Vai al contenuto

Guida agli incantesimi da druido


Black Lotus

Messaggio consigliato

Arrivando ai livelli medio-alti BAB+Sag non diventa troppo poco? (soprattutto per i gerofanti arcani :oops:)

Nì. La CA di alcune classi di mostri, vista al variare del GS, non cresce molto velocemente, mentre altri mostri hanno CA atipicamente alta e lì c'è poco da fare. Molto tempo fa, mi ero fatto un rapido calcolo utilizzando solo il Manuale dei Mostri I ed il risultato ottenuto era che, ai livelli dal 5 al 9-10, grossomodo si riesce a colpire e ad avere una buona probabilità di superare la prova di lotta circa il 50% dei mostri di GS pari al tuo LEP (o di GS inferiore), chiaramente supponendo un minimo di ottimizzazione.

Il vero problema, ai livelli medio-alti, non è tanto il TpC, ma le prove di lotta in sé, che iniziano a diventare un po' relative nel momento in cui c'è gente con Libertà di movimento, telestraporti (o simili) at will e cose del genere, oppure sono proprio dei mostri specializzati nel Grapple e quindi praticamente imbattibili in Lotta (probabilmente è uno di quei mostri in cui conviene trasformarsi con Wild Shape). Il vero punto di forza di Spirit Jaws è poter prendere in Lotta gli incorporei (c'è una questione RAW un po' ambigua sul fatto che gli incorporei possano essere presi in lotta o meno, per il solito motivo che le regole sono sempre state scritte assumendo che si parli di interazioni corporeo/incorporeo e blablabla, ma la morale della storia è che, RAI, gli effetti di Forza possono prendere in lotta gli incorporei). Purtroppo, non ho davvero i dati alla mano per estrarre una vera statistica ed essendo che il 99% delle statistiche dei mostri di D&D sono tirate a caso, evito di sbilanciarmi.

Da Gerofante Arcano di livello medio-alto, Spirit Jaws lo userei solo contro gli incorporei e poco altro. Alla fine, è un incantesimo di 3° livello basato sulla Lotta, il grosso del suo potenziale è nei livelli prima del 10. D'altro canto, da Gerofante Arcano, dovresti avere molte altre risorse normalmente inaccessibili ad un Druido puro e dovresti giocare su quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

L'incantesimo di 1° livello Aspect of the Wolf meriterebbe una valutazione migliore, essendo il modo più semplice e rapido per cambiare tipo in animale.

È valutato nero perché diventa inutile salendo di livello e non è niente di speciale appena lo prendi. Mi sembra una valutazione onesta per quello che fa. Considera anche che, se non hai il talento Incantesimi Naturali (come di norma), perdi automaticamente la possibilità di castare e quello che guadagni non vale certo questa perdita. Se stai pensando a qualche abuso particolare, considera che, in generale, io ho considerato che gli abusi non redimono la valutazione dell'incantesimo usato in modo "normale". Magari se hai qualche argomentazione più specifica, rispondi aggiungendo dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa intendi per "abuso". Ottenere il tipo animale permette di condividere con il compagno animale incantesimi di cui, normalmente, non potremmo beneficiare (come Nature's Favor e Nature's Avatar). Qualcuno potrebbe prendere in considerazione anche Animal Growth, ma in questo caso è impossibile stabilire un interpretazione univoca su "Multiple magical effects that increase size do not stack".

Se, ai fini della guida, sfruttare il proprio tipo è un abuso, allora resta un incantesimo poco utile che fa in fretta a diventare inutile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se, ai fini della guida, sfruttare il proprio tipo è un abuso, allora resta un incantesimo poco utile che fa in fretta a diventare inutile.

No, non intendo assolutamente quello, intendo (per esempio) abusi che richiedono una lettura molto RAW delle regole e che RAI sarebbero scartati. Una precisazione iniziale: se sei in grado di castare di 9° livello (per Nature's Avatar), sinceramente ottenere il tipo Animale è l'ultimo dei tuoi problemi (c'è Shapechange, di che stiamo parlando?).

Ad ogni modo, tutto quello che hai scritto va benissimo, ma ci sono delle precisazioni da fare. Al livello a cui la combo Aspect of the Wolf + Nature's Favor diventa significativa, hai come "competitors" incantesimi di tutto rispetto e devi confrontarti con quelli. Ai bassi livelli, in particolare prima di Incantesimi Naturali, quella combo è infattibile (rinunci al casting); appena metti le mani su Enhance Wild Shape (quindi al 7° livello), Aspect of the Wolf è automaticamente obsoleto.

La combo di per sé è carina (nulla di trascendentale, chiariamoci), ma è facilmente replicabile con strumenti migliori e più versatili; in pratica, l'unico vantaggio che resta ad Aspect of the Wolf è il fatto che sia di 1° livello (non è poco, ma capisci bene che non è neanche chissà cosa). La valutazione delle combo è necessariamente più severa e stringente (specie per incantesimi che o li usi in quel modo o sono quasi inutili). Mi spiego con un esempio: Urchin's SpinesStorm è un incantesimo palesemente inutile, ma ho scritto che, dato che va in combo con Venomfire (forte già di suo), allora diventa *magicamente* utile. Ma di base com'è? Scarso come pochi come molti altri.

Posso però mettere (cioè, lo devi fare tu o la paperella con gli occhiali da sole ;) ) una postilla che dice: "Tuttavia, se, supponendo di avere Incantesimi NaturaliAspect of the Wolf è usato in combinazione ad incantesimi che influenzano il tipo Animale (di cui normalmente non potremmo beneficiare, e.g. Nature's FavorSpC), condividendoli con il nostro compagno animale, allora diventa buono (segnalato da NJC)".

P.S. Questi sono i classici incantesimi che "brillano di luce riflessa", come ogni tanto mi piace dire, mentre una valutazione fortemente positiva dovrebbe tipicamente indicare che quell'incantesimo "risplende di luce propria".

Modificato da Black Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente non riesco a ricordare abbastanza incantesimi che bersagliano animali da giustificare l'uso di Aspect of the Wolf. Di veramente utili mi vengono in mente solo Nature's Favor e Animal Growth. Magari Unholy Beast, ma è di 4° livello...

Ai bassi livelli, chiaramente, non si può sprecare uno slot in questo modo, mentre dal 17° c'è Trasformazione. Per tutto il resto della carriera, però, ammettendo l'interazione tra l'aumento di taglia di Animal Growth e la forma selvatica, è uno slot di 1° livello usato egregiamente. Non capisco perché Enhance Wild Shape dovrebbe rendere Aspect of the Wolf obsoleto. Ti permette proprio di buffarti ulteriormente in forma selvatica (ripeto: ammettendo l'interazione tra Animal Growth e la forma selvatica).

Credo andrebbe inserita la postilla solo se si riuscisse a stabilire definitivamente il funzionamento di Animal Growth + forma selvatica, altrimenti ci si ritrova solo con Nature's Favor in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, non è "per il resto della carriera", anche supponendo che Crescita animale funzioni (vedi dopo). Il discorso è questo: il giochino di trasformarsi (in anticipo, con Aspect of the Wolf) in un lupo (scarso) e di avere un +5 di fortuna (Nature's Favor, azione veloce) e perdere l'azione standard per avere +qualcosa da Crescita Animale è buono e bello finché essere un lupacchiotto di taglia Grande serve anche solo lontanamente a qualcosa e ti puoi permettere di buttare l'azione standard per buffarti (Crescita Animale è un buff in-combat). Già al 10° livello tutte queste belle ipotesi non te le regala più nessuno e probabilmente avresti fatto meglio a castare qualcosa di più incisivo o andare direttamente di Wild Shape in qualcosa di veramente forte. Al 13° livello, mi metto a ridere e al 15° sto già ridendo da un pezzo: a quei livelli, grazie alla matematica rotta del gioco, qualsiasi round in cui non one-shotti il nemico (o lo rendi inutile, il che è equivalente) esiste una probabilità non nulla di un TPK (Total Party Kill).

Comunque, Crescita animale di per sé funziona, ma la regola si applica comunque. Osserva che la regola dice "increase size", mentre Aspect of the Wolf è un "set" (ti fissa la taglia a Media, indipendentemente dalla taglia iniziale). Quindi: se (di base) sei di Taglia Media, allora il "set" di Aspect of the Wolf non opera (media --> media, +0, taglia inalterata) e puoi beneficiare di Crescita animale. Invece, un druido che già di suo è di Taglia Piccola, non può beneficiare di entrambe le cose, perché il "set" di Aspect of the Wolf diventa un "increase" (piccola --> media, +1) e quindi qualsiasi altro "increase" non funziona.

Modificato da Black Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, Crescita animale di per sé funziona, ma la regola si applica comunque. Osserva che la regola dice "increase size", mentre Aspect of the Wolf è un "set" (ti fissa la taglia a Media, indipendentemente dalla taglia iniziale). Quindi: se (di base) sei di Taglia Media, allora il "set" di Aspect of the Wolf non opera (media --> media, +0, taglia inalterata) e puoi beneficiare di Crescita animale. Invece, un druido che già di suo è di Taglia Piccola, non può beneficiare di entrambe le cose, perché il "set" di Aspect of the Wolf diventa un "increase" (piccola --> media, +1) e quindi qualsiasi altro "increase" non funziona.

E questa è un'interpretazione ragionevole, ma nessun supporto di regole la rende più valida delle alternative (ad esempio, il fatto che "set", nel caso in cui la taglia passi da media a grande, sia un "increase" è solo una supposizione a cui non sono riuscito a trovare conferma da nessuna parte nel manuale). Ragionando RAW è impossibile venirne a capo, perché non mi sembra sia mai definito cosa sia un "magical effect that increase size". Ad esempio, si potrebbe sostenere che un effetto magico aumenti la taglia solo se questo viene detto esplicitamente; se un effetto magico "dà" una taglia, la sta fissando come taglia "base". Anche in questo caso, però, non c'è nulla che possa confermalo: l'unica cosa che posso provare a dire per grattare debolmente gli specchi è che, in ogni effetto magico che parla esplicitamente di "increase size", viene aggiunta quella postilla (Enlarge Person, Animal Growth, Expansion), mentre, in tutti gli effetti che parlano di "gain size", la postilla è assente.

In ogni caso in cui andare di forma selvatica sia un'opzione, andare di forma selvatica con Aspect of the Wolf è un'opzione migliore. Cioè, è effettivamente un'opzione migliore solo se sei in grado di prepararti prima dello scontro o nel round di sorpresa (per buffarti con Animal Growth), ma in caso contrario hai "solo" sprecato uno slot di 1° livello. Chiaro, c'è da accettare diverse ipotesi (Aspect of the Wolf, da 10 minuti per livello, deve durare fino allo scontro, dobbiamo viaggiare in forma selvatica e dobbiamo poter sprecare un round per il buff), ma, male che vada, abbiamo perso un Intralciare. In ogni caso, tutto questo ha senso solo se si permette l'interazione di aumenti di taglia tra Animal Growth e la forma selvatica e ora non ho le forze per provare inutilmente a convincerti che sia così. 

EDIT: comunque, se un commento alla guida ti riporta a bazzicare per il forum, probabilmente presto cercherò altro di cui lamentarmi...

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

 

EDIT: comunque, se un commento alla guida ti riporta a bazzicare per il forum, probabilmente presto cercherò altro di cui lamentarmi...

Maledetto! :P In realtà è anche merito della paperella con gli occhiali da sole.

Facciamo una cosa: intanto quella postilla inseriscila (o chiedi a Drimos se tu non puoi farlo), perché, per come l'ho scritta, è indipendente da questo discorso (non sminuire Nature's Favor, è comunque un'azione veloce che dà bonus di fortuna gratis). Poi apriamo un topic nella sezione regole per sviscerare la questione, perché, almeno RAI, non vedo valide alternative su come l'operatore "set" possa essere interpretato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
In 8/12/2015 at 19:31 , Morlas ha scritto:

Arrivo forse tardi per chiedere delucidazioni su Rot of Ages, del perché sia azzurro e che livello di occultamento concede? 

Non ci sono modi per aumentare la durata misera di 2 round? Grazie in anticipo...

Del perché sia valutato così bene trovi risposte nei post precedenti. L'occultamento è del 20%. I metodi per aumentare la durata ovviamente ci sono: cito solo Incantesimi Estesi (Manuale del Giocatore).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

"Crescita animale [buff] Il buff druidico sul compagno animale per antonomasia: aumenta di una categoria di taglia (+8 For, -2 Des, +4 Cos, aumenta la portata), +2 all'armatura naturale, RD 10/magia, +4 resistenza ai TS. Tutto in un unico pacchetto. Durata: 1 minuto/livello."

Avrei delle domande su questo incantesimo..

Allora dice che posso utilizzarlo su 1 creatura ogni 2 livelli, percui al livello 10 potrei utilizzarla fino a 5 creature. Potrei quindi evocare 3 Lupi Crudeli e poi utilizzare Crescita Animale su loro 3 + il mio compagno animale (lupo) + me stesso che sono trasformato in un animale?

Ogni animale colpito dall'effetto di crescita animale guadagna i bonus/malus della taglia aggiunta (tiro per colpire in mischia, lotta, classe armatura) e in piu +8 FOR, -2 DES, +4 COS, portata aumentata, +2 armatura naturale, RD 10/magia, +4 resistenza ai TS, è tutto giusto?

Per esempio un Lupo Crudele, da cosi andrebbe cosi (in grassetto)?

Animale: Grande Enorme

Dadi Vita: 6d8+18 6d8+30

Iniziativa: +2 +1

Classe Armatura:

14 (-1 taglia, +2 des, +3 naturale)

14 (-2 taglia, +1 des, +5 naturale)

attacco base: +4

lotta: 4+7+4=15 4+11+8=23

mischia: 4+7-1=10 4+11-2=13

FOR 25 +7 33 +11

DES 15+2 13 +1

COS 17 +3 21 +5

tempra: 5+3for=8 5+5des+4cr.animale=14

riflessi: 5+2des=7 5+1= 6

 

Gli stessi effetti si applicano anche su di me se sono trasformato in animale? (tranne per i PF)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I calcoli mi sembrano giusti. Tuttavia, crescita animale non ha alcun effetto su di te, poiché non sei di tipo animale (e quindi non sei un bersaglio valido per crescita animale): infatti anche quando usi la forma selvatica, il tuo tipo non cambia. (infatti wild shape rimanda a alternate form, che cita "The creature retains the type and subtype of its original form.") 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei una domanda anche su Evoca Alleato Naturale

1) Tempo di Lancio. 1 Round

Cosa cambia rispetto ad 1 Azione standard? Se utilizzo questo incantesimo non posso fare azioni di movimento e il mio turno termina appena lancio l'incantesimo?

2) "La creatura appare nel punto designatodall'incantatore e agisce immediatamente, nel turno dell'incantatore"

Questo significa che non appena lancio l'incantesimo viene evocata la creatura ed inizia il suo turno indipendentemente dalla sua iniziativa?

se per esempio iniziamo un combattimento e questi sono i nostri tiri di iniziativa:

Io - 18

Avversario - 15

Alleato A - 13

Alleato B - 10

La o le creature che evoco hanno iniziativa 18 e attaccano tutte subito dopo di me, oppure faccio il lancio dei dadi + la loro iniziativa e attaccano al "loro turno"

Ad esempio evoco 3 lupi, tiro i dadi iniziativa per ognuno di loro con i risultati totali (16, 14, 9)

Io - 18

Lupo 1 - 16

Avversario - 15

Lupo 2 - 14

Alleato A - 13

Alleato B - 10

Lupo 3 - 9

E' giusto così?

3) Se sono al livello 5, Evoca Alleato naturale dura 5 round.. questo vale per ogni creatura evocata o in totale (ad esempio lupo A può fare 2 round, lupo B 2 round, lupo C 1 round)? La creatura scompare alla fine del suo ultimo turno? Ad esempio non appena ha completato il suo attacco

Modificato da Cripplez
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Dall'SRD:

"A spell that takes 1 round to cast is a full-round action. It comes into effect just before the beginning of your turn in the round after you began casting the spell. You then act normally after the spell is completed."

Un tempo di lancio di un round ti richiede di rinunciare ad entrambe le azioni del tuo turno e dura per tutto il tempo che passa tra la fine del tuo turno attuale e l'inizio del turno successivo. L'incantesimo ha effetto nel turno successivo senza richiedere un'ulteriore spesa di azioni. Durante tutto questo tempo, gli avversari possono attaccarti per farti fare prove di Concentrazione per non perdere l'incantesimo. Se non vuoi correre il rischio di perderlo, devi usare il talento Incantesimi Veloci (Perfetto Sacerdote).

2) La creatura non lancia l'iniziativa, ma sostanzialmente prende il tuo punteggio. Appena l'incantesimo termina (all'inizio del turno successivo a quello in cui l'hai iniziato), la creatura può agire normalmente. Nell'esempio che hai fatto, le creature evocate fanno il loro turno come se avessero tirato 18 in iniziativa. Possono agire da subito dopo la terminazione del lancio dell'incantesimo.

3) Ogni creatura dura 5 round. Se sopravvivono per tutta la durata, spariscono all'inizio del tuo turno, dopo aver agito per 5 turni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

2) Appena l'incantesimo termina (all'inizio del turno successivo a quello in cui l'hai iniziato), la creatura può agire normalmente. Nell'esempio che hai fatto, le creature evocate fanno il loro turno come se avessero tirato 18 in iniziativa. Possono agire da subito dopo la terminazione del lancio dell'incantesimo.

Nel mio turno successivo (quello in cui sono appena riuscito a completare l'incantesimo) prima di far attaccare le mie creature posso procedere prima con il mio round normale? (Azione di movimento + Azione Standard, oppure un altra azione di round completo (come per esempio un altro incantesimo di evoca alleato naturale)) e dopo aver fatto questo gli animali iniziano il loro round.

Modificato da Cripplez
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...