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DB_Cooper

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13 ore fa, Nicio ha scritto:

Scusate sono un neofita di gdr e non so se ho capito bene alcune cose.. 

 

Q330:

Se, per esempio, l'arco corto ha gittata 24/96 significa che:

da 0 a 1,5 metri ho svantaggio a colpire;

oltre 1,5 fino a 24 metri il tiro per colpire è normale;

da 24 a 96 ho svantaggio. 

Ho capito bene?

A 330

Quasi.
Da 0 a 1,5m non hai svantaggio. Hai svantaggio se sei in corpo a corpo con una creatura ostile e usi un attacco a distanza (sia con armi che con incantesimi).

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Q331:

E' un dubbio nato dal fatto che ho sempre giocato alla 3.5 ed ora sto facendo il passaggio alla 5e.

Nella 3.5, se io che sono un arciere, voglio colpire un nemico, del quale ho una linea pulita di tiro, ma lui sta in mischia con un mio alleato (quindi si trovano a due caselle adiacenti), da regolamento, avevo -4 ai TPC a distanza. C'era infatti un apposito talento (non ricordo il nome, dovrebbe essere tiro preciso o qualcosa del genere) che evitava la penalità.

Nella 5e, se voglio colpire ad un nemico che si trova in una casella adiacente ad un mio alleato (e quindi ritenuto in mischia, almeno secondo le regole della 3.5), subisco penalità ai TPC o svantaggio?

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A331

A seconda del posizionamento, l'alleato potrebbe dare copertura al nemico, se si trova fra quello e l'arciere.
Se usate la regola opzionale per colpire la copertura, l'arciere potrebbe rischiare di colpire l'alleato.

Se invece volete semplificare per evitare di fermare il gioco e tracciare linee di tiro (io lo consiglio) potete ignorare tutto questo e stabilire semplicemente che con un 1 naturale l'arciere colpisce l'alleato, infliggendogli d6 danni, o 2d6 danni al 5° livello, 3d6 all'11° e 4d6 al 17°.

Modificato da Demetrius
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50 minuti fa, The Stroy ha scritto:

A331

A seconda del posizionamento, l'alleato potrebbe dare copertura al nemico, se si trova fra quello e l'arciere.
Se usate la regola opzionale per colpire la copertura, l'arciere potrebbe rischiare di colpire l'alleato.

Se invece volete semplificare per evitare di fermare il gioco e tracciare linee di tiro (io lo consiglio) potete ignorare tutto questo e stabilire semplicemente che con un 1 naturale l'arciere colpisce l'alleato, infliggendogli d6 danni, o 2d6 danni al 5° livello, 3d6 all'11° e 4d6 al 17°.

Grazie per la risposta. La domanda era più relativa al caso in cui la linea di tiro sia pulita, ovvero immagina che 3 caselle di fronte all'arciere ci sia il nemico, il quale ha un alleato dell'arciere ad una casella adiacente (diciamo a destra, quindi comunque al di fuori della linea di tiro dell'arciere). Quindi la copertura in quel caso non esiste nemmeno. In un caso del genere, nella 3.5 l'arciere avrebbe comunque avuto -4 ai TPC perchè il bersaglio si trovava in mischia con un alleato (ovvero si trova in una casella minacciata da un alleato), vedere pag 140 manuale del giocatore 3.5
 

Cita

Tirare o lanciare in mischia : Il personaggio che tira o lancia con un'arma a distanza contro un bersaglio impegnato in mischia con unalleato, subisce una penalità di -4 al tiro per colpire, perché, per evitare di colpire il suo amico, deve prendere la mira con grande cura . I personaggi si considerano impegnati in mischia se sono nemici tra loro e se si minacciano l'un l'altro

Nella situazione che ho elencato, nella 5e, si considerano malus al tiro per colpire dell'arciere?

PS.
In caso di 1 io faccio generalmente tirare un d%, con percentuali di circa 50-50 (variabili in base alla situazione) per valutare se viene o meno colpito l'alleato, il quale, se colpito, subisce l'effettivo ammontare dei danni che avrebbe subito il nemico.

Modificato da Edward Volth
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Q 333

Ho alcuni dubbi sull'attacco furtivo. Presupponendo il rispetto di ogni condizione necessaria per attivarlo, esso può essere attivato sull'attacco secondario ottenuto come azione bonus se non è stato applicato sull'attacco principale? Il furtivo è dichiarebile anche dopo aver conosciuto l'esito dell'attacco o va dichiarato preventivamente?

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2 ore fa, Aranel ha scritto:

Ho alcuni dubbi sull'attacco furtivo. Presupponendo il rispetto di ogni condizione necessaria per attivarlo, esso può essere attivato sull'attacco secondario ottenuto come azione bonus se non è stato applicato sull'attacco principale?

A 333

Sì puoi attivarlo. Non è specificato il tipo d'azione da fare per poterlo utilizzare, sono altri i requisiti richiesti (come sembra che tu sappia)! Ricorda solo che puoi attaccare con l'azione bonus solo se qualcosa ti permette esplicitamente di farlo, e puoi attivare l'attacco furtivo solo perché non l'hai già attivato con l'attacco principale : oltre agli altri requisiti infatti l'attacco furtivo può avvenire una sola volta per turno (e NON una volta per round).

2 ore fa, Aranel ha scritto:

Il furtivo è dichiarebile anche dopo aver conosciuto l'esito dell'attacco o va dichiarato preventivamente?

Il furtivo NON deve essere dichiarato preventivamente, ma può essere dichiarato successivamente dopo che hai verificato di aver colpito l'avversario. Uno dei requisiti infatti è quello di aver "colpito" con un tiro per colpire. Dopo aver colpito con un tiro d'attacco (e quindi un tiro per colpire) puoi decidere se attivarlo o no. Questo è stato fatto poiché si vuole fare decidere al ladro su quale avversario e con quale dei suoi colpi andati a segno attivare l'attacco furtivo! 

Buon gioco! :grin:

Modificato da Demetrius
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7 minuti fa, Nicio ha scritto:

Non ho capito bene come funzione un Focus da Incantatore...

Praticamente posso usare un focus da incantatore per non usare i componenti per un incantesimo ma devo comunque possederli?

A 334

un Focus da Incantatore ti permette semplicemente di non utilizzare o doverti procurare le singole componenti materiali messe tra parentesi nella descrizione degli incantesimi (divi quindi lo stesso eseguire le componenti verbali o le componenti somatiche se richieste). Le uniche componenti materiali che un Focus da Incantatore non può sostituire sono le componenti che vengono consumate dall'incantesimo o le componenti che hanno un costo (a volte le componenti non solo hanno un costo ma inoltre si consumano, dovendole quindi riacquistare e consumare ogni volta che vuoi lanciare quel particolare incantesimo). Se quindi l'incantesimo specifica che le componenti materiali vengono consumate dall'incantesimo e/o hanno un costo il Focus da Incantatore non basta, devi procurati queste componenti. E se il tuo personaggio non ha Focus da Incantatore poiché è stato rubato? Bene, in questo caso entrano in gioco le componenti tra parentesi nella descrizione dell'incantesimo, devi procurartele tutte per lanciare con successo il tuo incantesimo.

Buon gioco! :grin:

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Q336: Posso "trasmettere" gli incantesimi di contatto al famiglio? Ad esempio posso trasmettere "stretta folgorante" al famiglio gufo (che non provoca Attacchi di Opportunità!) così che nella sua azione possa toccare il nemico e fulminarlo? O posso solo trasmettere incantesimi con gittata, come "cono di gelo" o "dardo di fuoco"?

Q337: la borsa del guaritore permette di stabilizzare senza tirare su medicina e il talento guaritore permette di stabilzzare e far recuperare 1 pf. Sempre quel talento inoltre permette di usare "un utilizzo" per far recuperare diversi pf alla creatura: quest'ultima funzione cosuma tutto l'utilizzo della borsa o solo un utilizzo, come per la stabilizzazione?

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A 336: L' incantesimo Find familiar parla specificatamente di incantesimi di gittata a contatto, non a distanza, quindi i primi che hai citato.
Edit. : Ricordati che trasmettendo l'incantesimo al famiglio, utilizzi la sua reazione.

A 337: Quando usi la borsa  per far recuperare pf utilizzi un solo "slot" con il talento che tu hai citato, così come per il normale utilizzo.

Modificato da Burronix
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Q339

Avversario prono (o comunque in una situazione in grado di fornire vantaggio, come paralizzato ecc). PG attacca. 

Ammettendo che abbia multiattacco e/o eventuali attacchi bonus (esempio monaco, o ladro che attacca a due armi), il PG ha vantaggio su ognuno degli attacchi che compie? (Che siano derivanti da multiattacco, bonus ecc)

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Q340

Barbaro, cammino del combattente totemico, aquila, livello 14. Dice che:

Cita

Finché il barbaro è in ira, ha una velocità di volare pari alla sua attuale velocità base sul terreno. Questo beneficio funziona soltanto per brevi tratti; se il barbaro termina il suo turno in aria e non c'è nulla a sorreggerlo, cade a terra.

Sinceramente non ho ben capito come funziona. Il barbaro guadagna la possibilità di volare? Può sollevarsi da terra come se avesse l'incantesimo volare? 

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