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Anteprima Manuale dei Mostri #5 - la Bulette


aza

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Principali partecipanti

Devo dire che non ho mai avuto chissà quanto interesse per questo "squalo della terra", come è stato soprannominato, ma devo dire che questa versione sembra decisamente coerente con quella classica e sembra resa bene. Trovo molto carino il disegno, ma sopratutto devo dare un ottimo voto al flavour: non solo hanno presnetato la classica immagine del predatore solitario che vaga per il mondo alla ricerca di nuove prede, ma hanno aggiunto la stuzzicante possibilità che il Bulette sia un esperimento arcano sfuggito al controllo. dal punto di vista del combattimento sembra un bel bestione, capace di prendere le sue prede alla sprovvista comparendo da sottoterra, saltando loro addosso e facendo loro un bel po' male (il morso fa 4d12, mentre il salto fa 3d6+4 contundenti più 3d6 +4 taglienti). personalmente, mi sembra sulla carta un GS 5 di tutto rispetto. Un po' strambo ed esotico, ma una buona sfida.

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Lodevole il tentativo di fufflarli ma potevano fare di meglio. Del resto i primi MM sono sempre stati scarni quindi non mi lamento troppo ma mi stupisco del fatto che si riparte ogni volta da capo: poca fuffa all'inizio, più fuffa nei manuali successivi. Insomma bastava fare un copia incolla dal moster vault...

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Non ne sono del tutto sicuro, ma ho l'impressione che gli autori vogliano lasciare al master la possibilità di personalizzare la "storia" dei mostri (soprattutto di alcuni).

Sì, è esattamente così.

I designer hanno reso nota questa decisione di design molti mesi fa. Il loro scopo è creare una fluffa non vincolante, in grado di dare spunti narrativi a chi non ha idee ma, allo stesso tempo, permettere a chiunque di ignorarla per creare la propria.

Sul tipo di Fluffa da introdurre, i designer hanno passato mesi a sottoporre ai giocatori sondaggi sul modo di gestire la fluffa di mostri specifici tramite gli articoli del wandering Monsters.

Questo tipo di politica non può conciliarsi con l'idea copia-incollare a forza la fluffa di un manuale di una precedente edizione.

O chiedi ai giocatori la loro opinioni, oppure non la chiedi e copia-incolli.

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Beh thondar, la comunità probabilmente ha richiesto meno fuffa in modo da poter flullare le creature come volevano :D

Che in realtà non è la fluffa a contare, ma il fatto che le capacità non siano legate alla fluffa. La fluffa si può cambiare facilmente, ma se un potere è legato alla fluffa è più complicato modificarlo o sostituirlo.

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A me personalmente avrebbe seccato tantissimo avere un gioco con la fuffa preimpostata e legata alle capacità.

Sono questioni di gusti, ma rimane che è più facile comprare un manuale d'ambientazione e aggiungere ai mostri quello che manca, piuttosto che comprare un bestiario e doversi decostruire le creature perché hanno integrata una fuffa che non piace.

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La differenza è che le statistiche servono a giocare, la fluffa invece no O meglio, la fluffa serve, ma essendo appunto fluffa e non regole, non ha senso fare regole che seguono la fluffa.

veramente senso ce l'ha eccome perché le regole servono a portare quella fuffa nel gioco e di esempi se ne trovano. Ovviamente sto parlando di fluffa che possa avere un riscontro nelle regole

In ogni caso, da considerare che questa Bullette ha comunque più fluffa di quanta ne è stata presentata per la sua omonima versione nel MdM 1 di D&D 3.x e D&D 4a.

quindi, tutto sommato, credo che sia un ottimo passo avanti...

il passo avanti (o indietro) lo misuri da dove sei arrivato in precedenza, quindi dal monster vault che conteneva più fluffa (e non era nulla di strano rispetto le edizioni precedenti). Comunque, come ho detto, valuto qualcosa anche il fatto che dicano più di quanto abbiano detto nel MM (contrariamente a quanto il pubblico gli ha richiesto).

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veramente senso ce l'ha eccome perché le regole servono a portare quella fuffa nel gioco e di esempi se ne trovano. Ovviamente sto parlando di fluffa che possa avere un riscontro nelle regole
D

Dipende da cosa intendi. Se per fuffa intendi descizioni dei poteri di un mostro, si. Se invece si intende altro no.

Per esempio, magari l'ambientazione base prevede che una certa razza sia sottomessa ai mind flyer e che quindi sarebbe logico che avesse un tratto che indica svantaggio contro i poteri mentali dei min flyer. Ma magari la suddetta razza non ha questa cosa in un'altra ambientazione. Quindi perchè mettere quel tratto se vale solo per un'ambientazione? Una cosa sono poteri derivanti dalla razza della creatura, una cosa sono regole derivanti dall'ambientazione.

Potrei fare duecentomila esempi di cose così. Sicuramente rendono più reale l'ambientazione, ma poi quando è il momento di cambiarla ci sono problemi.

Quindi, almeno all'inizio, è meglio tenere la fuffa vaga e slegata dalle meccaniche, e poi eventualmente fuffare. Perchè aggiungere poteri basati sulla fuffa è semplice, toglierli è un casino.

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Dipende da cosa intendi. Se per fuffa intendi descizioni dei poteri di un mostro, si. Se invece si intende altro no.

casomai è il contrario... prima fai la descrizione del mostro, poi gli dai poteri adeguati e non che prima gli dai i poteri e poi li descrivi.

Ad esempio se una razza è famosa per essere artigiani dovrebbero avere un bonus "all'artigianato" o se è famosa per le imboscate dovrebbe essere in grado di farle.

Questo tipo di fluffa dovrebbe esserci e dovrebbe avere regole. Poi c'è la fluffa da meta-ambientazione e anche per essa vale lo stesso discorso. I giganti che hanno schiavizzato i nani potrebbero essere meta-ambientazione o ambientazione (nel qual caso si parla più propriamente di questo regno che ha schiavizzato quello). Nel primo caso ben vengano regole adeguate.

La meta ambientazione potrebbe non piacere, ma il gioco è questo e delle scelte vanno fatte. Anche le regole potrebbero non piacere (ad es a Mad Master non piace che quel dinosauro sia solo GS2) ma ciò non vuol dire che si possa darne il meno possibile.

Quindi, almeno all'inizio, è meglio tenere la fuffa vaga e slegata dalle meccaniche, e poi eventualmente fuffare. Perchè aggiungere poteri basati sulla fuffa è semplice, toglierli è un casino.

ovvero vuoi vendermi un MM aggiornato? ovviamente i mostri presenti nel MM1 sono ormai così e solo pochi saranno ripresi e completati e anche quei pochi li devi ripagare. Aggiungere o togliere poteri non è così diverso come difficoltà (anzi) ciò che cambia è che uno è completo l'altro no.

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casomai è il contrario... prima fai la descrizione del mostro, poi gli dai poteri adeguati e non che prima gli dai i poteri e poi li descrivi.

Ad esempio se una razza è famosa per essere artigiani dovrebbero avere un bonus "all'artigianato" o se è famosa per le imboscate dovrebbe essere in grado di farle.

E' stato un consapevole obbiettivo di design quello di non creare meccaniche vincolate a una fluffa specifica. ;-)

I designer hanno consapevolmente deciso di costruire i mostri di D&D 5a in modo tale che essi possano essere utilizzati in circostanze narrative radicalmente diverse, senza costringere i giocatori a dover impazzire nella modifica delle capacità per fare ciò.

Insomma, la fluffa di D&d 5a è solo fluffa.

Le capacità dei mostri di D&D 5a sono costruite per essere funzionali a qualunque sia la fluffa scelta dal DM per la sua Campagna.

Ad esempio, i designer hanno deciso di inserire la fluffa di un Bulette frutto di un esperimento arcano andato storto.

Nessuna capacità del Bulette riflette questa sua specifica natura arcana. In questo modo, un Dm potrebbe decidere semplicemente che il Bulette nella sua Campagna è una nuova spece animale evolutasi naturalmente in un mondo fantasy popolato da creature strane; oppure potrebbe decidere che il suo Bulette sia il guardiano sacro di un tempio sotterraneo.

Nessuna delle meccaniche di questo Bulette glielo impedirebbero, perchè sono state progettate apposta per non essere vincolate a una fluffa specifica.

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