Vai al contenuto

DB_Cooper

Messaggio consigliato

Q 51 bis

So i sognificati di but!

Il problema e' che il but non c'e'!!! Leggi la pagina. Manca il but.

Q 52

Action Surge del guerriero dice che all'inizio del turno hai un'addizionale azione e una possibile azione bonus. Quindi fatte queste in teoria ho ancora l'azione regular piu' eventualmente la

Bonus ed il movimento?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti


A 52:

No, "Action Surge" del guerriero fornisce solo un'azione aggiuntiva oltre la normale azione e la possibile azione bonus.

Sono in molti ad aver interpretato male la frase, ma i designer hanno risposto diverse volte che l'abilità non fornisce anche l'azione bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

A 51 (bis)

Nella mia edizione, but c'è:

During that time' date=' you also have resistance to all damage [b']but force damage.

Il che, fra l'altro, corrisponde al testo che hai riportato tu, in cui "but" c'è.

A 52:

Con Action Surge puoi effettuare una seconda azione in aggiunta alla tua azione regolare e a quella bonus. Il movimento non è un'azione, e AS non concede azioni bonus.

Durante il turno in cui usa Action Surge, il guerriero ha diritto a:

- azione

- azione extra conferita da AS

- azione bonus

- movimento

On your turn' date=' you can take one additional action on top of your regular action and a possible bonus action.[/quote']

La "possible bonus action" è quella che il guerriero potrebbe ottenere da altre capacità, non una potenziale azione aggiuntiva derivata da Action Surge.

Ti ricordo inoltre che doppiopostare è vietato da regolamento. Se vuoi aggiungere qualcosa al tuo ultimo messaggio, usa il tasto Modifica messaggio: è in basso a destra del post.

Link al commento
Condividi su altri siti

A 52:

Cinque attacchi: due attacchi durante l'azione base, due attacchi durante l'azione aggiuntiva di Action Surge e un attacco con l'arma secondaria durante l'azione bonus.

Ti faccio notare, però, che Extra Attack è un privilegio del 5° livello, dunque non puoi fare questa mossa al 3°.

Link al commento
Condividi su altri siti

A 52:

Le regole non fanno distinzione fra arma principale e secondaria.

Per quello che si intuisce dal paragrafo sul Two Weapon Fighting, devi effettuare tutti gli attacchi di un'azione Attack con la stessa arma, e l'attacco bonus conferito dal TWF con l'altra arma, che non aggiunge il modificatore di caratteristica ai danni.

Si può quindi intendere che gli attacchi di qualsiasi azione Attack, compresa quella effettuata con un'Action Surge, debbano essere effettuati con la stessa arma.

Ad ogni modo, in questa edizione è probabilmente meglio affidarsi al buonsenso e alla soluzione più semplice, piuttosto che cercare con il lanternino le intuizioni fumose lasciate trasparire dalle regole.

Non dovrebbe essere in alcun modo sbilanciante o irrealistico concedere di scegliere arma a ogni singolo tiro per colpire, a patto che l'attacco effettuato come azione bonus non aggiunga il modificatore di forza ai danni.

Rimane che questo non è il ruling ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 53

Mi sono imbattuto in questo forum da un tag preso da qui dove c'è questa domanda sui ranged magical weapon. Ve la copio incollo perchè non ho capito che cosa significa.

"Do magical ranged weapon count as magical to bypass nonmagic weapon resistance and inmunity with mundane ammo?"

e Mearls o un altro creatore del gioco risponde:

"Yes, they do"!

Che vuol dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

A 53:

Penso significhi semplicemente che un arco +1 utilizzato con frecce normali conferisca alle frecce la qualifica di "arma magica".

Quindi un mostro resistente o immune alle armi non magiche può essere colpito usando un arco magico e frecce non magiche, un arco non magico e frecce magiche o un arco magico e frecce magiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 54:

Salve ragazzi, premetto che io ed il mio gruppo abbiamo iniziato davvero da poco a giocare a quest'edizione e mi sono venuti dei dubbi, spero possiate aiutarmi.

La condizione paralyzed(Hold Monster), dice che ogni attacco entro 5 foot , è critico, ed ha anche advantage. Ma io dato che sono arciere per fare critico devo lanciare le freccie entro 5 foot, prendendomi disadvantage, quindi in definitiva annullare il bonus guadagnato? Inoltre dato che sono un bardo e utilizzo l'incantesimo banishing smite(magical secrets inside) che mi fornisce un danno di 5d10 in più al prossimo attacco, come si comportano questi dadi aggiuntivi con un critico? Si raddoppiano o rimangono 5d10? So che il discorso è complesso , ma vi prego aiutatemiXD.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A 54:

I 5d10 non raddoppiano

[Edit: raddoppiano pure quelli, infatti alla voce "critical hits" (p. 196) porta l'esempio dei dadi addizionali di danno dovuti all'attacco furtivo di un ladro]

Lo svantaggio del tirare a 1,5 mt. deriva dal fatto che l'avversario nel frattempo tenta di attaccarti a sua volta....ma se è bloccato non conta.

Infatti sotto "ranged attacks" (p. 195) il manuale dice che se la creatura che si sta attaccando è incapacitata non si subisce svantaggio, mentre sotto la voce "paralizzato" (p. 291) viene detto che una creatura paralizzata viene considerata come incapacitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q:55

Vi ringrazio infinitamente per la risposta di prima, ma purtroppo giocando ci sono sorte altre domanda che vi elencherò:D

1:I danni alle caratteristiche si guariscono soltanto con la classica spell Greater Restoration? Oppure c'è un altro metodo per guarirli? O addirittura guariscono naturalmente col tempo/riposo?

2:Ho un dubbio sull'arma 'Flametongue' che dice che a ogni hits fa 2d6 di danno al nemico, significa che se per esempio ho 3 attacchi e colpiscono tutti e 3 ad ogni attacco devo sommare 2d6 di fuoco? Non è un pò troppo OP?Inoltre questi 2d6 in caso di critico si raddoppiano?

3 Potreste spiegarmi come funzionano le spell 'cone'? Per esempio il cone of cold, deve essere un cono da 60 foot, ma quale lato o distanza del cono deve essere di 12 quadretti?

4:Cosa si intende con Sorgente di danno? Inoltre ci sono regole che dicono se un bersaglio subisce tot danno da un'unica sorgente(massive damage) si verifica un evento, significa che deve subire questo danno da un unico hit oppure da più attacchi ma basta che sia lo stesso nemico a causarli?

5: Un giocatore della mia sessione pensa di potersi muovere di veramente tanto , prima camminando diciamo come rincorsa e poi saltando in lungo , è normale che possa prima correre del massimo 30 foot ed alla fine saltare in lungo?(e' un fighter)

Sono finite le question XD Merito il ban lo capisco , ma non siete obbligati a rispondermi. In ogni caso vi ringrazio per l'aiuto che sicuramente mi fornirete, conoscendo questa community^^

Link al commento
Condividi su altri siti

A55:

2) funziona esattamente come hai descritto, compreso il raddopio in caso di critico (in caso di critico si raddoppiano tutti i dadi, mentre i modificatori fissi no... l'esatto contrario di quanto accadeva in 3/3.5/PF, in pratica).

5) mah... se durante il turno non fà altro, secondo me ci potrebbe pure stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

A55:

1. Non mi sembra ci sia la possibilità di recuperare punti Caratteristica perduti per via "naturale", quindi mi sembra che in effetti Greater Restoration sia l'unico metodo per ora esistente. C'è da dire che al momento non mi sembra che la 5a Edizione faccia molto uso di danni alle Caratteristiche.

2. Come dice MattoMatteo.

3. Il cono ha il diametro della base e la lunghezza di identica misura. Il valore che viene dato si riferisce alla lunghezza, ma é identico anche alla base. Un cono lungo 60 feet, quindi, avrà anche una base con diametro 60 feet. Ricorda che il Punto di origine del cono, ovvero il suo vertice, corrisponde sempre alla posizione del Caster.

4. La Sorgente di Danno e letteralmente la fonte di uno specifico danno. Un PG in un round potrebbe ricevere 100 danni, ma può riceverli da una o più sorgenti diverse. Ogni cosa che produce danni è una Sorgente di Danno: una freccia, una spada, il soffio di un drago, un mattone caduto dal tetto, un dardo incantato. Ognuna di queste cose é una sorgente di danno diversa, perché fa una danno separato dalle altre fonti. Considerare le sorgenti di danno serve per distinguere da cosa il PG ha ricevuto danni, in particolare per regole come la concentrazione. Nel caso del massive damage, ad esempio, é necessario che il bersaglio riceva tot danni dalla stessa fonte, come una spadata, un colpo di freccia o il soffio di un drago.

5. Se il PG del tuo giocatore possiede più velocità e vuole spostarsi con più di una di esse, dovrà sottrarre alle velocità sempre la distanza concretamente percorsa. Mettiamo che il PG possieda 9 m di camminata, 12 metri di Volare e 9 metri di nuotare. Il PG percorre 3 m di camminata e poi decide di volare: avendo già percorso 3 m dovrà sottrarre 3 ai 12 m di volo ( il che gli lascerebbe un massimo di 9 m di volo per quel turno, se non cambia ancora velocità). Mettiamo che dopo i 3 m di camminata decida di farne altri 3 di Volo e poi passare al nuoto: avendo già percorso un totale di 6 m quel round (3 di camminata + 3 di volo), il PG dovrà sottrarre 6 ai 9 metri di nuotare ( il che significa che può nuotare per un massimo di 3 metri). In parole povere, quando ci si sposta si deve sempre sottrarre la distanza già percorsa dalla velocità correntemente utilizzata. Se il risultato ottenuto é 0, non si potrà più utilizzare quel tipo di velocità per quel turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

A 55:

1) Non saprei se esistono altri modi (probabilmente desiderio funziona, per quello che vale), ma, come dice SilentWolf, l'unica cosa che mi ricordi che fa danni alle caratteristiche in 5e è un mostro: l'Ombra. Non dovrebbe essere una necessità stringente avere delle cure pronte.

2) I 2d6 della flametongue si sommano ad ogni attacco e si moltiplicano con ogni critico, come da norma per la 5e. Se è OP non saprei, sicuramente dipende dal livello e dall'utilizzatore.

3) Un cono è in ogni punto largo quanto è lungo. Per tracciare un cono da 60 piedi, conta 12 quadretti dal punto d'origine, e dal punto in cui arrivi traccia una linea perpendicolare alla prima che si estenda per 6 quadretti in entrambe le direzioni. La T che ottieni è la forma del cono. Sulla griglia, è più accurato usare le intersezioni che i quadretti (che darebbero un quadretto di larghezza in più ai coni pari. Credo).

4) Un singolo "evento": una spadata è una fonte di danno, quattro spadate date dallo stesso guerriero sono quattro fonti di danno separate.

5) La giocata è irregolare. Un personaggio può muoversi di un massimo di piedi pari alla propria velocità, non importa che lo faccia camminando, saltando, correndo o volando. Se la velocità del tuo guerriero è di 30 piedi, può muoversi per X piedi e saltare per 30-X piedi. Se ha bisogno di passi in più, c'è l'azione Dash.

Per il futuro, comunque, sarebbe più corretto dare una Q diversa a ogni domanda, invece di fare una singola Q con diverse sotto-domande ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...