Vai al contenuto

DB_Cooper

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

A 306

1) Sì ottieni olfatto acuto scurovisione ecc

2) Sì i pf dell'animale fanno da "cuscinetto" e rendono la forma selvatica effettivamente ottima come difesa, ma considera che sei comunque limitato come "potenza" delle bestie in cui ti trasformi che spesso come attacchi sono un pò subottimale e soprattutto non puoi lanciare incantesimi. Detto questo un druido della luna a livello 3-5 tende ad essere  una macchina inarrestabile.

3) Visto che il druido non sarà presumibilmente competente negli atttacchi naturali della bestia si usa il bonus riportato nella scheda della cratura laddove è più alto, cito da questo tweet di Crawford

A druid in beast form uses his or her proficiencies, except when the beast has the same proficiency with a higher bonus.

The intent is that the druid uses the bonus in the beast's stat block for any proficiency the druid lacks.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Q 308

Il privilegio del barbaro di 9° livello, brutal critical, permette di aggiungere un "weapon damage die" quando si determinano i danni. Significa che con uno spadone (2d6), in caso di critico, fa 5d6 o 6d6? E nel caso di un'arma magica come la flame tongue (DMG pag. 170)? 
Esempio di gioco: un giocatore, barbaro di 9° livello, ha uno spadone flame tongue. Di base tira 2d6 danni taglienti + 2d6 danni da fuoco. Quando fa critico, quanti dadi tira?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 308

Nel caso del barbaro di 9° con brutal critical e lo spadone sicuramente 5d6, vedi il Rules Answers di Ottobre 2016

Per il barbaro di 9° con brutal critical e flame tongue se fa critico infligge 5d6 danni taglienti + 4d6 danni da fuoco (quelli da fuoco non sono "weapon damage dice", ma sono comunque raddoppiati col critico).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Q 309

Una domanda sul ladro e in particolare sull'archetipo SWASHBUCHELER, Nella descrizione si dice lo swashblacheler può combattere con 2 armi mentre in sicurezza si allontana da un avversario, in oltre traduco come riesco:

"Lo Swashbuckler si basa su una buona comprensione delle regole di D&D per sfruttare il suo potenziale, in particolare quando combatte con due armi. Altri personaggi devono usare un'azione per disimpegnarsi se vogliono sfuggire ad un corpo a corpo, ma la funzione Fancy Footwork dello Swashbuckler raggruppa una versione più limitata di Disengage entro l’attacco. Questo permette di usare l’azione bonus per combattere con due armi e poi evitare in modo sicuro ogni nemico attaccato."

Da quello che capisco il ladro con questo privilegio in un'azione è in grado di attaccareun'avversario, portare un secondo attacco con l'altra arma come azione bonus, e successivamente allontanarsi dall'avversario senza dare attacco di opportunità. Non capisco molto bene quale azione bonus permetterebbe  di portare un secondo attacco (attaccare con 2 armi), in oltre mi sembra che per certi aspetti i privilegi di classe azione scaltra e Fancy Footwork si sovrappongano come funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 309

Praticamente un normale ladro se vuole usare la Cunning Action per fare il Disengage devi spenderci l'azione bonus, cosa che gli preclude l'attacco dell'arma secondaria con il combattere a due armi (nonché gli altri usi dell'azione bonus in generale)

Invece lo Swashbuckler, se usa Fancy Footwork, per esempio ti permette di compiere sia l'attacco (o attacchi) normali con l'arma primaria con l'azione di Attacco, quello con l'arma secondaria spendendo l'azione bonus (oppure compiere un altro uso eventuale dell'azione bonus invece che il TWF) e, avendo reso il nemico incapace di compiere AdO verso di te, essenzialmente poterti disingaggiare senza ulteriori spese.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A 309

Azione Scaltra permette al ladro di disingaggiare come Azione Bonus.
Combattere con due armi richiede la spesa di un'Azione Bonus.
Un ladro normale quindi può O combattere con due armi O disingaggiare una volta per turno. Perché ha una sola Azione Bonus.

Viceversa l'swashbuckler può muoversi dopo aver attaccato un avversario in mischia perché il suo attacco impedisce all'avversario di intraprendere reazioni, ergo rende inutile la manovra di disingaggio stessa.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Q 310

Quando si dice che un incantesimo necessita di un tiro per colpire e poi si dice che molti incantesimi necessitano di un attacco a distanza, significa che é lo stesso tiro per colpire ma che é a distanza o che bisogna effettuare due tiri per colpire uno da incantesimo e uno a distanza? I tiri per colpire sono contro la CA dell'obiettivo? Se l'obbiettivo viene colpito puó effettuare un tiro salvezza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 310

Gli incantesimi che richiedono un tiro per colpire, a prescindere che richiedano un tiro per colpire a distanza o in mischia, si basano sempre ed unicamente sullo Spell Attack Bonus (voce con tanto di riquadro apposito sul retro della scheda), calcolato come bonus di competenza + mod caratteristica di lancio incantesimo  Solitamente un incantesimo con tpc prevedei un attacco a distanza (tirato appunto con lo Spell Attack Bonus), ma dipende dalla descrizione del testo, e si intende compiuto entro il raggio d'azione dell'incantesimo.

I tiri per colpire sono fatti contro la CA piena del bersaglio.

Il bersaglio colpito ha diritto ad un TS solo se viene menzionato nella descrizione dell'incantesimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 311

Nell "Unearthed Arcana" del 13/03/2017 (UA-Mystic3) viene presentata la classe del Mistico. Nella disciplina "Mastery of Light and Darkness" c'è come abilita la possibilità di evocare delle Shadow Beasts, e viene citato di prendere come riferimento il manuale dei mostri per le statistiche relative. A quali bestie si riferiscono nello specifico che non riesco a trovarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

A 312

Dato che non reputo sia facilmente fattibile per una persona cancellarsi in toto pezzi di memoria come niente fosse direi proprio di no. D'altronde l'azione richiesta deve "suonare ragionevole"...

Nel Sage Advice Compendium ho trovato un risposta molto eloquente che condivido di seguito: Some spells are so subtle that you might not know you were ever under their effects. A prime example of that sort of spell is suggestion. Assuming you failed to notice the spellcaster casting the spell, you might simply remember the caster saying, “The treasure you’re looking for isn’t here. Go look for it in the room at the top of the next tower.” You failed your saving throw, and off you went to the other tower, thinking it was your idea to go there. You and your companions might deduce that you were beguiled if evidence of the spell is found. It’s ultimately up to the DM whether you discover the presence of inconspicuous spells. Discovery usually comes through the use of skills like Arcana, Investigation, Insight, and Perception or through spells like detect magic.

Modificato da Bubass
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...