Vai al contenuto

DB_Cooper

Messaggio consigliato


  • 4 settimane dopo...
  • Supermoderatore

A 278 Mi puoi fare un esempio più specifico?Ad ogni modo si andrebbe nell'ordine in cui avvengono le condizioni e ogni volta il mostro decide se spendere la reazione e compiere l'AdO. CIoè prima esci dall'area piccola e il mostro decide se compiere l'AdO, se lo fa e sei ancora vivo puoi uscire da quella più grande senza problemi perché tanto ha già speso la reazione. Se quando sei uscito dall'area più piccola il mostro non ti ha fatto AdO potrà decidere di farlo quando esci da quella più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 278 B Quando il nemico esce dall'area del morso o dell'incornata (3 metri) il tarrasque può fare un AdO con il morso o con l'incornata, quando esce dall'area dell'artiglio (4,5 metri) può fare l'AdO con l'artiglio, quando esce dall'area della coda (6 metri) può fare l'Ado con la coda. Il tarrasque decide di volta in volta se vuole spendere o meno la reazione per compiere l'AdO. Cito un post di Crawford da un Sage Advice in merito, basta ricordarsi che si ha solo una reazione a turno e che l'AdO è facoltativo.

If you have more than one reach, a foe provokes an opportunity attack when it leaves any of them

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Q 279
Incantesimo seeming castato su un druido per farlo apparire di un'altra razza.
Il druido usa wild shape. Ho assunto che dal momento che seeming lo ha trasformato, per esempio, in un elfo, egli non benefici dell'incantesimo mentre e' in forma animale.
Cosa succede quando il druido torna nella sua forma naturale? L'incantesimo continua a funzionare o e' stato dissolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 279 B

Ok grazie. Domanda parzialmente legata alla precedente.
Un druido subisce un dominate person, per semplicita' diciamo il piu' lungo, quello da 8 ore.
Il druido si trasforma in forma animale. Il dominate person viene soppresso (o dissolto?).
Quindi il druido non continua piu' a fare tiri salvezza e tutto il resto.
Dopo un'ora il druido torna in forma umanoide. L'incantatore che ha lanciato dominate person ha mantenuto la concentrazione. Il druido e' ancora dominato e deve ricominciare a fare i tiri salvezza?

Modificato da illurama
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 279 B

Sicuramente quando diventa animale la dominazione non ha effetto. Ti cito in merito Crawford dal Sage Advice su Twitter, quando parla della situazione inversa (un druido già in forma selvatica che viene sottoposto a Dominate Beast e poi torna umano).

In #DnD, the exceptional trumps the general. (No longer being a valid target trumps condition carryover.)

Purtroppo non è chiaro se quel "trumps" sottintenda che l'incantesimo senza più bersaglio valido termini del tutto oppure venga semplicemente soppresso fintanto che il bersaglio non è più valido. Io personalmente sono per la posizione che un incantesimo (anche a concentrazione) termina qualora il bersaglio non sia più valido.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 279 C

Grazie mille Alonewolf87.
Non so se questa sia la sede giusta per avere una "conversazione" a riguardo.
Avevo trovato anche io quel tweet, e non era stato chiaro neanche a me.
Poi non sono certo di aver capito la tua posizione, mi pare che si contraddica un attimo con quella del post di sopra, e siccome non trovo informazioni piu' ufficiali mi sarebbe davvero utile riuscire a trovare una giustificazione "difendibile".
In A279 hai scritto che, non essendo specificato nell'incantesimo seeming come termine appunto la "non validita' del bersaglio", l'incantesimo tornerebbe a funzionare nel momento in cui il bersaglio diventasse di nuovo valido.
In A279B invece hai scritto che secondo te un incantesimo termina qualora il bersaglio non sia piu' valido.
Purtroppo le direttive ufficiali non sono molto chiare a riguardo, e proprio per questo cercavo qualche parere un po' piu' convincente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 279 C

Direi che ci può stare parlarne qui, poi se la cosa si dilunga troppo apriamo un topic apposito.

Può in effetti sembrare contraddittoria la mia posizione ma ha una sua logica. Praticamente a mio avviso la differenza tra il caso con seeming e quello con dominate person è che nel primo caso il bersaglio rimane sempre valido (seeming ha come bersaglio una creatura in generale) anche durante il cambio di forma quindi l'incantesimo non si interrompe, ma gli effetti illusori visivi sono "nascosti"/"non applicabili" per via della forma di animale assunta che si discosta da quella iniziale sulla cui base sono stati crati gli effetti illusori. Quando la forma selvatica ha termine e si ripristina la forma base tornano a farsi visibili gli effetti illusori di seeming. Invece con dominate person il bersaglio non è più valido con il cambio di forma quindi si interrompe proprio l'incantesimo in toto.

Ammetto che questa distinzione tra interruzione dell'incantesimo e sospensione degli effetti sia completamente "a naso" mio e non supportato da alcuna chiara specifica. E ovviamente dalle informazioni che abbiamo è perfettamente accettabile da parte di un DM fare un ruling "se si interrompe dominate person si interrompe anche seeming".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Supermoderatore

A 280

Certo, fintanto che il bersaglio fallisce il TS iniziale.

EDIT aspetta se con precipitare intendi fargli subire danni con la caduta allora la risposta è no, dato che c'è questa specifica

When the spell ends, the target floats gently to the ground if it is still aloft.

Che si applica a prescindere da come l'incantesimo abbia termine (durata massima, concentrazione interrotta, dissolvi magie ecc).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Q 280 bis

Io masterizzo, il mago del gruppo me lo sta contestando. Sostiene che la parola ends usata nel testo che hai citato fa riferimento solo al naturale termine dell'incantesimo per esaurimento del tempo concesso.

lo sto sottoponendo al gruppo sperando di non dover discutere per una cosa che a me sembra ovvia.

Non è che magari qualcuno a trovato da qualche parte una prova ulteriore di come gestire l'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 280 bis

Nella 5E sono solitamente molto attenti ai termini che usano a livello meccanico, in particolare "end" fa riferimento al termine di un incantesimo a prescindere che sia volontario o meno, per esempio DIspel Magic "Any spell of 3rd level or lower on the target ends" oppure Invisibility "The spell ends for a target that attacks or casts a spell." o più in generale quando si parla di concentrazione " You can end concentration at any time (no action required)." e "If you lose concentration, such a spell ends."

Quindi quando levitation parla di "When the spell ends" può essere che l'incantesimo termini per concentrazione interrotta volontariamente o meno, epr un dispel magic e così via, ma comunque entra in gioco la parte "the target floats gently to the ground if it is still aloft."

Essenzialmente levitazione è comodo per mettere fuori gioco i nemici tenendoli sospesi in aria per qualche round, ma non per farli rimbalzare tra soffitto e pavimento per far loro danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Q 283

Domanda: funzionamento capacità:

At 9th level, your charm becomes extraordinarily beguiling. As an action, you can make a Charisma (Persuasion) check contested by a creature's Wisdom (Insight) check. The creature must be able to hear you, and the two of you must share a language.

If you succeed on the check and the creature is hostile to you, it has disadvantage on attack rolls against targets other than you and can't make opportunity attacks against targets other than you. This effect lasts for 1 minute, until one of your companions attacks the target or affects it with a spell, or until you and the target are more than 60 feet apart. 

If you succeed on the check and the creature isn't hostile to you, it is charmed by you for 1 minute. 

Quindi tale abilità neutralizza la capacità di reazione di una creatura ostile se io ho già effettuato un attacco contro tale creatura, ed in più essa prende svantaggio contro il mio ladro, ho capito bene? Nel qual caso potrei uscire dall'area minacciata o l'effetto cessa, presupponendo sempre che si rispettino le condizioni richieste?

Modificato da Aranel
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 283

@Aranel cerco di spiegare al meglio  con un esempio

Mettiamo il caso ci sia il tuo personaggio (A), due tuoi alleati (B e C) e un nemico (D) con cui condividi un linguaggio e in grado di udirti. A fa la prova di Persuasion contro C che fallisce su Insight. C ora per 1 minuto ha svantaggio agli attacchi compiuti contro B e C e non può fare AdO contro B e C. Tuttavia nel momento in cui B o C attaccano/lanciano un incantesimo contro D questo effetto finisce prima del normale. In alternativa l'effetto termina prima del dovuto anche se A e D finiscono a più di 18 metri l'uno dall'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...