Vai al contenuto

Gruppo di 5 PG iconico in 3 incontri


Messaggio consigliato

Ho voluto testare un gruppo di 5 pg in vari incontri. Di 1° livello, di 3° livello e di 5° livello.

Il gruppo è composto da:

Spoiler:  
Umano chierico

Dominio: Luce

Bg: Accolito( religioni e insight)

Caratteristiche

FOR 14

COS 15

DES 11

INT 9

SAG 16

CAR 13

Abilità: Medicina e Persuasione

4° livello + 2 a saggezza

Spoiler:  
Mago Alto elfo

Bg: Saggio( arcana e storia)

Caratteristiche

FOR 8

COS 14

DES 15

INT 16

SAG 12

CAR 10

Abilità: Percezione, Investigation, Insight

2° Livello scuola trasmutazione

4° livello + 2 a intelligenza

Spoiler:  
Nano della Montagna Guerriero

Stile: Protection

Bg: Soldato( athletics, intimidazione, dice set, vehicles-land)

FOR 17

COS 15

DES 12

INT 10

SAG 14

CAR 8

Abilità: Acrobatics, Percezione

Smith's tool

3° livello: Battle Master- manovre: riposte, parry, menacing attack)

4° livello +1 a forza e + 1 a costituzione

Spoiler:  
Mezzelfo Paladino

Bg: Folk Hero( animal handling, survival, vehicles land, artisan's tool)

FOR 16

COS 15

DES 12

INT 8

SAG 13

CAR 16

Abilità: Persuasione, Acrobatics, Intimidazione, Insight

2° livello: stile a due amni

3° livello Giuramento degli antichi

4° livello talento: polearm master

Spoiler:  
Hlafling Lightfoot Bard

Bg: Agente della Gilda( insight, persuasion, arnesi da scasso)

FOR 10

COS 13

DES 16

INT 12

SAG 8

CAR 16

Abilità: Stealth, Investigation, Performance

Flauto, liuto, tamburello

3° Livello: Collge of lore: Natura, Percezione, Storia.

4° livello +2 a carisma

Allora il primo incontro è stato contro 9 goblin ed i PG erano al 1° livello.

Durante questo primo incontro non ci sono state difficoltà, anche se i goblin fanno abbastanza danni per intimorire il mago e il bardo, il guerriero e il paladino hanno interpretato bene il loro ruolo di front-line. Il chierico e il mago sono degli ottimi damage dealer a questi livelli, mentre ispirazione bardica è un buon buff, non sapete quanto può far comodo quel d6 in più ai tiri in un'edizione il cui cap delle CD è 30. Comunque sia i goblin si sono dimostrati dei nemici ostici che possono infligger danni e sono potenzialmente letali.

Ho riproposto il combattimento, però in questo caso ho simulato il fatto che i goblin avessero preso di sorpresa il gruppo, be' per il mago c'è stato poco da fare sono bastati due attacchi ed è andato giù, per il resto il combattimento è stato risolto dal paladino e dal bardo, il guerriero e il chierico hanno tentato di rinsavire e poi proteggere il caro maghetto dai colpi degli avversari.

Quello che si evince è che il combattimento è fluido e snello, divertente e veloce, potenzialmente mortale per i pg( e penso che sia giusto per dei personaggi di primo livello).

Come incontro di livello 3 ho usato 4 Bugbear e 5 Goblin.

Forse ho un po' esagerato. Allora il paladino e il guerriero hanno preso veramente tanti colpi, solo che il paladino si cura da solo e ha le radici dell'oath che son veramente forti, il bardo è stato leggermente più defilato ed ha usato la balestra a mano. Il chierico si è limitato a curare/buffare gli alleati mentre il mago ha spazzato via i goblin con spell da danno.

Allora il mago si sta dimostrando un blaster puro, mentre il guerriero con le sue manovre si sta rivelando come un leader del gruppo ed un buon controller. Il paladino con il suo divine smite fa veramente tanto male.

Sempre solito incontro ma il gruppo è colto alla sorpresa. Decido che i goblin e i bugbear( essendo stupidi) attacchino il PG che sembra più pericoloso, ovvero il nano armato di ascia e scudo in armatura ricoperta di sangue di orco/goblin/qualsivoglia-mostro. La tattica non è delle peggiori, poichè riescono ad indebolire per bene il guerriero, che finisce a 0 pf al secondo round. In questo combattimento chierico, mago e bardo si sono sforzati a tenere a freno i mostri e a proteggere il paladino che a colpi di lancia sventrava goblin e bugbear.

Si evince che il combattimento senza preparazione e senza un buon esploratore possa essere letale, comunque sia a questo livello ha richiesto un poco di più di organizzazione e di controllo del campo di battaglia. Tutto sommato il combattimento si dimostra ancora una volta snello e comprensibile, il mago si è dimostrando un buon buffer/controller, oltre che blaster. La sensazione che ho è che nessuno dei personaggi abbia ancora ricoperto il ruolo dell'inutile, rendendo il gioco divertente per tutti i giocatori e soprattutto lasciando sentire tutti i giocatori utili.

Comunque sia ho esagerato con i mostri dell'incontro visto che i PG hanno dovuto mettere mano a tutti i loro incantesimi e abilità di classe per superare quest incontro.

Come ultimo incontro ho scelto 2 Troll e 4 Ambush Drake, i miei pg erano a livello 5.

Il Troll è veramente un nemico ostico, forse avrei dovuto metterne solo 1? Sinceramente non ho ancora ben capito come generare gli incontri. Sapendo della rigenerazione dei troll ho puntato tutto il mio danno su un troll alla volta, gli ambush drake li ho lasciati per ultimi. Ho disposto il paladino( che con polearm master ha gli ado) vicino al mago e al bardo così da difenderli mentre con il guerriero ho avvicinato i troll al paladino. Il Chierico entrava ed usciva dalla mischia per buffare e castare dmg spells. Grazie alle manovre e agli ado del paladino sono riuscito( non senza fatica) ad arginare i danni in entrata dei nemici. Gli ambush Drake quando si avvicinavano troppo veniva puntellati dalla glaive del paladino e poi bombardati dal mago. Ho avuto difficoltà quando un troll a crittato sul guerriero e lo ha steso con un colpo( il burst dmg dei critici è veramente micidiale), ho dovuto quindi usare le radici del paladino e qualche incantesimo di controllo con il mago. Ispirazione bardica salva sempre!

Lo stesso incontro, ma con il gruppo colto alla sprovvista, è stato veramente ostico, ho dovuto dar manforte a tutto il mio arsenale. Dubito che in un dungeon( dopo che si sono usate abilità di classe e spells varie) si possa sopravvivere ad un incontro del genere colti impreparati. La cosa mi "rallegra" perchè rende il gioco divertente e "difficile" anche nelle situazioni esterne al combattimento. Penso che la preparazione ad un incontro così difficile sia essenziale. Ispirazione bardica è una manna dal cielo che dura 10 minuti, e penso che un buon esploratore debba sempre essere presente in un gruppo per avvertire del prossimo incontro e far risparmiare energie e capacità di classe agli alleati, magari il gruppo vorrà anche prendersi un'ora per un riposo breve per leccarsi le ferite e sorseggiare un the.

Considerazioni finali: il gioco appare snello e fluido( come ripetuto più volte) ed ogni Pg ha una sua utilità all'interno del gruppo, penso che tutto quello che non sia combattimento sia ora molto più centrale rispetto ad altre edizioni( non dico quali per non scatenare guerre termonucleari), la preparazione è essenziale per i combattimenti. Per i combattimenti più semplici penso che la via più facile da intraprendere sia la via del DPS, risparmiando incantesimi e capacità utili. PF e danni sono essenziali. Il controllo e il buff sono invece utili( e salvano molte vite) nei combattimenti molto impegnativi.

Addio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

In poche parole: nella 5a ed non si puo' sempre combattere, soprattutto in un dungeon con più incontri vicini, ed è essenziale fare gioco di squadra oltre che pensare fuori dagli schemi.

Direi che è perfetto! Un ritorno alle origini al contrario delle ultime edizioni dove il 98% delle volte si era in grado di far fuori plotoni su plotoni di mostri.

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole: nella 5a ed non si puo' sempre combattere, soprattutto in un dungeon con più incontri vicini, ed è essenziale fare gioco di squadra oltre che pensare fuori dagli schemi.

Direi che è perfetto! Un ritorno alle origini al contrario delle ultime edizioni dove il 98% delle volte si era in grado di far fuori plotoni su plotoni di mostri.

Ad essere sincero non sono sicuro di aver ben bilanciato gli scontri.

Comunque non vedo l'ora di giocare. Mercoledì nel negozio della mia città iniziano la campagna stile PFS( le cartelline e tutto il necessario che hanno spedito quelli della wizards è fatastico). E penso che interpreterò mezzelfo paladino con il giuramento degli antichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Costantine! Innanzitutto, complimenti per il report! Ho sempre piacere a leggerli :yes:

Comunque, per dirti, 9 goblin al primo livello mi sembrano non pochi, ma comunque gestibili e infatti, vedo che i tuoi giocatori se la sono cavata! Ricordo che quando i miei giocatori (3) si ritrovarono davanti i primi goblin dell'avventura all'interno dello starter set, finì malissimo e morirono tutti tranne un elemento della squadra... catastrofico! Fu anche a causa dei dadi però, con goblin fortunatissimi (a proposito, tu celi i tiri o li mostri ai tuoi giocatori?)

Ritentammo, e non andò bene, con due elementi del gruppo caput ma che almeno non stirarono le cuoia... comunque una pessima situazione! E' anche vero che erano schede già preparate, ma che comunque sembravano complete e competitive per affrontar la battaglia, mah...

Oggi ci riproviamo con 4 giocatori e schede create seguendo il manuale!

Mi sembra effettivamente che tu ti sia un po' troppo sbilanciato al livello 3 :P

I Bugbear, controllandoli su Lost Mine of Phandelver non sono una creatura poi tanto da sottovalutare, considerando il quantitativo di danno che possono infliggere che esponenzialmente non è poco nella 5e... e a me anche i Goblin, data l'esperienza che ho raccontato, sembrano temibili >.<

I Troll in 5e non li ho ancora visti ma mi fido se mi dici siano tosti :P Idem gli Ambush Drake...

Che dire, dubitavo sulla efficacia del bardo - che adoro - e invece come speravo, il suo buff è molto utile in un sistema di gioco che di buff ne offre pochi!

Il mago vedo che soffre ai primi livelli se preso di mira ma ha degli "schioppi" molto efficaci all'inizio - anche se, lo ammetto, gli incantesimi che fanno danni diretti non sono tra i miei preferiti...

Mi fa piacere che sembra siano condivise e confermate le mie opinioni su un sistema di gioco semplice e veloce :cool:

Ti dirò le mie impressioni appena potrò giocare, se ti farà piacere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Costantine! Innanzitutto, complimenti per il report! Ho sempre piacere a leggerli :yes:

Comunque, per dirti, 9 goblin al primo livello mi sembrano non pochi, ma comunque gestibili e infatti, vedo che i tuoi giocatori se la sono cavata! Ricordo che quando i miei giocatori (3) si ritrovarono davanti i primi goblin dell'avventura all'interno dello starter set, finì malissimo e morirono tutti tranne un elemento della squadra... catastrofico! Fu anche a causa dei dadi però, con goblin fortunatissimi (a proposito, tu celi i tiri o li mostri ai tuoi giocatori?)

Ritentammo, e non andò bene, con due elementi del gruppo caput ma che almeno non stirarono le cuoia... comunque una pessima situazione! E' anche vero che erano schede già preparate, ma che comunque sembravano complete e competitive per affrontar la battaglia, mah...

Oggi ci riproviamo con 4 giocatori e schede create seguendo il manuale!

Mi sembra effettivamente che tu ti sia un po' troppo sbilanciato al livello 3 :P

I Bugbear, controllandoli su Lost Mine of Phandelver non sono una creatura poi tanto da sottovalutare, considerando il quantitativo di danno che possono infliggere che esponenzialmente non è poco nella 5e... e a me anche i Goblin, data l'esperienza che ho raccontato, sembrano temibili >.<

I Troll in 5e non li ho ancora visti ma mi fido se mi dici siano tosti :P Idem gli Ambush Drake...

Che dire, dubitavo sulla efficacia del bardo - che adoro - e invece come speravo, il suo buff è molto utile in un sistema di gioco che di buff ne offre pochi!

Il mago vedo che soffre ai primi livelli se preso di mira ma ha degli "schioppi" molto efficaci all'inizio - anche se, lo ammetto, gli incantesimi che fanno danni diretti non sono tra i miei preferiti...

Mi fa piacere che sembra siano condivise e confermate le mie opinioni su un sistema di gioco semplice e veloce :cool:

Ti dirò le mie impressioni appena potrò giocare, se ti farà piacere!

Allora anche npi provammo los tarter set con 3 giocatori ed al primo incontro si crepò tutti, ma è un'avventura pensata per 6 giocatori. Inoltre il nostro approccio fu molto simile ad un'ediIone 3.x controllo, buff eccecc, mentre in dnd next prima ci si sbarazza dei nemici e meglio è.

Bugbear e troll sono nemici ostici, ma sono stupidi e quindi un buon DM li farà agire come tali. Ho notato in questi scontri è una buona tattica isolare/incapacitare l avversario più ostico e diatruggere velocemnte ggli altri.

Il bardo imho è il signore dei caster in questa edizione ed inoltre è uno skilmonkey migliore del ladro, e il collegio del valora lo fa pichiare quasi quanto un mundane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intervengo giusto per dire che stiamo provando l'avventura dello stater set sul forum con i cinque personaggi pregenerati.

I goblin del primo incontro stanno per essere eliminati in due round con un danno totale per il gruppo inferiore ai 5 pf.

Ora, nel nostro caso il master ha avuto poca fortuna con i dadi mentre noi siamo andati praticamente sempre a segno, ma abbiamo attaccato i goblin a testa bassa e senza tanti complimenti (non che ci fossimo accordati in qualche modo, abbiamo attaccato e basta) e la cosa ha funzionato.

Direi che dipende molto da come vanno i dadi, ma che il metodo controllo, buff, eccecc in 5E paga poco, almeno ai livelli bassi.

Salendo di livello vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora anche npi provammo los tarter set con 3 giocatori ed al primo incontro si crepò tutti, ma è un'avventura pensata per 6 giocatori. Inoltre il nostro approccio fu molto simile ad un'ediIone 3.x controllo, buff eccecc, mentre in dnd next prima ci si sbarazza dei nemici e meglio è.

Bugbear e troll sono nemici ostici, ma sono stupidi e quindi un buon DM li farà agire come tali. Ho notato in questi scontri è una buona tattica isolare/incapacitare l avversario più ostico e diatruggere velocemnte ggli altri.

Il bardo imho è il signore dei caster in questa edizione ed inoltre è uno skilmonkey migliore del ladro, e il collegio del valora lo fa pichiare quasi quanto un mundane.

Forse anche i miei giocatori evvero un approccio troppo "3.x", ma sta di fatto che si limitarono a menare :P

Vorrei davvero provare il Bardo o quantomeno avere un giocatore che lo interpreti... purtroppo nessuno lo ha scelto :/

Forse tenterò a farne io un PNG, vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse anche i miei giocatori evvero un approccio troppo "3.x", ma sta di fatto che si limitarono a menare :P

Vorrei davvero provare il Bardo o quantomeno avere un giocatore che lo interpreti... purtroppo nessuno lo ha scelto :/

Forse tenterò a farne io un PNG, vedremo...

Il mio gruppo (4 giocatori), creando PG da zero ma utilizzando l'equipaggiamento "veloce" non ha avuto grandi problemi in uno scontro simile al primo dello starter set. Il guerriero da 13 pf che aveva è andato a 2 e ha dovuto usare la sua capacità di recuperare pf ma per il resto hanno reagito bene. Sarà che il mago con sonno ha fatto veramente una strage XD forse vi manca l'incantatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...