Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...
By Lucane

The Wild Beyond the Witchlight uscirà a Settembre

Scopriamo le ultime novità riguardanti la nuova avventura per D&D 5a Edizione. 

Read more...

Fizban's Treasury of Dragons uscirà ad Ottobre

Scopriamo i nuovi dettagli rivelati in questi giorni sul futuro manuale di D&D 5E.

Read more...

[TdS] Racconti di Kalamar


AndreaP
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, PietroD ha scritto:

A proposito, qualcuno fra Bjorn e Damon ha poteri curativi?
Gromnir si farebbe curare prima di cominciare il turno di guardia, ma solo se non consumiamo per questo una pozione o robe simili.

Sorry il mio PG non ha poteri curativi

Per quanto riguarda il riposo, meglio dormire le canoniche 8 ore

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Solo per nota aggiuntiva, nel caso vi interessi la questione, c'e' anche questa alternativa, che non ci riguarda perche' usiamo solo i manuali base:

Cita

 

As seen in the entry for the Appalling Fecundity sign; Elder Evils page 9:

A living creature can go without sleep for a number of days equal to its Constitution modifier (minimum one). Thereafter it is fatigued, remaining in this state for a number of days equal to its Constitution modifier (again, minimum one); if it would become fatigued during that time, it is exhausted instead. Each day after that period, the creature takes 1 point of Wisdom damage [...]

 

Detto questo, vado a tentare di convincere Byrnjolf ad andare tutti nell'iperspazio! :-D 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, PietroD ha scritto:

Il concetto di 'dormire a sufficienza' comunque ha dei limiti precisi nella 3.5?
Ho visto che in pathfinder hanno definito 6 ore il minimo per non essere affaticati, ma in 3.5 non mi sembra che ci sia specificato a livello regolistico.
http://www.d20pfsrd.com/basics-ability-scores/glossary#TOC-Rest

Pathfinder introduce le 6 ore e colma un vuoto rispetto alla 3.5, dove le ore di sonno sono solo "dedotte" da altre regole, ma non esplicitate:
- tutte le razze beneficiano di 8 ore di riposo, con alcune eccezioni come gli elfi dove si specifica che "non dormono come le altre razze, ma entrano in uno stato di trance per 4 ore che garantisce gli stessi benefici che ottiene un umano dormendo 8 ore". Player handbook pg. 15
- per recuperare da affaticamento servono 8 ore di riposo.
- il funzionamento dell'abilità guarire è legata alle 8/24 ore di risposo da parte del paziente e 8 ore di attività leggera del guaritore per alcune funzioni;
In sostanza le 8 ore sono un punto di riferimento estratto da altre regole, dopodiché il DM può arbitrariamente decidere (io l'ho fatto spesso).
 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Aggiungo che la falla più evidente del sistema astratto 3.5 non è nelle suggerite 8 ore di sonno, o nelle imposte 8 ore di marcia/combattimento/attività pesanti.
Ma nelle restanti 8 ore, di cui non c'è indicazione e pare che i pg si diano all'ozio cosmico (a parte mangiare-cacare).
Io da DM uso quelle 8 ore per consentire ai pg attività extra come artigianato, talenti di creazione, raccolta erbe, eccetera eccetera.
Un mio DM aveva lapidariamente concluso (un po' furbescamente) invece che in D&D le giornate sono di 16 ore punto e basta.

  • Like 2
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Bomba ha scritto:

Io ho un paio di cura ferite leggere ancora disponibili, se serve

Considerando che dormiremo protetti, forse possiamo arrischiarci ad usarli entrambi una volta nel piano extraplanare.

Con quelli più il full rest Gromnir dovrebbe tornare quasi a pieno regime.

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Dmitrij ha scritto:

Aggiungo che la falla più evidente del sistema astratto 3.5 non è nelle suggerite 8 ore di sonno, o nelle imposte 8 ore di marcia/combattimento/attività pesanti.
Ma nelle restanti 8 ore, di cui non c'è indicazione e pare che i pg si diano all'ozio cosmico (a parte mangiare-cacare).
Io da DM uso quelle 8 ore per consentire ai pg attività extra come artigianato, talenti di creazione, raccolta erbe, eccetera eccetera.
Un mio DM aveva lapidariamente concluso (un po' furbescamente) invece che in D&D le giornate sono di 16 ore punto e basta.

Non sono fiscale: dormire 4h ore danno stanchezza, ma 6h ininterrotte direi che bastano per non essere affaticati. Poi con 8h recuperi

Ovvio è diverso se vieni interrotto...

Per le 8h aggiuntive potete farci quello che volete: come Byrnjolf con la sua armatura. Il mio mondo ha 24h :-)

 

@dalamar78: non ho capito cosa lanci.

p.s. Aspetto @dalamar78 per postare.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.