Vai al contenuto

Consigli creazione Stregone


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Premetto che sono un grande appassionato di gdr e fantasy, ma purtroppo con pochissima esperienza di gioco.. quindi abbiate pietà di me xD Finalmente sto per iniziare una nuova campagna! Il livello di partenza sarà l'1 e al momento siamo in 3 giocatori: oltre a me ci sarà un guerriero, un ranger e una maga/chierica (ancora non si sa). Nella scelta di classe sono rimasto molto affascinato dalla figura dello stregone, così ho iniziato ad informarmi il meglio possibile tra guide e manuali, creandomi una discreta idea di fondo sul suo funzionamento.

Per quanto riguarda i manuali non ho particolari limitazioni. Il mio DM è abbastanza comprensivo e non particolarmente RAW, ma l'ambientazione è da mantenersi sullo stile classico fantasy, quindi da evitare strani archetipi o razze troppo particolari (a tal proposito ho letto dei coboldi, ma se non sono davvero così utili rispetto ad altre razze preferirei evitarli).

Quello che vi chiedo non è la build PP improntata alla distruzione totale dell'universo (anche perché tanto ora che arriverei a sfruttarla passerebbero mesi se non anni xD).. ma consigli per una prospettiva di buil completa semplice e divertente da giocare sin da livello 1, che mi consenta di cavarmela nelle situazioni di pericolo e che mi permetta di dare il mio contributo al gruppo tanto nei combattimenti quanto fuori. Come stile di combattimento pensavo ad un blaster. Ho trovato molto affascinante anche il Dragonheart Mage (mi fa venire in mente tantissimo Fairy Tail xD). Tuttavia non ho a disposizione il manuale e quindi non so bene cosa implichi questa CdP (anche tornando al discorso di razza/estetica).

Infine vorrei chiedervi una delucidazione sul Famiglio: come sfruttarlo al meglio, dove trovo (se esistono) elenchi di famigli diversi oltre ai 10 mostrati nel Manuale del Giocatore e quali mi consigliate?

Bene penso di aver detto tutto.

Grazie in anticipo per le vostre risposte e per la vostra pazienza! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


a tal proposito ho letto dei coboldi, ma se non sono davvero così utili rispetto ad altre razze preferirei evitarli)

Bhè alcuni coboldi con un particolare archetipo(drago se non ricrodo male ma non sono ferrato su questo argomento) permettono di avere +3 alle caratteristiche mentali per un personaggio venerabile(cioè una persona anziana) senza avere i malus (-6) alle caratteristiche fisiche. Niente male; no?

Quello che vi chiedo non è la build PP improntata alla distruzione totale dell'universo ma consigli per una prospettiva di buil completa semplice e divertente da giocare sin da livello 1, che mi consenta di cavarmela nelle situazioni di pericolo e che mi permetta di dare il mio contributo al gruppo tanto nei combattimenti quanto fuori. Come stile di combattimento pensavo ad un blaster.

Se vuoi una build semplice fai uno stregone puro; purtroppo non avrai nessun privilegio di classe ad aumentare di livello (al contrario di quei maledetti maghetti da strapazzo :-p) ma almeno non stai ad ingrullire se è una delle tue prime build (Al massimo dai una occhiata ai primi 4 livelli del tessitore del fato ed alla sentinella del bharrai)

Eccoti un paio di guide:

1) Manuale dello stregone: http://www.dragonslair.it/forum/threads/59022-Guida-allo-Stregone

2) Manuale magie di invocazione: http://www.dragonslair.it/forum/threads/51095-Guida-agli-incantesimi-di-Evocazione

Come razze ti consiglio il clasico umano, l'halfling cuoreforte o il coboldo con l'archetipo giusto se vuoi aumentare il carisma (che male non fa)

Un talento di metamagia che consiglio è sostituzione energetica (sempre se riesci ad incastrarlo nella build)

IMPORTANTE: la cosa difficile nel fare lo stregone è scegliere le magie giuste altrimenti rischi di essere inutile al party. Da qualche parte ci dovrebbe essere una guida sintetica a riguardo ma non riesco a trovarla.

Ho trovato molto affascinante anche il Dragonheart Mage (mi fa venire in mente tantissimo Fairy Tail xD). Tuttavia non ho a disposizione il manuale e quindi non so bene cosa implichi questa CdP (anche tornando al discorso di razza/estetica)

Link in arrivo: http://dndtools.eu/classes/dragonheart-mage/

Dovrebbe essere una classe carina se non ricordo male; peccato per la perdita di 2 LI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè alcuni coboldi con un particolare archetipo(drago se non ricrodo male ma non sono ferrato su questo argomento) permettono di avere +3 alle caratteristiche mentali per un personaggio venerabile(cioè una persona anziana) senza avere i malus (-6) alle caratteristiche fisiche. Niente male; no?
Correggo e spiego meglio questo punto.

Ciò che hai scritto non si ottiene con un archetipo, ma con il talento Dragonwrought, dal manuale Races of Dragon, pag. 100.

Qui riporto il link del talento da dndtools --> http://dndtools.eu/feats/races-of-the-dragon--83/dragonwrought--748/

Il talento va preso obbligatoriamente al 1° livello ed è accessibile a tutti i coboldi (non alcuni).

Come effetto il talento cambia il "Tipo" del coboldo da Umanoide a Drago, facendo guadagnare al PG vari privilegi,

tra cui una delle cose migliori è di certo il poter guadagnare i bonus alle caratteristiche mentali con l'avanzare dell'età

senza però dover subire le penalità alle caratteristiche fisiche.

Il "trucchetto" starebbe quindi nel cominciare il gioco con un coboldo dragonwrought di età Venerabile (dai 120 anni in su),

in questo modo si otterrebbe fin dalla creazione del PG un +3 a tutte le caratteristiche mentali "gratuitamente".

Detto ciò, anche se il mio parere personale è sicuramente OFFtopic, questa cosa non mi è mai piaciuta molto,

sia da un punto di vista di utilizzo delle regole, sia perché cominciare un PG con 1 solo livello di classe e 120 anni

o più sul groppone mi ha sempre fatto abbastanza ridere.

Chiudo qui l'OFFtopic.

Link al commento
Condividi su altri siti

:question::question:

Se vuoi una build semplice fai uno stregone puro; purtroppo non avrai nessun privilegio di classe ad aumentare di livello (al contrario di quei maledetti maghetti da strapazzo*) ma almeno non stai ad ingrullire se è una delle tue prime build (Al massimo dai una occhiata ai primi 4 livelli del tessitore del fato ed alla sentinella del bharrai)

Quello che mi interessa è avere una build su carta da poter seguire che sia performante, ma non necessariamente PP. Non mi spaventa tanto la complessità del lavoro dietro al pg, ma più la complessità nell'utilizzarlo in game (quindi una comprensione fluida delle sue meccaniche di gioco). Detto questo mi andrebbe bene qualsiasi buona build consigliata (possibilmente correlata di talenti ed incantesimi se non è chiedere troppo xD)

:question::question:

IMPORTANTE: la cosa difficile nel fare lo stregone è scegliere le magie giuste altrimenti rischi di essere inutile al party. Da qualche parte ci dovrebbe essere una guida sintetica a riguardo ma non riesco a trovarla.

Vero! Infatti mi metterò alla ricerca di una qualche guida in merito :P

Detto ciò, anche se il mio parere personale è sicuramente OFFtopic, questa cosa non mi è mai piaciuta molto,sia da un punto di vista di utilizzo delle regole, sia perché cominciare un PG con 1 solo livello di classe e 120 anni o più sul groppone mi ha sempre fatto abbastanza ridere.

Chiudo qui l'OFFtopic.

Assolutamente d'accordo. Infatti credo sceglierò tra uomo o halfling :)

Per il discorso del Famiglio invece sapete darmi qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a me piace molto il Dragonheart Mage, anche se depotenzia lo stregone, quindi vorrei aiutarti, ma prima una domanda: il tuo DM permette l'uso dei talenti di metasoffio applicati alla capacità di soffio della CdP? E permette l'uso di talenti come Searing Spell applicati al soffio usando tutte le restrizioni della metamagia? Nel caso sarebbe molto comodo e darebbe più versatilità a quello che normalmente sarebbe solo un blast abbastanza rischioso, data la distanza ravvicinata.

Per il famiglio ti consiglio il talento Famiglio Migliorato per prendere uno pseudodrago, molto flavour e con gran belle capacità, tra cui spicca la telepatia (e se riesci a convincere il DM a fargli sostituire un talento con Mindsight non avrai mai più problemi con le creature difficilmente individuabili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te Drimos sul lato flavor.. trovo la CdP estremamente affascinante! ^^ Purtroppo non conosco i talenti da te citati, ma per quanto riguarda il mio Master, come già detto, non è particolarmente rigido e RAW. Ha sempre giocato e masterato sui manuali che possiede (ovvero quelli base) e quindi non conosce bene gli altri, ma non per questo li vieta a prescindere (ovvio che se qualcosa risulta troppo sgrava o distorta dalla linea della campagna cerca di limarla).

Tu saresti così gentile da scrivermi una veloce build basata sul Dragonheart Mage, così da poter provare a proporgliela? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, posto che con calma ti dico qualche incantesimo carino, ti butto giù una bozza di talenti secondo me abbastanza utili. I talenti di metasoffio sono talenti applicabili ad armi a soffio che funzionano come talenti di metamagia, con la differenza che, invece di usare gli slot di livello più alto, bisogna aspettare un certo numero di round (diverso per ogni talento, sono cumulabili) prima di soffiare di nuovo; vedi il Draconomicon per le specifiche su ognuno. RAW non si possono usare sul soffio del Dragonheart Mage, dato che tra un soffio e l'altro non c'è un tempo di attesa espresso in round, ma una visione un po' elastica delle regole permette di considerarlo come un tempo di attesa 0.

Considero per ora una build Stregone 5/Dragonheart Mage 10/Stregone +5. Nel caso siano concessi i difetti li userei per i prerequisiti dell'arcimago (insieme al talento di 1° livello da umano) in modo da cambiarla in Stregone 5/Dragonheart Mage 10/Arcistregone 5.

1°- Retaggio Draconico (+ Iniziativa Migliorata se umano)

3°- Un talento heritage da Dragon Compendium (il migliore è Peunmbra Bloodline, secondo me, ottimo se vuoi giocarti l'antenato di un drago d'ombra, altrimenti anche gli altri vanno bene, sono pur sempre incantesimi extra, ma attento alle restrizioni)

6°- Soffio Modellato

9°- Famiglio Migliorato (pseudodrago)/Abilità Focalizzata (soffio)

12°- Soffio Massimizzato

15°- Entangling Exalation

18°- Recover Breath

Nel caso il master non approvi i talenti di metasoffio, meglio ripiegare sulla sempre affidabile metamagia, nel caso rivediamo la build.

P.S. Grazie per la fama virtuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Umh.. purtroppo il mio Master ha storto un pò tanto il naso nel vedere questa build. Per il discorso del Dragonblood ha detto che potrebbe anche andare bene (quindi non gli da fastidio il discorso semi-drago), ma per il resto gli sembra un pò troppo forzata.. quindi ciccia.. :-(

Stavo pensando se no ad una build illusionista. So che rende il meglio come mago (strano eh xD), ma penso che anche uno stregone possa funzionarci bene. Mi sembra una build già più snella e versatile, oltre che divertente e con un ottimo controllo di campo.

A tal proposito ne riporto qui la build scritta da Alaspada nella sua splendida Guida (altrimenti in alcuni post ho sentito citare la CdP Mago dell'assurdo).

"Illusionista"

Stregone 6/Qualsiasi 2/Mago delle arti d'ombra 10/Tessitore del fato 2

Razza gnomo delle profondità inferiore

Che ne dite ragazzi? Consigli? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace non l'abbia approvata, ma dopotutto è il master ed è bene che si trovi a suo agio coi giocatori. La cosa divertente è che una build da illusionista è dieci volte più forte di quella che ti ho proposto io! :D

Se vuoi fare un illusionista semplice semplice, ma forte, Stregone 8/mago delle Arti d'Ombra (da Razze di Pietra) 5/Stregone +7 funziona benissimo, ma anche stregone 20 può funzionare. Se ti va bene una di queste (magari aggiungendo l'arcimago) possiamo cominciare a scegliere la lista di incantesimi, che è la parte più importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahahah vero! Ma penso l'abbia detto più per pigrizia (non andarsi a sfogliare vari manuali in inglese) che altro :P

Purtroppo sono ignorante in materia, quindi posso affidarmi solo sull'intuito al momento ed ovviamente su di voi xD Come build comunque mi ispira davvero molto (un bel gnomo caotico malvagio che stravolge il campo di battaglia e si diverte a far impazzire personaggi :P). Se sei cosi tanto gentile da aiutarmi ad intavolare la sua build completa, allora son prontissimo e sceglierei la prima da te proposta! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Subito pronta (gli incantesimi li vediamo dopo):

1° - Stregone 1 - Penumbra Bloodline [da Dragon Compendium]

2° - Stregone 2

3° - Stregone 3 - Incantesimi Focalizzati (illusione)

4° - Stregone 4

5° - Stregone 5

6° - Stregone 6 - Incantesimi Intensificati

7° - Stregone 7

8° - Stregone 8

9° - Mago delle Arti d'Ombra 1 - Incantesimi Veloci

10° - Mago delle Arti d'Ombra 2

11° - Mago delle Arti d'Ombra 3

12° - Mago delle Arti d'Ombra 4 - Easy Metamagic (immagine X, solitamente si usa su immagine silenziosa, ma io preferisco quella maggiore perché dà meno possibilità di dubitare)

13° - Mago delle Arti d'Ombra 5

14° - Stregone 9

15° - Stregone 10 - Incantesimi Estesi o Incantesimi Rapidi o Incantesimi Focalizzati Superiore (illusione) o Steady Concentration o Arcane Mastery

16° - Stregone 11

17° - Stregone 12

18° - Stregone 13 - Vedi 15° livello

19° - Stregone 14

20° - Stregone 15

Non è complicata, è forte, e con due difetti si può pensare all'arcimago (che ho evitato anche per mantenerla semplice e per i talenti di prerequisito che sono molto fastidiosi). Diventa davvero esagerata con lo skill trick Swift Concentration o sonorous hum.

Come ti sembra? Ci sono cose che non capisci?

EDIT: Dimenticavo un prerequisito, il Mago delle Arti d'Ombra devi prenderlo dal 9° livello in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso fare comunque il Bloodline anche se non ho Draconic Heritage? Avevo capito che fossero legati.. bè meglio così non devo rinunciare al flavor del drago! xD

Come build mi sembra perfetta! Semplice, lineare e performante (se solo aggiungessi 1 livello in Adepto d'ombra al posto di uno da Stregone, che dici?) :P

Ti ringrazio davvero molto ed intanto che me la trascrivo, vado a leggermi per bene ogni talento e la CdP :)

Come incantesimi e famiglio invece cosa mi consigli?

Inoltre un ultima cosa.. come razza pensavo di prendere quella consigliata da Alaspada: Gnomo delle profondità inferiore. Purtroppo però le uniche descrizioni che ho trovato (Razze di Faerun pag.51 e Faerun Ambientazione p.15) specificano un MdL+3, come tratti razziali: -2 For, +2 Des, +2 Sag, -4 Car e non è specificato il +1 alla CD. Non so quindi se quel "inferiore" si rivolga ad una sottorazza diversa.. e nel caso sapete dirmi dove la trovo please?

EDIT: Risolto per lo gnomo delle profondità inferiori. Trovato nel manuale Guida del giocatore a Faerun p.195.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo qui il discorso per non aprire una nuova discussione.

A seguito di discussioni con il master e ripensamenti vari, mi son messo in questa settimana a spulciarmi ogni manuale/guida/discussione che parlasse di stregoni ed incantesimi arcani. Dopo molte idee divanganti (illusionista, gish, binder, draconic, blaster vari) sono arrivato alla conclusione di voler dar vita ad una build molto classic-flavor e cercare di ottimizzarla per quanto possibile: un blaster focalizzato sul fuoco.

Per Drimos: la build dell'illusionista mi ispirava davvero molto, ma ho paura (dall'alto della mia niubbaggine) di non saper utilizzare le sue meccaniche bene come si dovrebbe. Per questo ho pensato di rimanere su un (immagino più semplice) blaster, pur mantenendone l'aspetto flavor.

Ho cercato in questi giorni di mettere su da solo una build in base a ciò che son riuscito a trovare. Sicuramente data la mia inesperienza mi sarò perso qualcosa per strada, quindi faccio riferimento a voi per consigli e correzioni. Come sempre ogni idea è ben accetta! :)

Razza: Umano (classe preferita Sapiente Elementale)

CdP: Stregone4/ Sapiente Elementale 10/ Stregone 2/Tessitore del Fato 4 [oppure] Stregone 4/ Sapiente Elementale 10/ Stregone 6

Talenti:

1. Sangue di Fuoco + Fire Bloodline

3. Sostituzione Energetica [fuoco]

6. Searing Spell

9. Blistering Spell

12. Incantesimi Veloci

15. Easy Metamagic

18. Incantesimi Potenziati

Difetti: Fiery Burst e Famiglio Migliorato [elementale di fuoco piccolo] ~> (il famiglio è scelta di flavor).

Infine avrei alcuni chiarimenti da nabbo da porvi:

1- I talenti di metamagia si applicano solo su un singolo incantesimo scelto e non mutabile o si può scegliere l'incantesimo da metamagizzare prima di ogni utilizzo?

2- Con il bonus Car per l'ottenimento di incantesimi extra al giorno, basta mettere (per es.) un Mod+4 per poter lanciare incantesimi di 4° già dal 1° livello?

3- Quando leggo di bonus al livello incantatore (come nei talenti Incantesimi Elementali e Incantesimi Tematici), si intende applicabile solo per la RI o anche per quanto comporta il livello incantesimi utilizzabili?

Un grazie di cuore in anticipo per le risposte! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la build non so consigliarti perché non me ne intendo molto, ma intanto posso risponderti alle domande

1) i talenti di Metamagia li puoi applicare ad ogni incantesimo che possiedi, sempre applicando il costo e purché tu possa avere uno slot libero del livello appropriato

2) per quanto riguarda gli incantesimi bonus c'è una tabella nelle prime pagine del manuale del giocatore, ma ricorda che se anche quella ti finisce un incantesimo bonus di un livello alto tu, per poterlo sfruttare, devi comunque avere uno slot di livello necessario, se i tuoi slot arrivano al 2º ma hai un incantesimo bonus dato dal carisma di 4º non puoi sfruttarla finché non ottieni almeno uno slot di 4º

Insomma, quelli bonus li puoi sfruttare solo se normalmente puoi lanciare un incantesimo di quel livello

3) se intendi bonus all'LI (Livello Incantatore) significano tutte quelle cose che influiscano sul livello incantatore, se sei livello 1 e un incantesimi fa 1d4 per ogni LI che hai normalmente farebbe 1d4 e la tua prova per superare le RI sarà d20+1, se hai modo di aumentare LI di 2 l'incantesimo farà 3d4 e avrà una prova per superare la RI di d20+3

Spero di essere stato chiaro ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

3) se intendi bonus all'LI (Livello Incantatore) significano tutte quelle cose che influiscano sul livello incantatore, se sei livello 1 e un incantesimi fa 1d4 per ogni LI che hai normalmente farebbe 1d4 e la tua prova per superare le RI sarà d20+1, se hai modo di aumentare LI di 2 l'incantesimo farà 3d4 e avrà una prova per superare la RI di d20+3

E c'è una sigla o termine particolare invece per definire quei bonus che aumentano il livello degli incantesimi lanciabili?

Per il resto tutto chiaro, grazie! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...