Vai al contenuto

Incantesimi, componenti ed armatura


Paolo Di Bona

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

sto leggendo il MdG in questi giorni e mi è sembrato di notare che ora è possibile lanciare incantesimi in armatura (l'importante è avere proficiency). Ma questo vuol dire che un nano (ora non ricordo quale, ma una delle due sottorazze ha proficiency nelle armature) può essere Mago e castare con armatura? O forse da qualche parte è scritto che gli incantesimi da mago non possono comunque essere lanciati indossando armatura e io non l'ho trovato?
Se fosse vera la prima ipotesi sarebbe un discreto sbilanciamento...

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao a tutti,

sto leggendo il MdG in questi giorni e mi è sembrato di notare che ora è possibile lanciare incantesimi in armatura (l'importante è avere proficiency). Ma questo vuol dire che un nano (ora non ricordo quale, ma una delle due sottorazze ha proficiency nelle armature) può essere Mago e castare con armatura? O forse da qualche parte è scritto che gli incantesimi da mago non possono comunque essere lanciati indossando armatura e io non l'ho trovato?

Se fosse vera la prima ipotesi sarebbe un discreto sbilanciamento...

grazie a tutti.

Ora i maghi possono castare in armatura ma è esplicitamente detto che per le componenti somatiche serve una mano libera e, in caso si necessiti di componenti materiali o focus, queste devono essere tenute con l'altra mano. Quindi si può castare con l'armatura ma se si hanno una mano libera per incantesimi che non richiedono componenti o due mani libere se si necessita anche dei componenti oltre alle somatiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Specifico due dettagli:

- la mano per le componenti MATERIALI è una soltanto. Il manuale specifica che la mano che utilizzi per le componenti somatiche può essere la stessa che utilizzi per componenti materiali.

- il Focus richiede una mano per tutti TRANNE che per il simbolo sacro, che è sufficiente sia indossato o, per esempio, incastonato nello scudo.

Sono reduce (e non del tutto) di un'estenuante discussione sul forum Wizard sull'argomento. :)

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

- la mano per le componenti MATERIALI è una soltanto. Il manuale specifica che la mano che utilizzi per le componenti somatiche può essere la stessa che utilizzi per componenti materiali.

sicuro? ho scambiato un can per un can't?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può, si può! :)

Riepilogo:

Basta una mano libera che vale sia per le somatiche che per le materiali*

Per le somatiche, se indossi un'armatura, devi essere competente sennò sei impacciato e non casti le somatiche.

* le componenti materiali (quelle che NON costano soldi) possono essere sostituite dall'uso di un focus.

E infine, tutte le componenti materiali (ANCHE quelle che costano soldi) NON si consumano (come i focus incantesimo della vecchia 3 e 3.5)

a meno che non ci sia scritto nella descrizione della spell (vedi contingenza o cerchio di morte contrapposti a divinazione o resurrezione)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ciao a tutti,

sto leggendo il MdG in questi giorni e mi è sembrato di notare che ora è possibile lanciare incantesimi in armatura (l'importante è avere proficiency). Ma questo vuol dire che un nano (ora non ricordo quale, ma una delle due sottorazze ha proficiency nelle armature) può essere Mago e castare con armatura? O forse da qualche parte è scritto che gli incantesimi da mago non possono comunque essere lanciati indossando armatura e io non l'ho trovato?

Se fosse vera la prima ipotesi sarebbe un discreto sbilanciamento...

grazie a tutti.

Attenzaione, nel playtest e nell'alpha i nani di montagna avevano competenza nelle armature pesanti, la cosa è stata tolta nel definitivo. Nessuna razza da competenza nelle armature pesanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nani maghi in armatura media sì... magari non vedrei proprio fascinoso il flavour di magia sottile come ammaliamento illusione o necromanzia, ma dei bei divinatori, convocatori, blaster da battaglia, abiuratori, io ce li vedo bene, in ambientazione nostra fatta in casa c'è un clan che fa questo da generazioni. Trasmutazione è un po' particolare, non saprei.

Magari nani Eldritch Knight, fotonico! :) Il nano gish... (sbav sbav)

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che il nano dà competenza nelle armature medie, e che l'armatura media più pesante dà una AC base pari a 15, con massimo Destrezza +2.

Mage armor dà una CA base 13 con Destrezza illimitata per 8 ore con uno slot di 1°.

Una razza che non sia il nano potrebbe "spendere" quei 2 punti in più di AC per avere una Destrezza più alta grazie ai modificatori razziali (per ridurre il divario di AC e ottenere anche un bonus in iniziativa), oppure semplicemente per aumentarsi la caratteristica di lancio, sempre con i modificatori razziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

- il Focus richiede una mano per tutti TRANNE che per il simbolo sacro, che è sufficiente sia indossato o, per esempio, incastonato nello scudo.

Leggendo sul manuale proprio del simbolo sacro ho visto che o si impugna o si incastona in uno scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Secondo voi aggiungere una percentuale di fallimento con le armature pesanti è troppo sbilanciante?

In tutta onestà non ne vedo il motivo.

L'unico modo che ha un mago per lanciare incantesimi in armatura pesante è fare 1 livello da chierico di un dominio che concede tale competenza (o spendere almeno 1 talento).

La prima soluzione (la più facile) è iniziare come chierico e poi passare a mago. Significa avere forza almeno 13 per l'armatura, e intelligenzanza almeno 13 per il multiclasse. Oltre a questo perde un livello da mago in relazione agli incantesimi che prepara e al livello massimo a cui arriva. Per finire avrà il primo aumento di caratteristica un livello dopo in quanto sono basati sulla classe singola e non sul totale dei livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite Kaandorian

Provato in sessione sabato il nano mago divinatore con armatura media e maglio.

Divertente! Passava quasi più tempo a menar fendenti che a lanciare incantesimi, ma non abbiamo notato nessuno sbilanciamento, per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...