Vai al contenuto

Ma dopo il 20?


Ricky Vee

Messaggio consigliato

Ciao gente!

Ho comprato il manuale e me lo sono letto tutto d'un fiato. Insomma, l'edizione mi è piaciuta molto ma non è questo il topic giusto per parlarne.

Volevo solo fare una domanda.

Non credo di aver visto nulla sul manuale, ma magari me lo sono perso. Da qualche parte è stato detto se e come intendono gestire i livelli "epici"? Si potrà andare avanti o dopo il 20 ci salutiamo tutti e non abbiamo più la possibilità di veder crescere ulteriormente i nostri eroi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Un po' come nella 3.5 e Pathfinder nel manuale del dm non ci saranno meccaniche a riguardo ma solo linee guida (magari il numero di pe per livello? Non credo sia stato rivelato) in seguito verrà poi rilasciato un manuale apposito.

Silent Wolf potrà confermare, sono sicuro di averlo letto su un L&L di qualche tempo fa, ma lui puo' darsi che abbia il riferimento diretto all' articolo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' come nella 3.5 e Pathfinder nel manuale del dm non ci saranno meccaniche a riguardo ma solo linee guida (magari il numero di pe per livello? Non credo sia stato rivelato) in seguito verrà poi rilasciato un manuale apposito.

Silent Wolf potrà confermare, sono sicuro di averlo letto su un L&L di qualche tempo fa, ma lui puo' darsi che abbia il riferimento diretto all' articolo :)

Mearls parlo della questione in un Tweet rilasciato il 7 Luglio 2014:

  • La Guida del DM presenta alcune linee guida sul gioco oltre il 20° livello, ma per avere regole specificatamente dedicate ai Livelli Epici bisognerà aspettare un po' di tempo

Qui la domada/risposta originale:

Domanda: "I know it is probably way in the future. Do you think 5E will handle epic level play better than 3e. i Love 5e so far. Thanks"

@Mearls: "the DMG will have some guidelines for post-20 play, but I think we'll need to give the game some time before committing to a path"

In ogni caso, già dal documento del DM Basic Rules possiamo probabilmente dedurre almeno qual'è la scala di Proficiency dei PG dal 20° al 30° livello.

Nel documento del Basic dedicato al DM, infatti, viene presentata la Proficiency dei Mostri in base al CR (pagina 4), per un CR che va fino al 30. Considerando che fra CR 0 e CR 20 la Proficiency sale allo stesso ritmo di quella dei PG da livello 1 a livello 20, è possibile ipotizzare che la Proficiency dei PG di livello 21-30 sia la medesima dei mostri di CR 21-30.

Insomma, è possibile sostenere che la Proficiency dei PG di livello 21-30 vada da +7 a +9.

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le premesse di Next, sinceramente mi sarei stupito se non fosse stata prevista un'opzione di gioco per i livelli superiori al 20.

Non ho ancora alba della Guida del DM, ma da quel che ho capito è un "sistema a livelli". Se dovesse continuare questo parallelismo tra Mostri e pg, non sarebbe assurdo fare la prediction che pg epici acquisiscano anch'essi delle "legendary actions", comuni a tutti i pg o magari selezionabili da una lista specifica per ogni classe. Ulteriore grado di personalizzazione del personaggio. Ma è solo una prediction! Attenderemo le linee guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...