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DB_Cooper

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  • 3 settimane dopo...

domanda da niubbo visto che col gruppo stiamo iniziando ora a passare dalla 3.5 alla 5^

Q 258  

le errata corridge ufficiali per i 3 manuali base sono queste  ? 

Monster Manual Errata (version 1.2)

Dungeon Master’s Guide Errata (version 1.1)

Player’s Handbook Errata (version 1)

grazie.

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A 258-bis

Non credo che ci siano altre fonti, ma la tua domanda era un pò "strana"... voglio dire, quello è il sito ufficiale dei creatori del gioco, le errata presenti li come fanno a NON essere quelle ufficiali?
Da come avevi scritto tu, però, non sapevo se le avevi trovate li o altrove, tutto quì.

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  • 3 settimane dopo...
Il 1/12/2016 alle 13:24, Hicks ha scritto:

Q259:

Creature come i bone devil hanno la seguente resistenza ai danni: "bludgeoning, piercing, and slashing from nonmagical attacks that aren't silvered". Significa che l'arma dev'essere sia magica che d'argento per superare la resistenza?

A 259

No, basta sia o magica o d'argento per superare la resistenza.

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  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,
io e il mio gruppo di amici ci stiamo spostando da Pathfinder a D&D5/Next.

Avrei alcune domande da fare a proposito delle nuove regole:

Q 260

-Se un personaggio entra nell’area  minacciata di un avversario ostile e attacca, non concede più attacco di opportunità ma ha svantaggio al tiro per colpire?

-Non esistono più i tre diversi tipi di CA (normale, contatto, impreparato); contro un avversario impreparato ora si ha vantaggio al tiro per colpire? Esiste un equivalente di situazioni tipo attacco a contatto e se si cosa succede?

-Lotta; non esistono più BMB DMC, quindi se un giocatore entra in lotta fa solo prove di forza o destrezza! Non si infliggono più punti ferita quando si è in lotta? Se si come (come con “stritolare”)? Chi comincia la lotta ha dei bonus al tiro come in Pathfinder oppure no?

-Lanciare un incantesimo in un’area minacciata da vantaggio all’avversario in caso in cui attacchi?

Grazie, Ciao

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  • Supermoderatore

A 260

1) Stai parlando di un personaggio che usa armi a distanza presumo?

2) Non esiste più la CA a contatto ma gli incantesimo usano un loro tiro di attacco separato (che è dato da proficiency + bonus della caratteristica di lancio incantesimi) che va tirato sempre contro la CA normale. Non esiste la condizione colto alla sprovvista, solo quella di surprised a inizio combattimento (che entra in gioco solo se i nemici non sono coscienti della presenza di alcun membro del gruppo), che però non da alcuna penalità alla CA. Un ladro assassin ha però vantaggio al tpc contro nemici che non hanno ancora agito nel combattimento.

3) Al posto di CMB/CMD ci sono varie azioni e prove di caratteristica, leggi Strenght (Athletics) solitamente. Per la lotta in particolare viene iniziata come prova di Athletics contrapposta ad una di Athletics o Acrobatics dell'avversario. Di base non si infliggono danni tramite la lotta ma solo la condizione grappled, ma ci sono eccezioni (tipo il path del barbaro presentato sulla Sword Coast Adventure Guide che combatte con l'armatura chiodata)

4) Nessun Ado o svantaggi vari nel castare un incantesimo in un'area minacciata (se però l'incantesimo comprende un ranged attack esso avrà svantaggio, come ogni ranged attack compiuto quando si è adiacenti ad un nemico). Più in generale ora gli AdO avvengono solo quando una creatura esce dall'area minacciata di un avversario senza usare Disengage.

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Q 261

1) No, parlo per esempio di quando un PG medio con portata 1,5m vuole attaccare in mischia un personaggio tipo ogre con portata 3m, in Pathfinder il PG medio darebbe attacco di opportunità in D&D 5 cosa succede?

2) OK!

3)Quindi se un orco che tiene in lotta un altro PG nonfligge più il suo attacco naturale "morso"? Se un personaggio vuole strozzare un avversario come fa? Se un mostro lo vuole stritolare?

4)Scusa ma io stò studiando su Next come si chiama il corrispettivo di RANGED ATTACK?

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  • Supermoderatore

A 261

1) Come dicevo l'AdO avviene solo quando esci completamente dall'area minacciata di un nemico (senza usare disengage), ti puoi muovere all'interno dell'area di minaccia senza problemi. Compiere un'AdO consuma la reazione (e di quella se ne ha sempre solo una) quindi massimo uno per turno.

3) La condizione grappled non preclude l'uso di armi naturali o manufatte, essenzialmente serve solo a bloccare sul posto l'avversario per poi attaccarlo liberamente.

4) Attacco a distanza suppongo. Essenzialmente ci sono "ranged attack" che sono a distanza (che sia con un arco o un incantesimo come raggio rovente) e "melee attack" che sono in mischia (che sia una spada, una lancia o un incantesimo come infiggi ferite). Personalmente se possibile ti consiglio di non fare troppo affidamente alla terminologia di Next quando fai domande su questo forum, visto che spesso è fuorviante e necessariamente arbitraria.

Ad ogni modo ti faccio presente l'esistenza della SRD ufficiale della 5E, con la gran parte delle regole base.

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  • 2 settimane dopo...
Il 29/12/2016 alle 10:16, ARRY ha scritto:

Altra domanda, in D&D 5 non esistono più mostri o attacchi incorporei con le relative caratteristiche? (Attacco a contatto, difesa ecc. ecc.)

A 262

Non c'è la CA a contatto, semmai fanno danni necrotici su CA normale o danni a forza ecc...

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  • 3 settimane dopo...

Q 263

Mi sono affacciato da poco a questa versione...qualche ora fa. Ma vorrei togliermi qualche piccolo dubbio e curiosità prima di continuare:

1) Da quel che ho capito l'attacco completo non esiste. Solo il guerriero può effettuare più attacchi, giusto?

2) Per quanto riguarda le abilità, correggetemi se sbaglio, possono essere usate tutte dal PG (quelle dove si è qualificate ottengono il bonus di competenza)

3) Forse è presto ma non mi sembra di aver notato archetipi o classe di prestigio

4)Azioni leggendarie dei mostri. Queste azioni se non ho capito male si usano durante fine turno di un altro pg e non nel proprio. Ma non è possibile usarle invece nel proprio turno come azione standard?

5) Alcune creature riportano l'attacco completo/multiplo se usano la presenza terrificante. Ecco questa cosa non mi è chiara. Tipo ad esempio un drago d'oro adulto

6) Le CD! La CD degli incantesimi è uguale per tutti i livelli?

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  • Supermoderatore

A 263

1) Non proprio, ogni classe con Extra Attack (non solo il guerriero) può compiere attacchi aggiuntivi tramite l'azione di attacco (quanti esattamente dipende da classe e livello, ma mi pare che il guerriero sia l'unico che arriva a quattro). Inoltre capacità di classe, talenti ecc potrebbero permettere di compiere attacchi aggiuntivi come azione bonus.

2) Corretto (anche se tecnicamente sono prove di caratteristica)

3) No, la 5E punta sulle sottoclassi per creare variabilità nelle classi (e sui background per i personaggi in generale).

4) Solo nei turni delle altre creature (e solo una alla volta), "Only one legendary action option can be used at a time and only at the end of another creature's turn."

5) Ti riferisci al "Multiattack"?Sì è una capacità speciale di alcuni mostri che gli permette di (come azione) di portare a segno i vari attacchi specificati nella descrizione relativa. Quella dei draghi in particolare permette di combinare presenza terrificanti e vari attacchi. Piccola nota, non esistono più le azioni standard, solo le azioni e le azioni bonus (e le reazioni).

6) La CD degli incantesimi è pari a 8 + bonus competenza + mod caratteristica di lancio. Dato che il bonus di competenza cresce coi livelli allo stesso modo cresce la CD.

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A 263

22 ore fa, Neras ha scritto:

1) Da quel che ho capito l'attacco completo non esiste. Solo il guerriero può effettuare più attacchi, giusto?

1) Adesso alcune classi, barbaro, bardo del college of swords, guerriero, monaco, paladino ranger, warlock del patto della lama con l'arma prediletta, hanno un'abilità di classe al livello 5, chiamata extra attack, che consente di eseguire due azioni di attacco in un turno, il guerriero anche al livello 11 e 20, per un totale di 4 azioni attacco. Negli attacchi successivo al primo non puoi però usare l'arma nella seconda mano, poichè attaccare con due armi richiede un'azione bonus e ne possiedi solo una per turno

 

22 ore fa, Neras ha scritto:

2) Per quanto riguarda le abilità, correggetemi se sbaglio, possono essere usate tutte dal PG (quelle dove si è qualificate ottengono il bonus di competenza)

2) Esattamente

 

22 ore fa, Neras ha scritto:

3) Forse è presto ma non mi sembra di aver notato archetipi o classe di prestigio

3) Queste meccaniche sono state eliminate in quest'edizione in favore di un regolamento più snello e semplice da imparare

22 ore fa, Neras ha scritto:

4)Azioni leggendarie dei mostri. Queste azioni se non ho capito male si usano durante fine turno di un altro pg e non nel proprio. Ma non è possibile usarle invece nel proprio turno come azione standard?

4) Le legendary sono azioni extra, nel blocco di statistiche dei  mostri sono presentate in sezioni diverse le azioni normali e quelle leggendarie perchè sono cose diverse

 

22 ore fa, Neras ha scritto:

5) Alcune creature riportano l'attacco completo/multiplo se usano la presenza terrificante. Ecco questa cosa non mi è chiara. Tipo ad esempio un drago d'oro adulto

5) Nel blocco di statistiche dei mostri, se questo ha l'abilità multiattack, sono elencate gli attacchi che può eseguire in un turno, che possono essere combinate in vari modi finchè si rimane nel limite di azioni che il multiattack consente

22 ore fa, Neras ha scritto:

6) Le CD! La CD degli incantesimi è uguale per tutti i livelli?

6) La CD è pari a 8+competenza+modificatore dell'abilità, non dipende dai livelli delle spell o da altro, ma solo da questi modificatori, che crescono con i livelli

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A 263

Solo due precisazioni.

2) le prove per risolvere le azioni dei pg sono prove di caratteristica e non più di abilità. Quindi si, un pg può provare a fare qualsiasi cosa ma se non ha una competenza specifica, in quella cosa o in uno strumento specifico che serve a fare quella cosa, somma al tiro il solo bonus di caratteristica . La differenza è sottile ma è importante lo capirai quando avrai approfondito il regolamento e le regole opzionali.

3) oltre che dalle sottoclassi sono stati sostituiti anche dai Backgrounds che ora oltre a descrivere meglio il passato è il presente dei pg forniscono anche dei vantaggi numerici come  la competenza in lingue, abilità, strumenti ed un vantaggio sociale particolare.

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Q 264

Ho trovato quelli che dovrebbero essere i Talenti, cioè le Doti. Ma si possono ottenere solo rinunciando all'incremento di Punti abilità?

Non mi è chiaro il recupero di PF durante il riposo breve.

Se con il guerriero si prende il privilegio di combattere con due armi si somma il mod forza ai danni con la seconda arma. Ma quindi in teoria chiunque può impugnare 2 armi? (senza però sommare con la sconda il suo punteggio di forza)

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  • Supermoderatore

A 264

5 ore fa, Neras ha scritto:

Ho trovato quelli che dovrebbero essere i Talenti, cioè le Doti. Ma si possono ottenere solo rinunciando all'incremento di Punti abilità?

Essenzialmente ogni volta che sulla base delle tabelle di classe si avrebbe diritto agli incrementi di caratteristica si può invece prendere un talento. Poi c'è la variante dell'umano che fa prendere un talento bonus alla creazione del personaggio, ma quella è un altra storia.

5 ore fa, Neras ha scritto:

Non mi è chiaro il recupero di PF durante il riposo breve.

Praticamente (supponendo che tu stia usando il meccanismo base e non una delle varianti presentate sulla DMG) ogni personaggio ha XdY Dadi Vita (sulla base dei propri vari livelli di classe). Alla fine di un riposo breve può tirare uno o più di tali DV (sceglie man mano che li tira quanti ne vuole tirare in totale), sommarci il modificatore di Costituzione e recuperare quell'ammontare di pf. Una volta spesi in questo modo i DV non sono più utilizzabili finché non si compie un riposo lungo (durante il quale si recupano DV parì a metà del totale).

Esempio, guerriero 3/ranger 2, avrà a disposizione 3d10 e 2d8, ipotizziamo Costituzione 16 e che abbia perso 20 pf dal massimo, decide di tirare un d8 e ottiene 4 quindi recupera 7 pf, decide di tirare anche un d10, fa 9 quindi recupera 12 pf, è soddisfatto così e gli restano 2d10 e 1d8 da tirare durante al prossimo riposo breve se così vorrà. Al successivo riposo lungo (oltre a recuperare tutti gli eventuali pf persi) recupererà 2 DV spesi.

Cita

Se con il guerriero si prende il privilegio di combattere con due armi si somma il mod forza ai danni con la seconda arma. Ma quindi in teoria chiunque può impugnare 2 armi? (senza però sommare con la sconda il suo punteggio di forza)

Corretto chiunque può usare due armi da mischia leggere per combattere (facendo un secondo attacco come azione bonus), ma a quello secondario non si somma il bonus (ma un malus sì) di caratterstica relativo salvo capacità speciali.

Più precisamente:

When you take the Attack action and attack with a light melee weapon that you’re holding in one hand, you can use a bonus action to attack with a different light melee weapon that you’re holding in the other hand. You don’t add your ability modifier to the damage o f the bonus attack, unless that modifier is negative.

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