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DB_Cooper

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A 207:

Fonte? Non è del PHB e nemmeno di Elemental Evil, viene da SCAG o qualche Arcana?

Comunque, a occhio, immagino che il senso sia che fare il TS serva a evitare di dover scegliere fra eseguire il comando e subire 5d10. Cioè, se lo passi, non ti succede niente, se non lo passi, capita qualcosa di brutto a tua scelta.
Almeno credo, senza avere il testo vado per supposizioni.

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Q206: puoi citarmi la regola per favore? Perché quello che ho trovato dice che non puoi terminare il movimento in quello spazio, non dice nulla sul fermarsi nello spazio dell'alleato, per poi allontanarci.
 

Cita

 

Moving Around Other Creatures

You can move through a nonhostile creature’s space. In contrast, you can move through a hostile creature’s space only if the creature is at least two sizes larger or smaller than you. Remember that another creature’s space is difficult terrain for you.

Whether a creature is a friend or an enemy, you can’t willingly end your move in its space.

If you leave a hostile creature’s reach during your move, you provoke an opportunity attack, as explained later in the chapter.

 

 

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5 minuti fa, The Stroy ha scritto:

A 207:

Fonte? Non è del PHB e nemmeno di Elemental Evil, viene da SCAG o qualche Arcana?

Comunque, a occhio, immagino che il senso sia che fare il TS serva a evitare di dover scegliere fra eseguire il comando e subire 5d10. Cioè, se lo passi, non ti succede niente, se non lo passi, capita qualcosa di brutto a tua scelta.
Almeno credo, senza avere il testo vado per supposizioni.

Restrizione 5° livello ammaliamento PHB se non erro

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4 minutes ago, Hicks said:

Q206: puoi citarmi la regola per favore? Perché quello che ho trovato dice che non puoi terminare il movimento in quello spazio, non dice nulla sul fermarsi nello spazio dell'alleato, per poi allontanarci.
 

 

A207: Nell'azione che hai descritto in realtà fai due movimenti, perché nel momento in cui attacchi lo interrompi. Movimento 1 (inizia nel tuo spazio, termina nello spazio dell'alleato) --> attacco --> Movimento 2 (inizia nello spazio dell'alleato, termina nello spazio che occupavi precedentemente)

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A 206:

Vedila così: se ti fermi, termini (temporaneamente) il movimento, per poi riprenderlo.

A 207:

Deve essere geas in inglese (restriction non esiste) che nell'SRD 3.5 (la fonte corretta per le traduzioni, visto che EF non sempre si capisce) è costrizione.
L'incantesimo, comunque, punisce la creatura se non si comporta secondo i tuoi dettami. I danni servono a "incoraggiarla" a fare come dici tu, e il TS serve alla creatura per poter agire come le pare senza subire danni.

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13 minutes ago, Kraigan Wolfgan said:

Restrizione 5° livello ammaliamento PHB se non erro

Per favore usa la terminologia di D&D 5E, non quella di altri giochi. Non c'è un incantesimo chiamato Restriction nel PHB di D&D 5E, e "restrizione" non è il nome di un incantesimo nel srd.

Probabilmente ti riferisci a Geas. In questo caso, non capisco bene cos'è che non ti torna. Fai il tiro salvezza - se lo fallisci, acquisci la condizione charmed nei confronti dell'incantatore, e in più devi obbedire alle istruzioni dell'incantatore. Es. se l'incantatore ti dice "non attaccare i miei compagni", e tu li attacchi comunque, ti becchi 5-50 danni psichici.

Modificato da greymatter
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A 208:

Il manuale dice che: "The new spell must be [...] be an abjuration or evocation spell, unless you’re replacing the spell you gained at 8th, 14th, or 20th level."
Visto che non specifica l'eccezione per la magia appresa al 1° livello, RAW il guerriero non può cambiarla, se non con una di abiurazione o evocazione.
Personalmente, credo lascerei comunque fare lo scambio, ma più per un'ottica player friendly che perché sono sicuro sia bilanciato.

Faccio anche presente che il guerriero può tranquillamente cambiare un incantesimo con uno di livello più alto, finché il nuovo incantesimo rientra nei livelli che può lanciare.

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Q;210

Salve ragazzi, volevo sapere come si può gestire il lancio degli incantesimi per un eldritch knight armato di scudo ed arma ad una mano. Io avevo pensato al talent 'War Caster' che gli permette di lanciare incantesimi anche con lo scudo, però nella regola dell'arcane focus o della component pouch si richiede una hand free. Insomma c'è una bella confusione:) Grazie per l'aiuto

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A 210:

Il modo più semplice è rinfoderare l'arma o tenerla per un momento l'arma sotto l'ascella del braccio dello scudo, estrarre le componenti o il focus (parte del lancio dell'incantesimo) e poi recuperare l'arma.
Se il master è molto rigido, ti basta spezzare fra due turni il "mettere via l'arma" e il "recuperarla". L'unica cosa che ci perdi è la possibilità di effettuare un eventuale attacco di opportunità nel frattempo, che puoi comunque sferrare con la mano nuda o, se hai War Caster, con un incantesimo.

Se il DM insiste su altri punti ("Estrarre l'arma è parte di un'altra azione, rinfoderarla è un'azione perché il manuale non dice che non lo è"; "Hai l'arma sotto il braccio dello scudo, non puoi assolutamente passarla nell'altra mano con meno di un'azione e non puoi usare lo scudo finché ce l'hai così"; "Non regolamentare così sarebbe rendere inutile il bullet più inutile e di colore di un talento, i cui effetti meccanicamente vantaggiosi sono chiaramente gli altri due bullet") ti conviene cambiare tavolo, D&D 5e non è fatto per cavillare sulle pedanterie meccaniche.

Modificato da The Stroy
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A211: normalmente dovresti considerare lo stesso tempo di lancio dell'incantesimo (DMG p. 141), ma in questo caso viene specificato che basta un'azione per evocare l'elementale; per tutti gli altri effetti, viene considerato come se fosse stato evocato da un conjure elemental.

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Q 212:

Probabilmente è spiegato su uno dei manuali e io non riesco a trovarlo... ma come si calcola il Challenge Rating di un NPC creato con le regole da PC (o se vogliamo semplicemente il grado di sfida di PC).

Ad esempio... Second Wind del Fighter quanto incide sul CR?

Spero di essermi spiegato e di non aver posto una domanda inutile.

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A 212: Non c'è una tabella specifica che converte queste cose. L'unico modo è ragionare. Second Wind, per esempio, fa recuperare un tot di pf, quindi l'idea migliore è semplicemente aggiungere quel valore ai pf del png (dato che, effettivamente, ha quei pf durante l'incontro).

In generale comunque capacità che non infliggono danni diretti o aumentano le difese in qualche modo non contano ai fini del GS. Per esempio, se un mostro ha una capacità che gli concede Libertà di Movimento, non la calcoli nel GS, perchè difficilmente sarà determinante nell'incontro, a meno di non avere un Guerriero che punta tutto sulla lotta o il mago ha preparato solo incantesimi che bloccano il movimento.

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A212: In realtà la tabella c'è, la trovi a pagina 275 della DMG. Semplicemente non devi ragionare in base al livello del PNG, ma alle sue statistiche totali. Second Wind permette di aumentare i punti ferita senza particolare spesa di azioni, quindi essi verranno conteggiati ai fini della challenge rating.

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Q 212

Abuso ancora della vostra disponibilità.

Ho fatto come suggeritomi e questo è il risultato

Fighter con il Champion Archetype di 3°, CR 1.

Defensive CR: sono partito da 28 HP, aumentati fino a 41 per Second Wind, quindi CR 1/4, che sale ad 1 per la AC di 16.

Offensive CR: si parte da 1/2 per via del danno medio che oscilla tra 7 e 8 (greatsword + 3 di STR) e lo aumento ad 1 dato che l'Attack Bonus con quell'arma è +5. 

Non sapevo come comportarmi con l'Action Surge e non l'ho conteggiata.

Modificato da Marchio_di_Ferro
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