Vai al contenuto

Alternativa a Warhammer 40000?


Hideaki

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, scrivo per chiedere un parere a qualcuno più esperto di me.

Esistono delle miniature di Warhammer 40000 meno costose :cry: delle miniature da dipingere in metallo classiche? Io ed un mio amico vorremmo avvicinarci a questa tipologia di gioco e, per quanto troviamo meravigliose le miniature da dipingere, non possiamo permetterci di spendere diverse centinaia di euro per un esercito.

In realtà noi veniamo da esperienze di giochi di ruolo, ma essendo rimasti in 2 questa tipologia ci sembra il miglior compromesso tra libertà di azione e, ovviamente, possibilità di giocare in due persone.

Mi farebbe veramente piacere sapere se esistono giochi simili alternativi perchè di giochi di ruolo ne esistono un'infinità, mentre girovagando per la rete sembra che la Games Workshop sia l'unica azienda in grado di fornire questa tipologia di gioco (o almeno l'unica che lo faccia in modo serio).

Grazie per qualsiasi aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Potresti dare un'occhiata a Infinity www.infinitythegame.com/ se ti piace il genere fantascientifico.

E' uno skirmish quindi ti servono poche miniature per giocare nel caso più estremo 16, ma la media è 10.

Il regolamento è diverso rispetto al 40k (per molti versi innovativo) e come le liste degli eserciti sono gratis e scaricabili dal sito.

Per cominciare basta ed è troppo anche uno degli starter pack per giocatore.

Se invece vuoi provare lo storico (seconda guerra mondiale) ti posso suggerire Bolt Action www.warlordgames.com/ per la scala 28mm (come quella di wahammer)

le miniature non costano molto e tipicamente con un 100€ ti fai un'esercito.

o Flames of War in 15mm (più piccoli e quindi battaglie tra compagnie ) molto bello ma costa un pò di più www.flamesofwar.com anche qui mettono a disposizione sul sito

parecchie army lists gratis, lo starter set è ottimo.

Spero di essere stato di qualche aiuto

P.s.

la Games Workshop non è più neanche vagamente seria da almeno 6 anni XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Quanto tempo che non scrivo su questo forum!!! Ma lo faccio volentieri per impedire che qualcun altro cada nelle grinfie della GW, un'azienda che la serietà non sa neanche cosa è, e che vede i suoi clienti solo e unicamente come polli da spennare.

Di giochi sci-fi, cioè del genere di warhammer 40k, ce ne sono vari. Io non sono appassionato di questo genere ma ecco alcuni spunti di giochi che sento e vedo su siti di altre aziende.

http://www.manticgames.com/games/warpath.html Warpath della mantic games, che in pratica è una ditta che fa miniature come GW ma i cui prezzi sono molto meno cari

http://privateerpress.com/warmachine/welcome-to-warmachine Warmachine della Privateer Press... non è esattamente come warhammer 40000 ma ci va vicinio e giochi con meno modelli

http://www.fantasyflightgames.com/edge_colecciones.asp?eidc=5 i giochi di miniature della Fantasy Flight Games. E' un'azienda americana che produce prevalentemente giochi da tavolo e di carte, ma recentemente si è buttata anche sulle miniature e (da più tempo) sui giochi di ruolo. Producono Dust-tactics che dovrebbe essere come warhammer 40k ma molto più economico. Poi hanno pubblicato recentemente un botto di giochi di Star Wars, tra cui X-wing. Io personalmente non ci ho mai giocato e l'ho scoperto da poco, ma mi sono già rimpinzato di un sacco di video su internet e sto pensando seriamente di iniziare. E' reperibile anche in italia sia in inglese che in italiano, tradotto dalla Giochi Uniti. Il prezzo non è eccessivo e inoltre le miniature sono pre-colorate, quindi non devi spendere nulla in colori: semplicemente tiri fuori le regole e le miniature e giochi. Inoltre non sono le solite miniature schifosissime pre-dipinte della wizkids, ma sono veramente bellissime. Se cerchi su youtube ci sono un sacco di unboxing. Inoltre può essere giocato sia a livello partitina per passare il tempo sia come gioco molto tattico. Io ci sto facendo davvero un pensierino, peccato che sono messo peggio di voi in quanto nella mia zona sono l'unico con questa passione -.-

In ogni caso in un consiglio che ti do è non comprare niente dalla GW... io sono rimasto letteralmente fregato (per non usare altri termini) un sacco di volte: aumentano i prezzi a sproposito, rifanno solo alcuni degli eserciti e sempre più sproporzionati (il gioco diventa sempre meno bello e ti tocca usare la novità del momento), il mercato italiano è snobbato e a meno che non compri da loro è difficile trovare prodotti nei negozi indipendenti (sopratutto in città non troppo grandi). Quindi io ti sconsiglio completamente dato che di valide alternative ce ne sono.

Poi uomo avvisato mezzo salvato :)

Se hai bisogno di altro chiedi pure!

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow grazie ragazzi!!! Io ho cercato moltissimo sulla rete, ma non trovavo veramente nulla di interessante! Appena vedo il mio amico vediamo quale di questi ci sembra il migliore per iniziare perchè ora abbiamo l'imbarazzo della scelta!

Comunque anche io soffrivo all'idea di spendere centinaia di euro con la GW... e infatti mi pareva strano che non ci fossero concorrenti a fasce di prezzo più accettabili! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimamente si stan "riordinando alla gw"...cmq il 40k è sempre stato il cavallo di punta a livello di regole in sta edizione mancan tipo 3 eserciti da rifare(mi pare dark eldar che escono tra un paio di settimane)....consiglierei magari di giocare con miniature d altre case al 40k(si trova in giro roba a di meno)....alla fine come sistema regolistico è cmq il migliore...

Conosco gente che ha anche roba di warmachine e infinity e dicon di aver speso all'incirca lo stesso....nel 40k ci son liste da a malapena 20-30 modelli per gli space marine che sono tra uno degli eserciti meno "costosi"(poi rispetto al fantasy il 40k non costa nulla e io gioco purtroppo al fantasy :P).....tipo con la roba della mantic mi pare abbiano armate "compatibili"...costan meno.

Sulla questione ambientazione 40k è la migliore imho(warmachine è la solita cosa sbraah americana e infinity purtroppo non lo conosco) apparte qualche ultima sparata tipo draigo(ma il game designer che l'ha creato è stato licenziato e il bg è d nuovo "puro" dalle sue scemate).

Sul discorso di warmachine cmq il prezzo diviene lo stesso(o quasi) per la questione che son modelli in metallo e non poco costosi...o almeno in rapporto hai meno roba...inoltre da modellista il casting è nettamente migliore quello gw(contando apparte il finecast che stan eliminando,stan rendendo tutto in plastica),dicono che anche infinity per qualità di miniature sia inferiore ma non posso confermare non avendole mai viste......(sui forum di modellismo cmq sembra si confermi che i multikit in plastica gw siano tra i migliori,personalmente mi trovo molto bene anche con lo storico tipo victrix e compagnia ma non c'entra con la roba futuristica)...

Guarda la mantic...i modelli nn so come sono ma li puoi usare per "proxare" il 40k credo.....le regole di sicuro son migliori quelle del 40k imho.

Ah sulla reperibilità ho sempre notato che cmq tra i negozi al massimo trovi qualcosa della mantic...warmachine e infinity in tutti gli anni di modellismo non ho mai visto nulla(si nelle piccole entità cittadine non è facile trovare gw ma è nettamente più sicuro trovare gw che altre case che qua in italia non "attecchiscono ancora")....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, ora come ora due sono i punti di forza della GW: personalizzazione degli eserciti (puoi montare le miniature come vuoi, fare modifiche strane, colorazioni personali, conversioni di ogni tipo e sempre "lecite") e diffusione del gioco. Solo che coi prezzi che fa, ormai, perde sempre più giocatori. Io la 7^ non l'ho neanche ancora presa in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto!!! :-) Quindi potrei giocare a Warhammer 40K utilizzando miniature di altre ditte? Come posso riconoscere quali posso usare e quali no? Ci sono dei parametri da rispettare (come le dimensioni)?

Ho guardato anche il sito della mantic e le miniature, almeno dal sito, sembrano belle e anche ad un prezzo più accettabile.

Perdonate le domande banali, ma come vi dicevo inizio ora a scoprire questi tipi di giochi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sì, come plastica multikit e kitbashing la GW è ancora superiore alla concorrenza, ed è uno dei pochi punti di forza "oggettivi". Per il resto, temo che le scelte editoriali presto le si ritorceranno contro. Riguardo ai modelli non GW, il problema è che alcuni eventi (ufficiali e "non-ufficiali-che-aspirano-a") li vietano, ma per il resto stocacchio. Io personalmente ho un sacco di miniature modificate e autoscolpite e pochi mi hanno creato problemi una volta che ho preso la mano. Ovviamente, c'è esercito ed esercito.

Comunque, se l'esigenza è giocare in due e partire "subito", forse il wargame non è la scelta migliore per iniziare. Una possibilità potrebbe essere quella di partire da un GdR edito anche in Italiano, Savage Worlds, il cui manuale base costa 13 euro e che ha un sistema generico pensato per poter essere usato senza problemi anche come wargame.

I vantaggi sarebbero non pochi:

1) con lo stesso sistema potreste passare dal wargame puro alle partite di GdR e anche tentare qualcosa di "ibrido" (esempio: ciascuno di voi gestisce una fazione in conflitto; gli scontri li portate avanti come partite di wargame ma le missioni di spionaggio sono sessioni di GdR dove l'uno fa da master all'altro);

2) potete scegliervi e modificare e dipingere le miniature che volete senza essere vincolati a seguire una lista precisa o un'armata particolare, cosa che per i principianti è sempre ottimale;

3) potete usare le miniature di qualsiasi ditta, e passare dal fantasy allo scifi allo storico senza soluzione di continuità, sempre con lo stesso sistema;

4) nel caso, potete pian piano espandere le armate per giocare a un wargame propriamente detto;

5) se si aggiungesse altra gente, avreste già il sistema di GdR pronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esistono più eventi ufficiali gw ....l'unico problema sarebbe se tu andassi in negozi gw a giocare ma non credo ci andiate...le miniature mantic da quel che ricordo son "perfette" per proxare(ossia usarli come "quell'armata")...l'unica cosa è che il 40k usa le basette tonde di varia misura enn ricordo bene quali per quali....mi pare la base 20 mm poi 25 mm e 30\35mm ma non ne son sicuro......dovresti chiedere a chi ci ha giocato a quello o quest'esercito.

Cmq si credo che l'usare minia di altre case sia la soluzione migliore...spendi meno per le minia(purtroppo sono però inferiori per qualità ma amen alla fine se siete novizi non credo partiate già con il saper "modificare" e "scolpire" minia quindi anche senza kitbashing va "bene") e hai un sistema di regole buono(l'edizione corrente del 40k ha rifatto quasi tutti gli eserciti,ne mancan 3 e uno esce la settimana prossima).....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie a tutti!!! Siete molto gentili! Non sono riuscito a rispondere prima a causa di problemi vari...

Sapete se ci sono delle aziende che producono miniature simili a quelle della mantic (in particolare quelle futuristiche)? Ho cercato molto su internet ma trovo solo ditte che producono miniature medioevali o di guerra moderna...

In realtà quelle della mantic ci piacciono molto e pensavamo di provare quelle, ma se conoscete qualche altra ditta uno sguardo lo diamo volentieri!! Grazie ancora a tutti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...