Vai al contenuto

Nano con due dorn-doegar?


Messaggio consigliato

stavo leggendo "dwarves of Golarion" quando, a pagina 21, mi sono imbattuto nella suddetta arma, e nei FEAT a lei dedicati: pensavo potesse essere carino riesumare il chain warrior (sort of; con il nerf all'Imp. trip ha meno attacchi, cosa che penso di compensare con il dual wielding).

pensavo a qualcosa tipo guerriero-ranger (per avere un dual wield decente senza dovermi preoccupare eccessivamente della dex): pensavo a qualcosa tipo:

war 1: Imp. iniziative - combat expertise

war 1/ rng 1:

war 1 /rng 2: 2W fight - Imp trip

war 2 /rng 2: dorn-dergar master

e poi proseguire come Ranger...

che ne dite, e' fattibile? mi preoccupa in special modo il -4 al BAB causato dal combattere con due armi pesanti: c'e' modo per mitigarlo? avevo pensato di infilarci anche un po' di berserk(barbaro) per mitigare il malus con l'aumento alla forza, ma non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se il tuo desiderio è quello di sfruttare appieno le capacità della dorn-dergar ti consiglio anche di continuare col talento "Darting viper" che ti permette di cambiare la portata dell'arma con un'azione veloce (di movimento se la impugni a una mano, quindi diventando doppia azione di movimento per entrambe). Ovviamente è possibile sempre lasciarne una a lunga portata e l'altra a corta in modo da avere più flessibilità in combattimento.

Ci starebbe anche Combat reflexes per sfruttare la combinazione arma a portata/arma a corto raggio e Combat patrol per quando vuoi fare il birbante e scotennare chiunque si muova attorno a te nel raggio di 4,5 m (+1,5 m x ogni +5 del BAB a salire).

Insomma, le combinazioni ci sono, e la linea del 2 weapon fighter ti aiuta se persegui la strada del ranger (In alternativa esistono gli stili di combattimento alternativi legati ognuna ad una divinità, che se il master è daccordo puoi prendere anche senza essere devoto dato che si tratta di semplici modifiche alla selezione dei talenti senza niente di eccessivamente tematico. Tra queste c'è una delle linee che comprende il talento "weapon focus (sawtooth sabre)", che è anch'essa incentrata sul combattere a due armi e se non ricordo male, sto andando a memoria, comprende talenti più efficienti). I talenti bonus che ottieni multiclassando in guerriero sono un'ottima aggiunta al mix.

In combattimento si riassume tutto in portarsi a distanza con entrambe le armi, magari con una bella carica iniziale (e forse qui l'archetipo "battle scout" aiuta per il movimento nel terreno prescelto, considerando che sei un nano. Altrimenti la variante del "spell-less ranger" della kobold press ti permette di guadagnare una capacità che ti permette di considerare il terreno accidentato nel proprio ambiente prescelto come terreno normale), per poi passare il tempo a fare passi di 1,5 m quando l'avversario si avvicina e a scaricare gli attacchi completi, costringendolo sempre a usare l'azione di movimento o qualche capacità speciale per avvicinarsi (fino a quando il tuo master non si scoccia e comincia a mettere creature con portata maggiore, allungo, e in possesso di talenti come Step-up, ma questo è un altro discorso).

Ripensandoci adesso mi pento di non aver perseguito anch'io questo stile col mio nano ranger perchè lo consideravo troppo dispendioso sui talenti, nonostante il flavour sia fantastico :mad:

PS: Oh e non dimenticare di potenziare le due dorn-dergar con l'incantamento "velocità"

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, tentativo ;-)

STR 18

dex 16

con 16

win 12

Cha 5

punti 25

1 warrior power attack, cleave

2 ranger

3 ranger 2wf, goblin cleaver

4 warrior dorn-degar mastery

5 ranger great cleave

6 ranger

7 ranger orc hewter

8 ranger imp 2wf

9 ranger darting viper

10 ranger

11 ranger cleave through

12 ranger greater 2wf

13 warrior Giant killer

14 warrior Combat reflexs

15 warrior mobility

16 warrior combat patrol

17 warrior standstill

18 warrior steady engagement

19 warrior Improved trip

20 warrior greater trip

warrior =2w warrior weapon master (usando solo un'arma, i benefici sono migliori)

ranger= skirmisher – battle scout

7 attacchi a turno + cleave come se piovesse... se un avversario si muove nella sua zona minacciata (39' al 20, se attiva combat patrol, altrimenti "solo" 10... sempre se non lo ingrandiscono :-p) provoca un attacco di opportunita' con cui: 1) lo blocca con stand still, 2) lo trippa (bona! :-D ) con steady engagement e 3)lo attacca con greater trip...

che te ne pare? :-D

[edit] mmm... forse dovrei mettere prima il blocco combat reflexes-imp trip-great trip-stand still -steady engagement...

Link al commento
Condividi su altri siti

Goblin cleaver, Orc hewter e Giant killer sono molto, molto situazionali. Fossi in te ci penserei bene prima di sceglierli. Inoltre come per questi, anche i talenti di trip al 20° livello la vedo dura che abbiano qualche utilità se consideri che a quei livelli incontrerete con ogni probabilità solo nemici di taglie decisamente superiori rispetto a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Goblin cleaver, Orc hewter e Giant killer sono molto, molto situazionali. Fossi in te ci penserei bene prima di sceglierli.

? non mi sembrano molto situazionale: fra questi tre, great cleave e cleave through, probabilmente riesco ad attaccare tutti gli avversari con ogni attacco! non mi sembra malaccio... (giant killer e' forse meno utile? creature grandi o piu' penso per forza di cose si trovino spesso contigue)

Inoltre come per questi, anche i talenti di trip al 20° livello la vedo dura che abbiano qualche utilità se consideri che a quei livelli incontrerete con ogni probabilità solo nemici di taglie decisamente superiori rispetto a voi.

infatti ho pensato a rigirare un po' i feat:

1 warrior Combat reflex, Improved trip

2 ranger

3 ranger 2wf, greater trip

4 warrior dorn-degar mastery

5 ranger darting viper

6 ranger

7 ranger stand still

8 ranger imp 2wf

9 ranger steady engagement

10 ranger

11 ranger mobility

12 ranger greater 2wf

13 warrior combat patrol

14 warrior power attack

15 warrior cleave

16 warrior great cleave

17 warrior cleave through

18 warrior goblin cleaver

19 warrior orc hewter

20 warrior Giant killer

in modo da avere i trip ai livelli bassi, quando servono, mentre riservo i cleave per i livelli piu' alti.

una nota su stand still e steady engagement: ma non sono ridondanti? con stand still blocco un avversario, con trip lo blocco e lo butto a terra (con un +4 al tiro ed un attacco di opportunita'...) ma l'esistenza di steady engagement mi fa pensare che ci sia qualcosa che non vedo... (perche' fare un feat per trippare uno che hai stillato, se comunque puoi fare tutto solo col trip?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...