Vai al contenuto

Spunti e idee per una campagna. mi serve il vostro aiuto


Artas

Messaggio consigliato

salve a tutti.sto progettando una campagna ambientata nei forgotten realms, precisamente a mistledale nelle valli. volevo giocare sulla storia che c'é delle incursioni dei drow ecc ecc, non so se qualcuno di voi conosce la storia di trama. però mi servivano spunti e idee su come iniziare e creare una story line per la campagna almeno generica. il gruppo é chiaramente e rigorosamente di livello 1. non so ancora come sarà formato, ma non mi interessa molto per la trama.

mi sarebbe piaciuto fare una campagna classica e creare dungeon combattimenti all'aperto, diciamo un po di tutto.

mi sarebbe piaciuto usare il casato di drow che controlla la foresta comandate da Jezz lo zoppo. però se mi voglio mettere a scriver a punti la campagna mi blocco e non so bene come buttare giù a matita le idee, per crearmi un canovaccio. avrei bisogno dei vostri inestimabili consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Non potevo non rispondere visto che abbiamo lo stesso nome!

Comunque se non ho capito male vuoi ambientare la campagna nel periodo dei disordini, quindi non ti conviene immettere fin da subito i pg nella trama principale, visto che al lvl 1 sarebbero inutili per qualsiasi tipo di compito e non potrebbero fronteggiare nessun tipo di nemico, secondo me fagli fare prima qualche livello con delle quest mondane / esplorazioni etc, per poi inserirli come ti pare attraverso gli espedienti che preferisci (vengono a sapere di, succede questo, trovano indizi che portano a, etc)

Io personalmente creo una lista di eventi che plasmano l'ambientazione storica, indipendentemente dalle azioni dei PG (sempre se non ostacolano in qualche modo). Questi eventi possono essere semplici o catastrofici, l'importante è che delineano per bene cosa sta succedendo, anche nella mente di chi crea l'ambientazione.

Hai fatto l'esempio delle invasioni dei drow, io quindi creerei una storyline di questo tipo di incursioni con eventuali conseguenze che succederebbero in quella zona (in base a come agirebbero i vari governi / il popolo etc) in cui puoi aggiungere ovviamente qualcosa di tuo che ti piacerebbe far provare ai PG.

I drow raramente si vedono in giro, quindi l'avvistamento di uno o più potrebbe generare delle preoccupazioni, questo tipo di "avvistamenti" smuove la campagna, deviando l'attenzione sia dei PG sia dei PNG. Se ti blocchi mentre scrivi le tue idee, prova a non pensare dal tuo punto di vista ma da quello dei PNG immaginari che stanno vivendo il periodo che stai creando, non so se è chiaro come concetto :P

Purtroppo non conosco bene gli eventi di quella regione in quel periodo, quindi non so darti idee che combacino chissà quanto, però spero di averti aiutato con l'organizzazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL ho letto ora che hai scritto che non sai ancora come è formato! :D

Porta pazienza, il lavoro distrugge... allora, posso aggiungere che potresti unire i drow ad un'altra trama: la sparizione di qualcosa, la comparsa dei drow. I pg cominceranno ad indagare su di loro, mentre in realtà l'oggetto in questione (o l'omicidio) è stato trafugato (o realizzato) da qualcun altro, che ha approfittato di queste comparse per distogliere l'attenzione.

Al primo livello conviene molto andare su investigazione e quant'altro, i combattimenti non sono abbastanza avvincenti... si muore subito :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non conosco la storia in questione, ma per avere più informazioni potresti dirci intanto che pg ci sono?

Anche in base a loro si deve costruire una buona avventura (se c'è un ladro o meno, se c'è un paladino o meno, cambiano molto le cose)

purtroppo non so ancora che tipo di personaggi vogliono fare, ma quelle cose di trama credo le aggiusterò dopo.

Comunque se non ho capito male vuoi ambientare la campagna nel periodo dei disordini

in realtà volevo farli giocare nel periodo corrente del manuale e della Lore del Faerun cioé il 1372.

in breve nelle valli ora che sono uscite da una guerra con gli Zhentarim di recente, i drow sono usciti dal sottosuolo e hanno invaso l'antica corte elfica, e tutta la foresta del cormanthor, e da poco il capo del casato di questi drow sta cerando di distogliere l'attenzione dal loro vero scopo attaccando mistledale con delle piccole incursioni, dei classici mordi e fuggi. il loro vero scopo è quello di impadronirsi dei Mytal ( non so ben cosa, ma dovrebbero essere degli oggetti o qualcosa dell'antica magia elfica che aveva potendi incantesimi difensivi, o altro) e impossessarsi di quel potere. ergo facendo degli attacchi o distoglendo l'attenzione delle valli dal loro vero obbiettivo agire indisturbato.

questa è un po la trama generale che pensavo epr la campagna, però non saprei come buttare in mezzo i PG, cioé mi sarebbe piaciuto stillare una lista di punti come Arthas II dice. conm eventi che dovrebbero succedere ( a meno che chiaramente non impediscono i giocatori in un qualche modo) ma non saprei come farli arrivare alla storia sopra citata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mythal mi pare fosse la barriere di myth drannor, cadde appunto insieme alla corte elfica nella foresta del cormanthor

Comunque non c'è bisogno di disperarsi ora, vedo che hai le idee chiare sugli eventi, c'è tempo e le giocate dei tuoi pg sicuramente ti daranno degli spunti su come farli continuare, concentrati su dove inserirli per iniziare, il resto verrá da sé

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dici che devo delinear bene Png e ambientazione e aspettare che tutto si muova? però cosa posso farli fare? almeno per l'inizio mi serve qualcosa. non saprei cosa fare. un esploratore scomparso che stava seguendo per conto del "governatore " della valle delle tracce di drow per trovare un loro avamposto? mandano i pg a investigare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non me ne intendo minimamente però sarebbe bello fa assistere al gruppo dei PG ad una battaglia tra un manipolo di guardie/soldati della regione e uno di drow e far decidere a loro da che parte stare :)

Comunque secondo me aspetta che i giocatori ti diano i loro background e plasma la storia in base a quelli, io di solito faccio così e per ora tutti si divertono:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non me ne intendo minimamente però sarebbe bello fa assistere al gruppo dei PG ad una battaglia tra un manipolo di guardie/soldati della regione e uno di drow e far decidere a loro da che parte stare :)

Comunque secondo me aspetta che i giocatori ti diano i loro background e plasma la storia in base a quelli, io di solito faccio così e per ora tutti si divertono:-)

Come fai a plasmare una storia di scontri epocali, o guerre di drow e zentharim in base a background di pg lvl 1?

quindi dici che devo delinear bene Png e ambientazione e aspettare che tutto si muova? però cosa posso farli fare? almeno per l'inizio mi serve qualcosa. non saprei cosa fare. un esploratore scomparso che stava seguendo per conto del "governatore " della valle delle tracce di drow per trovare un loro avamposto? mandano i pg a investigare ?

Un archivista può essere la "chiave" (è una classe del manuale eroi dell'orrore, incentrata sullo studio di artefatti divini), magari stava studiando anche lui il mythal ed è stato rapito / è scomparso (in realtà potrebbe essersi nascosto perchè i drow lo stavano cercando per metterlo a tacere, cose così). L'unica cosa è che non si può attuare a un party di lvl 1, perciò dicevo di iniziare con qualcosa di blando per poi entrare nella vera campagna

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a plasmare una storia di scontri epocali, o guerre di drow e zentharim in base a background di pg lvl 1?

Magari la famiglia di un pg è stata assassinata da un gruppo di Drow e lui cerca vendetta, un'altro potrebbe essere un mercenario in cerca solo di soldi, un'altro ancora un mago assetato di conoscenza che vuole visitare la corte elfica... Artas è in cerca di una via che immetta il gruppo nella storia. il bg può essere quella via.

Link al commento
Condividi su altri siti

perciò dicevo di iniziare con qualcosa di blando per poi entrare nella vera campagna

ok tutto sopra la aprte dell'archivista mi piace assai. ma si effettivamente più avanti potrei farlo. però come posso fare? esempio gli devo fare far delle cose a caso? cioé che si intende per "qualcosa di blando per poi entrare nella vera campagna"?

rtas è in cerca di una via che immetta il gruppo nella storia. il bg può essere quella via.

chiaramente hai perfettamente ragione :) però volevo qualcosa che gli facevo fare a "priori" poi con il pg chiaramente dettagliare e nel caso cambio, ma é per avere una traccia di quello che dovrei fare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari la famiglia di un pg è stata assassinata da un gruppo di Drow e lui cerca vendetta, un'altro potrebbe essere un mercenario in cerca solo di soldi, un'altro ancora un mago assetato di conoscenza che vuole visitare la corte elfica... Artas è in cerca di una via che immetta il gruppo nella storia. il bg può essere quella via.

A meno che lui non abbia già detto in che periodo storico ambienterà la campagna trovo difficile una coincidenza così grossa, tra l'altro TUTTI i bg dovrebbero avere qualcosa a che fare con la trama principale, perchè altrimenti poi il resto dei giocatori cosa fa? Gli fai scrivere un bg e poi calcoli solo quello degli altri?

come posso fare? esempio gli devo fare far delle cose a caso? cioé che si intende per "qualcosa di blando per poi entrare nella vera campagna"?

Esempio:

Usi una tra tante le campagne prefatte che fanno salire i pg dal primo al quarto-quinto livello adattandola al luogo che hai scelto e arricchendola inserendo pochi dettagli di quello che hai in mente, come dicerie, voci di corridoio, messaggeri etc

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che lui non abbia già detto in che periodo storico ambienterà la campagna trovo difficile una coincidenza così grossa, tra l'altro TUTTI i bg dovrebbero avere qualcosa a che fare con la trama principale, perchè altrimenti poi il resto dei giocatori cosa fa? Gli fai scrivere un bg e poi calcoli solo quello degli altri?

Esempio:

Usi una tra tante le campagne prefatte che fanno salire i pg dal primo al quarto-quinto livello adattandola al luogo che hai scelto e arricchendola inserendo pochi dettagli di quello che hai in mente, come dicerie, voci di corridoio, messaggeri etc

e magari continuare a lavorare per conto del lord che poi potrebbe legarli alla campagna più avanti dopo un paio di avventure se stanti che non sono legate alla trama? ma non devono essere assolutamente legate?

Link al commento
Condividi su altri siti

e magari continuare a lavorare per conto del lord che poi potrebbe legarli alla campagna più avanti dopo un paio di avventure se stanti che non sono legate alla trama? ma non devono essere assolutamente legate?

Guarda sicuramente possono esserci dei modi per inserire i PG fin dal lvl 1, per esempio fanno amicizia con un ragazzino drow buono dopo averlo salvato, etc... Chiaramente la famiglia lo cercherà, no? E magari da buono diventerà cattivo, o resterà buono e aiuterà i pg contro il suo stesso sangue! Sono solo idee a caso, però dico che personalmente avrei inserito dei PG già "svezzati" (4-5-6 liv) nella trama che hai pensato, facendo giocare qualcosa di semplice nei primi liv (arruolamenti per ricompense random, missioni così)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sicuramente possono esserci dei modi per inserire i PG fin dal lvl 1, per esempio fanno amicizia con un ragazzino drow buono dopo averlo salvato, etc... Chiaramente la famiglia lo cercherà, no? E magari da buono diventerà cattivo, o resterà buono e aiuterà i pg contro il suo stesso sangue! Sono solo idee a caso, però dico che personalmente avrei inserito dei PG già "svezzati" (4-5-6 liv) nella trama che hai pensato, facendo giocare qualcosa di semplice nei primi liv (arruolamenti per ricompense random, missioni così)

in modo tale che con quei livelli di potere possono gestire bene i combattimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

in modo tale che con quei livelli di potere possono gestire bene i combattimenti?

Non solo, c'è da considerare che è difficile che agiscano da soli, qualcuno darà loro dei compiti o informazioni? Bhe quel qualcuno preferirà di certo fidarsi di guerrieri esperti piuttosto che popolani con delle pentole addosso no? Inoltre sarebbero anche più capaci con l'investigazione, cosa molto importante! Ma cmq queste sono mie teorie, come dicevo prima non è un problema inserirli dal primo livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo, c'è da considerare che è difficile che agiscano da soli, qualcuno darà loro dei compiti o informazioni? Bhe quel qualcuno preferirà di certo fidarsi di guerrieri esperti piuttosto che popolani con delle pentole addosso no? Inoltre sarebbero anche più capaci con l'investigazione, cosa molto importante! Ma cmq queste sono mie teorie, come dicevo prima non è un problema inserirli dal primo livello

bhé sono tue teorie ma son venuto qui su questo forum apposta per chiedere le vostre teorie ed elaborare insieme se ne avete voglia :) quindi mi piace sentire cosa ne pensano altri appassionati ;)

comunque ok, potrei cercarmi qualche avventura free corta che potrei inserire nelle valli e farli fare delle "quest" immersi nel contesto di quello che ho scritto sopra. poi piano piano infilarli dentro alla trama. e non come alcune trame che infilano i pg dentro la storia perché sono i "prescelti" oppure altro. ma semplicemente vorrei farli salire da classice "merdine" a persone che piano piano vengono rispettate ( non troppo piano Eh senno ci si rompe i cocomeri)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

scusate il doppio post, ma è passato molto tempo dall'ultimo post che volevo venisse aggiornato. ritorno qui per chiedere consigli, e perché mi sono inchiodato e avrei bisogno del vostro aiuto. ho iniziato questa campagna e sono alla sua 4 sessione di gioco. come scritto sopra la campagna é ambientata a mistledale nelle valli di Faerun. i personaggi sono 3:

Mezz'orco guerriero devoto a helm. in breve è un ex soldato che è stato congedato con onore perché a qualcuno dell'esercito non andava bene che un mezz'orco avesse cominciato a scalare i gradi e cominciasse a diventare importante. ( livello 2)

Mezzo drow molto classicone, sua madre è stata stuprata da un drow durante un assalto al borgo di elmo Paldin nella valle. ora lui é il classico reietto mezzo drow che odia e caccia drow.

un bardo proveniente da neverwinter. fa parte degli arpisti e come prima missione è stato inviato nelle valli per indagare su questi attacchi da parte dei drow a mistledale. questo è un semplicissimo riassunto dei tre personaggi che fanno parte di questa vicenda. non ho molte altre informazioni utili che mi hanno dato loro per costruirci qualcosa di grosso.

per ora sono stati uniti ad ashabeford e insieme ad un altro arpista stanno indagando sulla sparizione di tre arpisti che sono scomparsi, e che stavano indagando sui traffici drow. mentre indagavano e cercavano di ripercorrere le tracce dei tre scomparsi hanno scoperto che i contadini fuori da ashabenford hanno avuto dei problemi ai campi ( grano che marcisce senza un reale motivo, contadini che hanno avvistato figure furtive aggirarsi per i campi durante la notte) e dopo qualche interrogatorio ai contadini del luogo hanno seguito delle tracce nel bosco del cormanthor. li nei pressi di una antica fortezza abbandonata hanno trovato un rifugio di drow ( pochi e male armati). sgominate le forze dei drow, e viaggiando per un piccolissimo dungeona che non erano altro che i sotterranei della fortezza, hanno trovato un chierico drow devoto a shar ( divinità dell'oscurità) che infettava con un liquido strano un piccolo fiume sotterraneo, che poi hanno scoperto interrogandolo che era un affluente per fiume che taglia in due la valle e passa per ashabenford. in breve scoprono che il liquido sono settimane che viene gettato nel fiume e quindi la causa dell'appassire della vegetazione. ma il reale effetto della pozione è anche animare la vegetazione come essere vegetali maligni che quando vengono distrutte o svanisce l'effetto marciscono. catturano il drow e tornano di volata al paese per avvertire del imminente disastro. quando arrivano al paese esaminano gli oggetti del drow catturato e scoprono che la ricetta della pozione che gli è stata data è scritta in comune quindi sicuramente gli è stata data da qualcuno interessato alla caduta della valle quanto loro. i pg non sanno che sono stati i maghi rossi ( sono in 3) che con la scusa di cercare di aprire un enclave nella città, sono ad ashabenford da settimane ad osservare pazientemente ed attendere, che hanno creato questa sorta di veleno magico. mentre rinterrogano il drow i soldati vengono allarmati dai contadini che fuggono dai campi, le piante e esseri vegetali si sono animati come sospettato e hanno distrutto dutte le fattorie e chiaramente combattuto contro tutto ciò che si muoveva ( animali, contadini, soldati ecc ecc). i pg hanno combattuto bene e salvato png. per cercare di sovrastare chiaramente il numero enorme di nemici contadini e soldati sono stati costretti a bruciare tutto. il piano dei drow e dei maghi rossi ha avuto successo. oltre a fiaccare i drow da mesi l'esercito della valle, ora allo scadere dell'estate e prima del raccolto hanno distrutto la maggior parte delle loro riserve di cibo per l'inverno, facendo così sicuramente vinceranno la guerra. i maghi rossi chiaramente sono spariti nel nulla rapendo i gradi massimi dell'esercito ( che comunque contava circa 200 cavalieri quindi molto piccolo, e già sparso per difendere tutta la valle dagli attacchi lampo dei drow) quindi adesso anche i sopravvissuto all'attacco dell'esercito è abbastanza allo sbaraglio e fiaccato. ora non so bene come fare muovere i pg, sono abbastanza in confusione. ho queste informazioni

1) i drow stanno compiendo questi attacchi per conto di jezz lo zoppo ( un drow importante che trovate nel manuale di forgotten realms) che é comandato da "un oscura figura" con trame secondarie. gli attacchi servono per distogliere la reale attenzione cioé rubare il potere dei Mytal nella corte elfica.

2) gli arpisti spariti sono prigionieri dei drow. sono ancora vivi.

3) i pg sanno ( tramite l'interrogatorio al drow chierico) che un prossimo attacco da parte dei drow sarà il "L'abbazia Covone dorato" una abbazia fortificata con campi e contadini che producono una grande quantità di cibo, e potrebbe essere una grande risorsa per ashabenford per avere il sostentamento per l'inverno.

so che è tutto abbastanza confuso ma ho veramente bisogno dei vostri consigli per saltarci fuori, non so come fare muovere i pg, loro non stanno prendendo molte iniziative, sicuramente ho sbagliato io. semplicemente la battaglie e finita adesso e devono decidere cosa fare. come posso farli muovere? consigli? come mando avanti la trama?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno può richiedere, visto il caos che regna nell'esercito regolare, l'intervento dei PG.

Magari più PNG chiederanno il loro aiuto (visto che si sono rivelati preziosi prima), obbligandoli a darsi delle priorità su due fronti:

- Ritrovare i maghi rossi, per sventarne i piani, interrogarli e quant'altro.

Sarà una quest lunghetta, perché i maghi "responsabili" sono molto più potenti dei PG quindi dovranno agire con attenzione, fiaccando prima gli adepti più "deboli" e avvicinandosi con circospezione ai maghi.

O

- Proteggere un punto strategico importante (l'abbazia che nomini ad esempio) da un assalto drow.

- Ritrovare i prigionieri arpisti. Potrebbe essere una quest di ricerca nelle terre selvagge (boschi lì vicino?), tra miniere e cave in cui si sono nascosti i rapitori. Qualche creatura "imprevista" all'andata e via...

O

- Ritrovare i capi dell'esercito. Come sopra, ma da un'altra parte.

Per ovvie questioni logistiche tutte quante non le possono fare. Mentre salveranno un gruppo, l'altro morirà (o verrà per lo meno decimato ecco).

Se ad esempio proteggeranno l'abbazia daranno un colpo secco ai piani dei drow, che non avranno quello che volevano da quel luogo etc. Quindi potrebbero tentare un assedio o altro che ti darà spunto per altre quest. Ma i maghi rossi prenderanno più potere nella regione, e saranno una minaccia più grande.

Viceversa potrebbero ricacciare i maghi rossi lontano nel thay ma i drow prenderebbero il controllo dell'abbazia...

Se salveranno gli arpisti avranno un aiuto sostanzioso nella sconfitta dei maghi rossi o dei drow (a scelta), potrebbero anche ottenere rinforzi da altre regioni, ma non potranno salvare allo stesso tempo i capi dell'esercito e quindi il regno sarà quasi nell'anarchia. Piccoli eserciti privati o bande prenderanno il potere nei villaggi più periferici etc.

Al contrario, il regno ritroverà un certo ordine da quel punto di vista ma i maghi rossi avranno meno oppositori (si concentreranno poi sulla difesa dei confini in senso più pratico contro i drow e meno sulle macchinazioni dei maghi).

Puoi non dire le conseguenze precise delle loro scelte, ci dovranno ragionare loro.

E poi ci saranno spunti "logici" per le quest successive: se proteggono l'abbazia, un assedio da parte dei drow - se la perdono invece dovranno assaltarla loro per riprenderla!

Se salvano gli arpisti, una volta "tranquilli" sull'invasione potranno dover riportare l'ordine nel regno, o fermare una banda di banditi sanguinari che sta mirando troppo in alto.

Se salvano l'esercito potranno dover sgominare una gilda di maghi sempre più potente... E si troveranno con un culto malvagio che inizia a spopolare tra la popolazione (quelli che hanno perso tutto a causa della guerra, i poveracci senza speranza, e qualche creatura malvagia di natura).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...