Vai al contenuto

Mi è arrivato il Manuale dei Mostri... se avete domande...


aza

Messaggio consigliato

  • Amministratore

Mi è appena arrivato, direttamente dalla GenCON, il Manuale dei Mostri.

Devo dire che ad una prima occhiata è notevole. Le immagini sono preponderanti, sembra quasi di sfogliare un artbook.

Se avete qualche domanda o curiosità chiedete pure. Entro i limiti del possibile cercherò di rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh... la prima è c'è la conferma di quanto detto riguardo la magia dei draghi?

Secondariamente ci sono le regole per la creazione dei png o sono rimandate alla guida del dm?

Altro mi verrà in mente a parte l'invidia :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Beh... la prima è c'è la conferma di quanto detto riguardo la magia dei draghi?

Secondariamente ci sono le regole per la creazione dei png o sono rimandate alla guida del dm?

Altro mi verrà in mente a parte l'invidia :-)

Si. C'è una sidebar che permette ai draghi di età Young o più vecchi di essere Innate Spellcasters.

Livello massimo degli spell 1/3 della CR del drago. Ne lancia un numero uguale al bonus di carisma.

In Appendice B sono presenti dei PNG (assassino, bandito, arcimago, nobile, scout, ecc.) che possono essere modificati leggermente. Nulla di complesso.

Archetipi?

Non ne ho visti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, quindi fondamentalmente i draghi possono lanciare incantesimi ma non è una cosa obbiligatoria.

Sui PNG: modificabili come? Cioè: ti danno il PNG con tot DV o livelli e ti spiegano come farlo più o meno forte o ti spiegano più nel dettaglio come costruirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Era prenotabile alla GenCON? C'è modo di prenotarlo in anticipo, che tu sappia, su qualche sito "specializzato"? O era un'"esclusiva"?

Ci sono parti "introduttive" al manuale, a parte quelle già viste nei supplementi, che trattano argomenti interessanti e più generali sui mostri, sul lore generico, o su qualche altro dettaglio (che sia una meccanica o una parte di lore dei Forgotten Realms)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Grazie, quindi fondamentalmente i draghi possono lanciare incantesimi ma non è una cosa obbiligatoria.

Sui PNG: modificabili come? Cioè: ti danno il PNG con tot DV o livelli e ti spiegano come farlo più o meno forte o ti spiegano più nel dettaglio come costruirlo?

No è molto più semplice. Hai i PNG tipo per qualsiasi umanoide e ti dicono che fare se vuoi dargli una razza, equipaggiarli e cambiargli qualche spell.

Era prenotabile alla GenCON? C'è modo di prenotarlo in anticipo, che tu sappia, su qualche sito "specializzato"? O era un'"esclusiva"?

Ci sono parti "introduttive" al manuale, a parte quelle già viste nei supplementi, che trattano argomenti interessanti e più generali sui mostri, sul lore generico, o su qualche altro dettaglio (che sia una meccanica o una parte di lore dei Forgotten Realms)?

Alla GenCON lo davano a chi aveva l'All day pass. L'ho avuto tramite un amico di un amico che tra l'altro lo ha fatto autografare. Al momento bisogna attendere fine mese.

Il manuale ha la stessa parte introduttiva vista nelle regole base del DM.

Alcune categorie di mostri come Draghi, Demoni, Streghe, Golem, ecc. hanno una loro parte introduttiva con descrizione e qualche variante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Congratulazioni Aza! ^ ^

Ecco qui le mie domande:

- è presente una regola riguardante la possessione demoniaca/diabolica?

- esiste una lista dei mostri per CR?

- com'è gestita la differenza fra Dragonborn e Half-Dragon?

Invece, per chi non ha paura di SPOILER, se proprio siete interessati al conoscere come saranno le art del Manuale dei Mostri, ecco a voi un video su Youtube in cui sono state caricate tutte le immagini del Manuale:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono assenze famose?

Quanti sono i celestiali?

Ci sono mostri che sono stati pesantemente modificati come idea o meccaniche?

Ho visto il video delle illustrazioni, sembrano mediamente meglio di quelle delle anticipazioni del manuale del giocatore, anche se le armi non mi convincono molto, sembrano sovradimensionate rispetto all'utilizzatore, soprattuto per quanto rigurada la larghezza delle lame e lo spessore. Oltre per i martelloni alla warcraft/warhammer.

Link al commento
Condividi su altri siti

No è molto più semplice. Hai i PNG tipo per qualsiasi umanoide e ti dicono che fare se vuoi dargli una razza, equipaggiarli e cambiargli qualche spell.
.

Capito, molto più terra terra. Ma va anche bene così perchè ci guadagni in velocità nel preparare gli incontri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

ma lo shadown dragon non è un archetipo?

sono presenti le stata per duergar e svifneblin come pg?

Inizio a rispondere a queste.

E' vero. I template ci sono. Sono mischiati in mezzo ai mostri.

Shadow dragon, half-dragon, dracolich e myconid sono quelli che ho visto.

Duergar e svifneblin ci sono, ma niente stats per usarli come PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Congratulazioni Aza! ^ ^

Ecco qui le mie domande:

- è presente una regola riguardante la possessione demoniaca/diabolica?

- esiste una lista dei mostri per CR?

- com'è gestita la differenza fra Dragonborn e Half-Dragon?

Invece, per chi non ha paura di SPOILER, se proprio siete interessati al conoscere come saranno le art del Manuale dei Mostri, ecco a voi un video su Youtube in cui sono state caricate tutte le immagini del Manuale:

L'unica possessione che ho visto è quella dei fantasmi (ghost).

Nessuna lista per CR. L'unica esistente è quella fatta da Ari Marmell presente nei Download.

Half-dragon è un template. Sono il risultato dell'incrocio tra un drago in metamorfosi e un'altra creatura. Hanno la coda, cosa che i dragonborne non hanno. Per il resto non vedo molte differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ci sono assenze famose?

Quanti sono i celestiali?

Ci sono mostri che sono stati pesantemente modificati come idea o meccaniche?

Ho visto il video delle illustrazioni, sembrano mediamente meglio di quelle delle anticipazioni del manuale del giocatore, anche se le armi non mi convincono molto, sembrano sovradimensionate rispetto all'utilizzatore, soprattuto per quanto rigurada la larghezza delle lame e lo spessore. Oltre per i martelloni alla warcraft/warhammer.

Non mi sembrano ci siano assenze famose o mostri pesantemente modificati. Non ho comunque avuto la possibilità per questioni di tempo di leggere tutto il manuale.

Celestiali: 3 angeli (deva, planetar solar), couatl, empyrean, pegaso e unicorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

il manuale è in italiano almeno?

oppure tutti i manuali usciti fin'ora sono in inglese?

perchè se sono in inglese non mi interessano più...non ho voglia di stare a tradurre ogni volta

In questo momento i manuali sono tutti in inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le razze base sono quelle sul Manuale del Giocatore.

Sulla Guida del DM usciranno nuove razze (il Forgiato sicuramente, non so se ce ne saranno altre).

Sempre sulla GDM dovrebbero uscire le linee guida per la creazione di razze personalizzate, che immagino si possano applicare per adattare i mostri.

In futuro (non credo sulla GDM) dovrebbero pubblicare anche le regole per giocare i mostri potenti come PG al costo di un MdL (che non è un LEP).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...