Vai al contenuto

Aiuto per sessioni dark-fantasy/steampunk- Ferrovie e missione subacquea


Messaggio consigliato

Salve a tutti, oggi volevo chiedervi alcuni pareri riguardo a due sessioni che sto per scrivere per il mio gruppo, dove sono dm.

L'ambientazione in cui giochiamo è un ambientazione gotica, steampunk, una città decadente in preda a criminali, corruzione e a un terribile morbo; per le prossime due sessioni volevo proporre ai miei pg qualcosa di originale cioè: una missione nella ferrovia e un'altra sottomarina.

Nella prima volevo inserire una sorta di caccia al criminale con un inseguimento finale, cioè i miei pg a bordo di veicoli steampunk che inseguono un treno a vapore per poi infiltrarsi e catturare il criminale. Nella seconda sessione invece volevo inserire una missione subacquea, una sorta di caccia al tesoro, dove i pg si immergono nel fiume della città indossando armature da palombari.

La domanda è: come posso rendere bene e in modo efficiente questi due momenti, cioè l'inseguimento e l'immersione; in più, che missioni secondarie e segreti potrei inserire all'interno di queste due sessioni? Per chi vorrà rispondere, date libero sfogo alla vostra fantasia, i pg sono di livello 7, ma non badate, più che altro vorrei idee originali per subquest e per rendere più realistici i due momenti. Grazie in anticipo :DD

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Allora, a parte che trovo divertentissimo (ma meccanicamente scomodo) un inseguimento su un treno sottomarino...comunque, ti do qualche spunto.Secondo me la parte dell'inseguimento è la più difficile. nei film viene bene, nella realtà rischia di diventare o una lunga descrizione da parte del Master o una sequenza di tiri di dadi. Quindi ti consiglio di dividere l'inseguimento in tre-quattro segmenti: la partenza, l'arrivo nella zona del treno, un tratto di terreno difficile o due, dove gli autisti dovranno fare miracoli, e infine l'affiancamento al treno. magari qualche sgherro che comincia uno scontro a fuoco. ogni frammento sarà un trafiletto da te scritto, ma terminerà con i PG che devono compiere un'azione. una singola azione, un singolo round. Se i giocatori ti sembrano abbastanza esperti, dai anche a loro un tempo limitato per pensare: darà più immediatezza alla scena. non abusare di questa tecnica, io stesso la tollero a malapena, ma a volte ha il suo senso. Ora, una sequenza potrebbe terminare con i mezzi che incappano in una strettoia: i giocatori dovranno scegliere in, mettiamo, 10 secondi, se fermarsi, accelerare per passare davanti al treno, tentare una guida da stuntman...soprattutto, se sono su mezzi differenti fai in modo che decidano separatamente, perchè giustamente i PG non potranno coordinarsi in così poco tempo.consiglio inoltre di non far durare troppo l'inseguimento. se hai in mente una sessione lunga, rendi più intrigante la parte dentro il treno.per le sottoquest, alcune potrebbero essere legate ai pezzi delle "automobili" da trovare/riparare. o anche rubare. Altre buone sottoquest potrebbero essere relative al treno, ad esempio il cattivo potrebbe aver bloccato il passaggio tra una carrozza e l'altra in concomitanza con un tratto con lunghe e frequenti gallerie. i Pg non possono uscire sul tetto, e dovranno cercare un mezzo alternativo (passare sotto le carrozze!).

per la parte dei palombari ti pongo subito una domanda. quanto è profondo questo fiume? perchè se non è troppo profondo potrebbe essere più interessante fargli sembrare il tutto una passeggiata, per poi parargli davanti dei misteriosi tunnel che si dipartono dal letto del fiume stesso. in ogni caso, gioca s descrizioni minimali: acqua torbida, poca visibilità, ombre che si spostano lentamente (non necessariamente leviatani...basta qualche grosso pesce che li renda nervosi). come regola tassativa, i Pg non possono comunicare tra loro, e se hanno mezzi magici, rendi tutto difficile e dispendioso. i giocatori, soprattutto, dovranno agire con grande responsabilità evitando metagame. se la scena è lunga e tu la dirigi i personaggi (e i player) potrebbero anche cominciare a provare del disagio per il fatto di essere completamente isolati. la civiltà e gli alleati sono a pochi metri, è vero, ma non c'è nient'altro intorno a loro. solo acqua.qui potrebbero esserci sottoquest preventive per ripulire il tratto di fiume da animali pericolosi, oppure una quest carina per cercare una vecchia mappa che indichi il punto preciso dove cercare.in generale non abusare degli intrecci secondari: sono due scene con un ottimo potenziale così come sono, dedica più tempo a loro che al resto e avrai dei giocatori molto soddisfatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...