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DB_Cooper

Messaggio consigliato

Grazie a tutti per le risposte :) ho concluso che la vita sembra essere un po' più dura per i ladri in combattimento, essendo costretti a giocare di squadra per approfittare dei vari vantaggi. Tuttavia mi sembra che questa classe compensi ampiamente con altre opzioni e un aumento di caratteristica in più rispetto alla moda. Mi sembra pure che la Quinta attribuisca più peso alle decisioni del DM, il quale sceglie se applicare vantaggio in alcune situazioni dubbie e non è più costretto in un groviglio di regole. (correggetemi se sbaglio).

Molto soddisfatto dichiaro chiusa l'A3 :)

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Info - %2$s Q&A: Domande e Risposte Rapide (Thread per FAQ volanti)

Apri pure una discussione sul ladro, che io non son convinto che abbia vita dura, ad esempio, ma non voglio allungare questo Q&A né fare confronti con altre edizioni (nelle quali bisognava fiancheggiare, mentre in D&D 5E non è necessario, per dirne una). Vabeh dai se no mi dilungo.

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Q4: Domanda effettivamente stupida, ma quando mi salta la pulce all'orecchio non posso farci niente.

Si provoca un attacco di opportunità quando si esce dalla portata di una creatura, ciò significa che nel momento in cui io esco dal quadretto della portata provoco l'attacco, o quando abbandono l'area della portata (ovvero tutti i quadretti adiacenti ad un nemico). So che nella seconda ipotesi risulta assurdo poichè potremmo ballare attorno al nemico senza provocare nulla finché non ci leviamo, ma purtroppo all'interno del gruppo ci sono delle persone non convinte del tutto. Mi confermate che praticamente è rimasto come prima ovvero basta uscire da un quadretto minacciato per provocare un AdO?

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A4:Il PHB dice:

You can make an opportunity attack when a hostile creature that you can see moves out of your reach. To make the opportunity attack' date=' you use your reaction to make one melee attack against the provoking creature.[/quote']

Quindi sembra che abbiano ragione i tuoi amici, soprattutto tenendo conto che la 5e non ragiona in quadretti e che tende alla semplificazione (gli AdO stile 3.X erano una delle parti più complicate del combattimento, gli AdO "ti allontani = prendi AdO" sono decisamente più semplici).

D'altra parte, bisogna anche tenere conto che il fiancheggiamento come in 3.X non esiste, e che dunque si sente meno bisogno di muoversi nell'area minacciata, e anche del fatto che non è poi così assurdo immaginarsi un combattente che si muove intorno all'altro rimanendo in guardia e senza voltare le spalle (cioé senza provocare AdO). Tantopiù che nemmeno ballare letteralmente intorno all'avversario provoca AdO.

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A4:Il PHB dice:

Quindi sembra che abbiano ragione i tuoi amici, soprattutto tenendo conto che la 5e non ragiona in quadretti e che tende alla semplificazione (gli AdO stile 3.X erano una delle parti più complicate del combattimento, gli AdO "ti allontani = prendi AdO" sono decisamente più semplici).

D'altra parte, bisogna anche tenere conto che il fiancheggiamento come in 3.X non esiste, e che dunque si sente meno bisogno di muoversi nell'area minacciata, e anche del fatto che non è poi così assurdo immaginarsi un combattente che si muove intorno all'altro rimanendo in guardia e senza voltare le spalle (cioé senza provocare AdO). Tantopiù che nemmeno ballare letteralmente intorno all'avversario provoca AdO.

A4: Nella 5a edizione (da vedere cosa diranno eventuali regole opzionali, ma non credo che modificheranno questa circostanza) si può ballare attorno a un avversario senza rischiare prendere attacco di opportunità. Si innesca, invece, l'AdO se si esce dall'area della sua portata.

Grazie mille! Prevedo molte danze del ventre allora XD

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A5: Da manuale puoi effettuare l'attacco furtivo solo una volta a turno, ma non essendoci limitazioni su quale colpo debba essere furtivo puoi scegliere in caso di attacchi multipli. Ricorda anche che devi usare un'arma finesse o un'arma a distanza.

ok, ma con la seconda arma nel caso di comBAttImento con due armi?

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Puoi effettuare un solo furtivo per turno e solo con un arma precisa o a gittata. Se entrambe le armi hanno una di queste caratteristiche, dichiari prima con quale delle due fai il furtivo.

Sicuro? A me sembra di ricordare che puoi dichiararlo prima di tirare per i danni, quindi se con la prima non colpisci puoi sempre provare a far entrare il critico con la seconda arma (c'è stata pure una discussione a riguardo nella sezione generale, ma non ricordo in che post).

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Sicuro? A me sembra di ricordare che puoi dichiararlo prima di tirare per i danni, quindi se con la prima non colpisci puoi sempre provare a far entrare il critico con la seconda arma (c'è stata pure una discussione a riguardo nella sezione generale, ma non ricordo in che post).

Mah. Ho riletto la frase originale ed in effetti si può essere elastici, anche se la frase parla di "un attacco" a segno e non "almeno uno".

Ci penso un po' su...

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Q5, segue.

Scusa, ma non capisco. Counterspell specifica che puoi usarlo come reazione non appena vedi qualcuno che sta lanciando un incantesimo se è entro 18 m. Ho fatto la domanda proprio perché avevo il dubbio, ma mi sembra che questo incantesimo possa benissimo essere un'altra Counterspell!

Caso:

I maghi A e B combattono contro il mago C

Il mago A comincia a lanciare un incantesimo

Il mago C come reazione (reaction), vedendo che il mago A sta lanciando un incantesimo, lancia Counterspell per fermarlo

Il mago B, allo stesso modo, vede il mago C che sta lanciando l'incantesimo Counterspell e usa la sua reaction per bloccarlo a sua volta con la sua Counterspell.

A mio modo di vedere le cose l'esempio qua sopra non fa una grinza in termini di regole. Sbaglio?

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A5: Esatto, sì. A meno che non si sia utilizzata già la propria Reaction (se ne ha 1 per turno), è possibile usare Counterspell per bloccare la Counterpsell di un altro mago.

Già mi immagino il delirio in scontri con numerosi incantatori con a disposizione la Spell: una reazione a catena di counter per cercare di bloccare le counter di un altro... :D

Mi fa venire in mente i problemi di matematica dati ai bambini delle elementari...:lol:

Ieri Paolo è andato al mercato e ha trovato un gruppo di Maghi intenti a iniziare una rissa.

Il Mago A ha castato una Spell.

Mago B ha usato Counterspell per bloccare la Spell del Mago A.

Mago A ha usato CounterSpell per bloccare la counter del Mago B.

Mago C ha tentato di counterare la Counterspell del Mago A.

Mago D ha tentato di Counterare la Counterspell del Mago C.

Paolo sarà riuscito a capire quale dei Maghi è riuscuito a castare il suo incantesimo?

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Q6 ho letto counterspell e dispel magic, ma non mi torna una cosa; un mago di 20° livello potrebbe effettuare una prova (utilizzando lo slot di 3°) per dispellare o counterare le magie di nono (CD 19) se non sbaglio, ma ci riuscirebbe in automatico no (la prova sarebbe 1d20+20)? mi sono perso qualcosa? perché mi sembra un po' strano

edit: a ok capito grazie :) allora avevo letto male io

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A6: La prova è 1d20 più la caratteristica principale, non il livello dell'incantatore.

Nel migliore dei casi, avendo un +5 nella caratteristica chiave, l'incantatore deve tirare un 14 (e questo indipendentemente dal livello) per bloccare una spell di nono.

Ricorda comunque che è possibile aumentare il lv di counterspell per essere sicuri di neutralizzare la magia ostile.

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