Vai al contenuto

Anteprima Manuale dei Mostri #2 - il Tarrasque


SilentWolf

Messaggio consigliato


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

al massimo è Zilla che assomiglia lui.

sarà ma a me piace di più, al disegno dò un...7, non è grandioso, però così leggermente smagrito mi piace, e mi piacciono gli altri 2 disegnini con le pose, molto carini

EDIT:

ok...ora che lo leggo meglio mi sembra in proporzione più forte della sua controparte 3.5, complice il GS 30 (!), anche se manca la sua abilità rigenerativa....e quella è una cosa brutta brutta, quindi non serve più desiderio per ammazzarlo...ha perso un pò di fascino, però il potersi muovere, attaccare e mangiare i pg alla fine del loro turno con le azioni leggendarie lo rende davvero pericoloso e inoltre sembra (non dati alla mano, solo ad occhio) che faccia più danni

in generale....a me piace, anche se l'assenza della sua smodata capacità rigenerativa è proprio una cosa brutta, spero in una eventuale terza pagina non pubblicata che contenga questa capacità sennò ha perso un pò di fascino secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...ora che lo leggo meglio mi sembra in proporzione più forte della sua controparte 3.5, complice il GS 30 (!), anche se manca la sua abilità rigenerativa....e quella è una cosa brutta brutta, quindi non serve più desiderio per ammazzarlo...ha perso un pò di fascino, però il potersi muovere, attaccare e mangiare i pg alla fine del loro turno con le azioni leggendarie lo rende davvero pericoloso e inoltre sembra (non dati alla mano, solo ad occhio) che faccia più danni

in generale....a me piace, anche se l'assenza della sua smodata capacità rigenerativa è proprio una cosa brutta, spero in una eventuale terza pagina non pubblicata che contenga questa capacità sennò ha perso un pò di fascino secondo me

Ecco a me invece pare più debole (però ho solo un vago ricordo della v. 3.5)...forse proprio perché mi ricordavo della rigenerazione che qui manca.

Il disegno a me piace molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la mancanza di rigenerazione lo indebolisce da un certo punto di vista. Ma sembra avere una capacità di far danni ancora maggiore. Un applauso a come hanno modificato la capacità di inghiottire.

Questo a parte, il disegno non mi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

In D&D 3.x il tarrasque era più forte perchè era costruito per rispondere a PG che erano allo stesso modo molto più forti. E' normale che i designer debbano creare nemici più forti quando hai PG che possono arrivare a 30 o più nelle Caratteristiche, avere bonus indicibili in Tiro x Colpire, TS, Abilità e acquisire capacità allucinanti. Non dimenticando che la 3.x era costruita per spingere alla System Mastery e, quindi, c'era la possibilità di creare PG in grado di trattare un drago come fosse un cagnolino. :mrgreen:

Questo Tarrasque è più debole in apparenza. In realtà è incommensurabilmente più potente di quanto i PG possano diventare (per quello che si sa ora, almeno).

Ecco qui il mio commento:

  • L'immagine è carina. Speravo, però, di vedere quella che avevano mostrato all'ultimo PAX East.
  • la fluffa è minima, ma serve allo scopo di creare un mostro titanico, terrificante e misterioso. Ci sta che non si conosca molto su di lui.
  • Il Grado di Sfida è 30. Significa che nessun PG di livello 20 può riuscire a ucciderlo, a meno che non si faccia aiutare da un esercito di PNG. Il Combattimento di Massa qui diventa protagonista. E ci sta pienamente con un mostro che è platealmente Godzilla..grin.gif
  • L'immunità alle armi non magiche mi fa storcere un po' il naso, ma ci sta per un mostro Leggendario come questo.
  • Mi piace un sacco la capacità "Siege Monster". Nella 5a edizione il terrasque è decisamente il mostro capace di disintegrare ogni città o fortezza mentre avanza. Personalmente credo che anche il solo giocare la fuga da un terrasque mentre distrugge una città, sarebbe una quest davvero intrigante.
  • Per quanto non chissà quanto originali (alla fine sono più che altro attacchi, resistenze e aura di terrore), le capacità del Tarrasque fanno il loro lavoro: permettergli di essere un titanico bestione, inarrestabile e terrificante, in grado di disintegrare anche il più grande eroe mortale al suo passaggio. Mi piace. ^^
  • Credo che Aza possa rassicurarsi sul rischio dell'aumento esponenzialmente enorme degli HP man mano che si sale di potenza. grin.gif Mentre questo Tarrasque possiede 33d20+330 (676) HP, quello della 3.x ne aveva 48d10+594 (858). Mi sa che hanno semplicemente infarcito i mostri di livello più basso con un po' più di HP, allo scopo di renderli più resistenti visto la bassa CA e il basso livello di minaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha senso paragonarlo con quello 3.5, vi ricordo che buona parte delle classi fa 1 o massimo 2 attacchi a round, vi ricordo che ci sono cap alle caratteristiche quindi in genere si fanno meno danni--- è un altra edizione... che per quanto possa ricordare il d20 system, non lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Omega9999: ha poco senso paragonarlo con il mostro della 3.x, perchè si tratta di due sistemi diversi, con matematiche diverse.

Nel caso della D&D 5a, già solo il fatto di avere una CA 25 lo rende praticamente invulnerabile.

E' bene, infatti, ricordare che una CA 25 equivale, per la Bounded Accuracy e il Tiro x Colpire standardizzato tramite la Proficiency, a una CD 25. La CD 25 è la penultima esistente in una scala fissa di CD (5, 10, 15, 20, 25, 30), soglia di suo raggiungibile da pochi personaggi di 20° livello - per quello che si sa attualmente.

A questo c'è da aggiungere la immunità a tutte le armi non magiche, la sostanziale immunità ai dardi incantati (che in questa edizione sono diventate molto potenti) e la resistenza alla magia in generale, oltre al gran cumulo di HP.

Non avrà la rigenerazione, ma si può certamente dire che è praticamente indistruttibile. ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando che un personaggio (anche non guerriero) con caratteristica di attacco al massimo e bonus di competenza diventesimo livello ha un bonus di 11 punti. Il che significa che il tarasche verrebbe colpito 7 volte su 20, ma si sta parlando del personaggio perfetto! Sono sempre più curioso riguardo agli oggetto magici :)

Inviato dal mio smartphone, il quale è particolarmente creativo con l'autocorrect.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso non manchi una pagina...

1) peccato l'assenza di un cenno alla sua capacità rigenerativa, ma meglio nulla che quell'obbrorio 3.5/PF che lo rendevano ingiocabile.

2) siege monster è praticamente irrilevante. Se vogliamo un mostro che butti giù le case servono regole per buttare giù le case e non il raddoppio dei danni contro oggetti.

3) essendo immune alle armi non magiche il combattimento di massa gli fa una pippa

4) ci può stare che essendo leggendario i PG ne sappiano poco ma l'ultimo modo per ottenere questo dovrebbe essere saltare la fuffa e farne sapere poco ai giocatori/DM

Link al commento
Condividi su altri siti

3) essendo immune alle armi non magiche il combattimento di massa gli fa una pippa

In un mondo estremamente Fantasy, in cui è possibile l'esistenza di una creatura come il tarrasque, è più che credibile che nella milizia cittadina o nell'esercito locale siano presenti caster di vario tipo e, magari, ufficiali o combattenti d'elitte equipaggiati con almeno armi +1.

Certo, poi è possibile far incontare ai PG il Tarrasque nel villaggio più piccolo del mondo, composto solo da contadini e pastori, ma allora o il DM non ha alcuna intenzione di far scontarre il gruppo con il mostro, oppure ha calcolato molto male la sfida da sottoporre ai PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un mondo estremamente Fantasy, in cui è possibile l'esistenza di una creatura come il tarrasque, è più che credibile che nella milizia cittadina o nell'esercito locale siano presenti caster di vario tipo e, magari, ufficiali o combattenti d'elitte equipaggiati con almeno armi +1.

Certo, poi è possibile far incontare ai PG il Tarrasque nel villaggio più piccolo del mondo, composto solo da contadini e pastori, ma allora o il DM non ha alcuna intenzione di far scontarre il gruppo con il mostro, oppure ha calcolato molto male la sfida da sottoporre ai PG.

Tutto ciò è molto relativo, anche perchè gli oggetti magici sono stati resi molto più rari in questa edizione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Tutto ciò è molto relativo, anche perchè gli oggetti magici sono stati resi molto più rari in questa edizione

Incantesimo da mago e chierico di 2° livello, Magic Weapon. Rende magica un arma per 1 ora, a concentrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un mondo estremamente Fantasy, in cui è possibile l'esistenza di una creatura come il tarrasque, è più che credibile che nella milizia cittadina o nell'esercito locale siano presenti caster di vario tipo e, magari, ufficiali o combattenti d'elitte equipaggiati con almeno armi +1.

Le unità di caster sono estremamente rare (per esempio hai presente i FR, quelli dove dicono la magia cresce sugli alberi? hai presente il Thay, che è la nazione probabilmente più magica dei FR? ecco, secondo le statistiche del battlesystem presenti in The Horde solamente i cavalieri di grifoni hanno incantesimi) e reflective carapace rende inutili il 90% degli incantesimi.

Gli ufficiali per definizione non sono unità.

Certo, possono esserci eroi maghi o con armi magiche (che in questa edizione sono rare o sbaglio?) ma non è quello che definirei combattimento di massa, bensì PNG alleati e non useranno le regole del war system ma le regole normali.

Incantesimo da mago e chierico di 2° livello, Magic Weapon. Rende magica un arma per 1 ora, a concentrazione.

ovvero serve un mago di almeno 3° livello dietro ad ogni soldato (e mi domando a che distanza)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...