Vai al contenuto

Powerplay con il bardo


Messaggio consigliato

ciao a tutti, sto giocando con un master che disprezza nel modo più assoluto i bardi, quindi ovviamente il mio prossimo pg sarà un bardo :jester: sapreste consigliarmi come ottimizzarlo al massimo? :pray1:vi ringrazio enormemente

Razza: qualsiasi senza mdl

livello: 4 (ma mi servirebbe sapere bene la progressione)

Manuali: tutti a parte tob & tom

Link al commento
Condividi su altri siti


al 4° livello non riesci ancora ad essere MOLTO PP, però puoi già essere un palo nel didietro

talenti consigliati:

- bacio della ninfa --> +1 punto abilità/livello, +1 TS, +2 alle prove di carisma ed agli skill check basati sul carisma; controindicazione? EXALTED

- abilità focalizzata: intrattenere (le tue prove saranno le tue CD ricordatelo sempre)

- versatile performer: non ricordo i requisiti quindi non sono sicuro tu possa prenderlo -> metti i gradi in una sola abilità di intrattenere, e poi le usi "tutte" come se avessi messo i gradi; inoltre se no combini 2 (canto e strumenti a corda per dirne una) hai dei bonus alla prova

- parole della creazione (credo si chiamasse così) -> aumentano i bonus della tua musica bardica in cambio di danni non letali

oggetti:

- se puoi spendi 2500 monete in uno strumento magico +5 ad intrattenere

- arma armonizing -> mantiene una musica bardica per tot round dopo che smetti di utilizzarla

- oggetti che aumentino i bonus di ispirare coraggio (c'erano delle badge sul Magic item Compendium)

poi quando potrai diventa un accordo sublime e spiegagli che un bardo può castare di 9° livello :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

- parole della creazione

Me la sento di puntualizzare, hai detto che bacio della ninfa é un talento Exalted, e questo l'hai bollato come difetto, allora attento, che anche parola della creazione è un talento Exalted, che comunque è un ottimo talento per bardo, perché DUPLICA il bonus di ispirare coraggio

Comunque un altro ottimo talento é dragonfire ispiration, che fra le altre cose ti permette di convertire il +X dato dal tuo ispirare coraggio in +xd6 di danno PER OGNI ATTACCO, ed è un danno elementare a tua scelta, c'è anche un modo per avere sia il bonus i ispirare sia questi dadi in più, ma non mi ricordo come, ne mi ricordo dove si trova questo talento, però so che nell'ottima guida al bardo presente qui sul forum c'è tutto ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è il solito bardo 5°/mindbender 1°/ur-priest 2°/bardo+2/sublime chord 2°/teurgo mistico 8°: incantesimi arcani e divini di 9° livello, musica bardica come un bardo di 7° livello e qualche altro effetto interessante.

Se trovi il modo di imparare anche il druidico, sostituisci il "bardo +2" con "divine oracle 2°" ed invece di usare il teurgo mistico hai accesso alla cdp del Fochlucan lyrist, guadagnandoci in musica bardica, BaB e TS.

Spoiler:  
Nota importante sul Fochlucan lyrist (Complete Adventurer): questa cdp richiede di avere eludere e la cdp del divine oracle (Complete Divine) conferisce, al 2° livello, una forma di eludere non limitata dall'armatura che si indossa: RAW non permetterebbe di qualificarsi per il Fochlucan lyrist, ma non ho mai visto un DM non accettarla.

La razza può essere un lesser aasimar, che non ha modificatore di livello.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripropongo una build che usa una cdp della 3.0 (il danzatore magico di Magic of Faerun), ma la build del Fochlucan Lyrist che sfrutta il Green Whisperer del Dragon#311 dà risultati interessanti.

Bardo 1/Druido 4/Green Whisperer 3/Danzatore Magico 2/Fochlucan Lyrist 10

BAB +16, incantesimi come un druido di 19°, di un bardo di 14°, possibilità di castare in armature leggere di metallo (corazza di piastre in mithral FTW) e altri piccoli bonus.

Poi quest'altra (non propriamente bardica ma spero risulti interessante) è Bardo 1/Duskblade 9/Accordo Sublime 4/Abjurant Champion 5/Incantaspade 1 (avanzando la progressione dell'Accordo Sublime con queste 2 cdp). BAB +17, incantesimi arcani di 9° livello e la capacità di canalizzare del duskblade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando cdp quindi, un talento molto interessante per un bardo direi è Snowflake Dance, dal manuale Frostburn: con un uso di musica bardica, per un numero di round pari a Intrattenere è possibile aggiungere il bonus di Carisma (si cumula con Forza o Destrezza, nel caso di Arma Accurata) ai tiri per colpire con un'arma tagliente.

Se devi esser "selettivo" come classi, se vuoi privilegiare l'aspetto "incantatore" la cdp migliore è probabilmente l'Accordo Sublime (poche cose in D&D son meglio dell'accesso alla lista d'incantesimi da mago/stregone).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...