Vai al contenuto

DB_Cooper

Messaggio consigliato

  • Amministratore
44 minuti fa, Checco ha scritto:

Vado a memoria e non gioco la 5e da un po', ma la capacità di carico è basata sul punteggio di forza, la taglia non conta.

Mi pare ci sia l'opzione del dimezzamento, ma comunque non per le taglia piccola.

 

25 minuti fa, Checco ha scritto:

Temo sia una svista presente sulla scheda, allora. Non c'è differenza di capacità di carico tra creatura di taglia piccola e creatura di taglia media: la discriminante è il punteggio in forza.

Esiste una discriminante basata sulla taglia (vedi sotto), ma è per taglie Large o superiori e per Tiny (minuscole). Le Small (piccole) non contano.

@Goz Verrà corretta la scheda con la prossima versione.

image.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto grazie per il chiarimento.

Q321

Altra domanda:

INTELLIGENZA (INDAGARE) PASSIVA: a quale circostanze fa riferimento? E' una sorta di "mi prendo 10 per cercare" quindi situazionale e gestita dal master per far cadere l'occhio su qualcosa di anomalo o particolare.

per es. " di solito l'architettura di queste pareti non è così....secondo te può celare un passaggio segreto" oppure "la copertina di quel libro ti ricorda qualcosa...che non sia un libro particolare...pensi sia meglio darci una occhiata"

l'ho intesa correttamente??

Modificato da Demetrius
Correzione sulla numerazione delle domande
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Goz ha scritto:

INTELLIGENZA (INDAGARE) PASSIVA: a quale circostanze fa riferimento? E' una sorta di "mi prendo 10 per cercare" quindi situazionale e gestita dal master per far cadere l'occhio su qualcosa di anomalo o particolare.

per es. " di solito l'architettura di queste pareti non è così....secondo te può celare un passaggio segreto" oppure "la copertina di quel libro ti ricorda qualcosa...che non sia un libro particolare...pensi sia meglio darci una occhiata"

l'ho intesa correttamente??

A 321
Non è esattamente così; la differenza tra un'abilità "attiva" e "passiva" è che, come suggerisce il nome, la prima viene usata attivamente, con intenzione (Percezione attiva = osservare attentamente i dintorni, prendendo nota dei dettagli che noto); la seconda invece è quando non mi concentro, e la uso istintivamente (Percezione passiva = quello che vedo "con la coda dell'occhio" mentre passeggio per strada pensando ai fatti miei).
Le abilità passive consentono, come fai notare tu, di "prendere 10" alla prova; il vantaggio è che non rischi di fare 1; lo svantaggio è che, se la difficoltà è superiore a 10+Caratteristica (+Competenza, se c'è), allora fallisci automaticamente.

Comunque, non mi pare che "Intelligenza (Investigare)" possa essere passiva... se non ricordo male, solo "Saggezza (Percezione)" (e, forse, "Saggezza (Intuizione)") può esserlo.

 

P.S.: nelle ultime domande e risposte manca la numerazione... ho avuto difficoltà a capire qual'era in numero che dovevo mettere dopo A!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di domande derivanti dalla prima sessione di d&d 5

Q322

Quando si fa l'azione di DISIMPEGNO ci si muove alla propria velocità o anche del doppio volendo?

Q323

L'azione di DISARMARE non è contemplata??

Modificato da Goz
Link al commento
Condividi su altri siti

Q325

Detect Magic fa percepire la generale presenza di magia nel raggio  o fornisce la percezione di quante auree sono presenti e di dove sono localizzate?

Se è vera la prima, distingue almeno la maglia indossata dal caster? Oppure una volta che si possiede un oggetto magico l’incantesimo si usa solo per la seconda parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

A325

Per la durata dell'incantesimo, "senti" la presenza di magia entro la portata dell'incantesimo, ma se "spendi" un'azione allora potrai anche visualizzare le auree emanate da ciò che è incantato e conoscere l'eventuale scuola di magia coinvolta, se presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A325

Si, il mio dubbio è sull'uso che si può fare della parola "sentire" o "percepire". Perché quando senti o ascolti qualcosa sai più o meno da che direzione arriva o quanti rumori senti, se invece parliamo di percezione la cosa si fa più generica e il dubbio è, ad esempio, a che serve un'incantesimo che dal primo livello non può segnalare niente a nessun mago che stia usando l'incantesimo armatura magica? 

Certo se usi un'azione puoi vedere le aure, ma se la magia viene da un'oggetto non in linea di visuale non serve neanche quello.

Quindi speravo che qualcuno si fosse posto lo stesso quesito ed avesse un'idea o, meglio ancora, un riferimento per gestire bene questo incantesimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A325

Scusami, ma sinceramente non penso di aver ben capito le tue perplessità.

A uno stadio passivo, l'incantesimo ti consente di "sentire" la magia in un raggio di 9 m da te (non contando potenziali barriere che potrebbero ostacolarlo).

A uno stadio attivo (cioè al costo di un'azione) e sempre nei limiti di portata visti sopra, puoi individuare a vista anche l'ubicazione delle auree magiche e la loro eventuale scuola di magia di appartenenza.

Che tutto ciò poi possa essere effettivamente utile, inutile o quant'altro è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

A325

Il dubbio nasce dal fatto che se il mago possiede oggetti magici o ha incantesimi attivi su di lui, compreso Detect Magic, la parte passiva indica sempre la presenza di magia.

Quindi o quel percepisci è più "ampio" di un "sai se c'è maggia o meno" oppure la prima parte è inutile nel 99% dei casi, che diventa il 100% se consideriamo anche detect magic come magia.

 

 

Modificato da savaborg
Link al commento
Condividi su altri siti

Q326

Di norma, una creatura A può usare una reazione quando una creatura B si muove per allontanarsi da un quadretto minacciato dalla stessa creatura A. Il buon vecchio AdO.
Cosa succede se la creatura A ha portata, e la creatura B si trova già in un quadretto minacciato e lo abbandona per avvicinarsi ad A invece di allontanarsi?
A riceve comunque la possibilità di compiere un attacco come reazione? 
Perché effettivamente se A minaccia due file di quadretti e B si trova in quella più lontana e si sposta in quella più vicina, sta effettivamente lasciando un quadretto minacciato. Per entrare in un altro quadretto minacciato, ovvio. 

Semplice disegnino per farmi capire, perché temo di non essere chiaro.
(x è un quadretto)

Axx: A minaccia i due quadretti.
AxB: B è nell'area minacciata da A.
Axx->B: B si allontana dall'area minacciata, A può usare una reazione per attaccarlo.
AB<-x: B si avvicina ma effettivamente sta lasciando un quadretto minacciato. A può attaccarlo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Q326
Si, il talento permette ai personaggi di compiere una certa azione. Tra l'altro è un talento che funziona a prescindere dalla portata (vedi bastone ferrato) effettiva del personaggio.
Ma per quanto riguarda le creature con portata naturale? Un gigante, per esempio.
Cioè, trovo parecchio strano che arretrare, allontanarsi da una creatura con portata sia più pericoloso che avvicinarsi. Però effettivamente il manuale parla solo di "uscire dalla portata". Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 327

L'invocazione Shroud of Shadow (XGtE) permette a un warlock di 15° che la sceglie di castare a volontà Invisibility, ma questa viene lanciata come se fosse stato speso un slot di 2° (pertanto con solo un bersaglio) o come se si fosse speso uno slot di livello più alto (e quindi con più bersagli)?

Credo sia corretta la prima interpretazione ma non trovo un supporto regolistico chiaro al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Drado ha scritto:

Q 327

L'invocazione Shroud of Shadow (XGtE) permette a un warlock di 15° che la sceglie di castare a volontà Invisibility, ma questa viene lanciata come se fosse stato speso un slot di 2° (pertanto con solo un bersaglio) o come se si fosse speso uno slot di livello più alto (e quindi con più bersagli)?

Credo sia corretta la prima interpretazione ma non trovo un supporto regolistico chiaro al riguardo.

A 327

Esatto, è corretta la prima interpretazione. Quando non ci sono spell slot (come accade nel caso delle Invocazioni) per lanciare l'incantesimo esso viene lanciato "Al suo livello più basso (specificato nella descrizione dell'incantesimo), a meno che non diversamente specificato." Nel caso di Shroud of Shadow, Invisibility sarà lanciato quindi al 2° livello.

La spiegazione completa e ufficiale, per i più curiosi, si può trovare qui: http://dnd.wizards.com/articles/sage-advice/rules-spellcasting

Riporto il testo e al fine di farti perdere il minor tempo possibile ti sottolineo le parti che ti interessano, qui infatti trovi anche la spiegazione di una Invocazione in particolare Thief of Five Fates e noterai quindi a quale livello sarà lanciato l'incantesimo anatema (in inglese bane).

Buon gioco! :grin:

 

 

WHAT LEVEL IS A SPELL IF YOU CAST IT WITHOUT A SPELL SLOT?

Such a spell is cast at its lowest possible level, which is the level that appears near the top of its description. Unless you have a special ability that says otherwise, the only way to increase the level of a spell is to expend a higher-level spell slot when you cast it.
Here are some examples:

  • The warlock’s Chains of Carceri feature lets a warlock cast hold monster without a spell slot. That casting of hold monster is, therefore, 5th level, which is the lowest possible level for that spell.
  • The warlock’s Thief of Five Fates feature lets a warlock cast bane with a spell slot, which means the spell is 1st level or higher, depending on the slot that the warlock expends to cast it.
  • The monk’s Disciple of the Elements feature lets the monk spend ki points, rather than a spell slot, to increase the level of a spell.

This rule is true for player characters and monsters alike, which is why the innate spellcasters in the Monster Manual must cast an innate spell at its lowest possible level.

Modificato da Demetrius
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Q 328

I miei giocatori la prossima sessione di gioco dovranno affrontare un combattimento su delle barche, come ci si comporta nel caso in cui un PG cade in acqua e indossa un' l'armatura?

Q 329

Altra domanda, esiste in D&D5 qualcosa di simile al fuoco dell'alchimista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate sono un neofita di gdr e non so se ho capito bene alcune cose.. 

 

Q330:

Se, per esempio, l'arco corto ha gittata 24/96 significa che:

da 0 a 1,5 metri ho svantaggio a colpire;

oltre 1,5 fino a 24 metri il tiro per colpire è normale;

da 24 a 96 o svantaggio. 

Ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
17 ore fa, ARRY ha scritto:

Q 328

I miei giocatori la prossima sessione di gioco dovranno affrontare un combattimento su delle barche, come ci si comporta nel caso in cui un PG cade in acqua e indossa un' l'armatura?

Q 329

Altra domanda, esiste in D&D5 qualcosa di simile al fuoco dell'alchimista?

A 328

Da regolamento non c'è alcuna penalità per nuotare con armature. Mearls, a uno che lo domanda, suggerisce di applicare svantaggio alla prova di Forza (atletica) se si indossano armature che danno svantaggio alla prova di furtività.

A 329

Esiste. Nella lista dell'equipaggiamento c'è la voce Alchemist's fire (flask).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...