Vai al contenuto

Combattere con due armi


Hafufu

Messaggio consigliato

Esattamente, cosa implica ora combattere con due armi?
Sarà che ho potuto dedicare poco tempo alla lettura del manuale ma mi sembra di non aver trovato nulla... potete darmi delucidazioni, magari venendo incontro alla mia distrazione e mancanza di tempo materiale? :P
Grazie mille a chiunque risponda ad uno sventurato come me :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Che se combatti impugnando un'arma leggera in ognuna delle due mani e durante il tuo turno effettui l'azione di attacco con un una di queste, ricevi un'azione bonus per effettuare un attacco anche con l'altra arma (alla quale non si somma il mod. caratteristica per determinare i danni). Con lo stile di combattimento "two-weapon fighting" sommi il mod. caratteristica anche al secondo attacco. A differenza di altre edizioni non ci sono penalità all'attack roll.

Ricordo che la bonus action è 1 sola azione extra di cui puoi disporre nel tuo turno solo se te ne viene concessa facoltà dall'utilizzo di un privilegio di classe, una capacità, un incantesimo ecc. Il fatto di impugnare due armi leggere e di compiere un attacco con una di queste ti concede il diritto di compiere una bonus action per attaccare anche con l'altra arma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più abbiamo il talento "dual wielder" che fornisce bonus aggiuntivi, come un +1 alla CA nell'impugnare due armi, la possibilità di estrarne o rinfoderarne due come parte della stessa azione, e la possibilità di usare armi non necessariamente con la proprietà "leggera".

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti hanno risposto sopra il combattimento con due armi è possibile per tutti con le seguenti restrizioni/eccezioni:

- Bisogna utilizzare due armi leggere

- Il bonus Forza al danno non si somma alla seconda arma (a meno che questo non sia negativo, in tal caso si somma)

- Prendendo il talento dual wielder si può combattere con due armi non leggere oltre ad ottenere altri vantaggi (+1 alla CA ed estrazione/rinfoderare delle due armi con una sola azione)

- Lo stile di combattimento con due armi (quello che sceglie guerriero/paladini e non mi ricordo chi altro per intendersi) somma il bonus di Forza anche alla seconda arma.

Tutto qui

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'eventualità in cui si usino due armi che non siano leggere, senza possedere particolari talenti e abilità che ne permettano un uso corretto, cosa succede?

Non le puoi utilizzare. Si presuppone che il peso nel brandirle ti squilibri e ti impedisca di utilizzarle assieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per te sarebbe corretto concedere a chi tenta di brandirle uno svantaggio ad entrambi i tiri? O semplicemente nego questa opzione?

Partendo dal presupposto che non si può fare da regolamento se proprio lo devo concedere lo darei con svantaggio in tutti e due i tiri e non concederei la competenza.

Inoltre se proprio non riesce a combattere con due armi piccole, faccia l'umano con la variante del talento e si prende dual wielder.

Io ho fatto un barbaro umano con due asce da battaglia, gli ho dato +1 in For e Cos, dual wielder e competenza in Furtivo con l'abilità extra. Un barbaro di tutto rispetto e grazie all'abilità extra competente in furtività e quindi differenziato dal classico mena mena (voglio fare un simil Conan)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci pensavo ora, ma chiunque può usare un'azione bonus per dare un cazzotto e fare 1 danno, anche senza particolari talenti o capacità, se:

- impugna un'arma leggera un una mano,

- ha una mano libera, usando il colpo senz'armi come arma secondaria.

Fico :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ci pensavo ora, ma chiunque può usare un'azione bonus per dare un cazzotto e fare 1 danno, anche senza particolari talenti o capacità, se:

- impugna un'arma leggera un una mano,

- ha una mano libera, usando il colpo senz'armi come arma secondaria.

Fico :)

Da dove arriva questa? Non l'ho vista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :) Il monaco è tranquillo di default con l'attacco senz'armi...

Il PG a cui accennavo sopra è un rissaiolo che ha Tavern Brawler: infligge 1d4 per colpo. Non mi pare comunque sbilanciante, contando che poi il giocatore mi ha espressamente chiesto di lavorare il tema attorno all'idea di questo ranger ubriacone che spacca le sedie e prende a pugni i locandieri. :)

Farà 2d4 +2 totali per turno, non mi pare una gran rovina in termini di sbilanciamento.

Tenendo presente che fà solo 1 pf, contro 1d3 della 3/3.5/PF, direi che non sbilancia minimamente.

Però bisogna vedere che danno fà l'attacco senz'armi del monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Farà 2d4 +2 totali per turno, non mi pare una gran rovina in termini di sbilanciamento.

Scusa, avevo dimenticato che il talento aumentava il danno.

Comunque, anche così il pg fà lo stesso danno che con 2 pugnali, e per farlo ha dovuto usare un talento, quindi penso anche io che non sia minimamente sbilanciato. :cool:

Torno a chiedere, giusto per curiosità: quanti pf di danno fà un monaco, col suo colpo senz'armi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno a chiedere, giusto per curiosità: quanti pf di danno fà un monaco, col suo colpo senz'armi?

Parte con 1d4 e man mano aumenta (1d6 al 5°, 1d8 all'11°, 1d10 al 17°) ma può in questo modo utilizzare raffica di colpi (che gli permette di portare 3 attacchi da subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...