Vai al contenuto

DB_Cooper

Messaggio consigliato

Q61 (riepilogo):

1) quindi secondo la rilettura vantaggio e svantaggio si annullano e il ladro NON fa furtivo come dicevo sopra.

2) se c'è un compagno vicino al nemico il ladro FA furtivo ma solo al PRIMO attacco perché poi, annullandosi il vantaggio del nascosto (certo master permettendo) rimane comunque lo svantaggio dell'avvelenato

se i moderatori pensano sia il caso possono loro spostare tutto in un topic a parte?

Link al commento
Condividi su altri siti


So che gli incantesimi vanno dal livello 1 al 9 per potenza, ma non so come si usano le slot.

Q62 a: Se ho per esempio un mago di livello 4, oppure 5, quante slot posso avere, o meglio, come sblocco slot?

Q62 b: Quanti incantesimi posso "tenere a mente"?

Q62 c: Dopo aver usato un incantesimo, questo viene eliminato temporaneamente dalle slot?

Link al commento
Condividi su altri siti

[info=]Ho fatto un po' di pulizia

Non è per censura, è per evitare di splittare, se possibile[/info]

Q 61:

1) Esatto. La tua lettura era corretta

2) Esatto anche questo. Se parli di un ladro multiclasse con Extra Attack, credo potrebbe considerare il vantaggio su tutto il primo set di attacchi che fa, ma comunque applicare un solo furtivo (perché non se ne può fare più di uno/round)

Q 62:

a. Gli slot che puoi avere sono segnati nella tabella di classe: sono quella griglia piena di numeri sulla destra [non sono sarcastico, sto solo cercando di spiegartelo nella maniera più chiara che riesco, scusami]. A seconda del tuo livello (di mago) hai un certo numero di slot per livello (di incantesimo): ad esempio, un mago di 3° livello ha 4 slot di 1° livello e 2 slot di 2° livello. Salendo di livello, il numero di slot aumenta, e così il loro livello

b. Dipende dalla classe. È indicato alla voce Spellcasting, nel caso del mago sotto Preparing and Casting Spells

c. No. Il mago (e altri) in 5e funzionano così: dopo ogni riposo lungo scegli tanti incantesimi quanti te ne concede la tua classe (vedi sopra). Ogni volta che lanci un incantesimo, consumi uno slot del livello appropriato, ma continui a conoscere l'incantesimo e puoi lanciarlo di nuovo. Non devi scegliere quante volte lancerai un incantesimo durante la giornata, ma solo se lo lancerai o no. Altri incantatori, ad esempio lo stregone, non devono scegliere nemmeno gli incantesimi, dato che conoscono sempre gli stessi

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma SirRichard(non me ne voglia) ha usato i miei stessi numeri per la domanda che ho fatto nella precedente pagina. Posto di nuovo le domande andando in progressivo.

Q 63:

Nella sessione scorsa il druido ha fatto l'incentesimo di primo thunderwave (cubo di 15 foot, 3x3)

il range è self(15 foot cube)

Facendolo accanto a un nemico si becca qualche malus? io penso di no perchè non ha tiro per colpire.

e se invece il range fosse stato semplicemente 15 feet senza self? facendolo adiacente a un nemico è lo stesso discorso?cioè lancia l'incantesimo senza subire nessun attacco opportunità?

Q63 bis:

L'ncantesimo ferire(Harm) che costringe il bersaglio in caso di ts mancato ad avere un massimo di pf massimi pari ai danni presi, secondo voi può essere rimosso dall'incantesimo Greater ristoration?

Nell'incantesimo ferire c'è sritto che questo malus dei pf massimi può essere tolto da qualsiasi incantesimo che rimuove una malattia.

Il greater ristoration dice che toglie un effetto che limita i pf massimi di un bersaglio ma non c'è scritto proprio chiaro che rimuove malattia, mentre ad esempio in lesser ristoration si.(che è di livello più basso)

Quindi come mi comporto? se li leggete vi rendete conto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :)

A63 Esatto, non hai malus perché non c'è un tiro per colpire a distanza. Non si subiscono MAI attacchi di opportunità per il lancio degli incantesimi se non a causa di un talento particolare (mage slayer, credo si chiami). "Self" indica il punto di origine del cubo (area d'effetto) di Thunderwave. Se il range fosse stato 15 feet (4.5 metri) allora avresti potuto originare l'esplosione sonora da un altro punto.

L'unico malus del tirare incantesimi in battaglia è lo svantaggio che subisci quando devi fare un "ranged spell attack" su un nemico in mischia con te. Oltre all'eventuale perdita di concentrazione che non c'entra con la domanda.

A63 bis Attento che i pf massimi vengono ridotti dei danni presi, non diventano i danni presi. Greater restoration funziona: la specificazione di Harm amplia gli effetti che possono rimuovere i pf ridotti, non li limita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo vengono ridotti i pf dei danni che prende mi ero espresso male. Certo che cosi' anche con un nemico davanti sparo una palla di fuoco con punto di origine piu' in la'( altrimenti mi auto prendo)e lo prendo.

Potevano mettere un malus per uno che fa una cosa del genere, invece e' solo quando c'e' un ranged attack o ranged spell attack

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A 63:

Gli incantesimi non provocano attacco di opportunità.

L'unica cosa che provoca attacco di opportunità è lasciare l'area minacciata da un nemico, tutto il resto (attacchi a distanza, cast e simili) non lo fa.

Thunderwave non ha penalità se lanciato in mischia, visto che non usa un attacco, ma impone un tiro salvezza.

Potevano mettere un malus per uno che fa una cosa del genere, invece e' solo quando c'e' un ranged attack o ranged spell attack

Perché avrebbero dovuto farlo? Gli incantesimi sono bilanciati così, non vedo il problema.

Se poi la cosa non ti piace, sei liberissimo di deliberare altrimenti, però tieni conto che incantesimi come thunderwave o mani brucianti ne escono parecchio indeboliti.

Ti ricordo comunque che Q&A non è la sede per discutere le tue opinioni personali sul regolamento: se l'argomento ti sta veramente a cuore, apri un topic apposta.

Ti faccio anche presente che non è la prima volta (e nemmeno la seconda) che ti viene spiegato che gli incantesimi non provocano AdO: sarebbe cortesia non ripetersi con gli stessi dubbi, dato che dà l'impressione che non presti molta attenzione a chi ti risponde.

A 63/b:

Greater restoration rimuove qualsiasi effetto che riduca gli hp massimi e harm riduce gli hp massimi, quindi greater restoration può rimuovere harm.

Il fatto che harm possa essere rimosso da un effetto che toglie le malattie è un "più", non una limitazione: harm può essere rimosso anche da effetti che rimuovono le malattie, non solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 64 - Temo sia una domanda che ho già visto su queste pagine. Ripropongo, ponendo luce su un dettaglio: a pagina 139 della Guida del DM, si fa riferimento alle Scroll. Non Spell scroll. Ma ci si riferisce alle Scroll come oggetti magici. E' un fraintendimento lessicale/linguistico, e si intendeva dunque Spell Scroll al posto di Scroll anche qui, o sono cose diverse? Noto che si parla comunque di contenuto arcano, e mi veniva da pensare che magari le Scroll potessero essere degli scritti magici dagli effetti simili o totalmente diversi dagli incantesimi, anche unici, che possono essere particolarmente funzionali a una determinata situazione, mentre falliscono nel loro uso in una qualsiasi altra situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A 64

Le scroll sono una categoria di cui le spell scroll sono un sottoinsieme.

Le scroll of protection, per dire, sono scroll, ma non spell scroll.

Ci sono alcune differenze nel metodo di attivazione, che è più ristretto per le spell scroll e nel tipo di effetto, dato che le spell scroll ricalcano esattamente incantesimi esistenti, mentre altre scroll potrebbero avere effetti "originali".

Link al commento
Condividi su altri siti

A65 - Sì per Arcane Ward, no per Expert Divination.

La differenza è che nel regolamento viene espressamente detto che per usare "Expert Divination" bisogna lanciare una magia di livello superiore al primo usando uno slot, mentre "Arcane Ward" si ricarica sia con i rituali sia con gli incantesimi normali di livello superiore al primo. (aggiungo che Jeremy Crawford ha confermato che funziona anche la "Armor of Shadows" del warlock siccome permette di lanciare su di sé Armatura Magica a volontà).

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 67: scusate ma i cambiamenti negli ability scores dopo un aumento di livello dipendono solo dalle caratteristiche della classe? Se no, come variano?

P.s a me sembra che dipenda solo dalla classe ma dato che i miei giocatori insistono volevo un chiarimento. Grazie mille a chiunque voglia rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti

A 66

No.

Il talento fornisce un incantesimo che si può usare una volta ogni riposo lungo. È da considerarsi slegato dagli incantesimi di classe e non bisogna spendere slot per lanciarlo.

A 67

L'aumento alle caratteristiche è un bonus di classe, non è come il bonus di competenza che scala con la medesima progressione a prescindere dal multiclassamento. Semplicemente un Ranger 3/Guerriero 3 non ne ha mai ottenuto nessuno mentre un Guerriero 6 ne ha già avuti due - questo secondo le tabelle dei privilegi di classe. Ogni volta che un personaggio ottiene un livello che gli conceda "ability score improvement" può aumentare una delle sei caratteristiche di due punti oppure aumentarne due di un punto, sempre fino al consueto massimo di venti. Il giocatore può scegliere liberamente quali caratteristiche aumentare a prescindere dalla classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, prima di fare qualunque domanda vorrei davvero ringraziare l'aiuto che questa community mi sta fornendo e soprattutto l'entusiasmo di giocare che trasmettete nei vostri post^^

Q:68

Non mi è chiaro davvero come funziona il sistema di spell slots del warlock, come fa ad avere incantesimi di 9 livello quando al 20esimo livello nella tabella c'è scritto Slot Level 5TH?

Non riesco proprio a capire, mi seccherebbe non creare png warlock perchè sono ritardato:D.

Link al commento
Condividi su altri siti

A 68: il Warlock ottiene gli incantesimi ndi livello superiore al 5° in maniera diversa rispetto al metodo tradizionale. Infatti, egli riceve questo tipo di incantesimi solo attraverso la capacità Mystic Arcanum (che gli permette di avere 1 incantesimo di 6° all11° livello, 1 incantesimo di 7° al 13° livello, 1 incantesimo di 8° al 15° livello e 1 incantesimo di 9° al 17° livello). Insomma, il warlock acquista in maniera normale solo spell fino al 5° livello. Per il resto, ottiene solo UNA spell per ognuno dei livelli superiori al 5° tramite la capacità Mystic Arcanum. Si tratta dell'altra faccia della medaglia per il Warlock: se da un lato è in grado di recuperare gli Slot dei livelli dal 1° al 5° ogni Riposo Breve, dall'altro si ritrova ad essere fortemente limitato nella conoscenza di spell di più alto livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 70

Uncanny dodge del ladro di 5 dice che se subisco un attacco posso dimezzare i danni con la mia reazione. Devo dichiarare la reazione prima che mi contano i danni o dopo? Essendo reazione in base ai danni penso di poter decidere.

Per attacco si intende anche un incantesimo che mi fa danno? Penso di no perche' castare e' tra lle azioni ma ben diviso dal concetto di attacco. Penso cosi' ma mi affido a voi

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A 70:

La reazione si triggera quando vieni colpito, non quando subisci il danno, quindi devi usarla prima di sapere quanti danni subisci.

Un attacco è qualsiasi cosa che ti attacchi la CA, dunque puoi dimezzare colpi armati e gli incantesimi che usano uno spell attack (ad esempio raggio rovente), ma non quelli con una DC fissa e un tiro salvezza (ad esempio palla di fuoco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...