Vai al contenuto

Aiuto classe cecchino


Darcaryn

Messaggio consigliato

Avrei bisogno di un aiuto per ricreare in dungeons and dragons un cecchino

mi spiego: dovrà restare sempre a grandi distanze per fornire supporto agli alleati. Scenderà nel corpo a corpo di rado quindi pensavo di basarlo sul tiro con l'arco.

il punto è che non so che classi o classi di prestigio fare, ho sempre giocato con classi divine e con ranger da mischia quindi non saprei come iniziare. Deve essere abbastanza furtivo e di rado divrebbe farsi scoprire.

Se qualcuno potrebbe darmi consigli posso fare un PG di livello 9, tutti i manuali sono disponibili e per le razze al massimo un modificatore di +2

grazie in anticipo e a voi la parola

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

quali livelli devo prendere? e soprattutto, come razza scelgo un elfo per il bonus di destrezza o ce ne sono di migliori?

e comunque gli ho dato un'occhiata e la sua abilità si attiva solo se si trova a 9m dal bersaglio, ho bisogno di qualcosa di ancora più lontano, magari appostato

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque per come la vedo io hai due strade: o accumuli quanti più dadi da furtivo puoi per poi sfruttare sniper'shot, oppure lasci perdere il furtivo e cerchi di aumentare i danni duri e puri in altr maniere (aggirando così l'annosa questione "cogliere alla sprovvista barbari, ladri, esploratori e aggirare immunità di non-morti, costrutti, vegetali, cose ottenibili ma che richiedono investimento di denaro solitamente). A seconda della prefernza si possono studiare soluzioni diverse. Di base io tenderei ad avere alcuni incantesimi da ranger molto mirati al tipo di pg in questione, ad esempio hawkeye o guided shot (li hanno anche altre classi ma il ranger li ha tutti).

Link al commento
Condividi su altri siti

A che manuali hai accesso? Puoi usare anche materiale non della wizzard?

La meccanica che vuoi usare è piuttosto sub ottimale visto che la maggior parte del materiale pubblicato per gli arceri si concentra sull'aumentare il numero di colpi, potresti fare un arcere che tira da lontano tante frecce, fà più postazione di artiglieria che cecchino ma è molto più semplice da realizzare.

Forse si può fare qualcosa di interessante con le armi da lancio se può interessarti vedo di pensarci un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in realtà secondo me la cosa più vantaggiosa è non puntare sul numero di colpi ma sulla potenza del singolo (lo so va contro tutto ciò che di solito si dice in fatto di ottimizzazione), alla fine dei conti un arco lungo composito con il talento tiro lontano arriva a colpire ad una distanza massima di 490 metri (aumentabile con hawkeye). A questo punto ti serve solo una prova di nascondersi nemmeno troppo alta (ricordo che da manuale le prove di osservare hanno un malus cumulativo ogni 3 metri, -163 circa alla prova alla distanza massima) e un modo alternativo per vedere i nemici (divinazioni?) o una prova molto lta di osservare se tiri da una "media". Il vero problema è che questo tipo di personaggio non fa molto gruppo è più adatto ad un png o comunque deve scendere a compromessi con lo stile di combattimento del gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il materiale non della wizard va bene, però l'arcere dei boschi è 3.0 e non posso usarlo.

trapezoid hai capito bene quello che volevo creare ma adesso che me lo fai notare hai ragione, è meglio come PNG...

è difficile trovare una via di mezzo? cioè potenziare tiri singoli e non basarsi sui atacchi multipli. Ho trovato una razza che compensa il fatto del potenziare gli attacchi singoli il three kren (mi sembra si chiami così) possiede 4 braccia quindi può utilizzare due archi alla volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono pratico di razze "anomale", come già detto io vedo due possibili strade, una volta decisa quale intraprendere si può pensare a qualcosa:

1. ladro puro o comunque con furtivo molto alto con utilizzare oggetti magici e bacchette degli incantesimi sopracitati (sniper's shot, hawkeye, guided shot, tanto sono tutti di primo) e nascondersi, osservare e utilizzare oggetti magici massimizzati (quest'ultimo almeno 20 per le bacchette)

2. ranger/guerriero con un buon miscuglio in modo da potere attingere agli incantesimi e alla catena dei vari weapon focus/specialization/mastery ecc. ecc. sempre con osservare e nascondersi.

Infine il cecchino è molto uno stile da solitario ma lo stile di gioco può essere trovato con gli altri componenti del party, dipende da come è composto (se lavorate tutti assieme potete diventare una macchina da guerra da distanza invisibile se è uno stile che piace a tutti, alla fine una palla di fuoco appena presa può già essere lanciata a 180 metri di distanza)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho parlato con il mio master e gli va bene anche materiale 3.0, quindi ho studiato questo PG:

è un three-kren quindi equipaggia due archi in una volta, inizio con dei livelli da ranger finchè non riesco a prendere la CdP dell'arciere dei boschi, poi con tiro lontano e il +30 razziale a saltare del three-kren mi tengo alla giusta distanza e resto appostato a fare supporto al party (sono comunque un guerriero, un barbaro e un mago combattente se la cavano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio la cdp del manuale razze di pietra Arciere degli Altopiani, è perfetta per ciò che vuoi fare, ottiene bonus se attacca da una posizione sopraelevata, riduzione alle penalità per essere distanti (anche quelle ad osservare) e una capacità che (portando 1 solo attacco) annulla le penalità della distanza fino alla distanza massima. Richiede un talento dello stesso manuale che da altri bonus per questo tipo di combattimento. Dimmi che ne pensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manuali come spell compendium e simili hanno ottimi incantesimi da ranger che aiutan molto nel ruolo di arciere (come hunter mercy, che rende automaticamente un colpo critico il primo attacco scagliato nel round seguente), quindi direi di considerar assolutamente questa classe come base.

L'alta Destrezza e le giuste abilità poi posson permetterti facilmente di creare un ranger furtivo al punto giusto.

Per quanto riguarda l'equipaggiamento, dato che la riduzione del danno dei nemici può essere un problema fastidioso, uno dei modi migliori per ovviare al problema è l'incantamento "force" (magic item compendium), che trasforma le frecce del tuo arco in "forza" (la stessa energia dei dardi incantati), che permette di superare la riduzione del danno di qualsiasi tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se fai il ranger c'è un modo per potersi trasformare il demone delle frecce che ti permetterebbe di fare quello che vuoi fare con il three-kren un pò meglio.

C'è un arco che è molto più efficace dell'incantamento force ma ora non mi viene in mente il nome.

Trovato hank's energy bow. Solo che la wizzard ha tolto la pagina web in cui stava...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riguarda il superamento della riduzione del danno, ma un incantamento estremamente potente per un arciere è il famigerato "splitting" del Champions of Ruin (manuale di FR). Spiegato un po' sommariamente "lanci 2 frecce al prezzo di una".

Il problema però è proprio nel danno singolo della freccia (non avendo cose come "attacco poderoso con l'arco") la RD per un arciere è un problema, ben più che per un picchiatore da mischia. Per questo trovo l'incantamento "force" sia vitale per un arciere specializzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un'occhiata all'arcere degli altopiani ma penso che come tiratore l'arcere dei boschi sia migliore, anche se poi dipende da come mi andranno le prossime avventure.

su che manuali trovo l'incantamento per le "doppie frecce" e quello per superare la RD?

in che modo si fa a trasformarsi in demoni delle frecce? ho visto che è molto forte, ma soprattutto ci sono conseguenze con la trasformazione? cioè cambio anche allineamento e tutto il resto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque richiede un pò di impegno.

Devi avere accesso agli incantesimi di 4 livello, prendere il talento Sword of the Arcane Order e essere di tipo esterno.

La cosa più impegnativa è l'accesso agli incantesimi di 4° livello, però se non ho preso un abbaglio puoi sempre usare una bacchetta di metamorfosi appena te la puoi permettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incantesimi di 4º livello arrivano al 14... Direi tardi, a quel livello non mi torna molto trasformarmi in demone delle frecce, ha solo un GS 7. Continuerei a focalizzarmi più sul thri-kreen

Ricapitolando, un thri-kreen ranger arcere dei boschi.

qualcuno sa le penalità per gli attacchi? che penalità ho al tiro per colpire con gli archi? e anche quali penalità combattendo con 4 spade? (mi sembrano le armi migliori per il corpo a corpo)

Nota - %2$s Per aggiungere informazioni ad un messaggio lasciato entro 24 ore utilizzate l'apposita funzione Modifica messaggio.

Doppi post e Up alle discussioni sono vietati dal punto 2.23 del Regolamento del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...