Vai al contenuto

DB_Cooper

Messaggio consigliato


A 36:

Spirit Guardians crea un effetto in un cerchio di raggio 4.5 m intorno all'incantatore.

L'incantatore può scegliere creature all'interno dell'area d'effetto e far subire loro gli effetti dell'incantesimo.

Gli spiriti non occupano caselle né hanno posizioni precise: sono un semplice "effetto grafico".

A37:

Thorn whip parla di raggio, non di gittata.

L'incantesimo permette di effettuare un attacco in mischia contro un bersaglio entro il raggio dell'incantesimo, un po' come se la frusta avesse portata.

Nota che gli spell attack usano lo stesso bonus in mischia e a distanza, e che quindi la distinzione è praticamente irrilevante.

[nota=]Ricordo che i messaggi di ringraziamento, like, fanmail e "+1", per quanto apprezzati, tendono a intasare i thread, e pertanto vengono tendenzialmente eliminati dalla moderazione, a maggior ragione in un topic Botta e Risposta come questo.

Se volete ringraziare un utente, utilizzate il pulsante "Dai Punti Esperienza", il pollice alzato in basso a sinistra del post.[/nota]

Link al commento
Condividi su altri siti

A37:

Thorn whip parla di raggio, non di gittata.

L'incantesimo permette di effettuare un attacco in mischia contro un bersaglio entro il raggio dell'incantesimo, un po' come se la frusta avesse portata.

Nota che gli spell attack usano lo stesso bonus in mischia e a distanza, e che quindi la distinzione è praticamente irrilevante.

A37:

L'unica differenza è che non essendo attacco a distanza non si soffre di svantaggio se si è in mischia con un altro avversario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q38

Purtroppo non ho i manuali sottomano e non ricordo una cosa. In 5e esiste un modo per chiamare un prova bonus proficiency + spellcasting ability? Andando a memoria ricordo che dispel magic e counterspell hanno una prova simile, ma dove si somma soltanto il modificatore di caratteristica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ragazzi ho due domande che temo siano stupide ma ho ricevuto oggi il manuale e 9 anni di 3.5 mi hanno "chiuso" il cervello a quelle dinamiche :D

Q39

Come gestire un combattimento o il gioco in generale in una griglia mi è familiare e conosciuto, non capisco però come in questa edizione si possa giocare senza. Si deve fare alla Wharammer e quindi fornirsi di metro e via dicendo?

Q40

avete precedentemente parlato di Talenti eppure non li ho trovati nel manuale del giocatore, mi sono perso qualcosa o sono cieco?

Grazie mille per l'attenzione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A39

ARGH! Sacrilegio!

Scherzi a parte, non serve nessun metro o unità di misura, basta semplicemente parlare e usare la fantasia.

"Impugno fortemente la spada e usando il tavolo come trampolino mi getto sull'orco"

Non servono i quadretti o misure precise, i giocatori chiedono e il master approva, punto ^^

Magari nelle situazioni più concitate o in ambienti molto particolari puo' essere utile un foglio dove rappresentare la scena, ma non sono mai necessarie le miniature o il conto preciso delle distanze.

A40

Non ricordo il numero del capitolo ma dovrebbe essere quello con un titolo "opzioni di personalizzazione" o qualcosa di simile.

Oltre ai talenti al suo interno trovi anche le regole per il multiclasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

A39

Nel mio vecchio gruppo 3.x usavamo spesso una sorta di "griglia a naso", un foglio di carta su cui il master segnava approssimativamente le posizioni degli avversari e degli elementi ambientali. Chiaramente cose tipo il fiancheggiamento vengono meno precise, ma é un modo un po' più dinamico di interpretare il combattimento tattico.

A40

Capitolo 6, pagina 165.

A 38:

Dispel e counterspell parlano di ability check, e non aggiungono la competenza.

A memoria, non mi sembra che ci sia un nome tecnico per quello che chiedi, a parte l'ovvio "check di X con competenza" o, volendo, uno spell attack, che usa lo stesso modificatore.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

A 39:

Io in 3.5 non ho mai usato la griglia, e invece la uso in 5e senza difficoltà (funziona come in 3.5).

Comunque segnalo un thread in cui si discuteva dell'argomento, e un post in cui spiego come userei la griglia in 5e.

A 40:

I Feat li trovi nel capitolo 6 del Player's Handbook (Customization Options) a partire da pagina 165.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q41: una domanda sullo Stregone (e per le altre classi che conoscono incantesimi allo stesso modo), quando passando di livello possono sostituire un incantesimo lo devono fare con uno dello stesso livello di quello abbandonato o possono scegliere un incantesimo di un livello diverso che attualmente sono in grado di scegliere?

Esempio: uno stregone di 2° livello conosce 3 inc di 1° livello, quando passa al 3° livello ottiene un nuovo inc (di 1° o di 2°) e può cambiarne uno precedentemente conosciuto, disimparando un incantesimo di 1° livello ne deve scegliere uno nuovo di 1° o a questo punto avendo sbloccato gli incantesimi di 2° può sceglierne uno di 2°?

Link al commento
Condividi su altri siti

A41:

Le regole non specificano che l'incantesimo acquisito debba essere dello stesso livello di quello ceduto, per cui si può prendere anche un incantesimo di livello più alto di quello che perde.

La limitata disponibilità di slot di livello alto e la possibilità di aumentare di livello le spell di livello basso, comunque, bilanciano la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q42: Non mi è chiaro sul manuale dei mostri quanto viene scritto nella sezione Multiattack di alcuni mostri. Per esempio, il Carrion Crawler dice:

The carrion crawler make two attacks: one with its tentacles and one with its bite.

Ergo l'azione che prende il Carrion Crawler è un multiattack che procede con due attacchi effettivi, uno di tentacolo e uno con il morso? Volendo può farle anche singolarmente? Avrebbe senso farle singolarmente, in caso?

Il dubbio si ripropone, alla pagina precedente, con il Cambion, che pare possa fare o due attacchi melee con la lancia, o usare due volte il raggio di fuoco. Questo vuol dire che, sulla carta, io non potrei fargli usare lancia e poi raggio di fuoco come multiattacco? Potrei fare uso di un solo raggio di fuoco per turno?

Sono "confuso" dal numero di attacchi che possono fare, questi mostri.

Link al commento
Condividi su altri siti

A42:

Sì, il Carrion Crawler può anche effettuare un singolo attacco di morso o di tentacolo.

Chiaramente, Multiattack è sempre un'opzione migliore, ma ci sono circostanze in cui non si può usare come gli attacchi di opportunità, l'attacco bonus conferito da velocità o l'attacco extra di un Carrion Crawler Chierico della Guerra (se mai qualcuno lo creasse).

Da regole, il Cambion non può fare un multiattack misto, però può fare un singolo attacco di raggio o di spada, invece del multiattack.

Non a caso, gli attacchi singoli sono listati come azioni, non come sottoentry di Multiattack: in pratica il Cambion (o il Carrion Crawler) può usare le azioni Multiattack, Longsword e Fire Ray (o Multiattack, Bite e Tentacle). L'azione multiattack è sempre migliore, ma non sempre disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

A42:

Il multiattack è un'azione. Si può fare multiattack tutte le volte che è consentito svolgere una generica azione, ovvero, principalmente, durante il proprio turno.

Alcune capacità, ad esempio l'incantesimo haste, consentono di effettuare un'attacco gratuitamente. Poiché haste non regala un'azione ma un attacco, non si può effettuare un multiattack gratuito grazie a haste.

Invece, la capacità Action Surge del guerriero consente di effettuare un'azione come azione bonus. Un guerriero con multiattack può usare Action Surge per effettuare un multiattack.

Per chiarire: si può fare multiattack tutte le volte che si può fare un'azione, mentre ci si deve limitare a un singolo attacco tutte le volte che si può effettuare solamente un attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

A 43:

Non c'è scritto il contrario, per cui direi di sì.

La cumulabilità in 5e è generalmente concessa, rispetto alla 3.5 dove generalmente era negata.

A 44:

Il paragrafo dice:

A character can spend one or more Hit Dice at the end of a short rest, up to the character maximum number of Hit Dice, which is equal to the character level.

In nessun modo lascia intuire che si possa spendere un HD in più rispetto al massimo.

Se era allo "one or more" che ti riferivi, significa "uno o più", non "uno in più".

Ti rimando inoltre al primo messaggio di questa discussione, che spiega le regole per postare (ad esempio quella di mettere Q # prima di una domanda) e alla traduzione non ufficiale NEXT, che può fare comodo consultare se la lingua di Albione sembra dire cose prive di senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...