Vai al contenuto

DB_Cooper

Messaggio consigliato


Q123: Salve a tutti, volevo chiedere: Stavo pensando di fare un pg cieco dalla nascita e che in un modo o nell'altro è riuscito a cavarsela e a trovare un suo modo di combattere ( ad esempio, volevo fare un pg stile Daredevil), ma ne io ne il mio master ha idea su quali regole applicargli ( lui aveva pensato di dagli un abilità tipo i pipistrelli ma siccome per lui è la prima volta come DM dell 5, non ha idea di che regole usare)...qualcuno ha qualche idea o meglio ci ha già pensato e ha già trovato un modo? Grazie mille in anticipo e scusate il disturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

A 122:

Gli hp attuali.

Quando parla di hp massimi, come nel caso delle capacità che li riducono o aumentano, il gioco lo specifica sempre.

A 123:

Potreste provare a guardare proprio la scheda del pipistrello (si trova in un'appendice del Manuale dee Mostri), o, in alternativa, le capacità che forniscono vista cieca come quelle del ladro o del ranger.

Come raggio, suggerirei qualcosa intorno ai 9 m: abbastanza da tenere sott'occhio tutta la squadra, ma non a sufficienza da non avere svantaggi (uno su tutti, la fatica ad attaccare a distanza), così a non mettere in ombra proprio le capacità dei ranger e dei ladri.

Link al commento
Condividi su altri siti

A 123: io semplicemente direi che il tuo PG possiede il senso Blindsight 9 m (trovi la descrizione di questo senso a pagina 189 del Manuale del Giocatore e, semplicemente, ti consente di di percepire ciò che ti circonda senza avere bisogno della vista), mentre fallisce automaticamente qualunque Prova di Caratteristica basata sulla vista (a meno che egli possa mettere in atto lo stesso tipo di azioni usando come supporto i suoi altrio sensi). Se il tuo PG dovesse acquisire le capacità da Ladro o Ranger "Blindsense" o "Feral Senses", questa semplicemente si aggiungerebbe alla tua normale capacità di vedere senza avere bisogno degli occhi. In parole povere, solo con Blindsight è come se vedessi normalmente, con Blindsense di Ladro o Feral Senses Ranger ottieni addirittura la capacità di percepire creature invisibili e/o nascoste.

A tutto questo aggiungerei un consiglio al tuo DM: sfruttare il più possibile gli altri sensi del tuo PG per descrivere le informazioni che puoi ottenere dall'ambiente che ti circonda.

Quando succede qualcosa che normalmente non si vedrebbe, ma che si può scoprire tramite olfatto, udito, tatto o gusto, il DM potrebbe farti eseguire delle prove di Percezione che consentirebbero al tuo PG di ottenere informazioni normalmente non facilmente accessibili a chi si basa principalmente sulla vista per capire cosa succede. Se da un lato sono d'accordo con The Stroy sul fatto che la tua Blindsight dovrebbe essere limitata a 9 m, consiglierei al tuo DM di garantire al tuo PG la possibilità di eseguire prove di Percezione per percepire cose che si trovano entro 30 m da te o magari anche di più. Come Daredevil, infatti, il tuo PG potrebbe e dovrebbe essere in grado di percepire con gli altri sensi una vasta gamma di informazioni che la gente normalmente non è in grado di percepire, proprio perchè "distratta" dalla vista.

L'esito di queste prove, tuttavia, non dovrebbe permetterti di individuare esattamente la posizione di nemici, visibili o invisibili, ma semplicemente risultare un modo per acquisire informazioni.

Immagina cose come:

  • individuare con l'olfatto informazioni quali: il profumo di un bersaglio, ciò che il bersaglio ha mangiato per pranzo, se il bersaglio ha problemi di salute, se è spaventato o se esala altri tipi di odori prodotti dal proprio corpo, ecc.
  • individuare con l'udito: le parole pronunciate da una persona che bisbiglia, le parole pronunciate da una persona lontana, riconoscere un rumore appena percettibile, ottenere informazioni su un bersaglio in base ai rumori che produce, ecc.
  • individuare con il tatto: la consistenza di un oggetto, la sua integrità, la possibilità di individuare irregolarità impercettibili, ecc.
  • Individuare con il gusto: i singoli sapori che compongono una pietanza, individuare in una sostanza il sapore di qualcosa di estraneo, capire dal sapore la qualità del cibo mangiato, ecc.

Le CD sono fissate dal DM normalmente, in base alla difficoltà che ritiene opportuna in base alla circostanza e alle tue probabilità di individuarle.

Al posto di Saggezza (Percezione) il Dm potrebbe chiederti in alcuni casi di tirare Intelligenza (Investigare).

Riguardo a te, ti consiglierei dunque di puntare sull'acquisto di Percezione come Abilità e sul cercare di avere medio-alta la Caratteristica Saggezza.

In aggiunta, non sarebbe male puntare anche su Intelligenza e Investigare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, è il mio secondo post, il primo è quello di presentazione, cui vi rimando per evitare di andare OT qui :-p, passo alla domanda.

Q 124: Expertise

faccio da DM a un gruppo e c'è un PG Ladro con BG Criminal. il BG gli conferisce proficiency a Deception e Stealth, per cui, potendo scegliere 4 skill dalla Classe, ha ovviamente optato per sceglierne 4 dalla rosa diverse da Deception e Stealth per averne in totale 6.

Ora, su Stealth ha messo Expertise, e io glie l'ho permesso, ma mi è venuto il dubbio: l'expertise è su qualunque skill tu abbia, o solo sulle skill da Ladro? Se fosse stato ad es un Acolyte, avrebbe potuto mettere Expertise su Insight (skill data dal BG e non dalla Classe)? E così via, multiclassando ad es un Ladro, si può scegliere di mettere l'Expertise su una qualunque skill garantita da altre classi o dalla razza ecc?

Grazie per le risposte :-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A 125:

Precisazione: gli incantesimi dovrebbero essere inclusi, a patto che sia il Chierico a portare l'attacco in mischia.

Ad esempio, infliggi ferite è un melee (spell) attack ed è il Chierico ad attaccare, per cui Touch of Death si applica.

Con arma spirituale, invece, a portare l'attacco è l'arma, per cui Touch of Death non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q126: la domanda è stupida, e probabilmente mi sono risposto da solo. Chierico, Dominio della tempesta, Wrath of the storm: il nemico ha diritto ad un TS su Destrezza, la difficoltà non è specificata, quindi suppongo sia la difficoltà data dallo spel casting. E suppongo che tale difficoltà si usi anche per scacciare i non morti giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 127:

Le nuove sottoclassi dello stregone (ancora non ufficializzate, ovviamente), l'Anima Prescelta e lo Stormborn, danno incantesimi gratis oppure danno la possibilità di conoscere incantesimi, ma rimanendo nei limiti degli incantesimi che può apprendere uno stregone? Non ho capito benissimo questa parte.

Mi sono reso conto che il Bardo del Collegio del Valore fa la stessa cosa (o qualcosa di simile), quindi anche per lui conta quanto sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

A 127:

Gli incantesimi sono noti gratuitamente, credo lo spiegasse pure nella parte legata al design dell'Anima Prescelta, e comunque il testo è molto chiaro:

You add that domain’s spells [...] to your known spells.

Idem per lo Stormborn.

Il Bardo del Collegio del Valore non fa niente di simile.

Quello del Collegio del Sapere sì, e infatti funziona allo stesso modo, con gli incantesimi che sono noti gratuitamente.

Ancora una volta, il testo è molto chiaro:

The chosen spells [...] don’t count against the number of bard spells you know.
Link al commento
Condividi su altri siti

Q128

Non mi è chiaro il funzionamento di bless. Finché l'incantatore mantiene concentrazione i bersagli possono aggiungere 1d4 ad un singolo tiro (scelto il quale perdono la possibilità di aggiungerne altri) o ad ogni tiro possono aggiungere 1d4?

Link al commento
Condividi su altri siti

Q130

Ciao! nella mia campagna vorrei mettere che il riposo breve permetee di recuperare 1 DV mentre quello lungo metà dei pf persi (quindi es se il pg ne ha persi 20 ne recupera 10 la prima notte, 5 la seconda ... ecc). Può andare?

Altra cosa, nel manuale sezione incantesimi dice che in un turno si può fare un cantrip con tempo di lancio una azione oltre ad un incantesimo con tempo di lancio un azione bonus, ma si può fare anche un cantrip da un azione e Bastone (cantrip da un'azione bonus)?

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A129

Mi si era presentato lo stesso dubbio qualche tempo fa. Non c'e' esplicitamente scritto nelle regole che l'altra mano debba essere libera per ricaricare un crossbow, quindi l'assunzione e' che si puo' fare, a meno che il DM non decida altrimenti.

Q131

Per quanto io ne sappia non viene scritto da nessuna parte esplicitamente. Per caso l'incantesimo Confusion o un effetto che rende una creatura Frightened fanno perdere concentrazione ad un incantatore? (Previa prova di concentrazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Q131

Per quanto io ne sappia non viene scritto da nessuna parte esplicitamente. Per caso l'incantesimo Confusion o un effetto che rende una creatura Frightened fanno perdere concentrazione ad un incantatore? (Previa prova di concentrazione)

A131

Seguendo le regole alla lettera, questi incantesimi non fanno perdere la concentrazione. RAW, si perde la concentrazione in tre situazioni: se si lancia un altro incantesimo che richiede la concentrazione, se si subisce danno e si fallisce il saving throw sulla costituzione, oppure se si è incapacitati o uccisi.

incapacitato (incapacitated) è una condizione ben precisa, e nelle regole è distinta da spaventato (frightened); tanto che una creatura potrebbe teoricamente avere entrambe le condizioni in atto su di sé (vedi p. 106 delle Basic Rules v. 0.2). Nessuno dei due incantesimi da te citati impone la condizione incapacitato. Incidentalmente, sarebbe secondo me legitimo da parte del DM decretare la perdita di concentrazione (o imporre un ST sulla costituzione) come effetto di questi due incantesimi; tuttavia, per quanto questo IMO possa essere in accordo allo spirito del gioco, sarebbe sostanzialmente una HR perché da RAW non succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...