Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Abbiamo deciso di convertire la nostra campagna in DnD 5 (dalla 4a).

Uno dei personaggi è uno Sciamano.

In accordo con il giocatore non vogliamo complicarci troppo la vita con una classe nuova, e abbiamo optato per un chierico.

Abbiamo anche scartato lo spirito compagno onnipresente per evitare di complicare la meccanica, lo useremo solo come aggiunta ruolistica e non di combattimento.

Pensiamo di creare un nuovo dominio (Spiriti) per dare al personaggio un tocco particolare.

Ho pensato a questi incantesimi dell'ipotetico dominio degli Spiriti:

1° liv. - Detect Evil and Good, Sanctuary

3° liv. - Augury, Spiritual Weapon

5° liv. - Speak with Dead, Spirit Guardian

Per i vari poteri di Dominio e la personalizzazione di Channel Divinity invece sono in alto mare.

Qualcuno ha qualche suggerimento in merito?

Grazie e ciao :)

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao!

Premetto che ho molto sonno e che mi riservo di correggere me stesso appena riacquisirò conoscenza... :)

Io andrei tranquillissimo di "refluff".

Per esempio, il dominio della natura fornisce un potere di Channel simpatico, in grado di "charmare" le creature di tipo "vegetale".

Potrebbe essere carino applicare un effetto medesimo, rivolto agli esseri spirituali (fantasmi, spettri, etc). In fondo si tratta di un potere che charma con salvezza a utilizzo limitato, che comunque rientra nella concezione dello sciamano... Rivisto come Chierico, peraltro, gli conferirebbe quel pizzico di aura di autorità ed empatia.

In sostanza, il Channel definisce che gli spiriti assoggettati sono amichevoli.

D'altra parte, potreste anche fare qualcosa di più potente in termini "pratici", ma anche più narrativo, ovvero la capacità di interrogare un essere spirituale, estendendo il concetto di "spirito" in chiave naturale/druidica (ogni cosa in natura ha uno spirito).

Può essere addirittura più divertente e, perché no, anche pericoloso (evocare l'aiuto di uno spirito significa sottoporsi indirettamente alla possibilità di un favore in cambio e via dicendo).

In entrambi i casi mi sembrano poteri gestibili e divertenti, laddove il primo è più tecnico, il secondo più "free". :)

Che ne dici di lavorare su qualcosa di simile?

DB

EDIT: considerazione personale... Io ci vedrei benino anche un Druido con qualche refluff, magari un circolo della terra modificato, basato sull'acquisizione di Find Familiar, lasciando che il famiglio possa essere soltanto uno spirito. :) Secondo me lavorandoci senza neanche troppo sforzo si ritroverà a lungo termine più affine allo sciamano senza alcun ritocco significativo.... Ma è una nota a margine, non una critica! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io andrei tranquillissimo di "refluff".

[CUT]

In entrambi i casi mi sembrano poteri gestibili e divertenti, laddove il primo è più tecnico, il secondo più "free". :)

Che ne dici di lavorare su qualcosa di simile?

DB

EDIT: considerazione personale... Io ci vedrei benino anche un Druido con qualche refluff, magari un circolo della terra modificato, basato sull'acquisizione di Find Familiar, lasciando che il famiglio possa essere soltanto uno spirito. :) Secondo me lavorandoci senza neanche troppo sforzo si ritroverà a lungo termine più affine allo sciamano senza alcun ritocco significativo.... Ma è una nota a margine, non una critica! ;)

Grazie ottimi consigli!

Ci penso sopra però con il refluff sfondi una porta aperta! :)

Riguardo il Druido: ci avevamo pensato ma abbiamo già un druido in gruppo e se troviamo qualcos'altro, meglio

Grazie!

Oppure anche un Warlock con l'opportuno patto potrebbe essere un buon adattamento dello sciamano:lol:

Molto molto simpatico!

Uno sciamano decisamente atipico rispetto alle vecchie edizioni ma molto bello.

Il gruppo però perderebbe l'unico elemento curativo.

Glielo propongo come alternativa, non ci avevo proprio pensato!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alternativa Warlock è un'opzione, ci stavo giusto pensando. :) Magari col patto della Catena (Find Familiar con possibilità/obbligo di scegliere spirito), però perde completamente l'ausilio da "leader/curatore", sebbene possa comunque fare diverse cose carine in buff/debuff e controllo.

Non so se snatura il concetto originale, ma visto che siete in transizione...

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...