Vai al contenuto

Cantore funebre sì o no?


Messaggio consigliato

Buon salve a tutti! Sono nuovo di questo forum (anche se lo seguo da un po'), per cui ne approfitto per salutare tutti!

Avrei bisogno urgente di un parere sulla creazione di un bardo: io avrei in mente di creare un bardo che fosse una sorta di becchino/negromante. Avevo pensato dunque di portarlo fino al terzo livello come bardo, poi prendere la classe di prestigio Cantore Funebre (LM), fare cinque livelli, e poi gli altri livelli diventare un Accordo Sublime (PA) e prendere incantesimi di negromanzia (e qualcuno di ammaliamento) dalla lista mago/stregone. Poi, come talenti, prendere factotum (PAV) perché vorrei addestrare dei corvi come compagni animali (in qualità di "becchino"), e musica extra (PAV) perché... perché no? Come incantesimi invece avevo in mente di prendere animare corde, perché vorrei utilizzare come armi delle catene (sì, un po' particolare), anche se sarebbe effettivamente un po' difficile da gestire, e non so fino a che punto sarebbe efficace. Potrei strangolare gli avversari in combattimento? Perché sul manuale di questo non ho trovato traccia...

C'è però un altro problema, ovvero che con il Cantore Funebre perdo livelli da bardo, cioè aumento solo col Cantore, e non col bardo, non guadagnando così tutti gli incantesimi che avrebbe il bardo. E di fermarmi a poter lanciare 3 incantesimi di livello 0 e 1 di livello 1 proprio non mi va... Avevo pensato di fare prima l'Accordo Sublime e di alternare, ma nemmeno quello si può fare perché una volta interrotto l'"addestramento" da Accordo Sublime non lo si può riprendere. Ditemi per favore cosa fare, sono in crisi! xD Ma per ora mi limiterò a portarlo al terzo livello.

Grazie mille! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine gli incantesimi da bardo non sono importantissimi se si prende l'accordo sublime, il problema è che come prerequisito devi castare di 3º quindi se vuoi 5 livelli da cantore funebre ritardi l'entrata al 13º livello o ritardi il completamento da cantore funebre. Come accordo sublime bastano 2 livelli, poi prendi una cdp che aumenta LI e arrivi a castare di nono con ulteriori capacità di classe

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Già... dimenticavo il dettaglio del dover castare incantesimi di 3° livello... D'oh! Ma non c'è qualche altra classe simile al cantore funebre ma con meno svantaggi? Per intenderci, non mi interessa che sia particolarmente "macabra" di suo, perché poi ci aggiungo io il BG, mi serve che abbia musica bardica che crea svantaggi ai nemici e/o resusciti non-morti. E questo significa che potrebbe anche non essere una CdP, ma anche un insieme di talenti...

E comunque quale classe consigli che aumenti LI? Perché al momento non me ne vengono in mente particolari (e in ogni caso tenderei ad evitarle, perché non sono sicuro che il master ci faccia giocare aumenti di livello dell'incantatore o robe simili).

Per i talenti invece cosa ne dici? Perché a me sembra alquanto sprecato il Factotum, dal momento che mi servirebbe solo addestrare animali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del Cantore Funebre è proprio quello di non far avanzare gli incantesimi, avendo così un bardo incentrato più sulla Musica che altro.

Bardo 7/Cantore Funebre 3 o 4/Accordo Sublime 10 o 9

Con questa build arrivi a castare di 9° e hai tutte le musiche bardiche che vuoi

Se vuoi recuperare il LI perso prendi pure Incantetore Provetto

Se invece volevi ottenere la Song of Awakening, perdi sicuramente gli incantesimi di 9° e Incantatore Provetto diventa già molto più necessario.

Per i talenti...beh la guida al Bardo ti sarà sicuramente di aiuto ;)

ps: mi sembra di capire però che sia un pg già esistente di 2° livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre CdP che potrebbero interessarti sono:

Nightmare Spinner sul Complete Mage

Dread Withc su Heroes of Horror

Ur Priest, se vuoi fare un incantatore a doppia lista

Dip che potresti trovare interessanti:

Paladino 2 per mettere il carisma ai TS

Maresciallo 1 per mettere il carisma ad esempio alle prove di Carisma

Battle Dancer 1 per mettere il carisma alla CA, al pari di un monaco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh... La strega del terrore mi piace come CdP. Anche il nightmare spinner non mi dispiace, ma si allontana un po' troppo dal bardo. Cerco qualcosa che comunque abbia a che fare con la musica, quindi qualcosa come un bardo 3 con LI aumentato, strega del terrore o cantore funebre e accordo sublime mi piace. Attendo comunque qualche altro consiglio (specialmente su come mettere effettivamente insieme queste CdP), sperando mi illumini e sperando che arrivi prima dell'inizio della prima sessione XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Nightmare Spinner onestamente non lo vedevo così lontano, soprattutto con il riadattamento suggerito a pagina 77

Inspire Fear mi sembrava abbastanza "bardica" come cosa, così come Deadly Nightmare...ma va bene, se non ti piace no problem.

Per altre CdP ti consiglio di dare un occhiata alla guida al bardo presente qui sul forum.

Se la Dread Witch ti piace potresti fare:

Bardo 7/XYZ 3/Accordo Sublime 2/Dread Witch 5/Accordo Sublime +3

(non ho trovato da nessuna parte scritto che non si può tornare a fare livelli da Accordo Sublime se si prendono altre classi/CdP)

Quel XYZ potrebbe essere un po' quel che vuoi...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti... Il Nightmare Spinner secondo l'adattamento non è male, fino ad ora mi ero limitato a leggere la descrizione base, non avendo avuto molto tempo. Lo preferisco alla Strega.

Bardo 7/Nightmare Spinner 5/Accordo Sublime (finché campa) non andrebbe malissimo... ALTRIMENTI fare qualcosa come Bardo 3/Cantore Funebre 5/Accordo Sublime 10 prendendo al 3° livello di Cantore il talento Incantatore provetto, che "annulla" l'effetto del cantore. Cosa ne pensi? Quale sarebbe meglio?

In più, per quanto riguarda le catene e i corvi (menzionati all'inizio)?

P.S.: grazie mille Von, sei di immenso aiuto ;):thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccoli appunti:

Bardo 3/Cantore 5 non si qualifica in alcun modo per l'Accordo Sublime, in quanto per avere 13 gradi in una abilità devi avere almeno 10 livelli,

inoltre non casti di 3° e Incantatore Provetto aumenta solo il tuo LI e non modifica la tua capacità di lanciare incantesimi di un livello di un determinato livello,

ma solo le variabili degli incantesimi che dipendono da esso, come ad esempio gli Xd6 di una palla di fuoco.

Bardo 7/Nightmare Spinner 5/Accordo Sublime 8 ha un unica pecca, non casta di 9° se però per te non è un problema, non vedo perchè non farlo

L'ideale è spezzare la progressione dell'Accordo Sublime facendo Bardoequelchetipare 10/Accordo Sublime 2/Nightmare Spinner 5/Accordo Sublime +3

Per i corvi...beh! oltre all'eventuale Ottenere Famiglio, per prendere il corvo (anche se forse così è un po' sprecato)...se sei umano puoi sempre prendere Able Learner e usare Addestrare Animali

Sulle catene poi ho ancora meno idee purtroppo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione... Ma in questi giorni sono mezzo fuso XD Penso che a questo punto farò Bardo 7/Nightmare Spinner 3/Accordo Sublime 2/Nightmare Spinner +2/Accodo Sublime 3+, oppure Bardo 7/Nightmare Spinner 5/Accordo Sublime 8... Ma vedrò poi giocando, per il momento arrivo al Bardo 7/Nightmare Spinner 3 (se ci arrivo, cosa che vedo dura dato che in 6 sessioni, ovvero circa 4 mesi, ho portato il mio pg mago solo a livello 3... Su cui in un altro post chiederò consigli per una build! XD).

Per i corvi anch'io avevo visto Ottenere Famiglio, ma anche a me sembra sprecato, anche perché ne ottieni solo 1, mentre utilizzando Addestrare Animali su più di un corvo ne avrei molti (non ho letto che non ne si può addestrare più di uno), quindi sarei proteso verso l'Abile Allievo, anche rispetto a Factotum, dal momento che, mi ero scordato di dirlo, sono umano.

Per quanto riguarda le catene... Boh, pensavo più che altro ad un utilizzo di Animare Corde su delle catene, niente di particolare. Potrebbe funzionare come il potere psionico Crisi Respiratoria (ogni turno si rischia lo svenimento se non si supera un tiro sulla Tempra con CD che aumenta di +1 ogni volta che non si è superata la prova precedente) e in più avere gli effetti di sbilanciamento descritti. (Ovviamente dovrei prima effettuare un attacco di contatto a distanza). Per il resto la userei come una frusta, che infligge 1d3 danni, dato che il bardo ne ha la competenza. Semplicemente terrei due catene avvolte attorno alle braccia, userei un turno per svolgerle quando mi servono (se sono già in combattimento) e all'occasione l'incantesimo per strangolarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bardo 7/Nightmare Spinner 3/Accordo Sublime 2/Nightmare Spinner 2 attenzione che il così aumenti soli i livelli da Bardo e non quelli da Accordo Sublime,

quindi a livello di incantesimi è come fare Bardo 7/Nighmare Spinner 5/Accordo Sublime 8.

Per la/e catena/e potresti vedere qualche potenziamento per armi oltre che cercare tra gli incantesimi.

Sul manuale del DM, anche se non molto performante imho, c'è la capacità Danzante, che ti permette di far combattere la tua arma per 4 Ruond, prima di cadere al suolo se non riafferrata.

In ogni caso potresti provare anche a chiedere su Cerco/Non trovo/Non esiste qui sul forum se ci sono incantesimi e/o altre capacità per armi che fanno quel che cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dir la verità non avevo neanche pensato di aumentare livelli da Accordo Sublime prendendo quelli da Nightmare Spinner XD era solo per avere prima qualche incantesimo di negromanzia.

Per le catene, chiederò, non avevo mai visto quella sezione del forum :D (ah, non so se al primo livello il master permetta armi incantate o con abilità particolari, quindi dovrò vedere)

Grazie di tutto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...