo vedo ridicolo ma è semplicemente una conseguenza di un fatto. Il pg comunque è di 8° livello.

In più, suona molto male un tizio qualsiasi che arriva dal niente con i domini, senza avere alcuna connessione reale con le aree di influenza che essi rappresentano (avere +30 a Raggirare, ad esempio, non giustifica il dominio dell'Inganno). Tra l'altro, un Semidio non dovrebbe avere tre domini o meno, uno dei quali Caos, se è CN?

I domini elencati sono della divinità, del padre e si mi sono scordato Caos tra gli altri, di fatto il pg semidio, a mio modo di vedere, è per forza connesso con le aree di influenza e i domini del padre, è il suo retaggio. Sul fatto che lui possa usarli tutti , i domini intendo, sto appunto chiedendo a voi come e cosa fare anche perchè sono il primo che non farebbe usare poteri concessi e incantesimi così alla leggera ma un minimo ( tipo avere il potere concesso di uno o due domini ci potrebbe stare). Progredendo con i livelli potrebbe anche avere un lancio spontaneo degli incantesimi di dominio ma siamo sempre nelle ipotesi. un +30 a raggirare se lo guadagnerà con i livelli e con i punti abilità, non glieli regalo di certo :)

Comunque io toglierei tutta la roba 3.5 e al limite userei le regole mitiche, che sono fatte anche proprio per casi come questo. Ci sarebbe da sapere il livello medio del gruppo, com'è il mondo, e diversi altri dettagli, ma va be'.

Il livello medio del gruppo è 8° ma non vedo la rilevanza, se il livello medio fosse anche più alto tipo 17° le cose a mio modo di vedere non cambierebbero.

Le regole mitiche le devo vedere bene perchè le ho viste solo ora spulciando ulteriormente ma da quel poco che ho visto non c'è nulla che si avvicini a quello che cerco, la cosa più simile che fino ad ora ho trovato è il grado divino 0 del manuale 3.5 Dei e Semidei. Io di norma cerco sempre di fare tutto con i manuali di pathfinder ma molte cose della 3.5 sono ben strutturate.

com'è il mondo e altri dettagli... in che senso?

grazie per il tuo intervento Irrlicht

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Sto inserendo in una campagna un personaggio figlio di una divinità maggiore e di un umano (Pantheon e ambientazione custom). Ora mi sono andato a cercare un pò di cose a riguardo ma ho solo trovato roba di 3.5: Il God-Blooded template del manuale dei mostri 5 e il grado divino 0 del manuale Dei e Semidei.

Come fare per pathfinder? se mi sono perso un template scusatemi ma con il lavoro non sono riuscito a spulciare tutto per filo e per segno se trovate qualcosa di pathfinder già pubblicato linkate se potete altrimenti datemi una mano, se potete e avete voglia a svilupparne uno :)

Il pg ha come padre un dio con il seguente allineamento, grado divino ( li ho inseriti io dalla 3.5 ) e domini: C/N - 16 - inganno, viaggio, magia, fortuna.

Grazie in anticipo :)

In Pathfinder i figli di una divinità (godling) sono considerati personaggi mitici ed in quanto tali utilizzano le regole introdotte da Mythic Adventures.

In Mythic Origins viene espansa ulteriormente l'idea del potere mitico derivato da un padre divino fornendo un potere mitico "personalizzato" per ciascuno degli dei maggiori di Golarion

Un dio di 1° lvl è ridicolo e sono d'accordo ma un semidio per nulla, se una divinità come Zeus è tuo padre e tua madre una donna "normale" il figlio avrà una scintilla divina e nasce con quella pertanto non lo vedo ridicolo ma è semplicemente una conseguenza di un fatto. Il pg comunque è di 8° livello.

Il tuo PNG in questo caso sarebbe un personaggio di liv. 8 con 1 grado mitico

Io visto i domini paterni lo vedrei bene come trickster (se poi fornisci anche le classe magari so indirizzarti meglio)

Il livello medio del gruppo è 8° ma non vedo la rilevanza, se il livello medio fosse anche più alto tipo 17° le cose a mio modo di vedere non cambierebbero.

Dipende: il party dovrà affrontare questo PNG?!?

Se sì dovrai considerare che per stabilire il CR di questo PG devi aggiungere al suo CR metà dei propri gradi mitici (minimo uno)

Link al commento
Condividi su altri siti

In Pathfinder i figli di una divinità (godling) sono considerati personaggi mitici ed in quanto tali utilizzano le regole introdotte da Mythic Adventures.

In Mythic Origins viene espansa ulteriormente l'idea del potere mitico derivato da un padre divino fornendo un potere mitico "personalizzato" per ciascuno degli dei maggiori di Golarion

Devo ancora leggermi bene il tutto sulle mythic, le ho viste ieri notte ma non ho avuto tempo di tradurre, puoi anticiparmi un minimo qualcosa?

Il tuo PNG in questo caso sarebbe un personaggio di liv. 8 con 1 grado mitico

Io visto i domini paterni lo vedrei bene come trickster (se poi fornisci anche le classe magari so indirizzarti meglio)

Il PG è un ragazzo ribelle che è conscio della sua natura divina ma che non vuole accettarla e vivere come un comune mortale, affianca i pg del party ed è quindi un alleato. come classe è un ladro 5/ assassino 3.

La mia idea è quella di non fargli usare poteri o capacità divine, lui le rifugge, ma se messo alle stretto o in pericolo di morte allora si vedrà costretto ad usarle. (riassuntone grezzo della filosofia del pg ^^)

Dipende: il party dovrà affrontare questo PNG?!?

Se sì dovrai considerare che per stabilire il CR di questo PG devi aggiungere al suo CR metà dei propri gradi mitici (minimo uno)

No come ti ho detto è parte integrante del party e il suo allineamento è C/N

Grazie anche a te per la risposta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dio di 1° lvl è ridicolo e sono d'accordo ma un semidio per nulla, se una divinità come Zeus è tuo padre e tua madre una donna "normale" il figlio avrà una scintilla divina e nasce con quella pertanto non lo vedo ridicolo ma è semplicemente una conseguenza di un fatto. Il pg comunque è di 8° livello.

Sì, ma come dicevo c'è una bella differenza tra avere poteri superiori e un grado divino. Uno con grado divino concede incantesimi, e un PG di 1° (ma anche di 8°) a malapena sa cosa siano gli incantesimi, per dire... è abbastanza paradossale che uno conceda incantesimi di 9° quando la sua massima capacità è magari Dardo Incantato 3/giorno, o Attacco Poderoso.

I domini elencati sono della divinità, del padre e si mi sono scordato Caos tra gli altri, di fatto il pg semidio, a mio modo di vedere, è per forza connesso con le aree di influenza e i domini del padre, è il suo retaggio. Sul fatto che lui possa usarli tutti , i domini intendo, sto appunto chiedendo a voi come e cosa fare anche perchè sono il primo che non farebbe usare poteri concessi e incantesimi così alla leggera ma un minimo ( tipo avere il potere concesso di uno o due domini ci potrebbe stare). Progredendo con i livelli potrebbe anche avere un lancio spontaneo degli incantesimi di dominio ma siamo sempre nelle ipotesi. un +30 a raggirare se lo guadagnerà con i livelli e con i punti abilità, non glieli regalo di certo :)

Sempre sul discorso della differenza tra avere potere e avere grado divino; il retaggio non giustifica il secondo, e in ogni caso il figlio dovrebbe avere domini ed aree di influenza che riguardano lui stesso. Può andare bene un dominio in comune con il padre, ma se sono tutti si forma una ridondanza su diversi livelli. Comunque, meccanicamente, queste sono tutte beghe dovute al fatto che a) porti materiale 3.5 in Pathfinder, tra l'altro da uno dei manuali più assurdi, e B) cerchi di applicarlo a personaggi che non rientrano neanche nel target di quelle regole. Tutti motivi in più per mettere da parte i gradi divini e usare le regole mitiche di Pathfinder.

Il livello medio del gruppo è 8° ma non vedo la rilevanza, se il livello medio fosse anche più alto tipo 17° le cose a mio modo di vedere non cambierebbero.

Le regole mitiche le devo vedere bene perchè le ho viste solo ora spulciando ulteriormente ma da quel poco che ho visto non c'è nulla che si avvicini a quello che cerco, la cosa più simile che fino ad ora ho trovato è il grado divino 0 del manuale 3.5 Dei e Semidei. Io di norma cerco sempre di fare tutto con i manuali di pathfinder ma molte cose della 3.5 sono ben strutturate.

com'è il mondo e altri dettagli... in che senso?

Il livello medio del gruppo è molto rilevante, perché mentre un PG ha questi superpoteri, gli altri, se sono di (circa) pari livello, cos'hanno?

A parlare del mondo si apre, appunto, un mondo. C'è una marea di dettagli rilevanti, a partire da come interagiscano Chierici e affini con questo baby-Dio, per quale motivo un qualunque nemico del padre non uccida un bersaglio così facile e privo di protezione* e gli sottragga il potere, e tanto altro, che poi si legherebbe anche ai motivi per cui ritieni più adatti i gradi divini che le regole mitiche, per quel PG.

* Privo di protezione perché non credo che ogni volta che il PG è minacciato arrivi il papi a menare chi lo bulleggia, altrimenti non avrebbe bisogno neanche di fare una scheda, vincerebbe tutto automaticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma come dicevo c'è una bella differenza tra avere poteri superiori e un grado divino. Uno con grado divino concede incantesimi, e un PG di 1° (ma anche di 8°) a malapena sa cosa siano gli incantesimi, per dire... è abbastanza paradossale che uno conceda incantesimi di 9° quando la sua massima capacità è magari Dardo Incantato 3/giorno, o Attacco Poderoso.

Falso, tu hai compreso che il personaggio sia una divinità capace di concedere incantesimi ma non è così, è una persona fuori dal comune e non ha poteri come un divinità vera e propria. Il personaggio in questione è un ladro5/assassino3 e fino ad ora non ha usato nulla di "Divino". in maniera narrativa ogni tanto ha delle visioni che servono per la trama e per aiutare il party, ha una grande capacità (fuori da comune) nelle abilità basate su destrezza come acrobazia per esempio ed è immortale (nel senso che ad una certa età smette di invecchiare e può morire solo di morte violenta) non ha bonus in combattimento o sensi divini del tipo che può sentire e vedere cose che succedono a km di distanza nel presente, passato o futuro.

Sempre sul discorso della differenza tra avere potere e avere grado divino; il retaggio non giustifica il secondo, e in ogni caso il figlio dovrebbe avere domini ed aree di influenza che riguardano lui stesso. Può andare bene un dominio in comune con il padre, ma se sono tutti si forma una ridondanza su diversi livelli. Comunque, meccanicamente, queste sono tutte beghe dovute al fatto che a) porti materiale 3.5 in Pathfinder, tra l'altro da uno dei manuali più assurdi, e B) cerchi di applicarlo a personaggi che non rientrano neanche nel target di quelle regole. Tutti motivi in più per mettere da parte i gradi divini e usare le regole mitiche di Pathfinder.

Il retaggio per forza di cose ti da qualcosa e credo che avere uno o al massimo due domini di cui il padre divinità è competente sia normale. in più lo ritengo a grado divino 0 e quindi anche volendo non potrebbe avere la capacità di concedere incantesimi ai chierici.

Dei e semidei uno dei manuali più assurdi di 3.5? motivo?

Il personaggio non rientra nel target di quelle regole? in realtà in quel manuale viene proprio spiegato quanto ho descritto sopra. un figlio di una divinità e di un mortale.

Le regole mitiche le guardo il prima possibile appena riesco a prendermi un paio di orette per mettermi con calma a leggere e tradurre un pò il tutto.

Il livello medio del gruppo è molto rilevante, perché mentre un PG ha questi superpoteri, gli altri, se sono di (circa) pari livello, cos'hanno?

A parlare del mondo si apre, appunto, un mondo. C'è una marea di dettagli rilevanti, a partire da come interagiscano Chierici e affini con questo baby-Dio, per quale motivo un qualunque nemico del padre non uccida un bersaglio così facile e privo di protezione* e gli sottragga il potere, e tanto altro, che poi si legherebbe anche ai motivi per cui ritieni più adatti i gradi divini che le regole mitiche, per quel PG.

Gli altri pg hanno anche loro un template e ora come ora sono di gran lunga superiori al semidio :) per cui non corro il rischio di sbroccare. Per quanto riguarda il mondo dovrei scriverti tutta l'ambientazione e la cosmologia, il pantheon lasco e spiegarti per filo e per segno un porcaio di cose ma io mi volevo concentrare solo ed esclusivamente sul template del semidio. Comunque una ristretta cerchia di chierici del dio sono a conoscenza del figlio e il dio in questione non si butterà a salvarlo ad ogni pericolo che incomberà sul figlio mentre per quanto riguarda altri dei che hanno delle diatribe con il padre beh li è questione di trama, potrebbero pregarsene come agire di conseguenza ma ripeto, questo non è rilevante ai fini di trovare un template per il semidio. In più il padre è il terzo come grado divino in un pantheon con 36 divinità (minori, intermedie e maggiori), ha quindi solo due altri dei che potrebbero in teoria cacciare il ragazzo ma è anche vero che per fare uno sgarro al dio padre altre divinità di grado inferiore potrebbero agire per qualche ragione ma qui si torna al discorso trama e si esce dal seminato.

* Privo di protezione perché non credo che ogni volta che il PG è minacciato arrivi il papi a menare chi lo bulleggia, altrimenti non avrebbe bisogno neanche di fare una scheda, vincerebbe tutto automaticamente.

Infatti, il padre potrà in rare occasioni apparire per parlare con il figlio, anche se questo avverrà quanto avrà raggiunto un livello ben più alto di quello che ha adesso, ma non lo metterà mai sotto il suo mantello facendo un frullato dei suoi nemici mortali.

La campagna è già abbastanza mitica, per questo ho inserito un png che uso io come DM di questo tipo.

Io pensavo ad un template che avesse un impatto su le caratteristichè, prove, abilità etc:

Punti ferita

CA

Attacchi

TS

Prove

Immunità

Resistenze

Poteri di dominio

Capacità magiche

Immortalità

Sensi

Area di influenza

Azioni automatiche

Aura divina

Lancio spontaneo

Comunicazione

In dei e semidei della 3.5 è tutto molto chiaro a riguardo e pensavo di fare una cosa simile a quanto scritto in quel manuale... (cioè di prendere spunto da li)

per esempio metterei un +1 come bonus divino alla CA ogni 4 livelli, il pg ora è all'8° ed avrebbe un +2

concederei i poteri concessi, scusate il gioco di parole, di uno o due domini sempre a seconda del livello del pg. per gli incantesimi non saprei ma magari anche li pian piano che cresce potrà lanciare gli incantesimi di dominio scelti come se fosse un chierico di pari livello.

Stessa cosa sui TS e dei bonus +2 o +4 su un numero minimo di abilità che siano connesse con le aree di influenza del padre divino.

Le caratteristiche anche dovrebbero essere superiori al normale come un +2 su tutte e sei per esempio.

boiata o fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ancora leggermi bene il tutto sulle mythic, le ho viste ieri notte ma non ho avuto tempo di tradurre, puoi anticiparmi un minimo qualcosa?

Il PG è un ragazzo ribelle che è conscio della sua natura divina ma che non vuole accettarla e vivere come un comune mortale, affianca i pg del party ed è quindi un alleato. come classe è un ladro 5/ assassino 3.

La mia idea è quella di non fargli usare poteri o capacità divine, lui le rifugge, ma se messo alle stretto o in pericolo di morte allora si vedrà costretto ad usarle. (riassuntone grezzo della filosofia del pg ^^)

No come ti ho detto è parte integrante del party e il suo allineamento è C/N

Grazie anche a te per la risposta ;)

In base a quanto mi hai detto confermo quanto scritto prima 1 Mythic Tier da Trickster va benissimo.

Quel Tier di da accesso a:

Hard to Kill (Ex): In pratica ti stabilizzi in automatico (senza tiro su Costituzione) quando scendi sotto 0 punti ferita e schiatti quando scendi al doppio della costituzione

Mythic Power (Su): puoi usare poteri mitici 5 volte al giorno (3+il doppio del tuo MT)

Surge: Al bisogno puoi aggiungere 1d6 ad un qualsiasi tiro di d20

Più un talento mitico a scelta

Inoltre il sentiero del Trickster (gli altri sentieri sono Archmage,Champion,Guardian,Hierophant e Marshal) ti da accesso a:

Deadly Throw (Ex): fai un attacco a distanza con un arma da lancio, tirando due d20 e scegliendo il risultato più alto (aggiungendo il tuo MT al risultato)

puoi scegliere anche una path ability

Link al commento
Condividi su altri siti

In base a quanto mi hai detto confermo quanto scritto prima 1 Mythic Tier da Trickster va benissimo.

Quel Tier di da accesso a:

Hard to Kill (Ex): In pratica ti stabilizzi in automatico (senza tiro su Costituzione) quando scendi sotto 0 punti ferita e schiatti quando scendi al doppio della costituzione

Mythic Power (Su): puoi usare poteri mitici 5 volte al giorno (3+il doppio del tuo MT)

Surge: Al bisogno puoi aggiungere 1d6 ad un qualsiasi tiro di d20

Più un talento mitico a scelta

Inoltre il sentiero del Trickster (gli altri sentieri sono Archmage,Champion,Guardian,Hierophant e Marshal) ti da accesso a:

Deadly Throw (Ex): fai un attacco a distanza con un arma da lancio, tirando due d20 e scegliendo il risultato più alto (aggiungendo il tuo MT al risultato)

puoi scegliere anche una path ability

Grazie delle dritte vedo un pò di lavorarci sopra ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto di non aver letto tutto l'ambaradan e probabilmente l'hai già risolto, ma te lo dirò comunque, tempo addietro incappai in questa classe di prestigio di terze parti, il Godling. A sua volta ha delle varianti basate sul tipo di caratteristica prevalente (il "mighty godling" si basa su forza, l'"eldritch godling" si basa su carisma... o intelligenza?).

La descrizione giustifica il tuo essere un semidio eccetera eccetera e prevede una progressione abbastanza forte senza esagerare. Non oso parlare di "equilibrio" del gioco in questo caso, ma data la tua situazione ci potrebbe benissimo stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...