Vai al contenuto

Regole e pbf :D


Madlefty

Messaggio consigliato

Essendomi preso benissimo con Numenera, sto divorando il manuale, setting compreso.

Al che, al momento mi è sorto un dubbio.

Io ormai gioco solo in pbf da anni, non è più possibile per svariate ragioni giocare dal vivo. Numenera lo permette senza problemi, con la difficoltà del tiro di dadi, e in particolar modo della difesa.

Vi chiedo un consiglio: come lo gestireste voi un gioco pbf con Numenera?

A) tutti i tiri vengono fatti dal dm. Questo per non rallentare il gioco ed evitare "imbrogli" di qualsiasi tipo. Certo, potenzialmente ci sono servizi online che tengono traccia di chi tira, però è tutto più complesso. Voi cosa consigliate?

B) In caso di difesa, il giocatore deve tirare, e decidere quindi quanto effort usare. Dal vivo è semplice, ma in pbf potrebbe causare un rallentamento anche piuttosto pesante: per ogni colpo, quando il master definisce chi attacca, si deve chiedere al giocatore quanto effort usare e aspettare quindi il suo post (e con una media di 1 post al giorno, le cose diventano lunghe e tediose).

In questo caso cosa si potrebbe fare? Chiedere che il giocatore, quando fa il suo turno, dichiari anche cosa usare in caso di difesa? Ci sono home rule che cambiano questa cosa?

Grazie a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Mi fa molto piacere che Numenera si stia un minimo diffondendo anche in Italia :)

Secondo la mia personalissima e ignorante opinione però, si tratta di un gioco che mal si adatta al pbf. Oltre all'effort bisognerebbe sempre guardare asset e trained/specialized. Senza contare le intrusioni del GM con gli 1 (se usate un programma per rollare). Credo sarebbe meglio giocare su Hangout, o Skype,no? mi pare un gioco piuttosto dinamico. Oppure rassegnarsi ad un ritmo un pò lento! In alternativa, potresti fissare l'home rule che si chiede al giocatore l'opzione dell'effort solo con un attacco da livello 3 o 4 in sù. In fondo le stats sono limitate, spesso per un 3 o 6 non si possono "sprecare". Questo velocizzerebbe gli incontri almeno all'inizio, si riproporrebbe il problema verso il secondo tier.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un'ambientazione veramente interessante, spero pure io che prenda piede!

Per quanto riguarda il pbf, mi rendo conto dei limiti, purtroppo però al momento dobbiamo accontentarci di questo!

Buona idea quella di richiedere effort solo difficoltà più alte, sono cose che capiremo giocando sicuramente!

Poi, a quanto ho letto, non è un sistema centrato sugli incontri, quindi il problema comparirebbe solo in alcuni casi, è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho un gruppo e cominceremo a giocare verso metà settembre! Ma da quel che ho visto gli incontri ci sono e tanti, il punto è che non è un sistema basato sul combattimento. Si possono utilizzare vari modi per passare l'incontro indenni (inganno, dialogo, stealth, trappole, alleati, numenera particolari etc). E siccome i combattimenti "standard" non danno xp non si è obbligati allo scontro. Detto questo, i cadaveri danno cypher, quindi spesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...