Vai al contenuto

Planescape 3.5


Pinusc

Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Conduco una campagna in D&D 3.5, ambientazione Greyhawk. Cercando qualche avventura breve per allungare un po' il brodo e far livellare i PG in attesa di sfide più utili alla storia, mi sono imbattuto in un'avventura ambientata in Planescape, ambientazione che essendo per AD&D non conoscevo. Mi interesserebbe molto far giocare quest'ambientazione, anche perchè da quel che ho capito potrei continuare a giocare Greyhawk nell'ottica di un piano di Planescape ...giusto? Purtroppo credo di aver capito che l'ambientazione era per AD&D, e l'equivalente 3.5 "Manuale dei piani" è una schifezza in confronto. Cosa faccio? Cerco il manuale AD&D e vedo di convertire il convertibile o leggo il manuale dei piani? Ho trovato anche una wiki in italiano, ma non saprei da dove iniziare a leggere. Grazie in anticipo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Allora... La cosmologia base 3.5 (quella di Greyhawk) è un po' diversa da quella dei tempi di Planescape... I piani di transizione sono diversi e ci sono differenze anche nei piani elementali... Inoltre, ci sono anche differenze nelle fazioni (dovute alla tragica campagna finale di Planescape Faction Wars e agli eventi dell'assurda Die Vecna Die), che non hanno più le loro basi in Sigil...

La cosa migliore da fare sarebbe ricostruire l'ambientazione vecchia, e a quel punto il manuale dei Piani diventerebbe in realtà molto utile per le sue dritte su come inventare cosmologie, o adattare l'avventura alla nuova ambientazione, e allora serve una buona conoscenza delle differenze con la vecchia (utile magari un giretto sul sito Planewalkers.com e su eventuali wiki inglesi)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta :) .

Beh, a dir la verità, non mi interessa poi molto giocare quell'avventura in particolare, e in generale la conversione delle avventure. Mi piace la 'logica' di Planescape, tutto qui. Se il Manuale dei piani la riprende, anche se con qualche variazione, non importa. Credo di essermi espresso male: la mia domanda era: vale la pena leggere i manuali in inglese, la wiki, le conversioni, avendo già la 'pappa pronta' del manuale dei piani in italiano? Se le differenze non sono poi sostanziali (e mi sembra di capire che la logica di fondo, che è la cosa che mi interessa, è invariata), leggo il manuale dei piani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta :) .

Beh, a dir la verità, non mi interessa poi molto giocare quell'avventura in particolare, e in generale la conversione delle avventure. Mi piace la 'logica' di Planescape, tutto qui. Se il Manuale dei piani la riprende, anche se con qualche variazione, non importa. Credo di essermi espresso male: la mia domanda era: vale la pena leggere i manuali in inglese, la wiki, le conversioni, avendo già la 'pappa pronta' del manuale dei piani in italiano? Se le differenze non sono poi sostanziali (e mi sembra di capire che la logica di fondo, che è la cosa che mi interessa, è invariata), leggo il manuale dei piani!

Ti serve per capire le differenze e per decidere se ripristinare qualcosa o no...

Ad esempio, a me piacerebbe rimettere la distinzione tra piani di transizione verso i piani interni (il piano etereo) e verso quelli esterni (piano astrale) invece di avere due piani che fanno quasi la stessa cosa, ma allo stesso tempo mi piace il nuovo piano delle ombre che collega i vari piani materiali... Non sono invece sicuro di voler reintrodurre i piani paraelementali e quasielementali, anche se l'idea di un vortice di elementi che si toccano non mi dispiacerebbe...

Leggere il materiale vecchio, invece, ti aiuta a immergerti nel tono dell'ambientazione, cosa che decisamente non puoi capire dal Manuale dei Piani o dalle wiki... Il lore, le illustrazioni, il modo narrativo in cui tutto è esposto, il gergo, le citazioni all'inizio dei paragrafi: tutto serve a rendere viva l'ambientazione nella mente di chi legge...

Link al commento
Condividi su altri siti

Planescape... una delle mie ambientazioni preferite! *_*

Conocordo anch'io che la cosa migliore sia leggere i manuali della seconda edizione (occhio però perchè sono scritti abbastanza in "slang planare") per coglierne l' "essenza". A livello di meccaniche di gioco poi sono utili sia il Manuale dei Piani (anche se già il manuale del master della 3.5 contiene alcune informazioni sui Piani) e il Planar Handbook.

Puoi anche trovare alcune cose nelle riviste. Ad esempio nel dragon#339 c'è un articolo sulle fazioni ormai scomparse (dopo gli eventi di "Fation war"), nel dragon#354 c'è un articolo sui Modron.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...