Vai al contenuto

DB_Cooper

Messaggio consigliato


Q6 ho letto counterspell e dispel magic, ma non mi torna una cosa; un mago di 20° livello potrebbe effettuare una prova (utilizzando lo slot di 3°) per dispellare o counterare le magie di nono (CD 19) se non sbaglio, ma ci riuscirebbe in automatico no (la prova sarebbe 1d20+20)? mi sono perso qualcosa? perché mi sembra un po' strano

1d20+20?

L'incantatore di 20° che cerca di dispellare o counterare un incantesimo deve eseguire una prova di caratteristica usando la sua Caratteristica di Spellcasting, che concede al massimo un bonus di +5.

Innanzitutto non è chiaro se alla prova si può aggiungere la Proficiency, quindi di base un incantatore di 20° tirerebbe 1d20 + 5 (Caratteristica).

Se, poi, proprio fosse possibile aggiungere la Competenza, la prova sarebbe 1d20 +5 (Caratteristica) + 6 (Proficiency) = 1d20 + 11.

Come sei arrivato all'1d20 + 20? ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Q5, segue.

Scusa, ma non capisco. Counterspell specifica che puoi usarlo come reazione non appena vedi qualcuno che sta lanciando un incantesimo se è entro 18 m. Ho fatto la domanda proprio perché avevo il dubbio, ma mi sembra che questo incantesimo possa benissimo essere un'altra Counterspell!

Caso:

I maghi A e B combattono contro il mago C

Il mago A comincia a lanciare un incantesimo

Il mago C come reazione (reaction), vedendo che il mago A sta lanciando un incantesimo, lancia Counterspell per fermarlo

Il mago B, allo stesso modo, vede il mago C che sta lanciando l'incantesimo Counterspell e usa la sua reaction per bloccarlo a sua volta con la sua Counterspell.

A mio modo di vedere le cose l'esempio qua sopra non fa una grinza in termini di regole. Sbaglio?

Quindi posto che entrambi i counterspell siano di 3°, con questo metodo A tira correttamente l'incantesimo, senza necessità di fare alcun check.

Interessante risvolto tattico.

Anche in questo caso avere due incantatori nel gruppo pesa non poco.

Da approfondire.

Link al commento
Condividi su altri siti

1d20+20?

L'incantatore di 20° che cerca di dispellare o counterare un incantesimo deve eseguire una prova di caratteristica usando la sua Caratteristica di Spellcasting, che concede al massimo un bonus di +5.

Innanzitutto non è chiaro se alla prova si può aggiungere la Proficiency, quindi di base un incantatore di 20° tirerebbe 1d20 + 5 (Caratteristica).

Se, poi, proprio fosse possibile aggiungere la Competenza, la prova sarebbe 1d20 +5 (Caratteristica) + 6 (Proficiency) = 1d20 + 11.

Come sei arrivato all'1d20 + 20? ^ ^

avevo letto non so perché che si aggiungeva il livello di incantatore, non il punteggio della caratteristica dell'incantatore xD ora torna tutto comunque, grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Q7

Se sono un incantatore a preparazione di incantesimi posso avere degli "incantesimi preparati" liberi per avere flessibilità durante il giorno?

Esempio: gioco un chierico di secondo livello con SAG 16 = posso preparare 5 incantesimi al giorno. E' possibile per me prepararne 4 la mattina e poi 1 durante un riposo breve nel caso ci sia un evento situazionale?

Mi sembra di no, ma è sempre meglio chiedere ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Q7

Se sono un incantatore a preparazione di incantesimi posso avere degli "incantesimi preparati" liberi per avere flessibilità durante il giorno?

Esempio: gioco un chierico di secondo livello con SAG 16 = posso preparare 5 incantesimi al giorno. E' possibile per me prepararne 4 la mattina e poi 1 durante un riposo breve nel caso ci sia un evento situazionale?

Mi sembra di no, ma è sempre meglio chiedere ^^

No, non si può.

P.S: E in realtà, se vuoi un'opinione aggiuntiva, questo vanciano è già molto libero così, avere uno slot libero, per il chierico, significherebbe poter lanciare un incantesimo da tutta la lista fino al suo livello, visto il funzionamento del chierico come incantatore. Sarebbe una HR che dà un notevole potere al chierico. IMO ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q8

Dubbio interpretativo

Il paragrafo dello short rest, a proposito degli Hit Die, dice:

For each Hit Die spent in this way, the player rolls the die and adds the character’s Constitution modifier to it.

Il talento Durable dice:

When you roll a Hit Die to regain hit points, the minimum number of hit points you regain from the roll equals twice your Constitution modifier (minimum o f 2).

Usando come esempio un PG guerriero con 20 in Costituzione che usa questo talento, il recupero per HD sarebbe di 15 PF (tiro di dado minimo = 2*Cos -> cioè 10 + Cos) oppure da 11 a 20PF (2*Cos + 1d10)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando come esempio un PG guerriero con 20 in Costituzione che usa questo talento, il recupero per HD sarebbe di 15 PF (tiro di dado minimo = 2*Cos -> cioè 10 + Cos) oppure da 11 a 20PF (2*Cos + 1d10)?

A8: Esatto, il calcolo che fai è corretto.

Semplicemente, a parte questo caso specifico, non puoi considerarlo automatico. Il tiro degli Hit Dice va fatto comunque. Quello è semplicemente il numero di HP minimo recuperabili, nel caso in cui il risultato del dado fosse inferiore.

Solo nell'esempio da te fatto non c'è più bisogno di tirare il dado, perchè il doppio del mod di Cos equivale esattamente al numero massimo ottenibile con l'Hit Dice del Fighter, ovvero 10.

In altri casi, però, può benissimo capitare che il doppio del mod di Costituzione sia inferiore al valore massimo che si può ottenere tirando un Hit Dice.

Ad esempio, se il Fighter da te usato come esempio avesse avuto Cos 18, il valore minimo degli HP recuperabili per HD da tirare sarebbe stato 8, il che equivale a 8 + 4= 12 HP minimi recuperaribili per HD utilizzato. Tirando l'Hit Dice come di consueto, però, il Fighter avrebbe ancora l'opportunità di ottenere 9 o 10 con il dado, potendo guarire di 13 o 14 HP.

Nel caso di un Barbaro, invece, il cui Hit Dice è 12, raddoppiare il massimo del mod di Cos (ovvero 5) non equivale a raggiungere il massimo di HP guadagnabili dall'uso dell'Hit Dice. Anche in questo caso, infatti, il danno minimo sarebbe 10 (il massimo di Cos ottenibile, a meno che si possiedano oggetti magici, rimane 20), ma il Barbaro possiede Hit Dice d12, quindi anche avendo raggiunto il massimo di Cos dovrebbe comunque tirare l'Hit Dice per capire se guadagna più del valore minimo di HP concesso da Durable.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tiro del HD è inferiore al doppio del tuo modificatore di Cos, allora ritiri il dado... punto.

Errato: non ritiri il dado, ma sostituisci il risultato con Cos*2.

Ad esempio se hai Cos 14 (+2) e lanci 1,2 o 3 con il dado, consideri il lancio del dado come se fosse un 4.

A8 pt.2

Non ci sono indicazioni contrarie, per cui direi di sì.

Un PG con HD 6 e Cos 18+ recupera a tutti gli effetti più hp del lancio massimo del dado, e lo stesso un PG con HD 8 e Cos 20+

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A8 ultima cosa Quindi grazie al talento "durable" il tiro minimo di dado (e solo il dado) che accetti è pari al tuo modificatore di costituzione, giusto?

Errato: non ritiri il dado, ma sostituisci il risultato con Cos*2.

Ad esempio se hai Cos 14 (+2) e lanci 1,2 o 3 con il dado, consideri il lancio del dado come se fosse un 4.

Quindi questa affermazione di The Stroy dovrebbe essere (correggetemi se sbaglio):

Errato: non ritiri il dado, ma sostituisci il risultato con Cos.

Ad esempio se hai Cos 14 (+2) e lanci 1 con il dado, consideri il lancio del dado come se fosse un 2.

Ergo bisogna sempre tirare il dado perché nessuna classe ha il dado vita con meno di 6 facce :) Effettivamente anche un paio di miei conoscenti hanno travisato questo talento, sembra essere un dubbio diffuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...