Vai al contenuto

Mezzorco assassino


Messaggio consigliato

sono incerto sul FEAT del primo: in particolare mage killer e skulker mi paiono interessanti (martial adept l'ho scartato per la ridicola quantita' di manovre che da... 1 ogni riposo? e' roba che per essere utile andrebbe usata almeno un paio di volte a combattimento!) consigli?

come posso fare per avere piu' vantaggio possibile in combattimento?

Ciao!

Premettendo che rispondo per conoscenza e che non sono un fan dell'ottimizzazione in questo senso (già il fatto di cambiare razza così in corsa per ragioni numerico/tecniche mi toglierebbe ogni senso di creatività, ma sono gusti), vediamo...

Premessa: l'ottimizzazione, quì, ti porta a personaggi "forti" nel loro campo. Punto. Non ci sono combo spacca sistema (e se ci sono, sono certo verranno subito FAQquate) e secondo me si rischia di non afferrare il gusto dietro le scelte di design...

- Martial Adept: è un feat discreto. Un feat non vale MAI un intera sotto-classe. Un Feat dev'essere caratterizzante ed equivalere a grandi linee a un +1 nelle prove di una certa caratteristica. Ti da accesso a 2 manovre e a 1 superiority die... Pochino, nell'ottica pompatissima delle ultime edizioni... Direi caratterizzante nell'ottica della 5e: un Ladro con la possibilità di ribaltare un nemico (per esempio "Trip"), raddoppiare il superiority in caso di critico e poi continuare a picchiarlo da prono mi sembra sufficiente per giustificare le limitazioni.

- Mage Slayer ha senso se sei sempre in mischia, altrimenti non ha molta utilità, nemmeno tematicamente.

- Skulker è decisamente incoraggiante, se parliamo di ottimizzazione e forse anche di tema: rispecchia la via del "ladro" e ti da diversi vantaggi apprezzabili.

E' vero che alcuni feat non sono perfettamente bilanciati, ma credo si tratti di una mera questione di equilibrio: quando i feat concedono privilegi di classe molto specifici, addirittura appartenenti a sotto-classi/varianti, devono per forza essere un pò limitanti, giusto per non lasciare che un pg colmi i propri divari con un singolo feat.

DB

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao!

Premettendo che rispondo per conoscenza e che non sono un fan dell'ottimizzazione in questo senso (già il fatto di cambiare razza così in corsa per ragioni numerico/tecniche mi toglierebbe ogni senso di creatività, ma sono gusti), vediamo...

in realta', era il non cambiare razza che aveva ragioni numeriche... ero partito con un concetto (hai presente Morrowind? l'orco assassino con l'ascia bipenne? :-D) che, scontrandosi con i "non si puo' fare" - non si puo' fare SA con l'ascia bipenne e' stato il primo, gli altri li abbiamo visti nel thread - e' cambiato, fino a diventare praticamente un Ninja; a questo punto, mi disturbava un poco l'idea del ninja alto 2 metri e che pesa 130 chili, ma ho ugualmente mantenuto il mezzorco perche' non volevo rinunciare ai dadi bonus durante l'attacco.

spariti quelli, sparisce anche l'ultimo motivo che mi teneva legato al mezzorco ninja, quindi ho potuto spaziare su altre razze...

Premessa: l'ottimizzazione, quì, ti porta a personaggi "forti" nel loro campo. Punto. Non ci sono combo spacca sistema (e se ci sono, sono certo verranno subito FAQquate) e secondo me si rischia di non afferrare il gusto dietro le scelte di design...

si, l'idea di "ottimizzazione" e' quella... nelle altre edizioni e' vero che ci sono combo spaccasistema, ma e' anche vero che sono solo roba da costruzioni teoriche, che nessun master sano di mente ti farebbe giocare

- Martial Adept: è un feat discreto. Un feat non vale MAI un intera sotto-classe. Un Feat dev'essere caratterizzante ed equivalere a grandi linee a un +1 nelle prove di una certa caratteristica. Ti da accesso a 2 manovre e a 1 superiority die... Pochino, nell'ottica pompatissima delle ultime edizioni... Direi caratterizzante nell'ottica della 5e: un Ladro con la possibilità di ribaltare un nemico (per esempio "Trip"), raddoppiare il superiority in caso di critico e poi continuare a picchiarlo da prono mi sembra sufficiente per giustificare le limitazioni.

mmm... non saprei: limitarlo va bene, ma cosi' e' ridicolo... posso fare lo sgambetto al nemico, poi non posso farlo piu' finche' non mi riposo?

fosse stato un SD ogni tre livello, od anche uno ogni 5 il FEAT avrebbe anche n senso, senza per questo sminuire il Manouver Master, ma cosi'...

- Mage Slayer ha senso se sei sempre in mischia, altrimenti non ha molta utilità, nemmeno tematicamente.

beh, avrebbe senso tematicamente, visto che i Maghi sarebbero probabilmente il mio obiettivo principale... e' anche vero che difficilmente un mago sara' ancora in piedi dopo un round di sorpresa (visto, fra l'altro, che gli incantesimi di protezione non saranno attivi, essendo a concentrazione e non aspettandosi lui un attacco...)

- Skulker è decisamente incoraggiante, se parliamo di ottimizzazione e forse anche di tema: rispecchia la via del "ladro" e ti da diversi vantaggi apprezzabili.

skulker mi piace, ed anche molto: e' vero che avvantaggia molto di piu' i combattenti a distanza, ma mica me lo ha ordinato il medico di andare solo corpo a corpo... ;-)

E' vero che alcuni feat non sono perfettamente bilanciati, ma credo si tratti di una mera questione di equilibrio: quando i feat concedono privilegi di classe molto specifici, addirittura appartenenti a sotto-classi/varianti, devono per forza essere un pò limitanti, giusto per non lasciare che un pg colmi i propri divari con un singolo feat.

DB

ditto: sono d'accordo con "un po' limitanti", il problema e' che, IMO, hanno esagerato e "un po' limitanti" e' di fatto divenuto "quasi inutili"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...