Vai al contenuto

DB_Cooper

Messaggio consigliato


Con l'inglese non ho problemi e non era questo il pezzo che dicevo

Comunque sia, il pezzo che ho citato dovrebbe chiarire il dubbio, visto che dice esattamente quanti HD si possono recuperare a ogni riposo e quanti in totale.

Se invece per qualche ragione il dubbio persiste, cita o dacci la pagina del pezzo problematico e vediamo cosa si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pagina 186 colonna di destra in short rest.

Ah ecco svelato l'arca o era una banalita'. The playercan decide to spend an additional hit die after each roll.

Da una prima lettura sembrava e anche ad alcuni amici e' sembrato cosi' che il pg poteva tirare un dado vita adddizionale come dice la parola..!!invece intende che posso tirarne uno alla volta e vedere come va..beh..

Voi in questo caso usate la meta' come peggior risultato di dado o siete super realistici( anche io tenderei cosi') e quel che il dado esprime rimane quello??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che super realistici, usare l'1 di dado come tiro minimo è seguire le regole... anche perché c'è un talento per alzare il risultato minimo del dado a Cos invece che a 1.

Comunque Q&A non è il luogo dove discutere l'applicazione delle regole. La discussione serve a risolvere dubbi veloci in un botta e risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

A 45:

Si subisce attacco di opportunità unicamente quando ci si allontana dalla portata di un nemico con cui si è in mischia.

Nessun'altra azione provoca attacco di opportunità, che sia lanciare incantesimi, tirare con l'arco o muoversi all'interno dell'area minacciata.

Ti faccio nuovamente notare che questa discussione prevede che chi pone una domanda la contrassegni con la lettera Q e il numero successivo al numero della domanda precedente.

Ti ho già segnalato questo post, in cui si spiegano le modalità di utilizzo del thread. Sei pregato di leggerlo e di rispettarlo, anche perché questa non è la prima occasione in cui dimostri di ignorare le norme di utilizzo del forum, e nemmeno la prima volta che lo fai pur avendo ricevuto richiami e spiegazioni specifici (i.e. nel caso del necroposting).

Ti invito anche a utilizzare la funzione Ricerca del forum, o, in alternativa, Google, perché la domanda sugli attacchi di opportunità e su cosa li provoca in questa edizione è stata posta e risolta non meno di cinque volte nelle ultime settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 46 - I bonus dati da Mage Armor e Draconic Resilience (Classe Sorcerer) si sommano?

Q 47 - Qualsiasi personaggio può utilizzare una pergamena o l'incantesimo della pergamena deve essere contenuto nella sua lista di incantesimi? Il dubbio mi viene da quella che vedo come una contraddizione scritta sul Dungeon Master's Manual:

Pag. 139 - Scrolls: Any creature that can understand a written language can read the arcane script on a scroll and attempt to activate it.

Pag. 200 - Spell Scroll: If the spell is on your class's spellli you can use an action to read the scroll and cast its spe without having to provide any of the spell's components. Otherwise, the scroll is unintelligible.

Link al commento
Condividi su altri siti

(la 46 non la so XP)

A47: Per quel che ho capito io, le Spell Scroll possono essere usate solo se hai l'incantesimo nella tua lista incantesimi di classe, mentre le Scroll semplici sono delle pergamene a parte che che possono semplicemente essere lette da chiunque capisca in che lingua sono scritte. Ciò non evidenzia, però, cosa siano/facciano (o meglio possano fare) con precisione. Molto probabilmente alcune possono essere considerate semplici scritti arcani aventi effetti non paragonabili a quelli di un incantesimo.

Ciò che è certo, però, è che Spell Scroll è diverso da Scroll semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 49

In riferimento a una domanda passata in questo topic dove si parlava dello spellcasting ability...

Poiche' non e' stato risposto in maniera definitiva allora volevo capire se con l'incantesimo counter spell o dispel magic quando si fa la prova per dissolvere va sommata la proficiency oppure no? Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A 50:

Non hai trovato nulla perché mostri o creature simili non esistono. In 5e, ogni cosa può subire un colpo critico o furtivo.

In questo modo non esistono talenti o capacità che diventano inutili in determinate situazioni, per lo più indipendenti dai giocatori. Si paga un piccolo prezzo in credibilità o in sforzo mentale, nel momento in cui ci si trova a giustificare un colpo critico contro un coso di gelatina informe (suggerimento: il colpo viene semplicemente portato con forza eccezionale, oppure viene portato un colpo profondo o multiplo, nel caso del furtivo).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A50: In teoria, in più, un furtivo non dovrebbe potersi fare contro una creatura dalla quale vista/percezione non ti puoi nascondere. Probabilmente, ad esempio, le creature che hanno percezione cieca in un determinato range non possono subire attacchi furtivi, a meno che tu non inizi il tuo turno fuori dal loro range di percezione. In quel caso, probabilmente, un attacco a distanza potrebbe essere considerato furtivo. Non so se è stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

A 50 (bis):

Un ladro infligge danni da attacco furtivo se attacca un bersaglio che non ha ancora agito (nota che questo include qualsiasi bersaglio sorpreso, visto che chi viene sorpreso per definizione non agisce durante il primo round di scontro) o contro un bersaglio adiacente a un alleato del ladro.

Le condizioni per il furtivo sono queste due e solo queste due, senza "in teoria", "probabilmente" e supposizioni varie.

L'anatomia, i sensi e la percezione super- o extra-sensoriale sono tenuti da conto solo indirettamente (ad esempio, è difficile sorprendere una creatura con blindsense, dunque tale creatura facilmente agirà durante il primo round di scontro e potrà evitare il furtivo tirando un'iniziativa più alta del ladro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...