Vai al contenuto

Calcolo del GS (contestualizzando)


Anderas

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sto cercando di capire quanto alcuni mostri (con i loro sgherri) siano in grado di minacciare i pg. Siccome mi sono accorto che tante volte il GS è sottovalutato o sopravvalutato, e molto "situazionale", vi propongo di seguito alcuni mostri da usare come "boss" nel contesto in cui voglio farli trovare e con relativi scagnozzi. Appellandomi alla vostra saggezza vi chiedo a che livello indicativamente il gruppo dovrebbe fronteggiarli:

-Avolakia, palude/brughiera puntellata di villaggi isolati dal mondo che domina in un clima di paura in stile Ravenloft, con vari scagnozzi non morti e Psurlon o comunque mostri vermiformi

-Mind flayer (gs8), controlla città in apparenza pacifica. sgherri: gilda assassini, cabala stregoni folli che evocano aberrazioni, costrutti. Persegue i pg (in modo sottile, sviando gli indizi che portano a lui)per riappropiarsi del suo libro degli incantesimi, se ci riesce i pg lo reincontreranno più avanti come mago di nono (gs17)

-Banshrae (MM5), araldo di una divinità malvagia della natura converte villaggi vicino a foresta al suo culto. Sgherri:baccanti, Gharrem e altri che non so ancora (mi servirebbe una mano per ulteriori mostri da inserire)

-Aboleth, dominano villaggi costieri in cui nascono ributtanti uomini-pesce, agiscono per far venire a galla una città sommersa in cui riposa un antico dio malvagio. Sgherri: skum, chull, kopru ecc ecc (mostri acquatici)

-Rukarazyll, ha assoggettato un piccolo regno sotto le mentite spoglie di gran sacerdote di un dio LB (inventato da lui) facendolo sprofondare in un regno di terrore. Sgherri: incubi, streghe notturne, ombre notturne, bodak

Tra un "Capitolo" e l'altro farò vivere ai pg altre avvenure per colmare il gap tra i vari GS dei capitoli. Qualsiasi consiglio( nuovi sgherri, tesori, tattiche) o critica è ben accetto. grazie in anticipo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il problema del tuo approccio è che stai facendo il cast di intere campagne o serie di avventure, non del singolo incontro con il boss finale...

Il GS puoi definirlo per un singolo mostro o per un singolo incontro (al posto del livello d'incontro, usando i PE ad hoc), ma non per l'intera campagna...

Forse mi sono espresso male, chiedevo a che livello dovrebbero essere indicativamente i pg per fronteggiare quei nemici nei suddetti contesti, per esempio il GS del Rukarazyll sul MM2 è 14 ma in un'altro post mi è stato detto che per essere una sfida degna il livello massimo del gruppo che l'affronta dev'essere 8/9, al massimo 10. Per cui riformulando la mia domanda è a che livello dev'essere il gruppo (5 componenti) quando affronta questi mostri, perchè essi siano una sfida impegnativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema in questo caso è trovare il livello di incontro...

In 3.5 purtroppo non è semplicissimo da calcolare quando ci sono più creature di tipo e GS differente nello stesso incontro... Fossero solo i boss da soli, come sfida difficile andrebbero bene per un gruppo di 4 o anche 5 livelli sotto il loro GS (più che altro perchè sono 5 PG invece di 4), ma con anche dei minion (o add, come li chiamano nei mmorpg) la faccenda si complica non poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema in questo caso è trovare il livello di incontro...
Chiaro, in realtà io prevedevo che l'incontro con il "Boss" (passami la terminologia da terza media) fosse singolo, ma che prima il gruppo passasse per vari scontri con i minions indicati negli ambienti descritti, per cui non ci arrivasse nel pieno delle forze... ma capisco che può essere macchinoso il calcolo del livello dello scontro con informazioni così vaghe, è che prima di definire completamente gli scontri volevo sentire diverse opinioni seulle mie idee
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro, in realtà io prevedevo che l'incontro con il "Boss" (passami la terminologia da terza media) fosse singolo, ma che prima il gruppo passasse per vari scontri con i minions indicati negli ambienti descritti, per cui non ci arrivasse nel pieno delle forze... ma capisco che può essere macchinoso il calcolo del livello dello scontro con informazioni così vaghe, è che prima di definire completamente gli scontri volevo sentire diverse opinioni seulle mie idee

Il discorso è difficile e complicato, secondo me: sarebbe necessario valutare il gs di ogni singolo incontro con i sottoposti del malefico di turno, e stimare quante risorse i pg dovrebbero consumare per superare ognuno di loro.

Questo "calcolo" dovrebbe considerare anche eventuali aumenti/diminuzioni di gs per via della location dei vari incontri.

Tutto questo con il rischio che i giocatori abbiano un'idea geniale (o molta fortuna con i dadi) che consenta loro di evitare uno o più ostacoli. :-/

Prova a fare una cosa di questo tipo: per quelli che sono gli incontri rilevanti, inserisci delle meccaniche semplici ma dannose non in maniera eccessiva, magari aumenta le CD ed i pf dei "miniboss" per rendere l'incontro più difficile, stando pronto a togliere/ridurre questi effetti quando i personaggi avranno consumato un quantitativo adeguato di risorse.

La cosa difficile, in questo caso, sarebbe far sì che i giocatori trovino il tutto normale e spontaneo ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che il GS non è una scienza esatta (ci son troppe variabili da considerare: ad esempio un gigante del fuoco sarà una sfida più ardua se gli incantatori del gruppo usan solo incantesimi di fuoco).

Per quanto riguarda il mind flayer un piccolo appunto: dato che il mind flayer non ha una progressione innata d'incantesimi da mago, i livelli da mago van considerati come "non associati" (nel manuale dei mostri vien spiegato come si calcola il GS con livelli simili ;) ). Nel caso "mind flayer mago 9°" il suo GS, se ho fatto bene i calcoli, è 13, non 17 ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per andare così a fondo devi aspettare che i PG crescano di livello secondo me.

Alcuni talenti, alcuni incantesimi, alcune cdp potrebbero rendere lo scontro più facile o meno a seconda delle capacità del boss.

Banalmente se un boss è debole al fuoco e lo stregone avrà palla di fuoco sarà più semplice, se non avranno niente di fuoco sarà più difficile.

Cose del genere da valutare più avanti, arginabili semplicemente togliendo o aggiungendo minion nel caso...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...