Vai al contenuto

DB_Cooper

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

In teoria un focus arcano può essere comprato come equipaggiamento standard quindi verrà normalmente costruito da dei PNG. Immagino che in alcuni casi possa anche essere creato relativamente facilmente (tipo una bacchetta) ma sicuramente il personaggio dovrà spendere un ammontare di denaro equivalente in materiali simili e spendere una quantità di tempo proporzionale (vedi le regole sul downtime per avere un'idea delle tempistiche).

Il focus arcano (o una borsa delle componenti) può essere usato al posto delle componenti materiali se queste non hanno un costo chiaramente indicato. Ma non per questo è indispensabile per lanciare gli incantesimi. Se non hai il focus arcano, ma hai una borsa delle componenti o la componente specifica necessaria per un incantesimo puoi ugualmente lanciarlo. Per dire command non ha componenti materiali quindi puoi lanciarlo con o senza focus arcano.

A character can use a component pouch or a spellcasting focus (found in chapter 5) in place of the components specified for a spell. But if a cost is indicated for a component, a character must have that specific component before he or she can cast the spell.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti ragazzi, grazie per essere sempre il punto di riferimento per i miei dubbi regolistici^^

Q:228

1)Ho un dubbio su come funzionano i prerequisiti di talenti ed altri elementi affini, ad esempio la soglia minima di Forza per poter indossare l'armatura. Poniamo il caso che un personaggio con forza 8 di base  trovi una Belt of Giant Strenght che gli fornisce 21 al punteggio di Forza, indossandola rispetterebbe tutti quei prerequisiti dei talenti che richiedono Forza  ad esempio 13? Lo stesso vale per il punteggio minimo per poter utilizzare le armature pesanti che richiedono forza?

2)Avrei purtroppo un altro dubbio, come può fare un paladino o un chierico a lanciare una magia se  ha le mani occupate da armi o scudo? Ci sarebbe un conflitto per le componenti materiali e somatiche senza il talento War Caster!

3)Ennesimo dubbio , un druido che si trasforma in Orso può mantenere la concentrazione degli incantesimi, ma nell'esempio di Call Lightning lui da orso può continuare a decidere dove cadrà il fulmine usando l'Action del suo turno? Inoltre se lancia magie di potenziamento come BarkSkin ad esempio in questo caso della classe armatura prima di trasformarsi che gli porterebbe la CA a 16 , una volta diventato orso rimangono sulla nuova forma? Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Amorphis ha scritto:

2)Avrei purtroppo un altro dubbio, come può fare un paladino o un chierico a lanciare una magia se  ha le mani occupate da armi o scudo? Ci sarebbe un conflitto per le componenti materiali e somatiche senza il talento War Caster!

Puoi sguainare o rinfoderare l'arma come azione gratuita, parte del movimento, quindi di solito anche senza talento non hai problemi anche perchè penso ogni pg, per le componenti materiali, abbia un focus arcano o divino.

21 minuti fa, Amorphis ha scritto:

1)Ho un dubbio su come funzionano i prerequisiti di talenti ed altri elementi affini, ad esempio la soglia minima di Forza per poter indossare l'armatura. Poniamo il caso che un personaggio con forza 8 di base  trovi una Belt of Giant Strenght che gli fornisce 21 al punteggio di Forza, indossandola rispetterebbe tutti quei prerequisiti dei talenti che richiedono Forza  ad esempio 13? Lo stesso vale per il punteggio minimo per poter utilizzare le armature pesanti che richiedono forza?

Il requisito di forza è per avere un movimento di sei quadretti piuttosto che quattro. Se hai forza bassa ti muovi più piano!

21 minuti fa, Amorphis ha scritto:

3)Ennesimo dubbio , un druido che si trasforma in Orso può mantenere la concentrazione degli incantesimi, ma nell'esempio di Call Lightning lui da orso può continuare a decidere dove cadrà il fulmine usando l'Action del suo turno? Inoltre se lancia magie di potenziamento come BarkSkin ad esempio in questo caso della classe armatura prima di trasformarsi che gli porterebbe la CA a 16 , una volta diventato orso rimangono sulla nuova forma? Grazie mille!

Si puoi richiamare i fulmini, non ne puoi castare di nuovi di incantesimi, lo specifica pure nella descrizione!

Anche Barkskin funziona se nella nuova forma hai ca inferiore a 16.

Ad ogni modo sulla domanda 3 non sono sicurissimo della risposta, al massimo qualcuno mi corregge!

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

A 228

1) Non è ufficiale, ma io la gestirei così: il PG può prendere il talento, ma può sfruttarne i benefici solo finché indossa la cintura. Probabilmente non è regolare al 100% (tecnicamente, il PG dovrebbe indossare la cintura nel momento in cui livella, che però è un concetto un po' scemo) ma non dovrebbe dare problemi e può creare qualche momento interessante.
Per le armature è più semplice, il PG le può portare senza difficoltà se la sua Forza è sufficiente (cioè se indossa la cintura) mentre se la Forza si abbassa (perché toglie la cintura o questa smette di funzionare) subisce le regolari penalità

2) Puoi incastonare il simbolo sacro nello scudo e riporre l'arma sotto il braccio dello scudo per liberarti una mano un istante. Rinfoderare ed estrarre non si può fare, perché è concessa una sola azione gratuita per round

3) Forma Selvatica non interrompe gli incantesimi attivi, che dunque rimangono e continuano a funzionare come di norma. Le situazioni di cui parli sono entrambe legali

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 229

Incantesimo fireball, specifica che va oltre gli angoli, nel senso che conto i quadretti partendo dall'angolo (come nella 3.5 per capirsi) oppure semplicemente non tengo conto di eventuali muri/ostacoli e applico l'area dell'incantesimo come se non ci fossero (se ovviamente non danno copertura totale ma permettono un passaggio.

Q 230

Incantesimo polimorph, se voglio usarlo per trasformare il guerriero in un tirannosauro (taglia enorme) mentre questo è circondato da nemici, come mi devo comportare? I nemici vengono spostati? C'è qualche prova da fare? Nel caso invece ci fossero dei muri che impediscono ai nemici di spostarsi oppure non concedono fisicamente lo spazio per far stare la creatura?

Q 231

Sempre incantesimo polimorph, se lo lancio su di una creatura che ha 0 pf, questa acquisendo i pf della forma in cui si trasforma può agire normalmente, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 229 vedila come gli incantesimi ad area di tipologia spread della 3,5. Quindi se tiri una palla di fuoco ad una intersezione di un corridoio becchi anche chi è dietro l'angolo, ma non superi il muro in sè e per sè.

A 330 Se c'è spazio per far crescere la creatura dire che si può supporre che chi le è intorno si sposta intorno al nuovo margine della creatura. Se non ci fosse lo spazio fisico io direi che l'incantesimo fallisce. Comunque finché siamo sotto di una taglia puoi considerare le regole dello Squeezing sul PBH.

A 331 Non puoi lanciare Polymorph su una creatura con 0 pf " The spell has no effect on a shapechanger or a creature with 0 hit points. "

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 232

Salve a tutti ragazzi vi ringrazio ancora per la pazienza e volevo chiedervi dei chiarimenti su un mio dubbio:

Sappiamo tutti che questa edizione di D&D mette un limite di 20 ai punteggi di caratteristica,ossia che un pg non può andare oltre 20 in for,cost,des ecc. Ho appena visto che ci sono degli oggetti particolari nella Dungeon Master's Guide che permettono di aumentare una caratteristica di 2 punti(es oggetto 'Manual of Bodily Health). Come dovrei comportarmi con questi oggetti? Possono portare ad esempio la Cos a 22? Oppure devo tenere sempre il massimo a 20? Grazie mille!

 

Modificato da Amorphis
Link al commento
Condividi su altri siti

Q233

Non ho trovato nulla ad una veloce lettura ed ora non ho più sottomano il manuale (maledetti scrocconi), perciò chiedo qui: in caso di combattimento contro uno sciame, se lo sciame occupa lo spazio di una creatura e una terza vuole colpire lo sciame con un attacco in mischia, ha delle penalità? Suppongo lo stesso problema si possa riproporre in caso di un combattimento con creature Tiny o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 233 In teoria non essendo specificato nulla non ci sono penalità per degli esterni ad attaccare. D'altronde anche quando si è presi in lotta non ci sono penalità per attaccare uno dei due lottatori. Nel caso di una normale creatura Tiny per quanto essa possa entrare nello spazio di una creatura Media diversamente da uno sciame vale sempre la regola per cui non può terminare il movimento nello spazio di una creatura ostile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Q 234

Incantesimo counterspell, specifica come condizione di utilizzo l'essere consapevoli che il bersaglio sta lanciando un incantesimo. Ora, prendendo atto che non esiste un equivalente di sapienza magica (cosa comunque relativamente inutile a questi fini), se per esempio non c'è la visuale (stanza non illuminata e l'incantatore che lancia counterspell non ha scurovisione), si può assumere che se l'incantesimo ha componenti verbali allora lo si identifica come tale? Anche se dovessero esserci altri rumori nella stanza (per esempio altra gente che combatte, o altro)? Immagino di sì, ma c'è per caso un riferimento nero su bianco a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A234

In teoria fintanto che il caster avversario è entro 18 metri e lo puoi vedere riconosci che lancia un incantesimo. Nel casting time dell'incantesimo infatti si legge " 1 reaction, which you take when you see a creature within 60 feet of you casting a spell" Visto che non ci sono altre specifiche da nessuna parte sembra quindi sia sufficiente la visuale. Personalmente consentirei un check di Intelligenza (arcana) per determinare l'incantesimo, potendo quindi in caso saperne il livello. Sono tra l'altro convinto che Crafword da qualche parte abbia detto che un incantesimo senza componenti materiali e metamagizzato con Subtle Spell non è counterspellabile, quindi sembra che la presenza di componenti (che siano materiali ,vocali o somatiche) sia la condizione necessaria per riconoscere il lancio di un incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A 234:

Counterspell può essere usato "quando l'incantatore vede una creatura entro 60 piedi lanciare un incantesimo", dunque non si può usare al buio e senza scurovisione, né contro un bersaglio in copertura totale o invisibile, da accecati, eccetera.
Il DM potrebbe comunque concedere una prova di Arcane, Perception o altro per identificare il lancio di un incantesimo nell'oscurità e tentare un counterspell alla cieca, ma si tratterebbe di un'estensione delle possibilità dell'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 235:

 

Mettiamo che una razza disponga di un'arma naturale (morso, artiglio, cornata, eccetera), come funziona la cosa con gli attacchi extra o quelli forniti dalle azioni bonus?
Posso sostituire uno o più degli attacchi con le armi impugnate?
Prendiamo come esempio un guerriero di 20° (4 attacchi e action surge), con stile due armi e talento due armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Q 235:

 

Mettiamo che una razza disponga di un'arma naturale (morso, artiglio, cornata, eccetera), come funziona la cosa con gli attacchi extra o quelli forniti dalle azioni bonus?
Posso sostituire uno o più degli attacchi con le armi impugnate?
Prendiamo come esempio un guerriero di 20° (4 attacchi e action surge), con stile due armi e talento due armi.

Di solito ti dice se è un'azione bonus, ad esempio, come il catfolk o felinide.

Altrimenti se è un attacco normale lo sostituisci all'eventuale arma.

Se fai l'esempio della razza che ti interessa è meglio!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Q 235:

 

Mettiamo che una razza disponga di un'arma naturale (morso, artiglio, cornata, eccetera), come funziona la cosa con gli attacchi extra o quelli forniti dalle azioni bonus?
Posso sostituire uno o più degli attacchi con le armi impugnate?
Prendiamo come esempio un guerriero di 20° (4 attacchi e action surge), con stile due armi e talento due armi.

A 235 Dipende dal funzionamento dell'arma naturale e dalla capacità che fornisce l'attacco extra (che sia Extra Attack piuttosto che combattere con due armi piuttosto che action surge). Action Surge per esempio non da problemi se puoi usare l'arma naturale come attacco visto che fornisce un'azione aggiuntiva, ma non potrebbe essere usata se l'arma naturale funziona come attacco bonus (neanche con la capacità Martial Arts del monaco per dire).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A 235:

Se la razza non fornisce regole speciali per gestire la cosa, l'arma naturale dovrebbe poter essere utilizzata come qualsiasi altra arma, vale a dire che può essere usata per gli attacchi durante un'azione Attack (sostituendosi del tutto o in parte all'arma primaria) ma non dovrebbe poter funzionare come arma secondaria e consentire attacchi bonus, dato che manca dell'apposita proprietà.

Il guerriero d'esempio, contando AS, dovrebbe poter effettuare 4+4 attacchi con qualsiasi combinazione di arma primaria e arma naturale (le due azioni di Attacco) +1 attacco con arma secondaria (come azione bonus).
Tutti aggiungono il modificatore, grazie allo stile di combattimento.

Se l'attacco con l'arma naturale p un'azione bonus, le regole della razza dovrebbero specificarlo.
Nota che non dovrebbe contare come seconda arma impugnata ai fini di talenti e stili, dato che tecnicamente non è affatto impugnata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Zaorn @Alonewolf87 @The Stroy :

La razza la stò creando io, e pensavo che ci fosse una regola univoca.

 

Spoiler

Se non è così, allora credo che la cosa migliore (per non sbilanciare) è metterla come azione bonus, quindi che può essere usata una sola volta per round, indipendentemente dal numero di attacchi del pg/png.
Ulteriori commenti è meglio metterli al post che ho linkato, con la razza che ho creato... grazie comunque a tutti e tre per l'aiuto. ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

@Zaorn @Alonewolf87 @The Stroy :

La razza la stò creando io, e pensavo che ci fosse una regola univoca.

  Contenuti nascosti

Se non è così, allora credo che la cosa migliore (per non sbilanciare) è metterla come azione bonus, quindi che può essere usata una sola volta per round, indipendentemente dal numero di attacchi del pg/png.
Ulteriori commenti è meglio metterli al post che ho linkato, con la razza che ho creato... grazie comunque a tutti e tre per l'aiuto. ;)

 

La "regola base" è che un attacco naturale funziona come un normale attacco, ma ci possono essere eccezioni (vedi appunto Martial Arts del monaco, che però è pensato per bilanciare il basso output di danno del monaco). Se vai a vedere una razza ufficiale con attacco naturale tipo l'aarakocra (o come diamine si scrive) di Princes of the Apocalypse non ci sono indicazioni particolari quindi i talons si possono usare quando si compie un attacco. Dunque un personaggio aaracoso con Extra Attack potrà attaccare usare l'azione per Attaccare, in particolare colpendo due volte con un'arma manufatta oppure una volta con un'arma manufatta e una con i talons oppure ancora due volte con i talons. Se tale personaggio impugnasse due armi leggere e usando l'azione di Attacco avesse attaccato almeno una volta con un'arma leggera potrebbe anche usare l'azione bonus per attaccare con la seconda arma leggera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 236

Devo iniziare una campagna di D&D 5.0. La campagna inizia da livello 9 e ho dimenticato di proibire alcuni classi come il Druido del Circolo della Luna. Io solitamente non ho sbatti di leggere il manuale ma questa volta mi sono informato ben bene. A detta di molti il Druido della Luna può trasformarsi in qualunque cosa veda grazie al Alterare se Stessi che non impone i limiti dell'archetipo. Le domande sono le seguenti:

1) Alterare se Stessi può farti trasformare in Aberrazioni, Draghi, Demoni, Non morti, Piante, Costrutti e altri tipi al di fuori della Forma Bestiale?

2) Ci si può trasformare subito? (Es: incontra un Drago Giovane Blu). Il Druido lo vede e si trasforma subito. Si può fare o lo si potrà fare dai prossimi incontri?

3) Da master posso imporre delle limitazioni all'Alter Self o va contro le regole ed è imparziale?

Spero sia il thread giusto per le domande. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...