Vai al contenuto

Vantaggio sì, vantaggio no


Gromund Felsbreaker

Messaggio consigliato

Un ciao a tutti i giocatori di ruolo "alla moda" che stanno muovendo i primi passi nella terra della quinta edizione! ;)

Vorrei invitarvi a raccogliere le regole per cui Da manuale un personaggio riceve il vantaggio in una prova. (per esempio usando stretta folgorante su un nemico in armatura pesante o quando i lupi attaccano in branco)

Questo perché uno dei miei giocatori mi ha chiesto (dopo aver affrontato due creature con "pack tactics") quando egli potesse avere vantaggio. Lì lì gli ho detto che il vantaggio viene concesso da me quando il suo personaggio effettua una prova in condizioni favorevoli.. ma esistono delle situazioni in cui viene concesso "d'ufficio"? (e anzi, è un errore se il master si dimentica di concederlo)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao!

Vantaggio e Svantaggio sono e devono essere "rules-free". :) Ci sono situazioni (come quelle esposte nel manuale e benissimo da enne91) in cui è "concettualmente" obbligatorio, ma per il resto, il manuale non indica alcunché (eccezion fatta per privilegi specifici).

Tradurre in modo esplicito a un giocatore qualsiasi il senso di Vantaggio/Svantaggio attraverso regole prefissate distruggerebbe il valore narrativo e la tensione legata alla sua attribuzione, spingendo il player a rigirare le situazioni a suo favore lavorando di semantica. :)

Se proprio vogliamo stilare un piccolo insieme di regolucce home made codificate, ecco alcuni esempi in cui PERSONALMENTE attribuirei vantaggio:

- sei in carica con un cavallo e una lancia pronta, mentre aggredisci un fantino appiedato che raccoglie patate sul campo di battaglia;

- attacchi a testuggine (quì dipende, perché le regole per la copertura come malus per chi sta sotto potrebbero bastare);

- avversario prono (da manuale).

Situazioni "narrative":

- una prova di carisma contro un cultista ritardato se indossi in modo credibile un mascheramento che ti spaccia per uno dei "loro";

- una prova di Saggezza (Percezione) effettuata da un'altura a campo aperto dopo un lungo, ragionevole tempo di osservazione;

- una prova di Intelligenza (Investigare) per raccogliere indizi in una scena del crimine che presenta un modus operandi a te noto.

- hai svantaggio in una prova di scalare con la parete concava;

- hai svantaggio negli attacchi contro un nemico che sta tenendo in ostaggio una persona a te cara (annullabile, ovviamente, con 1 punto ispirazione... :) ).

Un sistema a metà tra manuale e HR presentato nel forum americano legato a skill / tools è stato presentato da un utente molto attivo. Aiuta un pò a capire COME usare al meglio questa meccanica, A PRESCINDERE dal fatto che sia sensata, piacevole o bilanciata. Mi sembra soltanto una buona attuazione della meccanica, nell'intento. ;)

Situazione: scassinare con tools o meno.

da regolamento:

- Hai proficiency nei Tools e hai i tools: effettui la prova di Destrezza + Proficiency. Non cambia nulla.

- Non hai proficiency nei Tools: effettui una prova normale di destrezza.

...qui entrano in gioco vantaggi / Svantaggi:

- Hai proficiency nei Tools e trovi dei tools "improvvisati": effettui la prova con proficiency, ma con svantaggio.

- Non hai proficiency nei tools, ma hai dei tools reali: effettui la prova SENZA proficiency, ma con vantaggio.

Sono tutti banali esempi, ma dovrebbero rendere l'idea. ;)

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

Sì, qui oltre gli esempi non si può andare.

Quando una situazione appare favorevole, o sfavorevole, si concede di conseguenza.

Un altro esempio che mi viene in mente, potrebbe essere scagliare una freccia da posizione ribassata a un bersaglio in alto col sole contro (svantaggio).

E' stato menzionato anche un altro caso da DB_Cooper: l'ispirazione può essere spesa per dare vantaggio a se stessi o ad altri.

Anche l'azione di aiutare da vantaggio (sia in combattimento che fuori).

EDIT: va ricordato che fiancheggiare non concede vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si può trovare un ragionevole elenco basato credo sul base:

http://www.reddit.com/r/DnD/comments/29xk0j/5e_summary_of_situations_causing_advantage_or/

Eventualmente si può partire da qui, poi sarebbe interessante discutere i casi in cui, in game, lo abbiamo applicato avvalendosi della possibilità del master di farlo in modo circostanziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...