Vai al contenuto

[Avventura 5e] Hoard of the Dragon Queen - Impressioni


enne91

Messaggio consigliato

Qualcuno ha acquistato l'avventura di Tiamat prima parte? (sembra un film hollywoodiano XD)

Io per il momento ho cominciato a leggerla, ed ho visto il primo episodio della campagna.

Dunque vorrei chiedere anche ad altri: ma solo secondo me gli incontri che i PG fanno durante questo primo episodio mi sembrano troppi per un primo livello?

Cioè per chi lo ha letto sa a cosa mi riferisco, sebbene le creature siano estremamente deboli (almeno alcune) comunque come minimo in quelle 6 ore di combattimento (in-game, prevedo 2 sedute off-game), ci saranno almeno una trentina di combattimenti!

Cioè abbiamo testato la miniera di phandelver, ed abbiamo visto che almeno a questi livelli bassi i combattimenti si svolgono veloci, ma il mio dubbio si pone maggiormente sul fatto SE i pg riusciranno effettivamente a resistere, sebbene possano fare magari un riposo breve. Hanno comunque 1DV, che è uno sputicino insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

La sto giocando nella Adventurers League...siamo al secondo episodio (circa a metà credo, a parole del master)...ti posso dire che nel primo ci hanno AMPIAMENTE picchiati :D

Più volte a terra uno o due pg, bisogna davvero stare attenti a cosa si fa. Diciamo che è una buona palestra per conoscere appieno i propri personaggi...E' dura, confermo, ma ti posso anche dire che per esempio (uso un chierico) hai un cantrip (sacred flame) che ti fa fare 1d8 at will se colpisci, un incantesimo (guiding bolt) che ti fa fare 4d6...insomma...si può fare.

Una bella sfida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

Io l'ho comprata... beh, che dire, mi sembra tosta, ma confido che giocatori un minimo scafati se la cavino con una buona dose di lividi ma senza rimetterci le penne.

Come nelle edizioni passate, il primo livello ha un forte sbilanciamento tra potenza d'attacco e risorse per la difesa.

Sicuramente, in un gruppo con almeno un pg votato alle cure, la faccenda si fa più gestibile, in particolar modo quando riusciranno ad approdare al secondo livello, dove un bardo con song of rest diventa un aiuto non indifferente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioffaz: E come avete gestito il fatto che essendo al primo livello le cure praticamente non si hanno? Cioè va bene che il guerriero si cura come fosse acqua con il second wind, ma comunque è uno a riposo, e durante il primo episodio, praticamente se ne può fare soltanto uno o due massimo. Cioè i coboldi saranno anche scrausi, ma col +4 al TxC e il d4+2 di danno, senza contare le tattiche del branco, mi sembrano pericolosi ai bassi livelli, soprattutto in gran numero. E a quanto ho letto quasi ogni incontro ne ha almeno una coppia o tripletta.

Kaandorian: È verissimo, infatti ad esempio il chierico col life domain già può curare al 2o lv, seppur in maniera limitata, ma comunque è qualcosa, ed il bardo dà il meglio di sè col song of rest. Io ho paura a farla giocare ai miei pg perchè appunto mi sembra davvero tosta e non so se potrà piacere loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Sto giocando HotDQ, presto con 2 compagnie a pieno regime e ho svolto i primi incontri masterizzandoli in una demo..

Qualche considerazione:

- se i pg vanno dritti contro ogni nemico, sì, sono mortali. :) Detto ciò, l'avventura e il master dovrebbero incoraggiare approcci differenti. I miei pg sono piuttosto "eroici" nonostante il primo livello e si sono gettati nella mischia più volte... Tenendo conto che improvviso praticamente tutti i mostri basandomi su caratteristiche generiche e che ho un buon senso del bilanciamento, posso dirti che ho steso per 3 volte il barbaro e per 2 il chierico. Il guerriero è andato giù un sola volta, ma combatte prevalentemente con l'arco e sono stato un pò sfortunello con lui.

- paradossalmente, credo di aver anche peggiorato la situazione di difficoltà, contando che (in media) 2/3 dei MIEI cultisti hanno capacità magiche. Ciò nonostante, tenendo conto della presenza di altre persone attorno, specie se combattono nel cortile della fortezza o nel tempio, non avranno problemi a essere salvati (e se vai sul cattivo, dovresti controbilanciare con questa possibilità). Personalmente, mi sono fatto un'idea "vaga" della quantità di "cure" (in astratto) disponibili in una determinata scena (come un paladino + prete al tempio di Chauntea), tenendo conto che non avranno da curare SOLO i pg, naturalmente... A volte ho restituito 1 solo PF, a volte 5...

In generale, controbilanciando con un pò di buon senso e adattando le scene alla compagnia, stenderai uno o due pg più di una volta, ma il gruppo dovrebbe farcela.

Da notare che questo ritmo ce l'ha prevalentemente il primo episodio, che probabilmente è lì per far sfogare un pò i pg e prendere confideza col sistema.

- ripeto, la pericolosità ambientale dovrebbe convincere i giocatori ad adattare sistemi alternativi: se i giocatori si tuffano nella mischia sempre e comunque, moriranno. :)

Di per sé l'avventura non è perfetta, ha cali visibili di mordente e qualche volta manca di "focus"... Bisogna intervenire qua e la, secondo me arricchendo l'esplorazione dei centri (non mi limiterò a giocare Baldur's Gate come base operativa in cui raccogliere 1/2 info :) ) e magari inserendo qualche PNG più "forte" sul piano narrativo, magari integrando il background dei PG...

Però è buona la struttura libera e la moltitudine di soluzioni offerte.

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo allungato i tempi dell'episodio di un paio d'ore, non ricordo bene, riuscendo a recuperare qualche slot per incantesimi (due del primo, unici disponibili).

Inoltre in una occasione un sacerdote del tempio, senza fare nomi, ha curato il nostro barbaro ed il nostro ladro.

Una fatica. Il secondo episodio sta andando meglio, anche se è diverso dal primo :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...