Vai al contenuto

Il necromante del terrore e i suoi amici


Messaggio consigliato

Saluti a tutti coloro che leggeranno il seguente post e un grazie anticipato a chi saprà (o anche solo ci proverà) darmi una mano.

Vi spiego il mio "problema": io e 4 altri PG stiamo affrontando una campagna ambientata nel Faerun un secolo dopo rispetto all'ambientazione; io ho deciso di giocare "Ozzy", un halfling cuoreforte dread necromancer che al momento è di 6° livello. Detto ciò vi dico che al momento ho preso i talenti anima sepolcrale, artigiano di cadaveri, castigo distruttivo e autorità non morta (tutti dal Libris Mortis) e da qui nascono le mie domande (premettendo che ho già letto varie discussioni sparse sul web senza che mi fossero d'aiuto):

1) un dubbio, artigiano di cadaveri e conseguenti hanno effetto anche sui non morti evocati o no?

2) qual'è il MdL degli archetipi creatura d'ossa e cadaverica (BoVD), revenant (MostriFaerun), stregato (CArc/MM2), zombie juju (IrrEst), non morto evoluto, mezzo vampiro e ghoul della tomba (LM), scheletro e zombie? (scusate per la lunga lista ma penso sia fondamentale per quanto riguarda gregario e seguaci)

3) poniamo che siano degli "awoken undeads", per effetto dell'incantesimo awaken undead (LM) il MdL salirebbe (ovviamente riferito a chi non ha già INT)?

4) sapendo che il mio punteggio di autorità (non morta) al momento è 12 che cosa mi consigliereste per un gregario non morto chierico? Sono infatti indeciso sul mostro da usare, pensavo all'archetipo necropolitano (LM) che però, visto il rituale, avrebbe in pratica MdL +1, mentre io preferirei avesse livello incantatore il più alto possibile. Altre idee riguardo il gregario sono comunque ben accette.

5) esiste qualche oggetto che faccia usare mano spettrale?

Vi specifico che l'edizione è 3.5 con praticamente tutti i manuali (esclusi i "Tome of") ma eventualmente si può usare anche materiale 3.0 facilmente importabile.

Penso di essere stato sufficientemente esaustivo (e seccante), grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao! ^_^

Provo a risponderti a quelle che posso nella maniera migliore possibile:

1) un dubbio, artigiano di cadaveri e conseguenti hanno effetto anche sui non morti evocati o no?
Purtroppo no, perchè i non morti sono per l'appunto evocati, e non creati. Lo so, è un'incubata, ma non ci si può fare nulla xD

2) qual'è il MdL degli archetipi creatura d'ossa e cadaverica (BoVD), revenant (MostriFaerun), stregato (CArc/MM2), zombie juju (IrrEst), non morto evoluto, mezzo vampiro e ghoul della tomba (LM), scheletro e zombie? (scusate per la lunga lista ma penso sia fondamentale per quanto riguarda gregario e seguaci)
Ok, ora provo a vederli uno ad uno:

Creatura d'ossa - GS+1 (solo PNG)

Creatura cadaverica - GS+1, credo (solo PNG)

Revenant - GS+1 (solo PNG)

Stregato - GS+1 (solo PNG)

Zombi juju - GS+2 (solo PNG)

Non morto evoluto - MdL+1

Mezzo vampiro - MdL+2

Ghoul della tomba - MdL+2

Quindi le creature con solo GS ma non anche il MdL sono da evitare, per l'autorità.

3) poniamo che siano degli "awoken undeads", per effetto dell'incantesimo awaken undead (LM) il MdL salirebbe (ovviamente riferito a chi non ha già INT)?
Tecnicamente il conferire intelligenza ad una creatura priva di intelligenza la rende cosciente, ma a meno che non sia specificato non è soggetta a variazioni di GS o di MdL. Ovviamente creature prive di intelletto non possono essere scelte come gregari, quindi il tuo problema non si pone :P

4) sapendo che il mio punteggio di autorità (non morta) al momento è 12 che cosa mi consigliereste per un gregario non morto chierico? Sono infatti indeciso sul mostro da usare, pensavo all'archetipo necropolitano (LM) che però, visto il rituale, avrebbe in pratica MdL +1, mentre io preferirei avesse livello incantatore il più alto possibile. Altre idee riguardo il gregario sono comunque ben accette.
Più che considerarlo MdL+1 io consiglierei proprio di seguire le regole, e di considerarlo perciò con un livello in meno del dovuto, nel momento in cui tu lo acquisisci come gregario. A quel punto gli fai acquisire normalmente i PX, come da regole. In questa maniera la perdita di livello è meno pesante del MdL+1. Altre strade per creare un non morto economicamente non ci sono, ma in base a che tipo di gregario tu vuoi io ti consiglio di scegliere tra i vari tipi di archetipi per non morti, se il tuo DM ti concede di farlo. Scarta a priori il vampiro, che non riusciresti nemmeno ad ottenere con il punteggio di autorità attuale. QUI trovi una bella lista di archetipi, tra cui anche molti di quelli non morti. Occhio che nella discussione è mostrato che "Creatura cadaverica" abbia MdL+1, ma io non sono riuscito a trovare alcun riscontro da nessun'altra parte.

5) esiste qualche oggetto che faccia usare mano spettrale?
Non so esattamente a cosa ti serva, visto che ce l'hai di classe al 2° livello >_<

Ad ogni modo nel Perfetto Arcanista c'è un bastone che ti permette di usare, tra i vari incantesimi, anche Mano Spettrale. Si chiama "Staff of Lifeless Touch".

Spoiler:  
STAFF OF LIFELESS TOUCH

Favored by necromancers and martial casters, a staff of lifeless touch grants you many of the attack forms of the undead.

Description: A staff of lifeless touch is constructed entirely of bone. Some versions appear to be made of a single long bone, such as the femur of a giant, while others are clearly constructed from multiple interconnected bones. The staff is topped with a skeletal hand, its fingers bent into a shallow claw. When you cast a spell through the staff, the hand clenches of its own accord, as though attempting to grasp the target.

Activation: A staff of lifeless touch is a spell trigger item, requiring a standard action to activate.

Effect: A staff of lifeless touch allows the wielder to produce the following spell effects:

ghoul touch, 1 charge

spectral hand, 1 charge

vampiric touch, 2 charges

cryptwarden’s grasp (page 100), 3 charges

touch of Vecna (page 120), 3 charges

Aura/Caster Level: Strong necromancy. CL 13th.

Construction: Craft Staff, cryptwarden’s grasp, ghoul touch, spectral hand, touch of Vecna, vampiric touch, 19,125 gp, 1,530 XP, 39 days.

Weight: 5 lb.

Price: 38,250 gp.

Spero di esserti stato utile ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che considerarlo MdL+1 io consiglierei proprio di seguire le regole, e di considerarlo perciò con un livello in meno del dovuto, nel momento in cui tu lo acquisisci come gregario. A quel punto gli fai acquisire normalmente i PX, come da regole. In questa maniera la perdita di livello è meno pesante del MdL+1.

Messere, mi permetto di dissentire :)

Il necropolitano fa effettivamente perdere un livello, in maniera non dissimile ad un rianimare morti: quindi il livello perso non va contato nel LeP ai fini di autorità.

Se il gregario viene acquisito dopo che è diventato un necropolitano, potrà essere al massimo di 4° livello (visto il livello del pg ed il suo punteggio di autorità).

Poi, un piccolo spunto:

dato che tramite talento al 4° livello si può acquisire un famiglio (obtain familiar), potresti chiedere al DM se puoi prenderlo per utilizzare la variante per il famiglio del necromante di Arcani Rivelati: carina, tematica ed anche utile, secondo me :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no, perchè i non morti sono per l'appunto evocati, e non creati. Lo so, è un'incubata, ma non ci si può fare nulla xD

Immaginavo fosse così ma mi son voluto togliere il dubbio.

Quindi le creature con solo GS ma non anche il MdL sono da evitare, per l'autorità.

Tecnicamente il conferire intelligenza ad una creatura priva di intelligenza la rende cosciente, ma a meno che non sia specificato non è soggetta a variazioni di GS o di MdL. Ovviamente creature prive di intelletto non possono essere scelte come gregari, quindi il tuo problema non si pone :P

Sono da scartare anche come seguaci? Perchè la vedo dura trovare seguaci non morti di livello equivalente al primo ad esclusione di necropolitani vari. Io speravo di poter prendere degli scheletri o almeno degli scheletri "risvegliati"...

E ponendo che io voglia usare un umano scheletro risvegliato come razza base del mio chierico gregario, sarebbe utilizzabile?

Altre strade per creare un non morto economicamente non ci sono, ma in base a che tipo di gregario tu vuoi io ti consiglio di scegliere tra i vari tipi di archetipi per non morti, se il tuo DM ti concede di farlo. Scarta a priori il vampiro, che non riusciresti nemmeno ad ottenere con il punteggio di autorità attuale. QUI trovi una bella lista di archetipi, tra cui anche molti di quelli non morti. Occhio che nella discussione è mostrato che "Creatura cadaverica" abbia MdL+1, ma io non sono riuscito a trovare alcun riscontro da nessun'altra parte.

Discussione che avevo già letto, è veramente molto utile ed infatti non pochi dei miei riferimenti partono da lì. Mi rimane il dubbio riguardo dove tu trovi i riscontri dei MdL.

Non so esattamente a cosa ti serva, visto che ce l'hai di classe al 2° livello >_<

Ad ogni modo nel Perfetto Arcanista c'è un bastone che ti permette di usare, tra i vari incantesimi, anche Mano Spettrale. Si chiama "Staff of Lifeless Touch".

Spero di esserti stato utile ^^

Il problema è la durata di mano spettrale, castarla all'inizio di ogni combattimento può far perdere un round di fondamentale importanza...

Certo che mi sei stato utile :yes:

Messere, mi permetto di dissentire :)

Il necropolitano fa effettivamente perdere un livello, in maniera non dissimile ad un rianimare morti: quindi il livello perso non va contato nel LeP ai fini di autorità.

Se il gregario viene acquisito dopo che è diventato un necropolitano, potrà essere al massimo di 4° livello (visto il livello del pg ed il suo punteggio di autorità).

Questione un po' controversa visto che il testo dice qualcosa del tipo "il livello perso compensa le qualità acquisite"...

Poi, un piccolo spunto:

dato che tramite talento al 4° livello si può acquisire un famiglio (obtain familiar), potresti chiedere al DM se puoi prenderlo per utilizzare la variante per il famiglio del necromante di Arcani Rivelati: carina, tematica ed anche utile, secondo me :D

Al prossimo livello prenderei summon familiar e stavo già pensando all'Imp o al Viso Spettrale che potrebbero essermi utili non poco (ad esempio con individuazione del magico a volontà), però ammetto che la tua opzione mi faccia gola non poco. Purtroppo anche prendendo il talento da te citato, con la variante che dice "A necromancer using this variant permanently gives up the ability to obtain a familiar", non potrei avere sia lo scheletro "in evoluzione" che uno dei suddetti... :-(

Dovrei quindi dovrei mettermi d'accordo col master.

che mi ricordi - ma potrei sbagliare - artigiano dei cadaveri non si sommava ai bonus dati dal necromante del terrore. è corretto?

Si sommano solo il bonus ai pf (visto che è senza nome) mentre quello di potenziamento alla forza ovviamente no.

Altre idee per il mio gregario?

Grazie a tutti per il tempo dedicatomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono da scartare anche come seguaci? Perchè la vedo dura trovare seguaci non morti di livello equivalente al primo ad esclusione di necropolitani vari. Io speravo di poter prendere degli scheletri o almeno degli scheletri "risvegliati"...

E ponendo che io voglia usare un umano scheletro risvegliato come razza base del mio chierico gregario, sarebbe utilizzabile?

Con un punteggio di autorità pari a 12 in teoria dovresti poter utilizzare tranquillamente un seguace con LEP 4. Ciò significa che un difficilmente potresti trovare seguaci adatti che abbiano archetipi non morti. Il necropolitano sarebbe una buona soluzione, mentre le creature risvegliate non saprei. Per quelle prova a chiedere al tuo master che ne pensa, ma in linea di massima direi che è fattibile.

Discussione che avevo già letto, è veramente molto utile ed infatti non pochi dei miei riferimenti partono da lì. Mi rimane il dubbio riguardo dove tu trovi i riscontri dei MdL.
Il MdL si vede nei manuali stessi, al termine della sezione "creare un XXX", dove XXX sta per l'archetipo non morto desiderato. Dove non è indicato il MdL significa che non è applicabile a personaggi giocanti, quindi nemmeno a seguaci. Mi spiace, anche a me alcuni archetipi sarebbero stati molto comodi (come lo stregato ad esempio).

Questione un po' controversa visto che il testo dice qualcosa del tipo "il livello perso compensa le qualità acquisite"...
Stando alle regole, do piena ragione a Larin. Tuttavia, considerando che nella sezione "Modificatore di livello" è chiaramente espresso che la perdita di livello e dei 1000 PX addizionali del necropolitano servono a compensare la trasformazione, in quanto DM io personalmente considererei il necropolitano come MdL+1 solo nel momento dell'acquisizione, quindi per il resto della campagna lo considererei del suo normale LEP. Lo farei anche per una questione di equilibrio, nei confronti degli altri giocatori. Effettivamente un necropolitano ha solo vantaggi, e nessuno svantaggio se non quei pochi di essere divenuto un cadavere ambulante.

Al prossimo livello prenderei summon familiar e stavo già pensando all'Imp o al Viso Spettrale che potrebbero essermi utili non poco (ad esempio con individuazione del magico a volontà), però ammetto che la tua opzione mi faccia gola non poco. Purtroppo anche prendendo il talento da te citato, con la variante che dice "A necromancer using this variant permanently gives up the ability to obtain a familiar", non potrei avere sia lo scheletro "in evoluzione" che uno dei suddetti... :-(

Dovrei quindi dovrei mettermi d'accordo col master.

Per una questione di mera comodità ti consiglierei di lasciare perdere direttamente, effettivamente le due cose contrastano, anche se... tecnicamente c'è chi potrebbe anche accettartelo. Ti consiglio di sentire cosa dice il dice il tuo DM.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...