Vai al contenuto

Nascondersi e incantesimo Oscurità


Ospite Kaandorian

Messaggio consigliato

Ospite Kaandorian

Immaginiamo un pg che lancia oscurità: in questo caso è un warlock con Devil's Sight (quindi vede nell'oscurità magica), lancia Oscurità su una moneta, poi la fa cadere in terra (oscurità rimane quindi fissa e non si muove) e lui si sposta rimanendo nell'area di effetto.
Supponiamo per semplicità che i nemici siano all'esterno dell'area di oscurità e non abbiano mezzi per vedere all'interno e non possiedano nemmeno sensi particolari che annullino i vantaggi dell'oscurità (un normale nemico umaniode, per capirci)
Detto questo... siccome il warlock non è visibile, voi assegnereste un bonus alla sua prova di furtività per non far capire ai nemici la sua esatta posizione? (e questo significa che, tirando a caso in un'area di 4,5 m di raggio, l'attacco ha enormi possibilità non avere effetto)

La domanda mi sorge perché il warlock è già a tutti gli effetti invisibile, e deve "solo" muoversi silenziosamente, piuttosto che dover anche trovare un nascondiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Quel "solo" muoversi silenziosamente si chiama Azione di Nascondersi che richiede una prova di Destrezza (Furtività).

L'oscurità che lo rende invisibile gli fornisce l'opportunità di effettuare la prova anche senza cercare un riparo/copertura.

Pag. 177 del manuale del Giocatore: Hiding:

"You can’t hide from a creature that can see you, and if you make noise (such as shouting a warning or knocking over a vase), you give away your position. An invisible creature can’t be seen, so it can always try to hide. Signs of its passage might still be noticed, however, and it still has to stay quiet".

Traduco alla buona: "Non ti puoi nascondere da una creatura che può vederti, e se fai rumore (come gridare un avvertimento o rovesciare un vaso), riveli la tua posizione. Una creatura invisibile non può essere vista, quindi può sempre cercare di nascondersi. I segni del suo passaggio potrebbero ancora essere notati, tuttavia, e deve ancora restare senza far rumore".

Per rispondere, no non assegnerei un bonus. Il fatto di non essere visto, come invisibile, in oscurità, dietro copertura, è la condizione minima indispensabile per potersi nascondere, non una situazione più vantaggiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

e se invece il warlock non si muovesse (e quindi non produce rumore) per assurdo otterrebbe lo stesso effetto di un warlock che ha usato l'azione nascondersi battendo la percezione passiva del nemico... però risparmiandosi l'azione stessa. funzionerebbe? il nemico non può sapere che il warlock non si è mosso, per quello che ne sa lui, è stata battuta la sua percezione passiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve respirare piano, comunque, nascondersi in qualche modo. Almeno secondo il regolamento, cercare di non starnutire o fare puzzette :)

La percezione passiva del nemico viene battuta solo se hai fatto il tiro per nascondersi, e per farlo salvo regole speciali o capacità di classe, ci vuole l'azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...