Vai al contenuto

[Ambientazione 5e] Forgotten Realms


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Ho serio bisogno di un pò d'aiuto. :)

Non so e esiste qualcuno in grado di sostenermi in tal senso...

Sto per ricevere Hoard of the Dragon Queen, forse addirittura domani... Nel pomeriggio do inizio a una nuova campagna con un "prequel"... E' un salto dimensionale (sarebbe complicatissimo spiegare nel dettaglio) dalla campagna in quarta, detto banalmente, campagna che è terminata qualche mese fa.

Ora: voglio giocare tutto secondo storyline, per una volta e seguire pedissequamente gli accadimenti.

Premettendo che non ho capito QUANTO Lore sarà presente nell'avventura HotDQ, chiedo: qualcuno ha qualche informazione, anche banale (mi basterebbe raccogliere qualche indicazione sparsa) su quanto ci attende?

Inoltre, non dovremmo essere circa 100 anni dopo la Spellplague della quarta? A quanto ho capito, il Sundering è la "riunione" dei due mondi gemelli... ma non ne so molto e volevo evitarmi una spulciata al Wiki. :)

Ho già improvvisato diverse cose, ma se riuscissi a saperne di più...

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

DB

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao,

anche io non ne so molto, ma dato che da quando li ho conosciuti, parecchi anni fa, sono sempre stato un fan e un'amante dei Forgotten Realms ho cercato

di tenermi aggiornato e capire quel che sarà dei Reami, anche se per lo più sfruttando la Wiki dedicata, che è sempre stata ben curata.

non dovremmo essere circa 100 anni dopo la Spellplague della quarta?
Esattamente: pare che The Sundering avrà luogo nel 1480 DR (lo Spellplague era avvenuto nel 1385 DR)

A quanto ho capito, il Sundering è la "riunione" dei due mondi gemelli... ma non ne so molto e volevo evitarmi una spulciata al Wiki. :)
Al contrario, The Sundering riguarderà la (nuova) separazione di Abeir e Toril, visto che durante lo Spellplague alcune parti dei due si erano unite/sovrapposte/scambiate.

Non per niente "to sunder" significa proprio "dividere/separare".

Alla fine dei conti l'evento è stato creato proprio per riportare ordine nei Reami, dopo che lo Spellplague aveva causato il caos.

qualcuno ha qualche informazione, anche banale (mi basterebbe raccogliere qualche indicazione sparsa) su quanto ci attende?
A parte quanto scritto qui sopra so poco altro.

Posso dire che, oltre a riseparare i due mondi, in quest'occasione Lord Ao riscriverà le Tavole del Fato, che erano andate distrutte alla fine del Periodo dei Disordini.

Purtroppo non ho letto i libri della serie The Sundering (appositamente scritti per portare arrivare all'evento) dai quali probabilmente si potevano trarre più informazioni, anche se non sono del tutto sicuro nemmeno di ciò, visto che i libri portano all'evento (e infatti sono ambientati negli anni precedenti ad esso), ma non credo che avvenga in essi.

Spero comunque che qualcuno mi smentisca a riguardo e che possa darci informazioni più dettagliate, dato che anche a me interessa molto l'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste il testo "grand history of the realms, ma arriva solo fino al 1375 cv su per giù. La storia viene creata tramite i romanzi siglati Forgotten Realms (i cui maggiori esponenti sono le opere di Greenwood e Salvatore). Questi libri non sono da intendersi come slegati o "spin-off", ma come parte integrante della storia dei reami. Per questo, per essere aggiornato ed avere una chiara visione di insieme, conviene che un buon master legga questi romanzi.. E alcuni di essi sono anche molto belli! (Ho adorato l'esalogia del silenzio di Lloth).

Purtoppo nemmeno io so molto di quanto sia successo recentemente, ma la cosa migliore che potresti fare (secondo me) è leggere i libri della serie del Sundering

Inviato dal mio smartphone, il quale è particolarmente creativo con l'autocorrect.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho in ordine i primi di Salvatore, in quanto intendo leggerli un po' tutti; la serie del Sundering è uscita solo in inglese, o sbaglio?

Darò un'occhiata alla Grand History of the Realms!

(scusate se si è troppo OFF topic, pur parlando sempre di lore)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Scusate se riprendo questa discussione, ma visto che i partecipanti probabilmente avranno portato avanti le ricerche provo a chiedere: sapete quando uscirà un nuovo manuale di ambientazione sui forgotten realms? Avete trovato qualche fonte facilmente consultabile sul periodo passato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non é una risposta, ma una riflessione...

In generale, leggendo qua e la anche l'atteggiamento intrapreso da candlekeep.com, pare che l'approccio più diffuso (e quello che ho intrapreso io alla fine) é di basarsi molto sui FR 3.x. Sono molto piú facili da convertire di quanto non sembri, le divinitá sono in gran parte le stesse, cosí come i riferimenti a stati e razze... Mettici la piaga, fai un salto di qualche anno e riporta tutto a quelle condizioni sociali - fisiche, con molte meno divinità a bighellonare in giro (esplicita conseguenza del sundering).

Potranno anche tirate fuori un manuale., ma sarâ libero da timeline ed essenzialmente un piccolo upgrade temporale del mondo 3.x, con qualche conseguenza del periodo piaga come la devastazione del Thay.

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Benché (purtroppo) non avremo un vero retcon, quello che ci aspetta è qualcosa di molto simile...

- molti degli dei morti torneranno su Toril

- Abeir si separerà di nuovo da Toril, con la scomparsa quindi delle terre "importate" (addio Abeir ritornato, addio Akanul, e indietro Maztica, Unther e Mulhorand).

- gli dei risaneranno le terre e le creature piagate e si immischieranno di meno negli affari dei mortali

- rimarranno comunque aree e creature piagate, ma similmente alle aree di magia morta e selvaggia post periodo dei disordini.

- niente più eventi cataclismici ogni anno, Toril ritornerà come prima del periodo dei disordini, e i romanzi si focalizzeranno sui gruppi di avventurieri, senza impatti drammatici sull'ambietnazione.

Tutte le informazioni dettagliate sono sul sito della Wizards

giudicate voi http://community.wizards.com/go/thread/vie..._Sundering?pg=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Benché (purtroppo) non avremo un vero retcon, quello che ci aspetta è qualcosa di molto simile...

- molti degli dei morti torneranno su Toril

- Abeir si separerà di nuovo da Toril, con la scomparsa quindi delle terre "importate" (addio Abeir ritornato, addio Akanul, e indietro Maztica, Unther e Mulhorand).

- gli dei risaneranno le terre e le creature piagate e si immischieranno di meno negli affari dei mortali

- rimarranno comunque aree e creature piagate, ma similmente alle aree di magia morta e selvaggia post periodo dei disordini.

- niente più eventi cataclismici ogni anno, Toril ritornerà come prima del periodo dei disordini, e i romanzi si focalizzeranno sui gruppi di avventurieri, senza impatti drammatici sull'ambietnazione.

Tutte le informazioni dettagliate sono sul sito della Wizards

giudicate voi http://community.wizards.com/go/thread/vie..._Sundering?pg=1

Grazie, sei stata molto chiara e puntuale!

Non riesco ad aprire il link però, mi da page not found nel sito comunity.wizards.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sei stata molto chiara e puntuale!

Non riesco ad aprire il link però, mi da page not found nel sito comunity.wizards.com

Ci credi se ti dico che funzionava stamani? Sei stato sfortunato, deve essere successo poco prima che aprissi il link.

In parole povere, comunque, quel mattacchione di Lord Ao riscrive le Tavole del Fato, dando agli dei i loro vecchi domini a volte, resuscitandoli altre, e separando nuovamente i due mondi, lasciando piccoli pezzi dell'uno e dell'altro nei rispettivi pianeti, ma impedendo per sempre (grazie!) un'unione dei due: sembra infatti che fosse stata profetizzata migliaia di anni prima, e che sia stata l'ultima crisi di questo tipo.

Infatti il nostro caro Ao ordinerà anche agli dei di lasciare il mondo un po' più libero dalla loro spesso nefasta influenza.

Peccato si sia perso il link, c'erano davvero molti succosi dettagli riguardo al futuro dei Reami!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...