Vai al contenuto

Tiri salvezza, magie, e caster sbilanciati?


Zengar

Messaggio consigliato

Il metodo di gestione dei PNG che ci è stato mostrato con il Basic (e che sarà presente nel Manuale dei Mostri) serve per ridurre notevolmente il lavoro del master quando si tratta di doverli creare. Una volta era una fatica improvvisare un PNG non previsto. La Guida del Dm ti dava qualche dritta, ma alla fine si era costretti a improvvisare alla cieca, oppure mettersi lì a creare un PNG scegliendo razza, Classe e capacità livello per livello. E a quel punto...di che livello sarà?

Con questo sistema, invece, il DM non deve nemmeno pensare. Considera la perosna che i PG si trovano di fronte, sceglie l'archetipo descritto nel manuale, al massimo modifica qualche dettaglio (come razza, equipaggiamento e spell) ed è pronto a inserire un PNG completo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao!

Visto che quì si parla di Casters, EVVIVA la semplificazione dei PNG (anche se, ricordiamo, è solo una delle due opzioni disponibili). :) Quando presi la quarta per la prima volta fui folgorato dall''idea di poter finalmente improvvisare un NPC (specialmente CASTER) senza diventare scemo. :)

Quì, il ritorno agli incantesimi old school complica comunque un pò la cosa, ma sono stati bravi a rendere gli incantesimi più semplici e leggibili: basta leggerseli due volte nell'arco del gioco e il margine d'errore è ridotto al minimo.

I giocatori devono avere di fronte un DM il più preparato possibile ANCHE a fronte del fatto che spesso non si ha una grande quantità di tempo per prepaarare la giocata... Ci sono master (come me) che amano preparare i dettagli, ma che poi finiscono per improvvisare quasi tutto... Una creazione snella di msotri e png (e comunque già di suo la BA, assieme alle meccaniche semplici, aiuta tantissimo) è un toccasana, un salva-vita per le serate storte. :)

Poi, naturalmente, seguendo qualche indicazione per aggiustare il tiro, penso non ci sia nulla di male nel creare la scheda completa al "cattivone" di turno o a un gruppo di NPC rilevanti, specie se si tratta di casters.

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...