Vai al contenuto

Tesoro per gruppo livello per livello


Anderas

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, ultimamente ho pochissimo tempo libero e mi servirebbe una mano per sapere cosa far trovare ai miei giocatori livello per livello, il gruppo è composto da un barbaro un elfo ladro/rodomonte un druido e un nano anima prescelta. Se riuscite a segnalarmi qualche tabella vi ringrazio, se riuscite a consigliarmi già gli oggetti specifici da far trovare livello per livello è ancora meglio. i pg sono al terzo, il barbaro ha uno spadone +1 e l'elfo una lama sottile+1, il druido un mantello della resistenza+1. Ci vuole un po' lo so non mi aspetto che in molti rispondano, grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ci sono molti generatori automatici, come ad esempio questo. Io comunque credo che la tabella della ricchezza sia troppo generosa dopo un certo livello. 200k per un personaggio di 15° mi sembrano troppe, io darei 100k-125k, e anche per un PG di 20°, 760k è una cifra esorbitante, già 500k è troppo, non darei più di 350k-400k.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono molti generatori automatici, come ad esempio questo. Io comunque credo che la tabella della ricchezza sia troppo generosa dopo un certo livello. 200k per un personaggio di 15° mi sembrano troppe, io darei 100k-125k, e anche per un PG di 20°, 760k è una cifra esorbitante, già 500k è troppo, non darei più di 350k-400k.

Grazie, sai se ce n'è uno in cui puoi anche inserire le classi dei pg?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che nessun generatore faccia mettere i tesori su misura per i PG, anche perché non dovrebbero essere così. Poi naturalmente se viene fuori un tesoro con tutte pergamene da druido in un gruppo dove il druido non c'è, qualcuna la converti in qualche incantesimo dello stesso livello da chierico o mago, ma far trovare ai PG esattamente quello che serve loro, lo trovo sbagliato. A meno che non stai parlando di ricompense per missione fatte appositamente su misura, in quel caso basati sulla ricchezza di quel livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa di cui il sistema di generazione dei tesori tiene conto è che la maggior parte degli oggetti magici trovati è "consumabile", ovvero a uso singolo o poco più... Di norma, per ogni oggetto permanente, i PG ne trovano una decina consumabili, che ovviamente non conteranno più nella ricchezza totale una volta usati...

Il grosso di ogni tesoro, comunque, dovrebbero essere preziosi e oggetti comuni, per cui roba molto più gestibile e probabilmente anche più difficile da trasportare...

Questo fa sì che un DM possa permettersi di mettere tesori più abbondanti da un'avventura all'altra, perchè i PG useranno comunque parte del vecchio tesoro nel frattempo...

Il vero problema con i tesori, di solito, non sono i mucchi nelle tane dei mostri o le casse piene nei covi dei nemici, bensì l'equipaggiamento che i PNG usano contro i PG... Dotare un PNG di qualcosa di utile contro i PG è spesso necessario, ma poi succede altrettanto spesso che tutto quello che rimane sul cadavere del PNG finisca nelle mani dei PG...

Questo è un problema perchè il più delle volte i DM dotano i PNG di numerosi oggetti permanenti e praticamente nulla di consumabile o di banale valore pecuniario, sballando completamente il rapporto tipo delle tabelle casuali... Questa è la cosa a cui si deve prestare più attenzione in assoluto, per non cadere nella solita trappola...

Uno dei modi più semplici di evitarla è accostare dei minion e delle insidie al PNG, cosicché abbia meno bisogno di oggetti magici personali per affrontare i PG, ma a quel punto può diventare complicato calcolare il livello di incontro e il premio in PE...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che nessun generatore faccia mettere i tesori su misura per i PG, anche perché non dovrebbero essere così.
vero, l'ho sempre inteso male

il vero problema con i tesori, di solito, non sono i mucchi nelle tane dei mostri o le casse piene nei covi dei nemici, bensì l'equipaggiamento che i PNG usano contro i PG... Dotare un PNG di qualcosa di utile contro i PG è spesso necessario, ma poi succede altrettanto spesso che tutto quello che rimane sul cadavere del PNG finisca nelle mani dei PG...

Questo è un problema perchè il più delle volte i DM dotano i PNG di numerosi oggetti permanenti e praticamente nulla di consumabile o di banale valore pecuniario, sballando completamente il rapporto tipo delle tabelle casuali... Questa è la cosa a cui si deve prestare più attenzione in assoluto, per non cadere nella solita trappola...

Uno dei modi più semplici di evitarla è accostare dei minion e delle insidie al PNG, cosicché abbia meno bisogno di oggetti magici personali per affrontare i PG, ma a quel punto può diventare complicato calcolare il livello di incontro e il premio in PE...

si oppure posso aggirare il problema non mettendo vagonate d'oro e rendendo l'equipaggiamento dei png il tesoro

Link al commento
Condividi su altri siti

L'equipaggiamento dei PNG crea appunto il problema dei troppi oggetti magici permanenti in mano ai PG... Si può fare una volta ogni tanto, ma non con costanza... E c'è sempre da considerare che potrebbe non restare molto dei consumabili dati ad un PNG alla fine del combattimento, quindi, se invece si esagera coi consumabili, può anche essere un tipo di tesoro che evapora velocemente sotto gli occhi dei PG (e pure a loro detrimento)...

Anche le vagonate di valori e oggetti preziosi creano problemi, ma più ai giocatori che al DM: i PG devono trovare il modo per trasportarli (di solito pesano TANTO) e devono anche vendere ciò che non è denaro al giusto acquirente, il tutto senza venire rapinati o truffati nel frattempo... Il vantaggio è che certi oggetti d'arte o gioielli possono essere usati come base per far partire un'intera nuova serie di avventure o per risolverne una già in corso...

In effetti, una cosa che tendo a fare coi miei tesori è dare una storia a ciascun pezzo unico che faccio trovare... Oggetti magici, oggetti d'arte, gemme particolarmente preziose, perfino magari lo stemma sulle bottigliette delle pozioni potrebbe aggiungere un tocco interessante, legandole magari ad un famoso alchimista... Questo può avere due effetti graditi, ovvero che il giocatore si invogli a far tenere l'oggetto al PG oppure che i giocatori si incuriosiscano e decidano di volerne sapere di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'equipaggiamento dei PNG crea appunto il problema dei troppi oggetti magici permanenti in mano ai PG... Si può fare una volta ogni tanto, ma non con costanza... E c'è sempre da considerare che potrebbe non restare molto dei consumabili dati ad un PNG alla fine del combattimento, quindi, se invece si esagera coi consumabili, può anche essere un tipo di tesoro che evapora velocemente sotto gli occhi dei PG (e pure a loro detrimento)...

Anche le vagonate di valori e oggetti preziosi creano problemi, ma più ai giocatori che al DM: i PG devono trovare il modo per trasportarli (di solito pesano TANTO) e devono anche vendere ciò che non è denaro al giusto acquirente, il tutto senza venire rapinati o truffati nel frattempo... Il vantaggio è che certi oggetti d'arte o gioielli possono essere usati come base per far partire un'intera nuova serie di avventure o per risolverne una già in corso...

In effetti, una cosa che tendo a fare coi miei tesori è dare una storia a ciascun pezzo unico che faccio trovare... Oggetti magici, oggetti d'arte, gemme particolarmente preziose, perfino magari lo stemma sulle bottigliette delle pozioni potrebbe aggiungere un tocco interessante, legandole magari ad un famoso alchimista... Questo può avere due effetti graditi, ovvero che il giocatore si invogli a far tenere l'oggetto al PG oppure che i giocatori si incuriosiscano e decidano di volerne sapere di più...

Bella idea. i miei giocatori direbbero semplicemente "che è sta m***a" e la butterebbero nel dimenticatoio ( leggi: zainetto pratico di Heward). sei più fortunato di me :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... Se hai giocatori che buttano via zainetti pratici e cose altrettanto utili, allora non avrai problemi di accumulo sfrenato di oggetti magici permanenti... Da un certo punto di vista saresti a posto: ti basterebbe mettere nei tesori una buona percentuale di oggetti di utilità generale e ci penserebbero i tuoi PG ad autolimitarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... Se hai giocatori che buttano via zainetti pratici e cose altrettanto utili, allora non avrai problemi di accumulo sfrenato di oggetti magici permanenti... Da un certo punto di vista saresti a posto: ti basterebbe mettere nei tesori una buona percentuale di oggetti di utilità generale e ci penserebbero i tuoi PG ad autolimitarsi...

intendevo che mettono nello zainetto qualsiasi cosa non abbia un'utilità pratica immediata e non la tirano più fuori. sono abbatanza powerplayer

Link al commento
Condividi su altri siti

Motivo per cui potrebbe servirgli da lezione fargli rompere o rubare lo zainetto e POI mettere in campo qualcuno contro cui la roba che era nello zainetto sarebbe stata fondamentale... :evil:

ahhaha a me in realtà dispiace più che ignorino la storia/ambientazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhaha a me in realtà dispiace più che ignorino la storia/ambientazione

Chiedi ai tuoi giocatori cosa si aspettano da un gdr e cosa si aspettano dalla tua avventura in particolare: se ti dicono chiaramente che preferiscono menare le mani, essere i più potenti del multiverso, con considerazione 0 della trama, allora o non ti ci sprechi più a farla (o almeno, non una particolarmente complessa, anzi, fanne una piuttosto semplice, magari anche prefatta), oppure rinunci ad essere DM e passi la palla a qualcun altro.

E' inutile, penso, incastrarti per giorni e giorni davanti ad un foglio di carta per cercare di creare una trama complessa, elegante, coerente e realistica, quando poi loro te la rovinano fregandosene e non seguendola. Con questo non voglio dire che è colpa loro o che loro sono nel torto: ognuno ha i suoi gusti ed in un gioco è giusto potersi divertire tranquillamente, sia per te che per loro.

Informati bene su cosa vogliono e poi decidi se quello è qualcosa che potrebbe divertirti fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...